Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 Qualcuno li chiama carretti.....

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Qualcuno li chiama carretti..... Empty
MessaggioTitolo: Qualcuno li chiama carretti.....   Qualcuno li chiama carretti..... Icon_minitimeMer Set 17, 2014 2:30 pm

......ma mi piacerebbe che questi personaggi provassero uno di questi carretti, anche se son convinto basterebbe un 100cc per far cambiare immediatamente idea...
comunque, questi kart sono veri missili, montano motori 2t( I love you ) da 250cc, bicilindrici.... le prestazioni, lascio giudicare....

https://www.youtube.com/watch?v=dCfalwm3Rqw
Torna in alto Andare in basso
Alex147ts
Gruppo Amministrazione
Gruppo Amministrazione
Alex147ts


Messaggi : 12449
Data d'iscrizione : 04.11.12
Età : 30
Località : Giaveno (TO) e Lugano (CH-TI)

Qualcuno li chiama carretti..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualcuno li chiama carretti.....   Qualcuno li chiama carretti..... Icon_minitimeMer Set 17, 2014 8:25 pm

E sti caxxi!!! Shocked Shocked Io ogni tanto giro sui kart, ma quelli che uso io... ehm.. vanno mooolto più piano Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

Qualcuno li chiama carretti..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualcuno li chiama carretti.....   Qualcuno li chiama carretti..... Icon_minitimeMer Set 17, 2014 9:23 pm

Il fatto è che quei "carretti" sono costosissimi da gestire... Sad Costa meno farsi qualche Rallysprint, salite, slalom, gimkane piuttosto che correre con i 125. Almeno qui in Italia..
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Qualcuno li chiama carretti..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualcuno li chiama carretti.....   Qualcuno li chiama carretti..... Icon_minitimeGio Set 18, 2014 10:13 am

....hai ragione Zingaro.... cioe', non so se fare uno slalom o salita costi meno, non credo, ma gestire un kart costa un fracco.....
a fine anni 90 quando ho provato a fare qualcosa di kartistico, ci volevano 100mila lire per una giornata di semplice allenamento....
qui da noi i kart del video non possono correre nei kartodromi, possono correre negli autodromi....
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

Qualcuno li chiama carretti..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualcuno li chiama carretti.....   Qualcuno li chiama carretti..... Icon_minitimeGio Set 18, 2014 1:46 pm

Beh io vado ad un Kartodromo e sento parlare quelli che corrono... con la scusa che i pezzi sono piccoli i prezzi salgono alle stelle. Considera che un motore Kart costa attorno ai 2500 Euro (125 raffreddato ad acqua senza accensione e senza carburatore). Con quella cifra prendi un motore di serie allo sfascio, lo lavori, e ti avanza la gita della domenca. 6000 Euro un telaio (e non è detto che duri più di una stagione) Alla stessa cifra prendi un'auto demolita su E-bay e ci metti le cose essenziali per correre.
Nel mondo delle auto i ricambi e i particolari li trovi ovunque (anche dal pizzicagnolo) del Kart devi andare da quei 4 (e dico 4) che hanno i pezzi giusti...
Dimmi un po' te cosa costa di più
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Qualcuno li chiama carretti..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualcuno li chiama carretti.....   Qualcuno li chiama carretti..... Icon_minitimeGio Set 18, 2014 2:46 pm

....ma sono assolutamente d'accordo sul costo del kart, ti credo e ricordo bene quanto spendevo per i ricambi..
e' sul costo per la preparazione di un auto che sono dubbioso, ma posso sbagliarmi....
penso che per fare salite(ad esempio) il motore deve essere messo a nuovo e preparato, poi il cambio, frizione, freni....l'assetto completo, rollbar...
penso sia improponibile andare a far gare col cambio di serie, come l'assetto e altre parti di serie e anche qui i costi salgono...per questo sono dubbioso.
il motore 125cc per un kart e' quasi uguale a quello di un cross, revisionarlo non e' molto oneroso; per procurarti i ricambi qui da me non e' difficile.. poi in altre zone non lo so.. Smile
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Qualcuno li chiama carretti..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualcuno li chiama carretti.....   Qualcuno li chiama carretti..... Icon_minitimeGio Set 18, 2014 2:51 pm

Bellissimi però Smile  Per il motore anche io credevo fosse come quello del Cross o quello della moto 125 Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

Qualcuno li chiama carretti..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualcuno li chiama carretti.....   Qualcuno li chiama carretti..... Icon_minitimeGio Set 18, 2014 7:33 pm

Guarda Ste, ci sono varie categorie con diversi livelli di preparazione. Certo che se vuoi una WRC forse è meglio che te la giochi sui kart Laughing , ma se vuoi farti delle corse e prenderti delle soddisfazioni allora una macchinetta come la Uno (la trovi ben messa anche a meno di 500 Euro) messa un po' in quadro e facendo un po' di lavoretti tu (senza delegare, altirmenti ti costa solo di fatture un miniappartamento) ecco che con i conti torni.
Aggiungi che il motore dell'auto ci fai anche più di una stagione ma con un Kart ce ne vanno almeno due di motori per la stagione (senza contare che è sensibilissimo alle carburazioni ed è facile trovarsi con un pistone di traverso) vedi che poi il vero problema è che l'auto occupa più spazio ed è più problematico portarla in gara.
Quelle auto che vedi alle varie corse son frutto di evoluzioni magari di anni, costruendosi pezzi speciali, recuperando pezzi in giro (E-bay, demolitori) ovvio che ti sembrano irraggiungibili ma la loro gestione in gara non è poi così tanto stratosferica (se la paragoni ad un Kart intendo).
Sabato vado in pista a chiedere quanto costa a quelli che corrono così mi levo il dubbio anch'io Laughing
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Qualcuno li chiama carretti..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualcuno li chiama carretti.....   Qualcuno li chiama carretti..... Icon_minitimeVen Set 19, 2014 9:43 am

...si, verissimo.... allora diciamo un auto da formula driver, cosi rimaniamo su livelli umani...in gare simili la Uno la vedi, pero' le peugeot 205 o 106 sono piu' numerose, ma non c'entra....
io ora non saprei dire i costi, ma qualche tempo fa parlando con una persona mi diceva che non erano proprio abbordabili, a livello di motore(un 1.300cc aspirato) ci aveva speso 6/7000 euro(il lavoro lo faceva lui)solo per i pezzi, poi c'era l'assetto e i freni, ma qui non ricordo se mi disse il costo, ricordo pero' che i freni erano un kit Brembo...
durante la stagione il motore andava revisionato completamente, poi lo si revisionava di nuovo per la stagione nuova...poi tieni conto delle gomme, quanti treni serviranno? Tutte queste cose mi fanno pensare ad un costo superiore per gestire un auto...
Per i motori dei kart, come dicevo sono praticamente uguali a quelli delle moto da cross, la carburazione era da tener sempre sott'occhio anche nel cross, ma a livello di privato o piccolo team con un motore la stagione la facevi(salvo rotture devastanti)... poi c'e' da dire che io ho corso tanti anni fa, quindi non sono assolutamente aggiornato.... mi sa che aspetto quello che ti diranno.. Wink
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Qualcuno li chiama carretti..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualcuno li chiama carretti.....   Qualcuno li chiama carretti..... Icon_minitimeVen Set 19, 2014 9:49 am

Fiat Uno/126 LUCA88SD ha scritto:
Bellissimi però Smile  Per il motore anche io credevo fosse come quello del Cross o quello della moto 125 Smile

...Fiat, il motore di un kart 125cc e' quasi uguale a quello di una moto da cross, la differenza e' che il cilindro del motore kart e' "girato" rispetto al cross, cioe' il cross ha il carburatore verso il posteriore e la marmitta verso l'anteriore, il kart e' al contrario.. Smile
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Qualcuno li chiama carretti..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualcuno li chiama carretti.....   Qualcuno li chiama carretti..... Icon_minitimeVen Set 19, 2014 12:40 pm

Capisco, grazie della precisazione, non lo avevo mai notato Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Qualcuno li chiama carretti..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualcuno li chiama carretti.....   Qualcuno li chiama carretti..... Icon_minitimeSab Set 20, 2014 9:29 am

....magari potresti aver visto qualche kart col motore di una moto, non sarebbe la prima volta....
qualche appassionato si compra il telaio completo senza motore, poi ci mette il motore di un cross, altri ci hanno messo il motore di un deltaplano.... Shocked
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

Qualcuno li chiama carretti..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualcuno li chiama carretti.....   Qualcuno li chiama carretti..... Icon_minitimeSab Set 20, 2014 7:09 pm

Qualceh Kart con motore motociclistico l'ho visto, anche con un bicilindrico tra l'altro (fuori gara ovviamente).
Tornando a noi.... Oggi sono stato in pista ma non ho incontrato chi speravo, comunque qualche settimana fa uno che ha fatto qualche gara nei Rally (probabilmente regionale gruppo A, da quanto mi è parso di capire) confermava la convenienza a correre in auto piuttosto che in Kart. ....a meno che non stesse considerando una proporzione... Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Qualcuno li chiama carretti..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualcuno li chiama carretti.....   Qualcuno li chiama carretti..... Icon_minitimeDom Set 21, 2014 9:46 am

...cavolo, ma il gruppo A ha la preparazione dell'auto piuttosto spinta, hanno il cambio sequenziale eccetera..... non e' che fosse gruppo N?
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Qualcuno li chiama carretti..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualcuno li chiama carretti.....   Qualcuno li chiama carretti..... Icon_minitimeDom Set 21, 2014 11:12 am

....qualche informazione in piu' l'ho recuperata: parlando di kart, per fare una stagione nel regionale 125cc si parla di circa 15mila euro(escluso l'acquisto del kart), mentre per le auto, parlando di gruppo N, si dice che servono 40mila euro per la preparazione di una Panda 100....
per allestire una Mitsubishi Lancer Evo X poco meno di 150mila euro....

....non oso pensare ad una preparazione gruppo A....
comunque sia, cerchero' di avere informazioni piu' sicure.....
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

Qualcuno li chiama carretti..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualcuno li chiama carretti.....   Qualcuno li chiama carretti..... Icon_minitimeDom Set 21, 2014 12:03 pm

Si forse sono io che mi sono confuso, non seguo molto ultimamente. Mi intersso di meccanica non di regolamenti @
Comunque mi informerò meglio anch'io, appena rivedo il tipo mi faccio spiegare i dettagli.
Poi come si diceva... bisogna vedere a che livello si vuole correre.... Laughing Io con 15 mila all'anno (Macchina preparata da me... che non sarà eccelsa ma è soddisfazione personale) mi farei almeno 4 o 5 slalom tra Piemonte e Lombardia clown
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Qualcuno li chiama carretti..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualcuno li chiama carretti.....   Qualcuno li chiama carretti..... Icon_minitimeLun Set 22, 2014 10:14 am

...tieni presente che quello che ho scritto io non e' sicuro, inoltre sono cose di qualche anno fa visto che adesso hanno cambiato i gruppi...
Vero cio' che dici, bisogna vedere a che livello vuoi correre e che tipo di gare vuoi fare... poi la soddisfazione personale a volte e' meglio di una vittoria... Wink
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Qualcuno li chiama carretti..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualcuno li chiama carretti.....   Qualcuno li chiama carretti..... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Qualcuno li chiama carretti.....
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» improvvisamente lo staff chiama
» L’auto ad aria compressa e zero emissioni si chiama Airpod.
» Eventi e Raduni in Sardegna

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Sport Motori :: Sport sulle 4 ruote-
Vai verso: