Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore

Andare in basso 
5 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore    deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  - Pagina 2 Icon_minitimeMar Ott 07, 2014 2:56 pm

hai ragione allora ho visto un altro utente che avendo anche lui un decanter senza diaframmi per far decantare meglio ha allungato l'ugello di entrata con un tubino di rame in modo da far uscire i vapori più in basso e poi sul fondo ha messo una spugnetta di quelle con le pagliuzze di ferro per trattenere l'olio
Torna in alto Andare in basso
StefanoR
Utente Certificato
Utente Certificato
StefanoR


Messaggi : 631
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 53
Località : Bologna

deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore    deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  - Pagina 2 Icon_minitimeMar Ott 07, 2014 3:14 pm

Boh la spugnetta serve più che altro ad evitare il rumore dello sciabordio, ma essendo nel vano motore, è più una finezza che altro.. comunque ti ci puoi divertire Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.rwdclub.it
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore    deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  - Pagina 2 Icon_minitimeMar Ott 07, 2014 10:47 pm

Stefano vedo che si ben informato Smile   comunque per come è fatto ed il prezzo che costa ci voleva meno a farselo da se Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
StefanoR
Utente Certificato
Utente Certificato
StefanoR


Messaggi : 631
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 53
Località : Bologna

deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore    deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  - Pagina 2 Icon_minitimeMer Ott 08, 2014 12:13 am

Beh c'è chi lo fa con una lattina adattata Smile comunque per farlo carino, tra alluminio, raccordi, anodizzazione, etc..va a finire che spendi poco meno, sempre che tu abbia a disposizione un tornio, lo sappia usare e trovi a poco o gratis di recupero l'alluminio.
Torna in alto Andare in basso
http://www.rwdclub.it
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore    deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ott 09, 2014 8:19 pm

a ecco, allora va bene così Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore    deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  - Pagina 2 Icon_minitimeDom Ott 12, 2014 7:19 pm

ragazzi ho fatto un lavoretto coi fiocchi ho trovato un posticino perfetto li nel telaio vicino alla puleggia della cinghia servizi ovviamente ho avuto cura di mantenere una distanza sufficiente dal bordo del barilotto alla puleggia poichè il motore accelerando vibra e avevo paura che il decantatore potesse accidentalmente finire contro la puleggia mentre gira provocando dei danni... le staffe di serie non andavano bene allora me ne sono procurato delle altre le ho sagomate e verniciate di nero sono venute benissimo. la parte più difficile è stata procurarsi un manicotto sufficientemente lungo comunque alla fine l'ho trovato (se li fanno pagare tantissimo sti manicotti). domani vi faccio due foto così giudicate :-) 

parlando di un altro argomento avrei un altra cosa importante da chiedervi ma su questo post sarebbe ot posso aprire un altro topic senza problemi? lo chiedo perchè mi rendo conto di avervi già chiesto parecchie cose e non volevo approfittare troppo riempiendo il forum di topic miei
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore    deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  - Pagina 2 Icon_minitimeDom Ott 12, 2014 7:33 pm

Se è un altro argomento apri un altro topic Smile
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore    deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  - Pagina 2 Icon_minitimeDom Ott 12, 2014 7:54 pm

Bene And domani mostraci il risultato e pian piano aggiornaci su come va Smile

Poi apri pure un topic nuovo per l'altro quesito se non ne trovi uno già esistente, non metterti problemi Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore    deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  - Pagina 2 Icon_minitimeLun Nov 17, 2014 6:35 pm

ehilà ragazzi scusatemi se ogni tanto sparisco ma a volte gli impegni durante la giornata sono talmente tanti che sono costretto ad assentarmi per parecchi giorni dal forum. allora dunque domani mattina spero di riuscire finalmente a mettere due foto del lavoro sul decantatore. il lavoro è quasi giunto al termine anche se devo trovare un'altra sistemazione per il tubo che esce dal decantatore e termina col filtrino perchè li dove l'ho messo non mi convince visto che quando accendo la ventilazione viene un pò di odore di olio nell'abitacolo ma va beh poi studierò una posizione migliore. il decantatore funziona benissimo c'è già un pò di condensa dentro e uno di questi giorni lo svuoto perchè sono curioso di vedere cosa esce per il resto mi pare di aver fatto un bel lavoro. e credo che la discussione possa terminare qui.

p.s. a breve dovrò cimentarmi a sostituire la cinghia di distribuzione (qui sono dolori) visto che sono già fuori di parecchi chilometri e non vorrei che mi si rompesse provocando danni. la parte più difficile non sarà tanto quella di smontare i vari pezzi ma piuttosto di non perdere la fase del motore vedrò se riesco a recuperare in giro qualche dima che mi aiuti nell'operazione. scusate comunque il breve OT
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore    deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  - Pagina 2 Icon_minitimeMar Nov 18, 2014 6:29 pm

Non ti preoccupare, per la cinghia vedremo cosa fare Smile 

Comunque, appena puoi mostraci il lavoro del decantatore e facci sapere se trovi miglioramenti o altro Smile aspettiamo un bel posto con foto Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore    deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  - Pagina 2 Icon_minitimeMer Nov 19, 2014 1:04 pm

deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  - Pagina 2 00110
Torna in alto Andare in basso
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore    deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  - Pagina 2 Icon_minitimeMer Nov 19, 2014 1:06 pm

deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  - Pagina 2 00210
Torna in alto Andare in basso
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore    deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  - Pagina 2 Icon_minitimeMer Nov 19, 2014 1:21 pm

ecco a voi le foto fanno abbastanza pena ma come fotografo non sono mai stato granchè spero comunque riusciate a vedere il lavoro.

dunque facendo una panoramica generale il lavoro è stato abbastanza semplice non mi si sono presentate difficoltà la parte più impegnativa (se così si può definire) è stata quella di sagomare le staffette di fissaggio. Più difficile è stato invece trovare un manicotto del diametro e della lunghezza giusta. alla fine mi sono arrangiato con un tubo di gomma telato opportunamente tagliato e verniciato con vernice nera ad alte temperature. tutti gli attacchi e i raccordi li ho smontati e sigillati a dovere con del teflon in modo da scongiurare perdite accidentali di vapore di olio. 

Per quanto riguarda le prestazioni non ho notato nessun miglioramento significativo a parte forse che il motore sale di giri in maniera leggermente più pulita di prima (ma potrebbe essere solo una  mia impressione). La soddisfazione è stata invece quella di smontare la cassa del filtro per sostituire le candele e trovare la farfalla del corpo farfallato lucida come nuova e non imbrattata e unta come prima .

ripeto infine che molto probabilmente dovrò allungare ancora il tubino di scarico che esce dal decantatore e trovargli una posizione migliore magari proprio sotto la macchina perchè li dove lo sto facendo scaricare non va bene mi viene un pò di odore di olio in abitacolo.

concludo dicendo che ieri ho provveduto anche a scaricare il barilotto e non vi dico la porcheria che è uscita. quasi un bicchiere pieno di un'acqua giallina (probabilmente condensa) sulla cui superficie si è accumulato uno strato di schiuma a occhio direi emulsione d'olio. mi è venuta quasi la tentazione di sorseggiarne un pò dato che sembrava un caffè espresso di quelli che fanno al bar ahahaha
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore    deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Nov 20, 2014 10:31 am

...And, guarda che le prestazioni non ne risentono assolutamente facendo il lavoro che hai fatto....non perdi e non guadagni....
a parte questo, bel lavoretto...
Torna in alto Andare in basso
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore    deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Nov 20, 2014 2:57 pm

ste75 ha scritto:
...And, guarda che le prestazioni non ne risentono assolutamente facendo il lavoro che hai fatto....non perdi e non guadagni....
a parte questo, bel lavoretto...

si si ma infatti non mi aspettavo nessun miglioramento (sono ben altre le modifiche da fare se si vuole un motore più potente) il mio obbiettivo era solo quello di tenere la farfalla pulita e credo di esserci riuscito :-) .comunque sia il motore ora respira aria più pulita senza vapori o altro penso che non possa fargli che bene :-)
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore    deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Nov 20, 2014 6:59 pm

Ottimo lavoro And, davvero ben fatto Smile  sopratutto sapere che l'intento di lasciare pulita la farfalla è stato raggiunto con pieno successo Smile 

Sono molto contento che vada bene, sopratutto sapere che nel barilotto ci sono tanti "rifiuti" che ora la vettura non si immette più in circolo Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore    deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 06, 2015 1:14 pm

Ciao And, come funziona il sistema? Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore    deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 06, 2015 1:51 pm

Fiat Uno/126 LUCA88SD ha scritto:
Ciao And, come funziona il sistema? Smile

ciao fiat, benissimo cel'ho su ormai da mesi e funziona egregiamente. ogni 1500 chilometri svuoto il decanter e non ti dico la porcheria che scende ,mentre il corpo farfallato è pulito e lucido come fosse nuovo.il lavoro è stato semplicissimo da fare l'unica accortezza che raccomando è quella di serrare bene i manicotti ai vari ugelli sul decanter perchè altrimenti sfiatano e i vapori dell'olio vi lasciano un bel profumino dentro l'abitacolo (per assicurare la massima tenuta nei punti attacco dei manicotti sul decanter ma anche sullo sfiato sul coperchio punterie io ho risolto dando due o tre giri di teflon poi ho infilato il manicotto e ho stretto bene con la fascetta) vi assicuro che così non esce più nessun odore di olio
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore    deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  - Pagina 2 Icon_minitimeVen Ago 07, 2015 1:08 pm

Perfetto And, quindi ci stai dicendo che il sistema è utile e lascia sopratutto il corpo farfallato più pulito Smile  E anche importante ricordare che grazie a questo tutto l'impianto di iniezione resta più pulito e la vettura rende meglio Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore    deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  - Pagina 2 Icon_minitimeVen Ago 07, 2015 2:56 pm

esattamente poi va beh se uno cerca di aumentare la potenza del motore ovviamente i lavori da fare sono ben altri ma  questo, come hai detto tu aiuta a mantenere più pulito l'impianto di iniezione .il beneficio più che altro è soprattutto per la farfalla perche deviando i vapori non si sporca minimamente.andarla a pulire è semplice come operazione ma sono fastidiose le conseguenze perchè sulla grande punto come la mia (non so se fanno così anche gli altri motori) se vai a pulire la farfalla con lo spray apposito o comunque con qualsiasi altro metodo, quando rimonti il tutto la macchina per diversi giorni ha il minimo irregolare poi si riassesta da solo ,probabilmente ci pensa la centralina a correggere ,però per questi 3-4 giorni è fastidioso avere una macchina che sembra scarburata mentre aspetti al semaforo
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore    deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  - Pagina 2 Icon_minitimeVen Ago 07, 2015 3:34 pm

Capisco And Smile per i consumi ci sono state variazioni?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
StefanoR
Utente Certificato
Utente Certificato
StefanoR


Messaggi : 631
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 53
Località : Bologna

deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore    deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  - Pagina 2 Icon_minitimeMer Set 09, 2015 10:02 pm

Bel lavorino, dovrei farlo anche io se solo sapessi dove diavolo infilare il serbatoietto nel mio vano motore..  Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
http://www.rwdclub.it
Contenuto sponsorizzato





deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore    deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore  - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
deviare il ricircolo vapori olio in un decantatore
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Ricircolo dei gas di scarico tramite valvola EGR.
» aprire un officina... cosa serve?
» Cambio olio.
» Olio del cambio...quale?
» sostituzione pompa olio fiat punto evo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Officina-
Vai verso: