Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 E' meglio il due o il tre vie?

Andare in basso 
5 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

E' meglio il due o il tre vie? Empty
MessaggioTitolo: E' meglio il due o il tre vie?   E' meglio il due o il tre vie? Icon_minitimeLun Gen 07, 2013 11:26 am

Una domanda che piu' volte mi e' stata fatta e che viene fatta nei forum e' proprio
questa: qual'e' meglio? il 2 o il 3 vie?
Beh, non c'e' un "meglio", dipende....dipende dall'abitacolo dell'auto, ovvero dalla
distanza fra la predisposizione per il woofer e il tweeter.
Certe auto sembrano fatte apposta per installare un due vie, ad esempio l'Alfa 147,
la predisposizione per il woofer e' ad altezza ginocchia e vicina al tweeter, questo
e' un vantaggio nel caso si scelga il 2 vie, in altre auto(non mi viene in mente
un esempio) la predisposizione del woofer e' molto bassa, la distanza dal tweeter
diventa troppa e in questo caso il 3 vie diventa la miglior soluzione.
Quando la distanza fra woofer e tweeter diventa eccessiva potremo avere un peggioramento della qualita' del suono, sopratutto sulle medie che potrebbero sembrare meno presenti e provenienti dal basso, installando un midrange(quindi trasformando il 2 vie in 3 vie)potremo ridare la giusta presenza e altezza alle medie; ovviamente l'installazione del midrange dovra'esser fatta con criterio perche' se lo installiamo immediatamente sopra al woofer ci ritroveremo con le voci(ad esempio) che provengono dalle porte..........
Generalizzando si potrebbe dire che il tre vie ha qualche vantaggio rispetto al due,
infatti col tre vie potremmo ottenere una maggior dinamica, potremo installare woofer
da 20cm invece del 16cm ottenendo una maggior presenza di bassi al front, potremo
installare woofer puri cosi da facilitare l'incrocio col subwoofer a frequenze piu'
basse rispetto ai 16cm.
Per quel che riguarda il due vie(sempre generalizzando) potremmo dire che come
vantaggi ha una maggior semplicita' di installazione e taratura, minori costi,
minori ingombri, su alcune auto la possibilita' di installare il sistema a cruscotto e
quindi una migliore ricostruzione della scena.....
Alla fine,quale sistema e' migliore? Nessuno....come spesso accade nel car audio, la
miglior soluzione e' quella che piu' si adatta all'abitacolo e sopratutto che piu'
soddisfi le esigenze e i gusti personali.
Questo mio scritto e'semplicemente un mio pensiero personale, senza alcuna pretesa di essere considerato un discorso "tecnico approfondito",infatti non lo e'.....
Spero solo che chi troppo spesso afferma che un tre vie e' sempre migliore(oppure un
due vie), rifletta un po'di piu. Spesso sento dire che il tre vie e' migliore rispetto
al due vie, perche'da'piu' qualita'........qualcuno addirittura dice il quattro vie...
il perche'non me l'hanno mai spiegato.....
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

E' meglio il due o il tre vie? Empty
MessaggioTitolo: Re: E' meglio il due o il tre vie?   E' meglio il due o il tre vie? Icon_minitimeLun Gen 07, 2013 3:01 pm

Bene Ste mi hai anticipato perchè volevo chiederlo a breve, ad esempio stavo guardano i kit Morel 2 vie e non sapevo se andasse molto bene perchè era a 2 e non a 3 Smile

Però una cosa, il 3 vie (tw,mid,woof) ha le frequenze complete no? mentre il 2 vie perderebbe la frequenza del mid, quindi il suono è incompleto no?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

E' meglio il due o il tre vie? Empty
MessaggioTitolo: Re: E' meglio il due o il tre vie?   E' meglio il due o il tre vie? Icon_minitimeLun Gen 07, 2013 5:26 pm

...no Fiat....che sia 2 vie o tre, le frequenze vengono riprodotte tutte....non dipende dagli altoparlanti ma da quello che c'e' a monte, ampli, filtri, sorgente....
ti faccio un esempio: nel 3 vie i woofer lavorano da 60 a 300 hertz, i mid da 300 a 4mila hertz, i tweeter da 4mila fino all'estremo superiore....le frequenze sotto i 60hertz se ne occupa il sub..
Nel 2 vie invece, i woofer lavorano(anche qui solo come esempio) da 60 a 3mila hertz e i tweeter da 3mila fino all'estremo.... sia il 2 che il 3 vie hanno riprodotto tutto lo spettro acustico, tranne la banda del sub...
L'ampli che fara' suonare il 2 vie o il 3 vie riproduce tutto lo spettro audio, in pratica e' impossibile che manchino parte delle frequenze, inoltre la sorgente legge il cd dove sono incisi tutti i suoni, anche per questo e' impossibile che manchino frequenze...
Un altoparlante riproduce le frequenze che gli vengono inviate, ad esempio un sub potrebbe farti sentire le voci, se non lo si filtra....male ma le senti...
Torna in alto Andare in basso
sql audio
Interventista
Interventista
sql audio


Messaggi : 222
Data d'iscrizione : 06.11.12
Età : 35
Località : agrigento

E' meglio il due o il tre vie? Empty
MessaggioTitolo: Re: E' meglio il due o il tre vie?   E' meglio il due o il tre vie? Icon_minitimeMer Gen 09, 2013 12:18 pm

ciao ste ma se mettiamo tutto sul cruscotto consigli 2o3vie
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

E' meglio il due o il tre vie? Empty
MessaggioTitolo: Re: E' meglio il due o il tre vie?   E' meglio il due o il tre vie? Icon_minitimeMer Gen 09, 2013 1:47 pm

...beh, trovarlo un cruscotto dove sia possibile installare un tre vie.... in pratica, e' impossibile;
un woofer da 16 ha bisogno di piu' o meno 10litri d'aria(alcuni anche di piu'), a cruscotto non li recuperi...
Ma facciamo finta che sia possibile, in questo caso fare un tre vie sarebbe inutile, vista la possibilita' di mettere vicinissimi i woofer coi tweeter....
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

E' meglio il due o il tre vie? Empty
MessaggioTitolo: Re: E' meglio il due o il tre vie?   E' meglio il due o il tre vie? Icon_minitimeMer Gen 09, 2013 3:11 pm

così le cose mi sono più chiare Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
sql audio
Interventista
Interventista
sql audio


Messaggi : 222
Data d'iscrizione : 06.11.12
Età : 35
Località : agrigento

E' meglio il due o il tre vie? Empty
MessaggioTitolo: Re: E' meglio il due o il tre vie?   E' meglio il due o il tre vie? Icon_minitimeMer Gen 09, 2013 7:04 pm

ciao forum nella prossima auto che compro vorrei fare un due vie sul cruscotto,anche se il lavoro e molto complicato come ai detto tu STe i woofer anno bisogno di un bel po di litri tu che dici ste lo con sigli (in base al modello di auto)(inpianto SQL)
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

E' meglio il due o il tre vie? Empty
MessaggioTitolo: Re: E' meglio il due o il tre vie?   E' meglio il due o il tre vie? Icon_minitimeGio Gen 10, 2013 8:31 am

..io non posso consigliare niente...che poi senza sapere che auto e' diventa ancora piu' difficile azzardare qualsiasi ipotesi...
un 2 vie a cruscotto si, ma non lo fai con woofer da 16cm... io non ho detto che e' molto complicato, ho detto che il 3 vie a cruscotto e' impossibile da fare; al massimo, sempre avendo un auto col cruscotto enorme e modificandolo profondamente, ci fai un 2 vie con woofer da 13cm..
Torna in alto Andare in basso
zimone-89
Interessato
Interessato



Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 21.12.11
Età : 35
Località : Avezzano - Roma (e ritorno XD)

E' meglio il due o il tre vie? Empty
MessaggioTitolo: Re: E' meglio il due o il tre vie?   E' meglio il due o il tre vie? Icon_minitimeGio Gen 10, 2013 9:07 am

beh...secondo me la soluzione la danno i montanti....sono abbastanza resistenti e modellabili e soprattutto abbastanza larghi da permettere l'installazione di un tweeter e di un midrange (che nella maggior parte dei casi ha il cestello chiuso, quindi non ha bisogno di volume per suonare) per i mediobassi, la predisposizione originale della portiera aiuta non poco, e vualà....correggimi se sbaglio, ste.... :D

nele mie intenzioni c'era l'idea (quando ancora avevo tempo per pensare) di modificare i montanti per montarci medi e acuti di un tre vie (che poi nel caso della y10, avrei avuto anche i woofer ad altezza ginocchio orientati verso l'alto....molto buono!! :D )
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

E' meglio il due o il tre vie? Empty
MessaggioTitolo: Re: E' meglio il due o il tre vie?   E' meglio il due o il tre vie? Icon_minitimeGio Gen 10, 2013 9:37 am

...i montanti, dipende di che auto si parla....i midrange hanno praticamente tutti il cestello aperto, quindi metterli in un piccolo box chiuso e' una buonissima soluzione.... mid col cestello chiuso non li ricordo....
ma come dicevo, a seconda dell'auto il mid si puo' mettere a cruscotto, a montante oppure sul triangolino dello specchietto, sempre col suo volume chiuso....
in caso si installino mid a montante si deve fare il piccolo box in vetroresina, per i tweeter si puo' fare lo stesso(non il box..) oppure con lo stucco....
Torna in alto Andare in basso
zimone-89
Interessato
Interessato



Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 21.12.11
Età : 35
Località : Avezzano - Roma (e ritorno XD)

E' meglio il due o il tre vie? Empty
MessaggioTitolo: Re: E' meglio il due o il tre vie?   E' meglio il due o il tre vie? Icon_minitimeGio Gen 10, 2013 10:45 am

si, parlavo di uno "scheletro" in legno, e poi fliss (o anche un vecchio maglione in pile lol! ) e resina Wink
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

E' meglio il due o il tre vie? Empty
MessaggioTitolo: Re: E' meglio il due o il tre vie?   E' meglio il due o il tre vie? Icon_minitimeGio Gen 10, 2013 10:51 am

...si, oramai anche lo stucco si usa sempre meno per fare il supporto completo... e ho anche finito i vecchi maglioni.... Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
zimone-89
Interessato
Interessato



Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 21.12.11
Età : 35
Località : Avezzano - Roma (e ritorno XD)

E' meglio il due o il tre vie? Empty
MessaggioTitolo: Re: E' meglio il due o il tre vie?   E' meglio il due o il tre vie? Icon_minitimeGio Gen 10, 2013 10:57 am

ste75 ha scritto:
...si, oramai anche lo stucco si usa sempre meno per fare il supporto completo... e ho anche finito i vecchi maglioni.... Rolling Eyes

ho fatto caso che lo stucco tende a crepare molto facilmente (ci feci i miei primi supporti per dei tweeter Coral 7 anni fa...mi quasi commuovo!!! Crying or Very sad ) mentre la VTR sembra essere un pò più elastica! :D
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

E' meglio il due o il tre vie? Empty
MessaggioTitolo: Re: E' meglio il due o il tre vie?   E' meglio il due o il tre vie? Icon_minitimeGio Gen 10, 2013 11:04 am

...mmmhhh, no, sinceramente no... con lo stucco non ho mai avuto problemi a parte una volta ma per mio errore, mentre la resina diventa decisamente rigida...
Torna in alto Andare in basso
zimone-89
Interessato
Interessato



Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 21.12.11
Età : 35
Località : Avezzano - Roma (e ritorno XD)

E' meglio il due o il tre vie? Empty
MessaggioTitolo: Re: E' meglio il due o il tre vie?   E' meglio il due o il tre vie? Icon_minitimeGio Gen 10, 2013 11:06 am

ste75 ha scritto:
...mmmhhh, no, sinceramente no... con lo stucco non ho mai avuto problemi a parte una volta ma per mio errore, mentre la resina diventa decisamente rigida...

bouh...mi sembrava il contrario... Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
sql audio
Interventista
Interventista
sql audio


Messaggi : 222
Data d'iscrizione : 06.11.12
Età : 35
Località : agrigento

E' meglio il due o il tre vie? Empty
MessaggioTitolo: Re: E' meglio il due o il tre vie?   E' meglio il due o il tre vie? Icon_minitimeGio Gen 10, 2013 1:12 pm

ciao zimone secondo me in base alla mia esperienza (resina) lo stucco si lesiona perche ce un movimento sotto della resina o per un uso troppo esagerato
Torna in alto Andare in basso
zimone-89
Interessato
Interessato



Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 21.12.11
Età : 35
Località : Avezzano - Roma (e ritorno XD)

E' meglio il due o il tre vie? Empty
MessaggioTitolo: Re: E' meglio il due o il tre vie?   E' meglio il due o il tre vie? Icon_minitimeGio Gen 10, 2013 3:47 pm

io penso anche che sia causato dal fatto che la resina ha anche un legante meccanico, il fliss, mentre lo stucco "si tiene da se Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
sql audio
Interventista
Interventista
sql audio


Messaggi : 222
Data d'iscrizione : 06.11.12
Età : 35
Località : agrigento

E' meglio il due o il tre vie? Empty
MessaggioTitolo: Re: E' meglio il due o il tre vie?   E' meglio il due o il tre vie? Icon_minitimeGio Gen 10, 2013 3:53 pm

bo non lo so ,so solo che ce differenza tra marche di resina e stucco .
come stucco uso standox lo aquistato da un carroziere ed e ottimo e molto duro (difficile da lesionare)
Torna in alto Andare in basso
zimone-89
Interessato
Interessato



Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 21.12.11
Età : 35
Località : Avezzano - Roma (e ritorno XD)

E' meglio il due o il tre vie? Empty
MessaggioTitolo: Re: E' meglio il due o il tre vie?   E' meglio il due o il tre vie? Icon_minitimeGio Gen 10, 2013 4:06 pm

io non ricordo la marca, sempre da un rivenditore per carrozzeria ma non ricordo proprio... :D
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

E' meglio il due o il tre vie? Empty
MessaggioTitolo: Re: E' meglio il due o il tre vie?   E' meglio il due o il tre vie? Icon_minitimeGio Gen 10, 2013 6:31 pm

..per concludere l'OT, ha ragione SQL, lo stucco puo' creparsi perche' sotto la resina si e' mossa, utilizzando solo stucco(come i miei montanti) se i montanti sono sporchi si puo' crepare, infatti mi e' capitato per distrazione....
Torna in alto Andare in basso
LucaF1987
Intenditore
Intenditore
LucaF1987


Messaggi : 655
Data d'iscrizione : 26.02.12
Età : 37
Località : Cagliari

E' meglio il due o il tre vie? Empty
MessaggioTitolo: Re: E' meglio il due o il tre vie?   E' meglio il due o il tre vie? Icon_minitimeVen Gen 11, 2013 4:12 pm

io penso che il 3 via sia anche una fissazione di molti personaggi, come le coax 3 vie

sapete quanti dicono che se non è a 3 non lo volgiono perchè non hai l tutto ocmpleto? anche io forse per ragioni mentali preferirei sempre un 3
Torna in alto Andare in basso
sql audio
Interventista
Interventista
sql audio


Messaggi : 222
Data d'iscrizione : 06.11.12
Età : 35
Località : agrigento

E' meglio il due o il tre vie? Empty
MessaggioTitolo: Re: E' meglio il due o il tre vie?   E' meglio il due o il tre vie? Icon_minitimeVen Gen 11, 2013 6:31 pm

alcune persone non capiscono che vuol dire (una volta una person mi rispose ai un 6 vie).
comunque io in futuro forse comprero un due vie (futuro inpianto ),ma per adesso mi godo il mio tre vie
https://2img.net/u/1811/10/47/94/smiles/3535360998.gif
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

E' meglio il due o il tre vie? Empty
MessaggioTitolo: Re: E' meglio il due o il tre vie?   E' meglio il due o il tre vie? Icon_minitimeVen Gen 11, 2013 7:15 pm

io non saprei cosa scegliere Smile forse come dice Luca per fissazione mentale un 3 vie Laughing
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

E' meglio il due o il tre vie? Empty
MessaggioTitolo: Re: E' meglio il due o il tre vie?   E' meglio il due o il tre vie? Icon_minitimeSab Gen 12, 2013 8:43 am

....scegliere non e' difficile, basta non dare ascolto alle leggende e ascoltare con le proprie orecchie....
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

E' meglio il due o il tre vie? Empty
MessaggioTitolo: Re: E' meglio il due o il tre vie?   E' meglio il due o il tre vie? Icon_minitimeSab Gen 12, 2013 2:56 pm

è quello il problema Ste Smile molto probabilmente non so se mi accorgo delle differenze scratch
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Contenuto sponsorizzato





E' meglio il due o il tre vie? Empty
MessaggioTitolo: Re: E' meglio il due o il tre vie?   E' meglio il due o il tre vie? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
E' meglio il due o il tre vie?
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Musica in Auto :: Car Audio in generale-
Vai verso: