Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 pezzi moto

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
speakart
Utente Convalidato
Utente Convalidato
speakart


Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 20.10.12
Età : 32
Località : brindisi

pezzi moto Empty
MessaggioTitolo: pezzi moto   pezzi moto Icon_minitimeDom Ott 21, 2012 5:49 pm

salve ragazzi, mi son letta come da voi suggerito tutti i post di questa sezione, ma non ho trovato nulla riguardo le moto o almeno credo (forse son troppo ignorante io) ma vorrei che almeno mi elencaste i nomi di cui è composta la moto ovviamente parlo di moto di grossa cilindrata e non di un liberty, poi eventualmente mi faccio io delle ricerche e dove ho dei dubbi vi scrivo qui
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

pezzi moto Empty
MessaggioTitolo: Re: pezzi moto   pezzi moto Icon_minitimeDom Ott 21, 2012 8:02 pm

Telaio. Che comprende anche ruote e sospensioni.
Meccanica. Che comprende motore e trasmissione. Su come funziona un motore puoi vedere https://autoconfronti.forumattivo.it/t51-funzionamento-motori-endotermici-a-combustione-interna-tecnica
Impianto elettrico. Che comprende strumentazione e gestione motore.
Carrozzeria. che comprende carene, selle, serbatoi, codini, fianchetti, spoiler.

Il funzionamento del motore è paragonabile a quello dell'auto (anche se generalmente ha una meccnica più sofisticata) per cui molte informazioni dell'auto possono essere utilizzate anche per le moto.

Laughing Poi naturalmente ci sono le tue domande a stimolare l'argomento Laughing
Torna in alto Andare in basso
StefanoR
Utente Certificato
Utente Certificato
StefanoR


Messaggi : 631
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 53
Località : Bologna

pezzi moto Empty
MessaggioTitolo: Re: pezzi moto   pezzi moto Icon_minitimeLun Ott 22, 2012 12:34 am

Uhm le moto qua forse sono state meno trattate estesamente..
Le moto stradali "grossine" come quelle che dici tu sono composte generalmente da un telaio che supporta le sospensioni, il motore, la sella ed il serbatoio.
Puoi avere le carene o meno per esempio se è una moto "naked".
Il telaio può essere a traliccio (di tubi), scatolato in lega o essere a motore portante.
Il traliccio di tubi (generalmente in acciaio) è un insieme saldato di tubi di varie dimensioni, come ad esempio nelle Ducati (non tutte, la 1199 no)
Lo scatolato in lega è generalmente in alluminio ed usa dei profilati estrusi (o anche a volte pressofusi) che possono anche essere saldati, esempio il telaio Deltabox Yamaha.
Esistono alcune moto in cui la funzione di telaio la fa il blocco motore che è portante, ad esso sono collegate le sospensioni, il canotto sterzo e un telaietto reggisella, esempio la Ducati 1199.
Sulle moto trovi montati una marea di tipi di configurazione motore diverse da 1 a 6 cilindri, a V a L, in linea..
A differenza delle auto, nelle moto trovi cambi a cascata che spesso condividono la lubrificazione col motore, mentre la trasmissione che è generalmente a catena, può anche essere a cinghia (come sulle Harley Davidson) o a giunto cardanico e pignone/corona come sulle Guzzi e BMW.
Questa è giusto una panoramica, se vuoi approfondire, posta domande più specifiche..
Torna in alto Andare in basso
http://www.rwdclub.it
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

pezzi moto Empty
MessaggioTitolo: Re: pezzi moto   pezzi moto Icon_minitimeLun Ott 22, 2012 12:54 am

sei in buone mani comunque Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Contenuto sponsorizzato





pezzi moto Empty
MessaggioTitolo: Re: pezzi moto   pezzi moto Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
pezzi moto
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Officina-
Vai verso: