Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 Installazione autoradio

Andare in basso 
4 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Installazione autoradio Empty
MessaggioTitolo: Installazione autoradio   Installazione autoradio Icon_minitimeLun Set 06, 2010 6:11 pm

il cablaggio.

Installare l'autoradio nuova non e' un lavoro complicato, occorre comunque prestare sempre un po' di attenzione.
Tutte le autoradio sono dotate di spinotto a norme ISO, sul quale troviamo
i cavi alimentazione e altoparlanti, oltre al cavetto remote e accensione
antenna elettrica.
Nell'auto troviamo lo spinotto ISO femmina, in questo caso e' sufficiente
collegare i due spinotti, l'antenna e il collegamento e' fatto. Se nell'auto
ci sono gia' gli altoparlanti, praticamente il lavoro e' finito!
Ci sono pero' delle auto(non ricordo quali, ma molte) che hanno lo spinotto
personalizzato, in questo caso basta acquistare un adattatore.
A questo punto basta collegare l'adattatore fra i due spinotti.

Puo' succedere che dopo aver comprato un auto usata, non troviamo nessun spinotto...
Ecco che dovremo fare noi il cablaggio; vediamo a cosa corrispondono i
singoli cavi presenti sullo spinotto dell'autoradio:
Lato Alimentazione:

CAVO ROSSO= Positivo "sottochiave"; va collegato ad un cavo positivo che porta
tensione solo con la chiave accensione inserita e quadro acceso, in modo che
l'autoradio si accenda solo con motore in moto o quadro acceso.(x)
CAVO GIALLO= cavo positivo, va collegato direttamente in batteria, o su un cavo
dove sia sempre presente il 12V. E' pero' consigliato collegarlo in batteria.
CAVO NERO= massa, da collegare al telaio(NO al morsetto negativo batteria)
CAVO BLU= cavo remote, serve per accendere un amplificatore o altra elettronica
tipo crossover attivo eccetera.
Potrebbe pero' anche essere il cavo accensione antenna elettrica, in questo
caso il cavo remote sara' BLU/BIANCO.
E' possibile usare il cavo antenna elettrica per accendere un amplificatore.
CAVO ARANCIONE=va collegato in modo che riceva il 12V solo quando accendiamo
le luci di posizione; serve per illuminare il frontalino anche quando l'autoradio e' spenta.
(x)=Se vogliamo che l'autoradio si accenda anche senza dover inserire le chiavi, si deve unire il cavo giallo col cavo rosso, poi si collega in batteria.

Lato Altoparlanti
CAVO GRIGIO= positivo canale anteriore destro
CAVO GRIGIO-NERO= negativo canale anteriore destro
CAVO BIANCO= positivo canale anteriore sinistro
CAVO BIANCO-NERO= negativo canale anteriore sinistro
CAVO VIOLA= positivo canale posteriore destro
CAVO VIOLA-NERO= negativo canale posteriore destro
CAVO VERDE= positivo canale posteriore sinistro
CAVO VERDE-NERO= negativo canale posteriore sinistro

NB: prima di cominciare il cablaggio e' sempre bene leggere il manuale istruzioni dell'autoradio per avere la certezza della corrispondenza dei cavi.

A questo punto potremmo comprare uno spinotto femmina e collegare i cavi che ci sono nell'auto, pero' se i colori dei cavi in auto non corrisponde a quello dei cavi dello spinotto autoradio,(quasi sempre) dovremo controllare ogni cavo per accertarci a cosa corrisponde.
Anche il cavo antenna presente nell'auto(se presente) potrebbe avere lo spinotto che non va bene con l'attacco sull'autoradio, in questo caso e' sufficiente comprare un adattatore, alle volte lo si trova in dotazione con l'autoradio nuova.

Ora passiamo al montaggio della plancia;
puo' succedere che la plancia non riesca ad entrare bene nella predisposizione, non cerchiamo di sforzare la plancia ma con un po' di cartavetrata diamo una limatina ai bordi della predisposizione.
Quando la plancia entra, la dovremo bloccare tramite le linguette pieghevoli che troviamo sul bordo della stessa; lo si puo' fare con delle pinze a becco piegato accertandoci che le linguette metalliche siano completamente ripiegate contro il bordo in plastica della predisposizione e che la plancia sia ben salda.
A questo punto colleghiamo il cablaggio e inseriamo l'autoradio senza frontalino;
accertiamoci che nessun cavo venga pizzicato poi blocchiamo l'autoradio, controllando che i piolini ai lati dell'autoradio si inseriscano perfettamente nei gancetti ai lati della plancia; nel caso uno o entrambi i piolini non si aggancino spontaneamente li potremo spingere con delicatezza con un cacciavite piccolino a taglio.
Nella confezione dell'autoradio troveremo una staffa metallica ed una vite, che
servono per bloccare in modo piu' robusto l'autoradio. Sul retro della predisposizione dovremo trovare un punto dove poter bloccare la staffa, la quale va avvitata prima sul retro dell'autoradio, al centro del pannello posteriore, poi sul punto che abbiamo individuato.
Ora mettiamo la cornice in plastica che va fissata ad incastro, poi si puo' agganciare il frontalino e accendere....
Torna in alto Andare in basso
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

Installazione autoradio Empty
MessaggioTitolo: Re: Installazione autoradio   Installazione autoradio Icon_minitimeLun Set 06, 2010 8:27 pm

Bello questo purtroppo ormai se ne installano più poche con le radio di serie,Ste facci anche un topic sulle casse se ti va,perchè ne sento tante di cose ma di certo su come funziona una cassa e delle sue peculiarità.
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Installazione autoradio Empty
MessaggioTitolo: Re: Installazione autoradio   Installazione autoradio Icon_minitimeMar Set 07, 2010 8:53 am

Albe78 ha scritto:
Bello questo purtroppo ormai se ne installano più poche con le radio di serie,Ste facci anche un topic sulle casse se ti va,perchè ne sento tante di cose ma di certo su come funziona una cassa e delle sue peculiarità.

...grazie Albe... ok, faro' come chiedi, ma tu intendi il funzionamento della cassa da sub oppure dell'altoparlante?
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Installazione autoradio Empty
MessaggioTitolo: Re: Installazione autoradio   Installazione autoradio Icon_minitimeMar Set 07, 2010 3:59 pm

bella Ste, ci sono molti che non sanno collegare un autoradio ma in fondo è semplicissimo!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Installazione autoradio Empty
MessaggioTitolo: Re: Installazione autoradio   Installazione autoradio Icon_minitimeMar Set 07, 2010 4:23 pm

Fiat Uno ha scritto:
bella Ste, ci sono molti che non sanno collegare un autoradio ma in fondo è semplicissimo!!

..grazie Fiat Uno... e' vero, c'e' chi non sa farlo, ma puo' succedere... non lo sapevo fare neanche io....
Torna in alto Andare in basso
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

Installazione autoradio Empty
MessaggioTitolo: Re: Installazione autoradio   Installazione autoradio Icon_minitimeMar Set 07, 2010 5:58 pm

Conosco le basi del funzionamento e basta conosco il cros over ma nulkla di più ed ovviamente sono montare un impianto stereo ma gai regolarlo no.
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Installazione autoradio Empty
MessaggioTitolo: Re: Installazione autoradio   Installazione autoradio Icon_minitimeMar Set 07, 2010 6:16 pm

Albe78 ha scritto:
Conosco le basi del funzionamento e basta conosco il cros over ma nulkla di più ed ovviamente sono montare un impianto stereo ma gai regolarlo no.

...le regolazioni dipendono da che tipo di impianto si ha... ci sono molti modi per regolare, che poi dipendono anche dai gusti personali... comunque vedo quello che riesco a fare e appena pronto lo metto nel forum..
Torna in alto Andare in basso
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

Installazione autoradio Empty
MessaggioTitolo: Re: Installazione autoradio   Installazione autoradio Icon_minitimeMar Set 07, 2010 6:52 pm

Io mi riferivo ad esempio a tutte quelle regolazioni che hanno gli ampli come la sensibilità in ingresso e tutti quei trimmer che ci sono.
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Installazione autoradio Empty
MessaggioTitolo: Re: Installazione autoradio   Installazione autoradio Icon_minitimeMar Set 07, 2010 6:57 pm

Albe78 ha scritto:
Io mi riferivo ad esempio a tutte quelle regolazioni che hanno gli ampli come la sensibilità in ingresso e tutti quei trimmer che ci sono.

... a, ok.. in questo caso e' piu' facile dire a cosa servono e come lavorano.. ok Albe, mi ci metto e vedo di fare in breve...
scusami ma avevo capito male....
Torna in alto Andare in basso
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

Installazione autoradio Empty
MessaggioTitolo: Re: Installazione autoradio   Installazione autoradio Icon_minitimeMar Set 07, 2010 8:13 pm

Ok ma va benissimo quello che hai messo nulla da eccepire conmtinua così che vai benissimo grazie
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Installazione autoradio Empty
MessaggioTitolo: Re: Installazione autoradio   Installazione autoradio Icon_minitimeMar Set 07, 2010 9:02 pm

e anche io non lo sapevo ma dopo visto una volta..poi conoscendo la base di elettronica delle auto la cosa si semplifica parecchio
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Installazione autoradio Empty
MessaggioTitolo: Re: Installazione autoradio   Installazione autoradio Icon_minitimeMer Set 08, 2010 9:16 am

..grazie ragazzi... mi da' veramente tanta soddisfazione scrivere qualcosa che e' apprezzato...

..avreste dovuto vedere in che modo avevo collegato l'autoradio nella 128, tanti anni fa....fissata sopra gli strumenti con lo scotch....e il cavo di alimentazione che veniva da fuori!!! Ma tanto le audiocassette non saltavano...
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Installazione autoradio Empty
MessaggioTitolo: Re: Installazione autoradio   Installazione autoradio Icon_minitimeMer Set 08, 2010 12:40 pm

quello è sicuro!! Wink anche nella pandora che avevo era un pò ballerino ma la cassetta non saltava!!! Smile la 128 non aveva alloggio?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Installazione autoradio Empty
MessaggioTitolo: Re: Installazione autoradio   Installazione autoradio Icon_minitimeMer Set 08, 2010 1:00 pm

Fiat Uno ha scritto:
quello è sicuro!! Wink anche nella pandora che avevo era un pò ballerino ma la cassetta non saltava!!! Smile la 128 non aveva alloggio?

..mi sembra di no ma non ricordo bene, pero' non sapevo proprio come fare... un macello di cavi.....
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Installazione autoradio Empty
MessaggioTitolo: Re: Installazione autoradio   Installazione autoradio Icon_minitimeMer Set 08, 2010 5:18 pm

e le rpime volte capita sempre così, poi con meno denaro uno si arrangia come può...ed io dico bene!! deve essere così perche chi è abituato ad avere tutto servito non imparerà mai nulla, se la cosa la fai da te la capisci ed anche se fatta non bene ti soddisfa perche di mano tue
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Installazione autoradio Empty
MessaggioTitolo: Re: Installazione autoradio   Installazione autoradio Icon_minitimeMer Set 08, 2010 5:38 pm

Fiat Uno ha scritto:
e le rpime volte capita sempre così, poi con meno denaro uno si arrangia come può...ed io dico bene!! deve essere così perche chi è abituato ad avere tutto servito non imparerà mai nulla, se la cosa la fai da te la capisci ed anche se fatta non bene ti soddisfa perche di mano tue

...su questo sono completamente d'accordo con te... con i soldi compri di tutto, ma l'esperienza no.....
Torna in alto Andare in basso
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

Installazione autoradio Empty
MessaggioTitolo: Re: Installazione autoradio   Installazione autoradio Icon_minitimeMer Set 08, 2010 8:06 pm

Io mi ricordo quando le auto nonerano minimamente predisposte e bisognava fare tutto l impianto di sana painta compreso le alimentazioni e le resistenze da mettere sopra alle candele per evitare i disturbi.
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Installazione autoradio Empty
MessaggioTitolo: Re: Installazione autoradio   Installazione autoradio Icon_minitimeGio Set 09, 2010 8:57 am

Albe78 ha scritto:
Io mi ricordo quando le auto nonerano minimamente predisposte e bisognava fare tutto l impianto di sana painta compreso le alimentazioni e le resistenze da mettere sopra alle candele per evitare i disturbi.

.. vero Albe, ricordo anche io... La seconda 127 che ho avuto, per poter montare l'autoradio ho dovuto comprare il tunnel centrale... se trovo la foto la metto... Ma anche in tempi piu' recenti certe auto erano ben poco predisposte...
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Installazione autoradio Empty
MessaggioTitolo: Re: Installazione autoradio   Installazione autoradio Icon_minitimeGio Set 09, 2010 11:56 am

posta pure Ste, io a casa ho il pezzo della panda che si aggiungeva!! ma come è la storia del disturbo delle candele?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Installazione autoradio Empty
MessaggioTitolo: Re: Installazione autoradio   Installazione autoradio Icon_minitimeGio Set 09, 2010 1:32 pm

Fiat Uno ha scritto:
posta pure Ste, io a casa ho il pezzo della panda che si aggiungeva!! ma come è la storia del disturbo delle candele?

...se non sbaglio, dentro la pipetta della candela c'era una specie di filtro antidisturbo, in modo da evitare il disturbo elettrico che poteva essere captato dall'autoradio... ma Albe sapra' spiegare meglio, sinceramente non ricordo proprio com'era fatto di preciso...
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Installazione autoradio Empty
MessaggioTitolo: Re: Installazione autoradio   Installazione autoradio Icon_minitimeGio Set 09, 2010 3:23 pm

ok aspettiamo ALbe!!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

Installazione autoradio Empty
MessaggioTitolo: Re: Installazione autoradio   Installazione autoradio Icon_minitimeGio Set 09, 2010 7:42 pm

Ce ne erano 2 tipi uno che lo avvitavi sopra alla candela al posto del classico innesto per la pipetta mentre un altro tipi era un barilotto che nettevi sul positvo della batteria.
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Installazione autoradio Empty
MessaggioTitolo: Re: Installazione autoradio   Installazione autoradio Icon_minitimeVen Set 10, 2010 3:47 pm

a non ne sapevo nulla!!! ma funzionavano bene? in pratica toglievano dei disturbi?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Installazione autoradio Empty
MessaggioTitolo: Re: Installazione autoradio   Installazione autoradio Icon_minitimeVen Set 10, 2010 4:02 pm

Fiat Uno ha scritto:
a non ne sapevo nulla!!! ma funzionavano bene? in pratica toglievano dei disturbi?

...da parte mia credo avessero un funzionamento limitato, cioe' se avevi solo autoradio e altoparlanti bene, ma mettendo un ampli allora non credo avessero effetto...

PS: tutto ok con i video?
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Installazione autoradio Empty
MessaggioTitolo: Re: Installazione autoradio   Installazione autoradio Icon_minitimeVen Set 10, 2010 5:29 pm

Fiat Uno ha scritto:
posta pure Ste, io a casa ho il pezzo della panda che si aggiungeva!! ma come è la storia del disturbo delle candele?

...finalmente l'ho trovata :D
ecco la foto del tunnel che avevo aggiunto nella 127 per poter mettere l'autoradio...
Installazione autoradio 2149sw8
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Installazione autoradio Empty
MessaggioTitolo: Re: Installazione autoradio   Installazione autoradio Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Installazione autoradio
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Musica in Auto :: Tecnica di costruzione e montaggio-
Vai verso: