Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 sospetto rottura giunto semiasse destro

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

sospetto rottura giunto semiasse destro  Empty
MessaggioTitolo: sospetto rottura giunto semiasse destro    sospetto rottura giunto semiasse destro  Icon_minitimeDom Mar 20, 2016 11:53 am

salve ragazzi come state?ho un altro problema da sottoporvi ( che attualmente sto trascurando per via del lavoro) ma siccome da martedi sono in ferie voglio sistemare un attimo la grande punto. da qualche giorno ho iniziato ad avvertire un rumore sordo tipo TUM TUM quando DA FERMO sterzo anche di poco il volante a destra. mi pare di sentire che il rumore si presenta anche quando prendo gli avvallamenti e le buche .ovviamente li lo stento meno perche in parte è coperto dal rumore del motore. ho provato invece a sterzare a sinistra e il rumore non lo fa. potrebbe essere che è partito il semiasse destro? se si come me ne accorgo? oppure potrebbe essere anche il braccetto oscillante? la macchina ha ora circa 120000 chilometri
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

sospetto rottura giunto semiasse destro  Empty
MessaggioTitolo: Re: sospetto rottura giunto semiasse destro    sospetto rottura giunto semiasse destro  Icon_minitimeDom Mar 20, 2016 12:18 pm

Ciao And, mi pareva strano che non ci sottoponessi più a i tuoi quesiti, iniziavo a preoccuparmi Laughing 

A parte gli scherzi, il giunto omocinetico lo escluderei poichè lo farebbe in movimento quando sterzi "tratratra", mentre sarei più propenso al braccio oscillante o alla testina di sterzo, hai notato se la gomma si sta usurando in modo anomalo?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

sospetto rottura giunto semiasse destro  Empty
MessaggioTitolo: Re: sospetto rottura giunto semiasse destro    sospetto rottura giunto semiasse destro  Icon_minitimeDom Mar 20, 2016 12:33 pm

ehehe ciao fiat in effetti sentivo anche io il bisogno ormai di scrivere un po ahaha

dunque la testina di sterzo la devo controllare. appena ho un secondo tiro giù la ruota e controllo può darsi che sia consumato il tampone di gomma sulla testina. nel caso fosse da sostituire come faccio a sfilarla dalla sede? perché ci vuole una specie di estrattore per sfilare il perno e ovviamente non cel ho
Torna in alto Andare in basso
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

sospetto rottura giunto semiasse destro  Empty
MessaggioTitolo: Re: sospetto rottura giunto semiasse destro    sospetto rottura giunto semiasse destro  Icon_minitimeMer Mar 23, 2016 11:53 am

allora ragazzi ho controllato e il rumore viene dalla ruota sinistra e non quella destra come mi sembrava all'inizio. il tirante di sterzo ha la gomma del tampone crepata e rotta in piu punti mentre mi sembra ridotta male anche la bielletta di accoppiamento della barra stabilizzatrice (anche li ho trovato la gomma abbastanza usurata). infine il braccio oscillante al contrario mi sembra ancora in buono stato.per essere tranquillo ho controllato infine anche il semiasse e mi sembra ok . che ne pensate? 

ah una cosa importante ho notato che alzando la macchina col cric da entrambe le parti (sollevando quindi entrambe le ruote e liberandole dal peso della macchina) ho notato che il rumore non lo fa piu
Torna in alto Andare in basso
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

sospetto rottura giunto semiasse destro  Empty
MessaggioTitolo: Re: sospetto rottura giunto semiasse destro    sospetto rottura giunto semiasse destro  Icon_minitimeMer Mar 23, 2016 12:34 pm

ah un ultima cosa il semiasse a vista sembra ok ma fa un leggero gioco tirandolo e spingendolo. ho visto che lo fa un po anche quello destro. è normale la cosa? mi conviene sfilarlo dove c è il giunto tripode e rimettere del grasso?
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

sospetto rottura giunto semiasse destro  Empty
MessaggioTitolo: Re: sospetto rottura giunto semiasse destro    sospetto rottura giunto semiasse destro  Icon_minitimeMer Mar 23, 2016 9:30 pm

Per controllare il tirante di sterzo devi far oscillare la ruota, se noti che a gioco (mentre muovi la ruota il tirante resta fermo per qualche grado angolare) allora è da cambiare. Se è per la condizione della gomma cmbiarlo è certametne prudente clown In qualsiasi caso è bene cambiare sia il destro che il sinistro, anche se uno sembra in buono stato. Il prezzo è irrisorio e il lavoro è semplice Wink 

Lo stesso controllo puoi farlo sullal bielletta della barra, muovi la barra su e giù per vedere se ha gioco.


Per i semiassi non ti saprei dire, ma se riesci a mettere un po' di grasso male non fa.
Torna in alto Andare in basso
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

sospetto rottura giunto semiasse destro  Empty
MessaggioTitolo: Re: sospetto rottura giunto semiasse destro    sospetto rottura giunto semiasse destro  Icon_minitimeMer Mar 23, 2016 10:28 pm

Ciao zingaro come stai? allora dunque effettivamente la testina di sterzo sinistra è danneggiata perché ha la gomma rotta in un punto però mi pare strano sia quella ti spiego perché. io quando avevo sostituito la frizione purtroppo avevo danneggiato la gomma della testina nel tentativo di estrarla dalla sua sede (sono un danno lo so) però avevo fatto finta di niente e ho lasciato quella e non ha mai dato problemi di rumore può essere che sia diventata rumorosa solo ora dopo diversi mesi? per il resto le biellette le ho controllate e sono ok così come i braccetti. potrebbe essere la barra stabilizzatrice che fa rumore? come posso vedere se è quella? io poi ora ho un altro sospetto e cioè che sia la scatola di sterzo a fare rumore può essere o da altri problemi? se così fosse il problema sarebbe ancora più serio
Torna in alto Andare in basso
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

sospetto rottura giunto semiasse destro  Empty
MessaggioTitolo: Re: sospetto rottura giunto semiasse destro    sospetto rottura giunto semiasse destro  Icon_minitimeMer Mar 23, 2016 10:35 pm

ah ho notato che quando fa questo tum tum il volante prende come un piccolo scalino o scatto
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

sospetto rottura giunto semiasse destro  Empty
MessaggioTitolo: Re: sospetto rottura giunto semiasse destro    sospetto rottura giunto semiasse destro  Icon_minitimeGio Mar 24, 2016 3:09 pm

Ciao And. La barra stabilizzzatrice se non ha problemi negli attacchi va bene, ma se è come dici (fa rumore sterzando da una parte e il volante "salta") allora mi da da pensare che sia veramente la scatola dello sterzo redeer
Torna in alto Andare in basso
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

sospetto rottura giunto semiasse destro  Empty
MessaggioTitolo: Re: sospetto rottura giunto semiasse destro    sospetto rottura giunto semiasse destro  Icon_minitimeGio Mar 24, 2016 3:38 pm

Mi sono consultato con un "collega" meccanico ( tra virgolette perché li chiamo colleghi ma io non sono meccanico solo un appassionato ahahaha) e dice che secondo lui è il cuscinetto di uno dei due ammortizzatori che bloccandosi non permette alla molla di ruotare bene quando sterzo però mi pare strano che sia quello
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

sospetto rottura giunto semiasse destro  Empty
MessaggioTitolo: Re: sospetto rottura giunto semiasse destro    sospetto rottura giunto semiasse destro  Icon_minitimeGio Mar 24, 2016 7:59 pm

Strano, comunque parti dal fatto che devi sostituire la testina, poi se come hai notato ha crepe nella gomma cambiale visto che il prezzo è molto basso.

Facci sapere se procedi, intanto lascerei per ultimo il cuscinetto dell'ammortizzatore
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

sospetto rottura giunto semiasse destro  Empty
MessaggioTitolo: Re: sospetto rottura giunto semiasse destro    sospetto rottura giunto semiasse destro  Icon_minitimeVen Nov 11, 2016 12:26 pm

salve ragazzi aggiorno la situazione del rumore sordo. dunque appena cambiate le testine di sterzo e quella di sinistra era distrutta letteralmente (forse ho preso un avvallamento violentemente) non so cuffietta rotta e gioco del perno sferico quindi le ho sostituite tutte e due anche se la destra era sicuramente in uno stato migliore. risultato: dunque il rumore antipatico quando sterzo da fermo non lo fa piu e il volante ora è regolare (purtroppo sostituendo i tiranti devo aver contato male quanti giri giri faceva il braccetto e ora mi ritrovo la convergenza un po fuori fase e che tira a sinistra) va beh per quello porterò dal gommista piu in la anche perche non so se ci sono metodi casalinghi per rifarsi la convergenza da soli. ma comunque il problema principale l ho risolto. la brutta notizia però è che rimane l ltro problema: il tum tum quando prendo le buche o gli avvallamenti. quindi presumo che oltre ai tiranti è sicuramente partito qualcos altro. allora per le biellette della barra stabilizzatrice per testarla devo cercare di muoverla su e giu con le mani se ha gioco sono da cambiare? e se invece fosse proprio la barra stabilizzatrice come faccio  vederlo? e se fosse invece il trapezio della ruota sinistra? oppure anche l ammortizzatore.capirete che non posso sostituire a caso tutti questi pezzi.avete qualche idea?
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

sospetto rottura giunto semiasse destro  Empty
MessaggioTitolo: Re: sospetto rottura giunto semiasse destro    sospetto rottura giunto semiasse destro  Icon_minitimeVen Nov 11, 2016 3:25 pm

Volendo puoi anche farti l'assetto ruote in casa Laughing ma qualche strumento ci va sempre, anche se artigianale ti costerà sempre di più che far fare l'assetto al gommista che è attrezzato Smile

Per le biellette della barra stabilizzatrice direi si, devi controllare i giochi. La barra stabilizzatrice è una molla, se ha una frattura la devi cambiare. Tutt'alpiù può essere svergolata ma te ne ccorgi solo se la smonti e la appoggi su un piano  Smile  (o se la macchina sta storta anche in piano Laughing  ).

Per il trapezio devi sollevare l'auto e controllare i giochi come per la barra, ma se provi con l'auto a terra il peso dell'auto può impedire il rilevamento dei giochi.

L'ammortizatore va provato (meglio se a caldo) facendo pressione sulla carrozzeria al di sopra della ruota e osservando le oscillazioni della scocca, se sono più di una o due è da ritenersi scarico clown
Torna in alto Andare in basso
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

sospetto rottura giunto semiasse destro  Empty
MessaggioTitolo: Re: sospetto rottura giunto semiasse destro    sospetto rottura giunto semiasse destro  Icon_minitimeVen Nov 11, 2016 5:48 pm

quando dici che puo costare fare l assetto dal gommista? che tanto poi dovro anche cambiare  le gomme quindi...

comunque ragazzi risolto tirante di sterzo sinistro andato e bielletta della barra stabilizzatrice sempre sinistra 

praticamente il tirante sfondato mi faceva il tum quando sterzavo anche da fermo mentre la bielletta faceva il tum quando prendevo le buche.sostituito il tutto è tornata come nuova

ecco le foto del danno sospetto rottura giunto semiasse destro  Img-2010


sospetto rottura giunto semiasse destro  Img-2011
Torna in alto Andare in basso
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

sospetto rottura giunto semiasse destro  Empty
MessaggioTitolo: Re: sospetto rottura giunto semiasse destro    sospetto rottura giunto semiasse destro  Icon_minitimeVen Nov 11, 2016 5:51 pm

bielletta e tirante sinistri completamente DISTRUTTI .i perni sferici hanno preso un gioco impressionante e le cuffiette potete vederle voi stessi. ora io vorrei capire il perche di questa cosa  perche quelli destri non erano messi cosi male. forse ho preso una buca e ho sfondato la parte sinistra? qualcosa che lavora storto nell avantreno e mi spacca tutti i componenti? non so dire
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

sospetto rottura giunto semiasse destro  Empty
MessaggioTitolo: Re: sospetto rottura giunto semiasse destro    sospetto rottura giunto semiasse destro  Icon_minitimeVen Nov 11, 2016 9:18 pm

Per un qualche motivo si rompe la gomma (acqua, sassolini, polvere), inizia d entrare polvere e questa distrugge la boccola. Può accadere da un lato e non dall'altro Smile

£)
Torna in alto Andare in basso
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

sospetto rottura giunto semiasse destro  Empty
MessaggioTitolo: Re: sospetto rottura giunto semiasse destro    sospetto rottura giunto semiasse destro  Icon_minitimeVen Nov 11, 2016 9:42 pm

Eh può essere che sia così infatti se si rompe la cuffietta quasi sempre entra polvere e parte anche il componente.
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

sospetto rottura giunto semiasse destro  Empty
MessaggioTitolo: Re: sospetto rottura giunto semiasse destro    sospetto rottura giunto semiasse destro  Icon_minitimeDom Nov 13, 2016 11:32 am

Caspita And comunque era un bel pochino il danno ma è stato risolto, l'importante è quello. La prossima tappa sono gli ammortizzatori con tutto il kit di tamponi?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

sospetto rottura giunto semiasse destro  Empty
MessaggioTitolo: Re: sospetto rottura giunto semiasse destro    sospetto rottura giunto semiasse destro  Icon_minitimeDom Nov 13, 2016 1:29 pm

Fiat Uno - LUCA88SD ha scritto:
Caspita And comunque era un bel pochino il danno ma è stato risolto, l'importante è quello. La prossima tappa sono gli ammortizzatori con tutto il kit di tamponi?

Beh risolvere si risolve tutto fiat basta pagare ehehe. Comunque gli ammortizzatori non rientravano in questa mia programmazione di lavori ma comunque ci ho pensato. pensi Sia il caso di revisionarli?  Fra l altro ho da cambiare il devioluce perché anche li ho il braccetto dei tergicristalli che funziona male perciò ho paura che dovrò sostituire tutto
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

sospetto rottura giunto semiasse destro  Empty
MessaggioTitolo: Re: sospetto rottura giunto semiasse destro    sospetto rottura giunto semiasse destro  Icon_minitimeGio Nov 17, 2016 4:49 pm

Caspita And quando ti ci metti cambi mezza auto Laughing  comunque non so, come ti sembrano scarichi? il devioluce nuovo o usato?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

sospetto rottura giunto semiasse destro  Empty
MessaggioTitolo: Re: sospetto rottura giunto semiasse destro    sospetto rottura giunto semiasse destro  Icon_minitimeGio Nov 17, 2016 6:36 pm

eheh si fiat quando mi ci metto o il lavoro viene bene o non inizio neanche fortuna che sia le biellette che i tiranti non costavano molto. eh per il devioluce il discorso è un po piu delicato.nuovo costa un bel po. usato potrei magari anche trovarlo ma non è che mettendolo usato rischio magari fra qualche mese che mi ritrovo anche questo che mi abbandona?
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

sospetto rottura giunto semiasse destro  Empty
MessaggioTitolo: Re: sospetto rottura giunto semiasse destro    sospetto rottura giunto semiasse destro  Icon_minitimeGio Nov 24, 2016 2:32 pm

C'è anche quella probabilità And, non sai quanto ha lavorato,insomma è un bel dubbio, dovresti trovarlo ad un prezzo talmente basso che puoi rischiare. 

Ora la vettura dopo qualche km con i lavori fatti come va?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

sospetto rottura giunto semiasse destro  Empty
MessaggioTitolo: Re: sospetto rottura giunto semiasse destro    sospetto rottura giunto semiasse destro  Icon_minitimeGio Nov 24, 2016 3:05 pm

Fiat Uno - LUCA88SD ha scritto:
C'è anche quella probabilità And, non sai quanto ha lavorato,insomma è un bel dubbio, dovresti trovarlo ad un prezzo talmente basso che puoi rischiare. 

Ora la vettura dopo qualche km con i lavori fatti come va?

EH appunti quindi credo che a Sti punti lo prenderò nuovo il mese prossimo. la macchina comunque ora va perfetta più nessun rumore ne sussulti del volante. inoltre a me pare che sia diventata leggermente più stabile in curva non so se è una mia impressione
Torna in alto Andare in basso
Lastrace
Interessato
Interessato
Lastrace


Messaggi : 268
Data d'iscrizione : 18.06.10

sospetto rottura giunto semiasse destro  Empty
MessaggioTitolo: Re: sospetto rottura giunto semiasse destro    sospetto rottura giunto semiasse destro  Icon_minitimeMer Nov 30, 2016 7:54 pm

Premio per i post e per l'iniziativa di And Wink
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





sospetto rottura giunto semiasse destro  Empty
MessaggioTitolo: Re: sospetto rottura giunto semiasse destro    sospetto rottura giunto semiasse destro  Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
sospetto rottura giunto semiasse destro
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Officina-
Vai verso: