Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 Cassa DB Burn 5.15

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
thedoctor.46
Interventista
Interventista



Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 16.03.12

Cassa DB Burn 5.15 Empty
MessaggioTitolo: Cassa DB Burn 5.15   Cassa DB Burn 5.15 Icon_minitimeDom Mar 18, 2012 3:38 pm

a breve dovrebbe arrivarmi un db burn 5.15, studiando un pochino l'eventuale cassa dove dovrei fare suonare questo driver, mi escono 100 litri netti per fare da bassone...quanto mi occuperebbe l'ingombro del sub? approssimativamente su 6/7 litri?
Ho intenzione di sviluppare la cassa più bassa possibile e larga appena quanto il sub, montanto il sub ad un'estremità e il reflex dall'altra estremità, il più vicino possibile al bordo...inoltre vorrei accordarla sui 38/40 HZ circa....quanto dovrebbe essere il reflex di lunghezza + o meno??? calcolando che ho la doppia flangia....
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Cassa DB Burn 5.15 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cassa DB Burn 5.15   Cassa DB Burn 5.15 Icon_minitimeDom Mar 18, 2012 3:46 pm

aspettiamo Ste che se trova i parametri o gli procuri tu ti fa una bella simulazione Smile con il Soundstream abbiamo fatto un lavoro eccellete ed il risultato è stato ottimo!!

Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
thedoctor.46
Interventista
Interventista



Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 16.03.12

Cassa DB Burn 5.15 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cassa DB Burn 5.15   Cassa DB Burn 5.15 Icon_minitimeDom Mar 18, 2012 3:47 pm

ok...aspettiamo ste....io un mio progettino l'ho sviluppato...vediamo un attimo lui che dice Smile
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Cassa DB Burn 5.15 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cassa DB Burn 5.15   Cassa DB Burn 5.15 Icon_minitimeDom Mar 18, 2012 3:56 pm

ma tu usi qualche programma?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Cassa DB Burn 5.15 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cassa DB Burn 5.15   Cassa DB Burn 5.15 Icon_minitimeLun Mar 19, 2012 9:07 am

..eccomi... allora, ho trovato i parametri, poi mi metto a vedere cosa ne esce;
Pero' Doctor, fammi sapere una cosa: tu vuoi il bassone, giusto? Sei sicuro che il DB Burn sia adatto al bassone? Questi sub vedo che vanno per spl, ma fare spl e' tutto un altro discorso..
se fai spl non ascolti musica... se fai bassone non fai la massima pressione possibile...
comunque ora vedo in base a quello che hai scritto.... Smile
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Cassa DB Burn 5.15 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cassa DB Burn 5.15   Cassa DB Burn 5.15 Icon_minitimeLun Mar 19, 2012 9:55 am

....non ho notizie positive......ho provato con 100 litri e accordo a 40hz....niente, poi in 120 litri stesso accordo...stessa risposta.. Questo e' proprio un sub da spl, cosi ho provato a simulare una cassa da spl...infatti il risultato e' valido..
Purtroppo provando a simulare una cassa da bassone, la risposta non e' valida....
Doctor, ora vedi te..... valuta se comprarlo o se prenderne un altro adatto al bassone...... 022
Torna in alto Andare in basso
thedoctor.46
Interventista
Interventista



Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 16.03.12

Cassa DB Burn 5.15 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cassa DB Burn 5.15   Cassa DB Burn 5.15 Icon_minitimeGio Mar 22, 2012 9:28 am

Scusate la mia assenza, ma impegni mi hanno tenuto lontano dal pc... Smile
Cmq ste, grazie per le prove...so che è diffuso come sub spl, ma ho studiato anche che i db barn sono dei sub con una meccanica molto morbida (e per questo anche un pò più sensibili) che fonfamentalmente vanno benissimo anche da bassone...per questo richiedono un pochino più litri....
Il sub mi è arrivato ieri e la prossima settimana inizio anche a fare la cassa e lo proverò sicuramente!!! Smile
Ovviamente sarete i primi a conoscerne i risultati!!! XD
Ste a limite puoi farmi solo sapere eventualmente di che lunghezza dovrei fare il reflex, con una simulazione virtuale, essendo un 16 doppia flangia?
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Cassa DB Burn 5.15 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cassa DB Burn 5.15   Cassa DB Burn 5.15 Icon_minitimeGio Mar 22, 2012 1:31 pm

...eccoci....
beh, ormai l'hai preso....comunque il sub non scende in frequenza, per questo non mi pare adeguato al bassone.....guarda pero' che il DB Burn e' piuttosto rigido, se no non potrebbe reggere sopratutto i "burp"....mentre attorno ai 50/60hz e' devastante, quindi spl....nelle specifiche indicano che a 60hz tocca i 147db....
Purtroppo non posso darti nessuna misura, non so da quanti litri farai la cassa..... dicevi che volevi farla da 100 litri, ma simulando in 100 litri la risposta era da woofer, al di sotto dei 50hz la risposta cade rapidamente.... comunque la lunghezza del condotto, era di 45cm con diametro 16..........
pero' ripeto, non so che risultato ne esca....
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Cassa DB Burn 5.15 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cassa DB Burn 5.15   Cassa DB Burn 5.15 Icon_minitimeGio Mar 22, 2012 1:37 pm

doctor e per i LT della cassa?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
thedoctor.46
Interventista
Interventista



Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 16.03.12

Cassa DB Burn 5.15 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cassa DB Burn 5.15   Cassa DB Burn 5.15 Icon_minitimeGio Mar 22, 2012 1:51 pm

Ste, prova a fare una ricerca in rete....anche io credevo che i db burn erano per spl, però facendo un lungo studio e avendo avuto più di un'occasione per ascoltarli, mi sono reso conto che vanno più che bene da bassone, fidati! Wink
Considera che persona fanno bassone anche con 2 d burn...e poi ormai l'ho detto...a me le conse facili NON PIACCIONOOOOOO!!!! Smile
Un' ultima cosa...al contrario di come dichiarato i db burn sono molto morbidi come componenti, infatti parecchi amici hanno sentito a volte delle piccole "bottarelle" pensando che fosse saltata la bobina o lo spider, invece era semplicemente arrivato a fine corsa...cosa MOLTO rara x un sub Smile

@Fiat Uno: si, provo con i 100 Lt....ovviamente poi vi aggiorno!
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Cassa DB Burn 5.15 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cassa DB Burn 5.15   Cassa DB Burn 5.15 Icon_minitimeGio Mar 22, 2012 2:03 pm

...guarda, io sono uno che della rete non si fida proprio, mi fido di persone che seguono il settore e ovviamente, delle mie orecchie...in rete ne ho lette troppe cose assurde..
ma a parte questo, se a te piace questo sub va bene cosi....
riguardo la rigidita', guarda i dati.....la BxL e' alta.... e credi, non e' difficile fare fondocorsa con un sub...
Torna in alto Andare in basso
thedoctor.46
Interventista
Interventista



Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 16.03.12

Cassa DB Burn 5.15 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cassa DB Burn 5.15   Cassa DB Burn 5.15 Icon_minitimeGio Mar 22, 2012 6:18 pm

Si infatti. ma come già detto, ad un paio di amici miei è capitato O.o

Cmq ti farò sapere sicuramente!!! Smile
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Cassa DB Burn 5.15 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cassa DB Burn 5.15   Cassa DB Burn 5.15 Icon_minitimeGio Mar 22, 2012 10:44 pm

vorrei vedere anche le foto dei lavori, poi magari ci comunichi come hai fatto la cassa così possiamo valutare tutti inseme Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
thedoctor.46
Interventista
Interventista



Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 16.03.12

Cassa DB Burn 5.15 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cassa DB Burn 5.15   Cassa DB Burn 5.15 Icon_minitimeVen Mar 23, 2012 9:18 am

Sisi raga, le foto le farò...sono stato impegnato per la laurea della mia fidanzata e lo sarò fino a domenica...poi avrò qualche giorno per me e farò cassa e foto Smile
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Cassa DB Burn 5.15 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cassa DB Burn 5.15   Cassa DB Burn 5.15 Icon_minitimeVen Mar 23, 2012 1:24 pm

ok perfetto Smile comunque per i litri farai ad "occhio" ?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
thedoctor.46
Interventista
Interventista



Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 16.03.12

Cassa DB Burn 5.15 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cassa DB Burn 5.15   Cassa DB Burn 5.15 Icon_minitimeVen Mar 23, 2012 2:21 pm

No...ad occhio no...ho "studiato un pò questo driver e ci vogliono minimo i 100/110 litri netti.
Manco a farlo apposta stamane ho incontrato un amico che non vedevo da tempo che ha portato uno di questi sub a sistemare lo spider inferiore (questo sub porta il doppio spider) che si era scollato un pochino a causa della cassa "piccolina": solo 82 litri con airport da 16 Smile
Quindi il mio progettino va bene....lui lo fa suonare in 130 litri, ma sono un tantino troppo secondo me
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Cassa DB Burn 5.15 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cassa DB Burn 5.15   Cassa DB Burn 5.15 Icon_minitimeVen Mar 23, 2012 2:38 pm

e in SPL quanto rende con 130LT?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
thedoctor.46
Interventista
Interventista



Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 16.03.12

Cassa DB Burn 5.15 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cassa DB Burn 5.15   Cassa DB Burn 5.15 Icon_minitimeVen Mar 23, 2012 3:02 pm

Sinceramente non saprei...io mi sono studiato la cassa per bassone...quindi parliamo per suonare...per spl dipende da TANTISSIMISSIME cose!!! la casa dichiara 147...però si può benissimamente arrivare a 150, ma con corrente, amply e insonorizzazione dell'auto adeguata!!!
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Cassa DB Burn 5.15 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cassa DB Burn 5.15   Cassa DB Burn 5.15 Icon_minitimeVen Mar 23, 2012 3:10 pm

meglio il bassone comunque Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
thedoctor.46
Interventista
Interventista



Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 16.03.12

Cassa DB Burn 5.15 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cassa DB Burn 5.15   Cassa DB Burn 5.15 Icon_minitimeVen Mar 23, 2012 3:11 pm

ovvio! Smile lo stesso vale x me!!!! XD
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Cassa DB Burn 5.15 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cassa DB Burn 5.15   Cassa DB Burn 5.15 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Cassa DB Burn 5.15
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Musica in Auto :: Tecnica di costruzione e montaggio-
Vai verso: