Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 consiglio sub hertz con ampli carpower

Andare in basso 
4 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
ilbrunge
Utente Convalidato
Utente Convalidato



Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 19.11.12

consiglio sub hertz con ampli carpower Empty
MessaggioTitolo: consiglio sub hertz con ampli carpower   consiglio sub hertz con ampli carpower Icon_minitimeLun Nov 19, 2012 7:46 pm

Buonasera a tutti, ho da montare un ampli carpower 4 canali 500w max 180w RMS su 2ch a ponte (l'hpb-504) . Ho necessità di cambiare l'attuale sub con uno poco dispendioso ma di qualità, va bene l'hertz es250D che è 250wrms 500wmax doppia bobina 4+4? L'ho trovato a 103€. In tal caso bridgerei i 4ch a 2ch e ci starei giusto? O uno dei due è sottodimensionato?
Grazie
Luca
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

consiglio sub hertz con ampli carpower Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio sub hertz con ampli carpower   consiglio sub hertz con ampli carpower Icon_minitimeLun Nov 19, 2012 11:11 pm

che uno dei due sia sottodimensionato lo escludo Smile Ste conoscerà meglio il sub e ti dirà vedrai Smile

Comunque di es250D ne vedo molti e vanno bene perchè sono ad alta sensibilità, ed a quanto credo è questo che ti importa principalmente vero?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ilbrunge
Utente Convalidato
Utente Convalidato



Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 19.11.12

consiglio sub hertz con ampli carpower Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio sub hertz con ampli carpower   consiglio sub hertz con ampli carpower Icon_minitimeLun Nov 19, 2012 11:38 pm

Si, non mi importa assolutamente SPL ma neanche poi un esagerazione di SQL, mi basta che suoni dignitosamente e che di faccia vibrare terga e petto :-)
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

consiglio sub hertz con ampli carpower Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio sub hertz con ampli carpower   consiglio sub hertz con ampli carpower Icon_minitimeMar Nov 20, 2012 9:07 am

....non so mica se il sub Hertz ci sta con quell'ampli.....il sub e' un doppia bobina da 4 ohm ciascuna, come intendi collegare le bobine? Se le metti in parallelo l'ampli va al creatore, se le metti in serie l'ampli funziona senza problemi ma ti da' meta' potenza, quindi circa 90 watt rms su 2 canali a ponte...... Se accetti un suggerimento, cambia l'ampli....non ha qualita' ne' potenza, il sub Hertz non ha alta sensibilita', quindi non potra' suonare forte con i pochi watt di quell'ampli... Ora, anche se cambi sub con uno migliore non aspettarti miglioramenti, i miglioramenti dipendono da diversi fattori tra i quali l'ampli....quindi mantenendo lo stesso ampli potresti anche avere un peggioramento.. Se cerchi un suono "dignitoso" ma anche capace di dare pressione sarebbe meglio che ti orientassi su altro, ampli compreso......
poi dopo in base a che musica ascolti decidi il tipo di cassa per il sub.........
Torna in alto Andare in basso
ilbrunge
Utente Convalidato
Utente Convalidato



Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 19.11.12

consiglio sub hertz con ampli carpower Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio sub hertz con ampli carpower   consiglio sub hertz con ampli carpower Icon_minitimeMar Nov 20, 2012 9:29 am

Il tuo discorso non fa una piega ma forse mi sono spiegato male io, ho anche ritrovato il manuale online e dice non sono 180wrms in tot ma 150wrms x2! Cioè 150 su una coppia di canali e 150 sull'altra che in tot fanno 300... Per ogni coppia di canali l'impedenza deve essere non inferiore a 4ohm... Mi tornerebbe giusto quindI collegare una bobina (che sono 4ohm l'una) a una coppia di canali e l'altra all'altra coppia no? Sbaglio?
Grazie
Luca
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

consiglio sub hertz con ampli carpower Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio sub hertz con ampli carpower   consiglio sub hertz con ampli carpower Icon_minitimeMar Nov 20, 2012 9:48 am

...no, ti sei ben spiegato, ho capito cosa intendi.... io non dicevo 180watt in tutto, ma 180watt x 2, cioe' la potenza che darebbero i 4 canali messi a ponte..... che poi sono 150 x 2, quindi meno ancora...... Tu vorresti allora mettere a ponte i 4 canali, in modo da averne 2 e collegarli ognuno ad una bobina... L'impedenza sarebbe corretta ma fare in questo modo e' sconsigliatissimo, in quanto ci sono delle differenze fra i 2 canali che farebbero lavorare in modo differente le bobine; inoltre avresti poca potenza e rischieresti di far andare in distorsione l'ampli.....
Torna in alto Andare in basso
ilbrunge
Utente Convalidato
Utente Convalidato



Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 19.11.12

consiglio sub hertz con ampli carpower Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio sub hertz con ampli carpower   consiglio sub hertz con ampli carpower Icon_minitimeMar Nov 20, 2012 11:24 am

Che peccato... Il problema mio è uno... Ti prego non mi infamare o dio ste del CAR audio ma... Attualmente ho su: sorgente pioneer deh1400ub (50x4) con in portiera CIARE da 50wrms 100w max tw sempre CIARE 35wrms il tutto collegato alla sorgente, poi ho un carpower nano 2ch bridgiato che eroga 140wrms a ponte per pilotare il sub... E questo crea 2 problemi
Il primo (e qui ti ho chiesto di non infamarmi ma me lo hanno regalato :D) è un caos 25cm dichiarato per 300wrms 1200wmax ma con gain a un po piu di metà del nano non dico che è al limite ma se alzo dalla sorgente sblattera un po'... Sará si e no un 90/100wrms... È montato in una mdf bass reflex a 2 sfoghi auto costruita da 38lt circa... Ho preso l'altro ampli perche quando si siede dietro essendo il peugeottino 106 a 3 porte e non avendo casse dietro, i medio alti e gli alti sono sporcati parecchio dalla pressione del sub e quindi l'idea di montare un altro fronte con mid/tw dietro... Avendo trovato l'occasione a 15€ del carpw in oggetto ne volevo approfittare per cambiare sub e mettere l'altro fronte sul nano... Cosa mi consigliate?
Grazie 1000 ancora!!!
Ottimo forum davvero!
Luca
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

consiglio sub hertz con ampli carpower Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio sub hertz con ampli carpower   consiglio sub hertz con ampli carpower Icon_minitimeMar Nov 20, 2012 11:50 am

.....ma va, non ti "infamo" di certo.... Smile
Allora, se tu vuoi ascoltare bene non devi collegare niente all'autoradio... poi il sub, su che basi hai fatto la cassa? Hai fatto calcoli tramite i parametri? Le Ciare davanti come sono filtrate?
L'idea del fronte posteriore non va bene....le medioalte non hanno problemi dal sub ma molto probabilmente dal fatto che i woofer e tweeter Ciare sono collegati all'autoradio...
Cosa posso suggerirti? innanzitutto non spendere soldi per prendere della roba che va male, piuttosto cerca qualche ampli usato ma di marca specializzata.
Poi fatti un progetto, cioe' cosa vuoi ottenere e come vuoi strutturare l'impianto....
Ti faccio un esempio: per adesso tieni l'autoradio, i woofer e tweeter Ciare, tieni il sub.....gli ampli lasciali perdere e cerca qualcosa di meglio..... poi con i parametri si fa il calcolo per una cassa fatta bene per il sub; fatte queste cose si cerca di far suonare bene le Ciare in porta, insonorizzando le lamiere e installando in modo saldo gli altoparlanti....
La Peugeot 106 e' un auto che suona bene senza sforzi esagerati....
Torna in alto Andare in basso
ilbrunge
Utente Convalidato
Utente Convalidato



Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 19.11.12

consiglio sub hertz con ampli carpower Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio sub hertz con ampli carpower   consiglio sub hertz con ampli carpower Icon_minitimeMar Nov 20, 2012 8:07 pm

Le citare in portiera hanno del fonoassorbente situato in quei posti che possono provocare spifferi d'aria nella portiera e sono fissate alla predisposizione con un anello di tipo o-ring di gomma con 4 bulloni. Sono filtrate in basso ed in alto con tagli passalto a 150hz e passabasso a 10000hz. La cassa del sub è fatta secondo parametri presi sul sito. Quindi in sostanza mi dici di lasciare tutto com'è per ora e (visto che l'ho preso a 15€ per ora lo tengo il 500w) risparmiare per prendere qualcosa di serio per riprogettare tutto?
Tipo:
1) allargare le sedi, rifare le tasche a modo, mettere le 16 al posto delle 13 in portiera e collegarle con i tw ad un ampli e non alla sorgente.
2) ampli dedicato ad un sub buono in cassa adatta
3) montare tutto a modo

Non ho ben capito però come mai davanti sia tutto apposto e il suoni sia anche decente con una definizione buona ed una gamma accettabile mentre dietro i medio alti siano sporcati dai bassi che rimbombano troppo....
Grazie ancora
Luca
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

consiglio sub hertz con ampli carpower Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio sub hertz con ampli carpower   consiglio sub hertz con ampli carpower Icon_minitimeMer Nov 21, 2012 8:53 am

..da quello che mi dici ho la conferma che sarebbe un milione di volte meglio rifare l'installazione delle Ciare in porta, perche' non si mette fonoassorbente, si deve usare del bituminoso sulle lamiere; poi non si deve assolutamente fissarle con un anello in gomma, casomai devi mettere un anello in legno...
il passa-alto a 150hz sarebbe un po' alto, ma il passabasso a 10kHz per cosa e'?? Con un p-basso a quella frequenza elimini una parte importante di frequenze, ma cosa hai usato per fare questi tagli? Per la cassa, intendevo in che modo hai trovato il volume e l'accordo... i 2 condotti mi convincono ben poco ma anche i 38 litri mi sembrano troppi....
In pratica dicevo di tenere e sfruttare quello che hai ora, installandolo meglio e nel frattempo rifare un progetto mirato, piu' o meno come hai detto.....per l'anteriore potresti prenderti un kit a 2 vie, poi fare tasche e insonorizzare, prendere un ampli per l'anteriore, cambiare sub eccetera......
Dietro non puoi avere medioalte....tu dietro hai solo il sub, il quale deve dare solo frequenze ultrabasse, cioe' al di sotto dei 100hz circa....altre frequenze non ci possono essere...il fatto che i bassi rimbombano troppo significa che c'e' qualcosa da sistemare in taratura.... quando il tutto e' tarato bene devi avere la sensazione che il suono provenga da davanti, bassi compresi....
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

consiglio sub hertz con ampli carpower Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio sub hertz con ampli carpower   consiglio sub hertz con ampli carpower Icon_minitimeMer Nov 21, 2012 1:26 pm

io penso che comunque l'amplificatore Carpower non sia troppo male, alla fine è materiale di media gamma no? fanno prodotti ad alta efficienza
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

consiglio sub hertz con ampli carpower Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio sub hertz con ampli carpower   consiglio sub hertz con ampli carpower Icon_minitimeMer Nov 21, 2012 1:46 pm

no Fiat, di gamma media assolutamente, non sono nemmeno degli entry level..... non confondere gli ampli con gli altoparlanti, hanno qualcosa ad alta efficienza ma niente di particolare; per gli ampli sono a livello dei Caos e simili.....
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

consiglio sub hertz con ampli carpower Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio sub hertz con ampli carpower   consiglio sub hertz con ampli carpower Icon_minitimeMer Nov 21, 2012 2:44 pm

ma veramente? pensavo fossero discreti visto che fanno altoparlanti e subwoofer non troppo scarsi Shocked
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ilbrunge
Utente Convalidato
Utente Convalidato



Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 19.11.12

consiglio sub hertz con ampli carpower Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio sub hertz con ampli carpower   consiglio sub hertz con ampli carpower Icon_minitimeMer Nov 21, 2012 6:05 pm

Anche io pensavo come Fiat... Comunque posso chiedere una cazzata? (Perche sarà sicuramente tale...)
Allora quell'ampli vuole 2ohm a canale 4 ohm per 2 canali a ponte. Eroga 150wrms ogni due canali a ponte ma 50wrms per canale a 4 ohm e 80wrms a 2 ohm... (Sto vagliando delle soluzioni, questa informazione é solo così per sapere) se volessi collegarci dei mid per esempio da 75wrms 4 ohm, sul singolo canale non darebbero il massimo giusto? A 2ohm i mid non si trovano giusto? Se trovassi però dei mid da 75wrms 8ohm e li mettessi in parallelo sul ponte da 150? (In teoria secondo (r1*r2)/(r1+r2) dovrei avere i miei 4ohm per il ponte e i 150wrms divisi in 75 e 75 no?)
Scusate se ho detto una cappellata Smile
Ho ancora molto da imparare Smile
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

consiglio sub hertz con ampli carpower Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio sub hertz con ampli carpower   consiglio sub hertz con ampli carpower Icon_minitimeMer Nov 21, 2012 8:30 pm

io non saprei ma sentiamo Ste Wink su altri forum cosa ti hanno detto? ho visto le domande ma non ho più seguito le risposte :idea:
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
aita
Interessato
Interessato
aita


Messaggi : 410
Data d'iscrizione : 03.07.12
Età : 35
Località : Agordo BL

consiglio sub hertz con ampli carpower Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio sub hertz con ampli carpower   consiglio sub hertz con ampli carpower Icon_minitimeMer Nov 21, 2012 8:55 pm

metto un attimo di chiarezza xD
Dati tecnici
Potenza d’uscita
Potenza globale: . . . . . . . . . 500 WMAX
a ponte con
altoparlanti 4 Ω: . . . . . . . . . . 2 x 150 WRMS
a 4 canali con
altoparlanti 2 Ω: . . . . . . . . . . 4 x 80 WRMS
a 4 canali con
altoparlanti 4 Ω: . . . . . . . . . . 4 x 50 WRMS
Banda passante: . . . . . . . . . . 20 – 20 000 Hz
Impedenza min. altoparlanti
a 4 canali: . . . . . . . . . . . . . . 4 x 2 Ω
a ponte: . . . . . . . . . . . . . . . . 2 x 4 Ω
Ingressi Line: . . . . . . . . . . . . . 4 x Cinch
sensibilità: . . . . . . . . . . . . . . 0,11 –8,8 V
impedenza: . . . . . . . . . . . . . 20 kΩ
Filtri
passabasso: . . . . . . . . . . . . 100 Hz
passaalto: . . . . . . . . . . . . . . 20 – 200 Hz
Separazione canali: . . . . . . . . 65 dB
Rapporto S/R: . . . . . . . . . . . . 85 dB
Fattore di distorsione: . . . . . . . < 0,2 %
Alimentazione: . . . . . . . . . . . . 11 – 16 V /30 A
Temperatura d’impiego: . . . . . 0 – 40 °C
Dimensioni: . . . . . . . . . . . . . . . 260 x 63 x 285 mm
Peso: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3 kg
Dati forniti dal costruttore.
Con riserva di modifiche tecniche

preso da
http://www.monacor.de/de/FLE/HPB504.pdf



ilbrunge ha scritto:
Anche io pensavo come Fiat... Comunque posso chiedere una cazzata? (Perche sarà sicuramente tale...)
Allora quell'ampli vuole 2ohm a canale 4 ohm per 2 canali a ponte. Eroga 150wrms ogni due canali a ponte ma 50wrms per canale a 4 ohm e 80wrms a 2 ohm...

parlo da semiprofano e linciatemi se sbaglio. huhahaha
l'ampli non ha impedenza più bassa se usi a ponte un canale, ma se usi casse in parallelo. cioè se colleghi 2 casse in parallelo da 4 ohm hai 2 ohm di impedenza su quella via. 2 casse da 8 hanno un impedenza totale di 4 su quel canale.


ilbrunge ha scritto:
Se trovassi però dei mid da 75wrms 8ohm e li mettessi in parallelo sul ponte da 150? (In teoria secondo (r1*r2)/(r1+r2) dovrei avere i miei 4ohm per il ponte e i 150wrms divisi in 75 e 75 no?
in linea puramente teorica si. solitamente sono da 4ohm le casse della macchina tendendo conto che poi dovresti prenderti anche i woofer da 8ohm per avere 4ohm su quella via.

resta da capire "e in questo caso aspetto ste" se la scritta
a ponte con
altoparlanti 4 Ω: . . . . . . . . . . 2 x 150 WRMS
indica che scende a 2 ohm di impedenza sui canali a ponte allora puoi mettere casse da 4ohm

ma in questo caso metto le mani avanti e dico che sono impreparato, e aspetto ste.
Torna in alto Andare in basso
ilbrunge
Utente Convalidato
Utente Convalidato



Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 19.11.12

consiglio sub hertz con ampli carpower Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio sub hertz con ampli carpower   consiglio sub hertz con ampli carpower Icon_minitimeGio Nov 22, 2012 12:34 am

Finalmente ho potuto provare l'ampli con dei mid 55wrms 120wmax e devo dire che spinge abbastanza con una distorsione abbastanza bassa... Direi che (premetto che non mai ascoltato suonare ampli noti come steg o audison) però secondo me con le 75wrms 150wmax va alla grande, appena le ho sottomano provo... Tanto fare prove non costa nulla Smile... Se andasse bene siccome sono 6.5" le sostituirei alle 5" in portiera per avere un po più definizione in basso ed in potenza... Poi cambierò forse i tweet e li monterò in posizione diversa... Per ora il sub lo lascio così com'è...
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

consiglio sub hertz con ampli carpower Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio sub hertz con ampli carpower   consiglio sub hertz con ampli carpower Icon_minitimeGio Nov 22, 2012 8:56 am

....mi sembra ci sia un po' di confusione.....:

ilbrunge ha scritto:
Anche io pensavo come Fiat... Comunque posso chiedere una cazzata? (Perche sarà sicuramente tale...)
Allora quell'ampli vuole 2ohm a canale 4 ohm per 2 canali a ponte. Eroga 150wrms ogni due canali a ponte ma 50wrms per canale a 4 ohm e 80wrms a 2 ohm...


parlo da semiprofano e linciatemi se sbaglio. huhahaha
l'ampli non ha impedenza più bassa se usi a ponte un canale, ma se usi casse in parallelo. cioè se colleghi 2 casse in parallelo da 4 ohm hai 2 ohm di impedenza su quella via. 2 casse da 8 hanno un impedenza totale di 4 su quel canale.
---------------------------------------------------------------------------------------------
Allora, l'impedenza si abbassa mettendo a ponte 2 canali, per questo su molti ampli non e' possibile usare altoparlanti da 2 ohm; pero' e' anche vero quello che dice Aita sul mettere in parallelo...

ilbrunge ha scritto:
Se trovassi però dei mid da 75wrms 8ohm e li mettessi in parallelo sul ponte da 150? (In teoria secondo (r1*r2)/(r1+r2) dovrei avere i miei 4ohm per il ponte e i 150wrms divisi in 75 e 75 no?

in linea puramente teorica si. solitamente sono da 4ohm le casse della macchina tendendo conto che poi dovresti prenderti anche i woofer da 8ohm per avere 4ohm su quella via.
--------------------------------------------------------------------------------------------------
No..un ampli non divide la potenza, seguendo il tuo esempio metteresti 2 mid per canale, i quali riceverebbero 150watt.... non 75.. Stavolta Aita non dice il giusto....altoparlanti per car auto ci sono da 2, da 3, da 4, da 6, da 8 ohm.... si puo' avere woofer da 8 ohm e tweeter da 4 ohm sullo stesso canale, ci pensa poi il filtro passivo a far vedere l'impedenza all'ampli... Infine quell'ampli con i canali a ponte non puo' scendere a 2 ohm
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

consiglio sub hertz con ampli carpower Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio sub hertz con ampli carpower   consiglio sub hertz con ampli carpower Icon_minitimeGio Nov 22, 2012 9:10 am

ilbrunge ha scritto:
Finalmente ho potuto provare l'ampli con dei mid 55wrms 120wmax e devo dire che spinge abbastanza con una distorsione abbastanza bassa... Direi che (premetto che non mai ascoltato suonare ampli noti come steg o audison) però secondo me con le 75wrms 150wmax va alla grande, appena le ho sottomano provo... Tanto fare prove non costa nulla Smile... Se andasse bene siccome sono 6.5" le sostituirei alle 5" in portiera per avere un po più definizione in basso ed in potenza... Poi cambierò forse i tweet e li monterò in posizione diversa... Per ora il sub lo lascio così com'è...

...anche qui leggo un errore....nel senso che la tenuta in potenza degli altoparlanti conta poco o niente.... se l'ampli eroga 50watt rms per canale non sei obbligato a mettere altoparlanti che reggono 50watt rms... e' molto piu' facile rompere un qualsiasi altoparlante con pochi watt ma molto distorti, piuttosto che con tanti watt ma di qualita'..
Per farti un esempio, nel mio impianto i tweeter reggono 15 watt rms, l'ampli che li fa suonare ne eroga circa 100....non li ho mai rotti....
Cambiare altoparlanti mantenendo il resto tutto uguale non porta miglioramenti, potresti mettere anche un 20cm in porta, non cambia niente....
Torna in alto Andare in basso
aita
Interessato
Interessato
aita


Messaggi : 410
Data d'iscrizione : 03.07.12
Età : 35
Località : Agordo BL

consiglio sub hertz con ampli carpower Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio sub hertz con ampli carpower   consiglio sub hertz con ampli carpower Icon_minitimeGio Nov 22, 2012 1:04 pm

mamma che cagate che avevo scritto, scusami il brunge
azz grazie di avermi corretto ste ^^
Torna in alto Andare in basso
aita
Interessato
Interessato
aita


Messaggi : 410
Data d'iscrizione : 03.07.12
Età : 35
Località : Agordo BL

consiglio sub hertz con ampli carpower Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio sub hertz con ampli carpower   consiglio sub hertz con ampli carpower Icon_minitimeGio Nov 22, 2012 1:16 pm

fiat o ste per piacere editate il mio messaggio :D e cancella da sotto il link in poi è troppo brutto da vedere ^^
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

consiglio sub hertz con ampli carpower Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio sub hertz con ampli carpower   consiglio sub hertz con ampli carpower Icon_minitimeGio Nov 22, 2012 1:37 pm

....ma no Aita, non c'e' niente da cancellare o da "censurare"... ci mancherebbe.. Smile
Torna in alto Andare in basso
aita
Interessato
Interessato
aita


Messaggi : 410
Data d'iscrizione : 03.07.12
Età : 35
Località : Agordo BL

consiglio sub hertz con ampli carpower Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio sub hertz con ampli carpower   consiglio sub hertz con ampli carpower Icon_minitimeGio Nov 22, 2012 2:10 pm

beh ho detto delle cazzate immani ^^
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

consiglio sub hertz con ampli carpower Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio sub hertz con ampli carpower   consiglio sub hertz con ampli carpower Icon_minitimeGio Nov 22, 2012 2:20 pm

se dovessimo cancellare tutte le boiate che ho scritto sul car audio resterebbero il 40% dei topic in meno Laughing
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

consiglio sub hertz con ampli carpower Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio sub hertz con ampli carpower   consiglio sub hertz con ampli carpower Icon_minitimeGio Nov 22, 2012 2:39 pm

...ma dai......nessuna cavolata o altro, nessuno nasce gia' sapendo tutto.....
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





consiglio sub hertz con ampli carpower Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio sub hertz con ampli carpower   consiglio sub hertz con ampli carpower Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
consiglio sub hertz con ampli carpower
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Musica in Auto :: Car Audio in generale-
Vai verso: