Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 Le tre architetture del motore a combustione interna

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

Le tre architetture del motore a combustione interna Empty
MessaggioTitolo: Le tre architetture del motore a combustione interna   Le tre architetture del motore a combustione interna Icon_minitimeMar Nov 07, 2017 9:02 pm

Copio dal mio blog Smile 

L’unica unità di misura accettata da chi bazzica sui motori è la potenza, che si tratti di cavalli, cavalli vapore o i maldigeriti kilowatt.
E’ il primo dato che cerchiamo sulle schede tecniche ed è anche quello, forse l’unico, che meglio ricordiamo.
Quello strano solido metallico, ormai unificato in alluminio, nasconde dentro di sé una serie di misteri che sono normalmente sconosciuti all’utenza, ma che combinati tra loro danno come risultato un’emozione. Anzi, “l’emozione”; indescrivibile a parole, esattamente come un’esperienza mistica.
Uno di questi misteri è il dimensionamento dei volumi di cilindrata, ossia le misure che indicano le potenzialità e le peculiarità di un propulsore. I famosi: alesaggio (o diametro) e corsa.
Il motore altro non è che una pompa: aspira aria, la miscela con un combustibile, la comprime, grazie alla temperatura ne aumenta il volume, si espande generando forza meccanica per riprendere il ciclo.
Quello che accade nella camera di combustione è che l’aria che entra viene compressa, aumentando la compressione aumenta la pressione relativa (atm per cmq) e la temperatura. L’aumento di temperatura fa aumentare ulteriormente la pressione relativa. Quindi avviene la combustione che incrementa ulteriormante la temperatura; che aumenta il volume; che aumenta la pressione relativa.
Dopodiché inizia l’espansione, la camera di combustione aumenta di volume e la pressione relativa diminuisce. I gas lambiscono le pareti del cilindro e cedono temperatura abbassando ancora la pressione. Infine non vi è più pressione sufficiente e si apre la valvola di scarico.
L’architettura più indicata per un motore 4T a benzina è l’avere l’alesaggio (diametro) superiore alla corsa (superquadro). Si ha un ampio spazio sul cielo della camera di combustione per inserire valvole più grandi (maggior superficie da sfruttare per spazi di aspirazione e scarico), maggior superficie del pistone (più Cmq su cui scaricare la pressione).
I rapidi tempi di combustione permettono di aprire la valvola di scarico dopo pochi millisecondi dallo scoccare della scintilla, la corsa ridotta permette di raggiungere alti regimi di giri pur mantenendo una velocità media del pistone relativamente bassa Il che si traduce con minor usura).
Nel motore 2T, nonostante gli si richieda un alto, se non altissimo, numero di giri, si tende a preferire un alesaggio simile alla corsa (motore quadro). Il problema nasce dal fatto che sul cilindro sono inseriti i passaggi per il travaso e lo scarico, che hanno bisogno del loro spazio per garantire la giusta portata ed il tempo per la movimentazione dei fluidi.
Per il diesel (4T) si preferiscono invece le corse lunghe. Bassi regimi di giri e lunghe combustioni prediligono questa architettura. La lenta combustione (motivo per cui i Diesel non possono avere alti regimi di giri) e le temperature molto elevate, permettono ai gas di espandersi per un tempo lungo, così da generare una ridotta perdita di pressione durante l’espansione.
Se è vero che un motore a corsa lunga ha una superficie del pistone ridotta rispetto ad un pari cilindrata unitaria superquadro, quindi una spinta istantanea inferiore (meno Cmq su cui scaricare la pressione), è ben compensato dalla diminuzione dello sforzo data dal braccio di leva più lungo sull’albero a gomiti.
Il motore “lungo”non è tuttavia da sottovalutare, molti motori particolarmente “nervosi” del passato erano motori a corsa lunga, basti ricordare, per citare i più famosi, gli Alfa Romeo che hanno equipaggiato tutta la produzione del Portello e di Arese.
E adesso, apriamo il gas e via.
Wink
Torna in alto Andare in basso
Supermotor
Utente Certificato
Utente Certificato
Supermotor


Messaggi : 927
Data d'iscrizione : 18.06.10
Età : 63
Località : ex Torino

Le tre architetture del motore a combustione interna Empty
MessaggioTitolo: Re: Le tre architetture del motore a combustione interna   Le tre architetture del motore a combustione interna Icon_minitimeSab Gen 13, 2018 11:18 pm

Ottimo articolo, come sempre dimostri scioltezza e semplicità nello scritto e grande passione e conoscenza della materia
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/SuperMotorCompany
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

Le tre architetture del motore a combustione interna Empty
MessaggioTitolo: Re: Le tre architetture del motore a combustione interna   Le tre architetture del motore a combustione interna Icon_minitimeDom Gen 14, 2018 7:30 am

Grazie!! Smile Spero di poter essere utile, nullal di più Smile
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Le tre architetture del motore a combustione interna Empty
MessaggioTitolo: Re: Le tre architetture del motore a combustione interna   Le tre architetture del motore a combustione interna Icon_minitimeLun Gen 15, 2018 10:23 pm

Mi ero perso pure io il Topic, come sempre ottimo Zingaro, e grazie di condividere con noi Smile 


Se mai ti pongo una domanda su cui se vuoi, puoi aprire un topic, la differenza tra cavalli o cavalli vapore
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Contenuto sponsorizzato





Le tre architetture del motore a combustione interna Empty
MessaggioTitolo: Re: Le tre architetture del motore a combustione interna   Le tre architetture del motore a combustione interna Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Le tre architetture del motore a combustione interna
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Officina-
Vai verso: