Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 Differenza gasolio Agricolo e normale, quali?

Andare in basso 
+3
vanny turboie®
Alex147ts
Fiat Uno - LUCA88SD
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Differenza gasolio Agricolo e normale, quali? Empty
MessaggioTitolo: Differenza gasolio Agricolo e normale, quali?   Differenza gasolio Agricolo e normale, quali? Icon_minitimeVen Ago 01, 2014 3:56 pm

Salve ragazzi, volevo chiedervi quali differenze ci sono tra questi 2 carburanti. Come ben sappiamo il gasolio Agricolo si può utilizzare solo sui mezzi Agricoli, come per legge, ha una colorazione diversa e comunque il prezzo è minore poichè è apposito (fiscalmente) per i mezzi Agricoli. Mentre il Gasolio classico, normale, venduto nei rifornitori è per mezzi Diesel in generale, ma che differenze hanno come proprietà?  

 study
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Alex147ts
Gruppo Amministrazione
Gruppo Amministrazione
Alex147ts


Messaggi : 12449
Data d'iscrizione : 04.11.12
Età : 30
Località : Giaveno (TO) e Lugano (CH-TI)

Differenza gasolio Agricolo e normale, quali? Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenza gasolio Agricolo e normale, quali?   Differenza gasolio Agricolo e normale, quali? Icon_minitimeVen Ago 01, 2014 6:38 pm

bel topic! Però non so le differenze...
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Differenza gasolio Agricolo e normale, quali? Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenza gasolio Agricolo e normale, quali?   Differenza gasolio Agricolo e normale, quali? Icon_minitimeVen Ago 01, 2014 9:17 pm

Io so per certo che se usato su una vettura consuma di più, fuma di più ed è meno liscia. Infatti al riguardo pensavo che fosse "più grassa" perchè utilizzata su mezzi sotto sforzo e quindi per aiutare a lubrificare.


Ultima modifica di Fiat Uno/126 LUCA88SD il Sab Ago 02, 2014 3:25 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Alex147ts
Gruppo Amministrazione
Gruppo Amministrazione
Alex147ts


Messaggi : 12449
Data d'iscrizione : 04.11.12
Età : 30
Località : Giaveno (TO) e Lugano (CH-TI)

Differenza gasolio Agricolo e normale, quali? Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenza gasolio Agricolo e normale, quali?   Differenza gasolio Agricolo e normale, quali? Icon_minitimeVen Ago 01, 2014 9:45 pm

che fumasse di più lo immaginavo... ma dei consumi non lo sapevo...
Torna in alto Andare in basso
vanny turboie®
Utente Certificato
Utente Certificato
vanny turboie®


Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 17.12.10
Età : 34
Località : palo del colle (ba)

Differenza gasolio Agricolo e normale, quali? Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenza gasolio Agricolo e normale, quali?   Differenza gasolio Agricolo e normale, quali? Icon_minitimeSab Ago 02, 2014 12:25 am

boh io sapevo che cambia solo il colore!
Torna in alto Andare in basso
http://fiatunoclubforum.forumfree.it/
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Differenza gasolio Agricolo e normale, quali? Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenza gasolio Agricolo e normale, quali?   Differenza gasolio Agricolo e normale, quali? Icon_minitimeSab Ago 02, 2014 10:29 am

.....c'era anche la benzina agricola, costo inferiore, colore diverso..... ma nella mia 128 andava piu' che bene.... Laughing 
credo che le differenze siano solo in una migliore raffinatezza per il gasolio per auto mentre quello agricolo e' un poco piu' "sporco", ma non ne sono sicuro....
leggendo qui e la invece sembra siano uguali a parte la colorazione che serve a identificare il tipo di carburante, essendo illegale usare l'agricolo per le auto....

....niente, ho letto ancora in giro e sembra non ci siano differenze....
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Differenza gasolio Agricolo e normale, quali? Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenza gasolio Agricolo e normale, quali?   Differenza gasolio Agricolo e normale, quali? Icon_minitimeSab Ago 02, 2014 12:22 pm

MMM io dico che ci sono perchè le sento Laughing  con le orecchie ovviamente  17  Ste mi sa che ne sappiamo qualcosa entrambi di certe cose Laughing  

Per il fatto di essere più sporco è vero anche quello, se non la filtri sono guai Smile  

La fumosità è differente e anche l'odore allo scarico, per questo non pensavo solo alla colorazione.
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Differenza gasolio Agricolo e normale, quali? Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenza gasolio Agricolo e normale, quali?   Differenza gasolio Agricolo e normale, quali? Icon_minitimeSab Ago 02, 2014 3:23 pm

Mi sono fatto una mega lettura su tutto il web, risultato?  Sono identici come carburanti, cambia la colorazione per distinguerne l'uso Smile  da qualche parte ho letto che forse, e ribadisco forse (quindi senza fonte certa) dovrebbe avere un 10%circa di combustibile vegetale invece che 100% petrolifero, un'altra piccola cosa dovrebbe avere dei lubrificanti aggiuntivi, fatto sta che la leggenda che danneggia motori o altro è assolutamente falsa.


Anche per quanto dicevo io di filtrarla è dovuto alle cisterne che si hanno "in casa" visto che non vengono pulite spesso, li si accumula tutto, e quindi lo sporco fa andare di meno la vettura. Naturalmente mettendo un filtro sulla pompa si risolve il problema, e anche il fatto di fumare lo accosto allo "sporco" che si fa negli iniettori quindi. Anche per il consumo la cosa è legata forse allo sporco che dipende sempre dal proprietario della cisterna e da come la tiene, pulita o meno Smile . Quindi se non uguale similissimo, fatto sta che non crea danni alla vettura.
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
coupeturbo
Intenditore
Intenditore



Messaggi : 1068
Data d'iscrizione : 07.04.14
Località : Mi sono perso :)

Differenza gasolio Agricolo e normale, quali? Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenza gasolio Agricolo e normale, quali?   Differenza gasolio Agricolo e normale, quali? Icon_minitimeSab Ago 02, 2014 3:32 pm

Io so di per certo che l'olio di colza sulla Focus 1.8 tdci va alla grande Laughing con miscela 50% gasolio e 50% olio, fuma come una petroliera dopo 40 anni di servizio e puzza di patatine fritte peggio che nella cucine del MC.
Con il gasolio agricolo non so, dovrei chiedere alla mamma che è un'ex dipendente eni... stasera quando la sento glielo chiedo

P.S. devo fare l'esperimento sulla Focus del mio amico... l'idea dell'olio ci è venuta dopo aver guardato la puntata del London Garage dove Lipu e Berny trasformano un Pajero disel in auto green, solo che loro hanno modificato tutto l'impianto di iniezione, noi no lol! 
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Differenza gasolio Agricolo e normale, quali? Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenza gasolio Agricolo e normale, quali?   Differenza gasolio Agricolo e normale, quali? Icon_minitimeSab Ago 02, 2014 3:38 pm

Fammi sapere Smile perchè io avendo un'azienda Agricola le voglio sapere certe cose Laughing
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

Differenza gasolio Agricolo e normale, quali? Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenza gasolio Agricolo e normale, quali?   Differenza gasolio Agricolo e normale, quali? Icon_minitimeSab Ago 02, 2014 6:08 pm

Laughing ....ho capito... La differenza è fiscale... non tecnica...  Laughing
Torna in alto Andare in basso
coupeturbo
Intenditore
Intenditore



Messaggi : 1068
Data d'iscrizione : 07.04.14
Località : Mi sono perso :)

Differenza gasolio Agricolo e normale, quali? Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenza gasolio Agricolo e normale, quali?   Differenza gasolio Agricolo e normale, quali? Icon_minitimeSab Ago 02, 2014 7:09 pm

Sentita la mamy... dice che la differenza c'è, in pratica il gasolio agricolo è meno raffinato, al di la del fatto della percentuale di vegetale (che comunque è abbastanza limitata), e quindi alla lunga non giova alla salute del motore perchè comunque è pur sempre più grassa (anche se di poco).

Ora se la devi usare una volta ogni 10 rifornimenti, il problema non si presenta perchè comunque nel serbatoio una minima percentuale di gasolio "raffinato" c'è e quindi miscelandosi va ad arricchire il gasolio agricolo, se invece la usi sempre le prime cose a partirti sono gli iniettori (sulle macchine moderne per via del rail e di tutte quelle putt**ate li) e poi a lungo andare in poche parole grippi... per lungo andare si intende 80.000/100.000km.

Questo è quanto la mia mamy è riuscita a dirmi

Torna in alto Andare in basso
coupeturbo
Intenditore
Intenditore



Messaggi : 1068
Data d'iscrizione : 07.04.14
Località : Mi sono perso :)

Differenza gasolio Agricolo e normale, quali? Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenza gasolio Agricolo e normale, quali?   Differenza gasolio Agricolo e normale, quali? Icon_minitimeSab Ago 02, 2014 7:09 pm

Ah dimentica anche per la discussione GPL/Metano è stata lei ad istruirmi Laughing 
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Differenza gasolio Agricolo e normale, quali? Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenza gasolio Agricolo e normale, quali?   Differenza gasolio Agricolo e normale, quali? Icon_minitimeDom Ago 03, 2014 10:02 am

....si Fiat, non ci sono assolutamente differenze, viene solo aggiunto un po' di colorante solo per distinguerlo da quello per autotrazione, il resto sono solo leggende infondante..
anche qui c'e' chi lo usa sull'auto da sempre e non ha mai avuto problemi, magari sostituire i filtri un po' piu' spesso ma niente altro.... c'e' chi ci ha fatto 250mila km con l'auto....
in effetti queste cose mi sa che le conosciamo Fiat, anni fa mio padre aveva una piccola ruspa e aveva la cisterna per il gasolio....guardacaso io avevo la Thema TD... Laughing  per non parlare poi con la Uno D o la Golf....
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Differenza gasolio Agricolo e normale, quali? Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenza gasolio Agricolo e normale, quali?   Differenza gasolio Agricolo e normale, quali? Icon_minitimeDom Ago 03, 2014 2:10 pm

Coupè non so se sia così perchè...da me altro che 100.000km, si parla di 2/300000 in tante auto Smile  

Girano anche auto MJ che sarebbero più delicate, ma assolutamente senza problemi, quindi mi sa che si tratta solo di una questione di pulizia dei depositi e leggende varie.

Ste ecco perchè avevi quelle auto Laughing  ahaha ci capiamo più che bene allora Laughing  ma la Uno era TD o D?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
coupeturbo
Intenditore
Intenditore



Messaggi : 1068
Data d'iscrizione : 07.04.14
Località : Mi sono perso :)

Differenza gasolio Agricolo e normale, quali? Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenza gasolio Agricolo e normale, quali?   Differenza gasolio Agricolo e normale, quali? Icon_minitimeDom Ago 03, 2014 3:36 pm

Si ma quel discorso lo puoi fare su una macchina di 20 anni, prova a farlo su una macchina moderna... mi sa che 100.000 è un regalo se te li fa Laughing 
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Differenza gasolio Agricolo e normale, quali? Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenza gasolio Agricolo e normale, quali?   Differenza gasolio Agricolo e normale, quali? Icon_minitimeDom Ago 03, 2014 4:41 pm

No Coupè io parlo di Punto e Bravo con motori Multijet Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Differenza gasolio Agricolo e normale, quali? Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenza gasolio Agricolo e normale, quali?   Differenza gasolio Agricolo e normale, quali? Icon_minitimeLun Ago 04, 2014 11:03 am

beh Fiat, diciamo che avendo in casa la cisterna e che in quel periodo facevo molti km ho scelto di prendermi auto diesel....la mia Uno era una normale Diesel, comunque ci sono persone che hanno l'auto recentissima e usano l'agricolo, no problem..... oltre alle Fiat che dici anche Golf diesel, Audi eccetera.... essendo uguale funziona tranquillamente anche coi motori piu' recenti, solo c'e' da fare un po' piu' di attenzione ai filtri per via dello sporco sul fondo della cisterna di casa e non per altri motivi...
una persona che conosco bene( possessore di Alfa 75) ha un Audi diesel del 2008 che va ad agricolo( lui ha un azienda agricola), ha fatto circa 200mila km con l'Audi....la moglie ha una piccola C1 diesel nuova e indovina che carburante usa?
tieni presente che i motori attuali dei trattori sono a livello di quelli delle auto come tecnologia, quindi sarebbe assurdo se vendessero un carburante che crea problemi ai motori recenti; sono solo chiacchere....
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Differenza gasolio Agricolo e normale, quali? Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenza gasolio Agricolo e normale, quali?   Differenza gasolio Agricolo e normale, quali? Icon_minitimeLun Ago 04, 2014 2:36 pm

Esatto Ste, poi a proposito di Audi, anche un mio amico che ha la A3 del 2007 ha percorso 150.000km e più così Smile

Differenza gasolio Agricolo e normale, quali? MythBusted
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Differenza gasolio Agricolo e normale, quali? Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenza gasolio Agricolo e normale, quali?   Differenza gasolio Agricolo e normale, quali? Icon_minitimeMar Ago 05, 2014 9:52 am

ma infatti, col gasolio agricolo puoi far andare sia i motori di 20 anni fa come quelli nuovissimi, di qualsiasi marca siano....
poi come sempre c'e' chi fa disinformazione..... mah...
Torna in alto Andare in basso
barbarozza
Utente Certificato
Utente Certificato
barbarozza


Messaggi : 310
Data d'iscrizione : 14.09.14
Località : Lombardia

Differenza gasolio Agricolo e normale, quali? Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenza gasolio Agricolo e normale, quali?   Differenza gasolio Agricolo e normale, quali? Icon_minitimeMar Mag 05, 2015 7:48 am

ciao a tutti, ho scoperto solo oggi questo post Sleep

Le mie informazioni in merito alla produzione di gasolio per autotrazione sono queste:

1-la procedura di raffinazione del petrolio è sempre la stessa
2-il gasolio recuperato sulla torre di rettifica viene distinto in Gasolio per autotrazione e Gasolio per riscaldamento (diverso dal precedente)
3-il numero di cetano per tutti i gasoli da autotrazione è uguale (e quindi la potenza erogata)
4-il gasolio per autotrazione ha colore giallognolo per sua natura, invece il gasolio destinato ad uso agricolo viene colorato successivamente con il Greenfarming 01-33.3% in modo da riconoscerlo fiscalmente dal momento dell'acquisto fino al reale uso (se guardate i condotti di un motore agricolo sono sporchi di verde).

Tale sostanza additiva non può essere separata con le normali tecniche "casalinghe" e in realtà è complicato farlo anche in un laboratorio ben attrezzato.

La sua capacità colorante è tale che non è possibile eliminarlo nemmeno con la diluizione (ammesso che sia vantaggioso diluire 10 litri di Gas agricolo con 100 litri di Gas normale)

conclusione


il gasolio per autotrazione è soggetto alle famose accise mentre il gasolio destinato agli agricoltori viene concesso in agevolazione.

L'uso di gasolio agricolo per un qualsiasi veicolo diverso dal trattore (ma anche da un soggetto non agricoltore professionale che lo usa sul suo motozzappa) è considerato reato: nella fattispecie Evasione Fiscale.
Allo stesso modo in Italia (purtroppo!) l'uso dell'olio di colza è ammesso entro una % molto bassa oltre la quale è considerata truffa allo Stato (non sono sicuro ma mi sembra che questa possibilità riguarda solo alcune Regioni/Provincie a Statuto Autonomo).

Quindi usarlo su un'autovettura:
-tecnicamente è possibile 277 


-fiscalmente NON è possibile pale pale pale 12-
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Differenza gasolio Agricolo e normale, quali? Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenza gasolio Agricolo e normale, quali?   Differenza gasolio Agricolo e normale, quali? Icon_minitimeSab Mag 09, 2015 1:09 pm

Grazie delle precisazioni Barbarozza Smile  non sapevo nemmeno fosse ammesso che una percentuale di olio di colza si potesse usare sempre in base alla regione/provincia.

Io vedo spesso anche trattori agricoli di hobbisti alla pompa del rifornitore e quindi mettendo normale gasolio che ovviamente non gli darà problemi, come invece molti mi dicono.
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Contenuto sponsorizzato





Differenza gasolio Agricolo e normale, quali? Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenza gasolio Agricolo e normale, quali?   Differenza gasolio Agricolo e normale, quali? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Differenza gasolio Agricolo e normale, quali?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Officina-
Vai verso: