Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 Veicolo vecchio, veicolo storico

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

Veicolo vecchio, veicolo storico Empty
MessaggioTitolo: Veicolo vecchio, veicolo storico   Veicolo vecchio, veicolo storico Icon_minitimeDom Nov 05, 2017 2:31 pm

Traggo direttamente dal blog "Officina dello Zingaro" questo articolo:

Qualche volta mi diverto, e lo ammetto, anche sognando un po’, a leggere gli annunci di vendita di auto e moto.
Non nascondo che mi piacerebbe trovare uno di questi veicoli da mettere nel mio garage e magari metterci le mani sopra per un restauro, o certamente con più soddisfazione, una personalizzazione. Aggiungiamoci anche ad un prezzo accettabile.
Quello che mi fa rabbia è il leggere annunci del tipo: “Veicolo d’epoca; veicolo storico; da collezione; di sicura rivalutazione” vendute a prezzi prossimi al valore di un esemplare da museale pur essendo dei rottami incompleti abbandonati sotto una tettoia, o peggio, in un prato fronte cascina del nonno.
Toglietevelo dalla testa.


Un’auto è d’epoca se ha già passato i quarant’anni (altrimenti è solo vecchia) e non tutti sono d’accordo, alcuni sostengono anche i cinquanta. Ed è storica (altro termine abusato) se veramente ha una storia da raccontare,
Il singolo veicolo, l’esemplare, può essere definito storico se: è appartenuto ad un personaggio famoso, ha partecipato ad eventi importanti della storia, è comparso in momenti di pubblico interesse (ad esempio in un film) o abbia ottenuto riconoscimenti sportivi.


Il modello può essere definito storico se: ha utilizzato per primo una nuova tecnologia o una nuova soluzione costruttiva, ha presentato un punto di svolta nella storia del marchio, è stato il primo o l’ultimo modello di quel costruttore, è un modello di particolare successo/insuccesso di un costruttore.
Il veicolo può essere identificato di interesse collezionistico se: è storico (vedi sopra), se si tratta di un esemplare unico di particolare rilevanza tecnico costruttiva (con soluzioni raffinate per l’epoca), si tratta di un modello costruito in pochi esemplari che già all’epoca era comunque ricercato per estetica e/o prestazioni.


Un oggetto è da collezione se esiste una nicchia di persone a cui interessa l'oggetto.
In pratica tutto è da collezione e se tutto è da collezione nulla è da collezione. perciò il termine si annulla da sé.
Faccio un esempio con i francobolli, tutti (i filatelici) vorrebbero avere nella propria collezione il "Gronchi rosa" e pagherebbero anche mille Euro per averlo, ma nessuno pagherebbe cinquanta Euro per un francobollo da trenta lire. Anche se per chi comincia, un francobolo da trenta lire può avere la sua importanza.

Ma allo stesso tempo, nessuno di coloro che non si interessano di filatelia pagherebbe mille Euro per il Gronchi rosa, anche perché, non essendo nella loro sfera di interesse, avrebbero problemi a sbarazzarsene (magari lo comprerebbero a cinquanta per avere la certezza di trarne beneficio).



Se un veicolo è di "sicura rivalutazione" il venditore se lo dovrebbe tenere, il fatto che non lo fa la dice lunga su come la pensa (si è sempre detto che "l'oro non si vende").
Un veicolo che sia di sicura rivalutazione deve avere già intrinsiche le caratteristiche di un veicolo di interesse storico, non potendo avere intrinsiche le caratteristiche di un veicolo d'epoca, in quanto "all'epoca" ci deve ancora arrivare (e nel frattempo tutto può accadere, comprese guerre, carestie, meteoriti, fisco e quant'altro).



Poi è necessario chiarire le condizioni, in quanto influiscono sul valore del veicolo.
La prima condizione è: “il rottame” e per rottame intendo un veicolo non funzionante, incompleto, può anche appartenere alle categorie sopra citate ma mettevi una mano sul cuore è un rottame. E come tale va trattato. Può essere anche interessante recuperarlo ma si tratta di un rottame, punto.
Poi passiamo al veicolo in uso con cattiva manutenzione, dove non tutto è funzionante, non tutto è perfetto, manca qualche pezzo non vitale, ma per fare da qui a li va bene.
Altro step, il veicolo in uso con una buona manutenzione. Si può usare, magari non perfetto ma in grado di passare la revisione. Può fare ancora dei viaggi abbastanza impegnativi. Può essere che non dia fiducia per attraversare l’Italia da Aosta a Reggio Calabria, ma da Cuneo a Venezia si può fare.
Poi c’è l’esemplare in buono stato di conservazione. Ben manutenzionato, in condizioni simili al nuovo, pochi segni d’uso. Forse personalizzato e aggiornato alle tecnologie più recenti ma facilmente ripristinabile allo stato “naturale” della sua uscita dal concessionario.
Infine c’è il veicolo perfetto, esattamente come il giorno che è uscito dalla fabbrica, con tutti i pezzi giusti al posto giusto, funzionante in ogni sua parte.
Questo è il pezzo da museo. Il “museale” appunto.


Se state cercando un veicolo per passione, e non per necessità, rileggetevi questo articolo e poi trattate il prezzo col venditore. Sicuramente passerete per appassionati informati.
E se invece siete in procinto di vendere l’auto del nonno, evitate di fare figure di M sparando terminologie a caso, credendo di essere padroni di una miniera d’oro. O almeno, esprimetevi tranquillamente in termini altisonanti e chiedete pure la cifra che vi interessa, sicuramente i polli sono ancora in giro, ma non offendetevi se trovate qualcuno che la sa più lunga di voi i vi srotola la verità in faccia.

Smile Ok, a voi esprimere anche la vostra Smile
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Veicolo vecchio, veicolo storico Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo vecchio, veicolo storico   Veicolo vecchio, veicolo storico Icon_minitimeDom Nov 05, 2017 5:38 pm

Bell'articolo Zingaro complimenti, ne avevamo già parlato da qualche parte ed è bene ricordarlo poichè troppo speso si fa confusione e si abusa del termine qualsiasi esso sia (compreso me) e questo non è un bene.

Infatti se andassimo cautamente ci sono tante cose da valutare e rivalutare quando si fa un discorso o si scrive comunque, non per nulla la maggior parte delle volte prendiamo alla leggera pr così dire questi discorsi.

Certamente un'occhio di riguardo in più a chi vende, che lo fa per attirare le attenzioni e gli interessi sulla propria merce.
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Alex147ts
Gruppo Amministrazione
Gruppo Amministrazione
Alex147ts


Messaggi : 12449
Data d'iscrizione : 04.11.12
Età : 30
Località : Giaveno (TO) e Lugano (CH-TI)

Veicolo vecchio, veicolo storico Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo vecchio, veicolo storico   Veicolo vecchio, veicolo storico Icon_minitimeDom Nov 05, 2017 8:38 pm

Bravo Zingaro, argomento senz'altro molto interessante, ed è importantissimo distinguere un veicolo semplicemente vecchio come una Panda 30, da uno storico come può essere una Montreal... senza nulla togliere alle vetture "comuni" che comunque hanno fatto la storia anche e soprattutto loro, però non si può classificarle come vetture di reale e potenziale interesse storico... detto questo non significa che non siano meritevoli di tutela e che non vadano preservate Wink
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

Veicolo vecchio, veicolo storico Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo vecchio, veicolo storico   Veicolo vecchio, veicolo storico Icon_minitimeLun Nov 06, 2017 1:52 pm

Alex147ts ha scritto:
...detto questo non significa che non siano meritevoli di tutela e che non vadano preservate...
Esatto! Tutte le auto meritano di essere salvate, ma c'è pezzo e pezzo e ogni pezzo ha una sua classe di "merito d'impegno".
Non si possono chiedere 2000€ per una Arna (ho dato uno sguardo agli annunci giusto ieri sera affraid ) se paragoniamo che una Balilla berlina ben tenuta sta poco sopra i 20000€ non c'è paragone, ne storico, ne collezionistico, ne estetico.
 Ancora, non dico che non si debba salvare un'Arna, ma non la si deve decantare come se fosse d'oro e tempestata di diamanti. E' un'arna, punto.
Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Veicolo vecchio, veicolo storico Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo vecchio, veicolo storico   Veicolo vecchio, veicolo storico Icon_minitimeLun Nov 06, 2017 7:28 pm

Esatto, come detto deve avere un qualcosa per esserlo, in caso l'Arna fosse stata di tizio che ha partecipato a tale cosa e in quell'evento oltretutto su quell'auto si è verificato il cosa, allora la situazione è diversa.
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

Veicolo vecchio, veicolo storico Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo vecchio, veicolo storico   Veicolo vecchio, veicolo storico Icon_minitimeLun Nov 06, 2017 8:03 pm

Prezzo mnimo Arna standard (ben tenuta, certo) ex dipendente Alfa Pomigliano D'Arco Evil or Very Mad
In pratica l'auto del nonno.
Giusto col Cellophane sui sedili vale quella cifra.
...poi ci sono quelle che costano di più...
Torna in alto Andare in basso
Alex147ts
Gruppo Amministrazione
Gruppo Amministrazione
Alex147ts


Messaggi : 12449
Data d'iscrizione : 04.11.12
Età : 30
Località : Giaveno (TO) e Lugano (CH-TI)

Veicolo vecchio, veicolo storico Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo vecchio, veicolo storico   Veicolo vecchio, veicolo storico Icon_minitimeLun Nov 06, 2017 8:34 pm

ecco, l'Arna è semplicemente un'auto "vecchia", già 2.000€ è una cifra praticamente fuori mercato e credo solo la Ti li possa valere, anche perché della gamma Arna è l'unica con un minimo di valore e "rilevanza".. le altre forse forse 1.000€, molto forse.... 

Per quanto riguarda invece le vetture con reale valore, ho notato che l'Alfa 75 è lievitata tantissimo in questi anni, mi riferisco ovviamente soprattutto alle versioni Turbo e 3.0V6, si bazzica sui 15-20.000€ e anche fino ad accarezzare i 30.000, per le 3.0 V6 ben messe Shocked Ricordo che qualche anno fa si girava sui 10.000€... addirittura ho costato che costa un pò meno una BMW 635 CSi, eccetto la M-sport che ho trovato alla modica cifra di 79.000€ Laughing
Torna in alto Andare in basso
vanny turboie®
Utente Certificato
Utente Certificato
vanny turboie®


Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 17.12.10
Età : 34
Località : palo del colle (ba)

Veicolo vecchio, veicolo storico Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo vecchio, veicolo storico   Veicolo vecchio, veicolo storico Icon_minitimeSab Nov 11, 2017 3:59 pm

davvero una giusta considerazione hai fatto una giusta classificazione!
Torna in alto Andare in basso
http://fiatunoclubforum.forumfree.it/
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

Veicolo vecchio, veicolo storico Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo vecchio, veicolo storico   Veicolo vecchio, veicolo storico Icon_minitimeSab Nov 11, 2017 7:19 pm

vanny turboie® ha scritto:
davvero una giusta considerazione hai fatto una giusta classificazione!
Beh, ci voleva Laughing
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Veicolo vecchio, veicolo storico Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo vecchio, veicolo storico   Veicolo vecchio, veicolo storico Icon_minitimeDom Nov 12, 2017 11:41 am

A tal proposito visitate il blog OFFICINA DELLO ZINGARO  study Veicolo vecchio, veicolo storico 111155
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

Veicolo vecchio, veicolo storico Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo vecchio, veicolo storico   Veicolo vecchio, veicolo storico Icon_minitimeDom Nov 12, 2017 1:42 pm

I love you I love you I love you I love you I love you I love you I love you I love you I love you
Torna in alto Andare in basso
Supermotor
Utente Certificato
Utente Certificato
Supermotor


Messaggi : 927
Data d'iscrizione : 18.06.10
Età : 63
Località : ex Torino

Veicolo vecchio, veicolo storico Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo vecchio, veicolo storico   Veicolo vecchio, veicolo storico Icon_minitimeDom Nov 19, 2017 12:45 pm

mi complimento per l'articolo e la professionalità, sicuramente una persona di elevata esperienza come Zingaro ha offerto ed offre al suo blog ed a tutti i lettori delle nozioni di elevato interesse, mi auguro che possa diventare (se già non lo e) un lavoro redditizio per te, poiché servirebbe a tanti o forse troppi giovani
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/SuperMotorCompany
Contenuto sponsorizzato





Veicolo vecchio, veicolo storico Empty
MessaggioTitolo: Re: Veicolo vecchio, veicolo storico   Veicolo vecchio, veicolo storico Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Veicolo vecchio, veicolo storico
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: La rubrica di AUTOCONFRONTI :: Gli articoli dei Giornali, Blog, Riviste e listini....-
Vai verso: