Ford Fiesta
PREZZO: nel 2011 9500€ (listino 11.500), nuova
MOTORE: 1.2 benzina 60cv
Velocità massima riscontrata: 160
Consumi: 17,3 km/l (giusto uno in meno quanto dichiarato)
Dotazione: Clima, stereo, fendinebbia, EURO 5, omologazione 5 posti, nero metalizzato, 7 air bag, ESP/TSC. La ruota di scorta non è il ruotino, ma comunque è una dimensione più piccola (R14 e non R15 come le 4 montate)
Interni: plastiche superiore stupende, quelle inferiore di media qualità. Tappezzeria lavabilissima, ma al tatto spaventosa. Le fodere dei seggiolini tendono a staccarsi. Quando l'ho comprata aveva la presa aux montata al contrario, ma essendo a incastro, l'ho sistemata. Baule più che buono. Quadro strumenti di colore rosso, il restyling di luglio 2011 è blu (la mia è di maggio 2011). La versione a 3 porte è di facile accesso, ma dietro si sta avvolti dalla plastica. Sedili meno imbottiti rispetto ad una punto EVO, ti rendono meno accoccolato, ma dopo un discreto viaggio sei quasi in forma.
Come va: prima, seconda e terza marcia un po' cortine. L'auto per i cavalli che ha è abbastanza pronto, e i consumi sono modesti. I sorpassi in quarta marcia sono i più divertenti.
Perchè si: Rapporto dotazione/prezzo buono. In 57000 km tutto bene. Resiste agli urti (ho preso in pieno un cinghiale e i danni sono minimi). Comoda e spaziosa. Impianto stereo, pur essendo di serie suona molto bene, anche se lo sportello va insonorizzato.
Perchè no: ESP/TSC non disinseribile, con la neve impossibile liberarsi. Manutenzione ogni 20,000km non proprio economica, meglio il meccanico di fiducia. Versione poco consigliata per il metano e il GPL non da tutti raccomandato.