Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 punto prima serie temperatura alle stelle problemi raffreddamento

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

punto prima serie temperatura alle stelle problemi raffreddamento  Empty
MessaggioTitolo: punto prima serie temperatura alle stelle problemi raffreddamento    punto prima serie temperatura alle stelle problemi raffreddamento  Icon_minitimeMar Mar 06, 2018 6:57 pm

salve ragazzi problema serio punto prima serie 75 1.2 benzina del 96 del vicino di casa. motore sostituito con altro di uguale macchina poiche l originale era completamente distrutto.questo motore ha girato per circa 30000 km (il vicino non la usa molto la macchina). improvvisamente ieri si accorge che la lancetta della temperatura era alle stelle e non c era piu liquido nella vaschetta. sostituisco immediatamente valvola termostatica pensando sia quella ma una volta provato a rabboccare completamente l impianto il problema è sempre li. temperatura alle stelle e una pressione secondo me eccessiva nell impianto infatti il liquido era talmente sparato da trafilare dal tappo completamente chiuso.come l ho aperto tutto il liquido è uscito producendo un lungo fsssssss di pressione. radiatore caldo ma i due manicotti che portano liquido al motore secondo me hanno dei problemi infatti quello superiore che si innesta nel termostato era bollente quello sotto inferiore quasi freddo. aprendo gli spurghi uno sul radiatore e uno dietro ai tubi che portano il liquido al radiatore dell abitacolo vedo che esce solo un forte vapore assolutamente no liquido.cosa potrebbe essere? dimenticavo il liquido nella vaschetta di espansione quando il motore è acceso tende a altalenare se accelero il livello scende come mollo l acceleratore torna su il livello torna su pericolosamente fino a traboccare parzialmente dalla vasca
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

punto prima serie temperatura alle stelle problemi raffreddamento  Empty
MessaggioTitolo: Re: punto prima serie temperatura alle stelle problemi raffreddamento    punto prima serie temperatura alle stelle problemi raffreddamento  Icon_minitimeMer Mar 07, 2018 12:26 pm

Ma i 30000 li ha fatti il vicino o li ha fatti il motore nella sua vita?
Se li ha fatti il vicino è la guarnizione della testa (accompagnata da vapore acqueo allo scarico).
Se il motore è appena stato asseblato sul veicolo si tratta di spurgare bene l'impianto di raffreddamento. Sono rimaste bolle d'aria nel circuito.
Va controllata la pompa dell'acqua, se i tubi di ritorno riangono freddi è perché non circola.
Torna in alto Andare in basso
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

punto prima serie temperatura alle stelle problemi raffreddamento  Empty
MessaggioTitolo: Re: punto prima serie temperatura alle stelle problemi raffreddamento    punto prima serie temperatura alle stelle problemi raffreddamento  Icon_minitimeMer Mar 07, 2018 12:50 pm

Ciao zingaro come stai? Allora dunque nel frattempo ho fatto tutte le analisi del caso e pare proprio la guarnizione della testata. Per i chilometri sinceramente non lo so perché ti dico la macchina non è mia. So che il motore era stato trapiantato e aveva pochi chilometri poi il vicino la usa molto poco più che altro per lavoro quindi immagino che i 30k km li abbiano fatti un po' quello che aveva questo motore sulla sua auto e un po' lui (mi sembra strano che abbia solo quei pochi chilometri dato che quel motore è di una punto prima serie quindi parliamo degli anni 90 comunque va beh. Allora io ho provato a spurgare bene il liquido circola ma si crea una pressione tale dentro l impianto da far sparare il liquido fuori dal tappo della vaschetta e lo spara fuori tutto quindi figurati che pressione c è li dentro. Giunto a questo risultato il termostato sostituito e la temperatura va ancora alle stelle non può essere che la testata. Quindi ho già chiesto al vicino come vuole procedere perché secondo me non vale la pena rifarla su quella macchina ma lui è testardo e la vuole fare uguale quindi sono già qui che sto smontando le varie cose e ho due domande. Per quanto riguarda la distribuzione visto che andrà messo il kit nuovo come si fa sulla punto prima serie per mettere in fase le pulegge? Perché sulla mia ho le dime ma sulla sua non so come fare le pulegge hanno delle tacche? O c è un metodo particolare? Altra domanda importante. La testata ovviamente la porto in rettifica dove la spianeranno e controlleranno le valvole per quanto riguarda il monoblocco dei pistoni i piani di appoggio come faccio a pulirli bene prima di rimettere la guarnizione nuova?
Torna in alto Andare in basso
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

punto prima serie temperatura alle stelle problemi raffreddamento  Empty
MessaggioTitolo: Re: punto prima serie temperatura alle stelle problemi raffreddamento    punto prima serie temperatura alle stelle problemi raffreddamento  Icon_minitimeMer Mar 07, 2018 4:17 pm

Aggiornamento ragazzi la situazione è più grave di quel che sembrava la guarnizione è rotta e va beh si sostituisce e bona ma ho trovato anche la pompa Dell acqua completamente polverizzata. I pezzi della girante si sono polverizzati e sono finiti in tutto l impianto infatti trovo schegge ovunque. Ora prima di rifare la testata volevo chiedervi se c è un modo per lavare i condotti di raffreddamento e magari sparare fuori tutte le schegge scongiurando danni grossi
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

punto prima serie temperatura alle stelle problemi raffreddamento  Empty
MessaggioTitolo: Re: punto prima serie temperatura alle stelle problemi raffreddamento    punto prima serie temperatura alle stelle problemi raffreddamento  Icon_minitimeGio Mar 08, 2018 7:37 pm

Ciao End, sto bene grazie.
No, non fai danni, pulisci bene dove arrivi e non ti preoccupare del resto. I pezzi si depositano sul fondo dei cilindri e restano li.
Per quanto riguarda la distribuzione, segnala con un gesso, del pennarello o della vernice. Ma se metti il motore al PMS col primo cilindro in fase di accensione dovresti vedere che la puleggia dell'alpbero a camme ha dei fori diversi e certamente corrispondono con qualcosa (qualche riferimento, ma lo vedi quando metti l'albero motore in posizione).
Il PMS lo vedi anche dai riferimenti sul volano, ma stai attento che il primo cilindro sia in fase di accensione e il quarto in fase di incrocio.
Torna in alto Andare in basso
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

punto prima serie temperatura alle stelle problemi raffreddamento  Empty
MessaggioTitolo: Re: punto prima serie temperatura alle stelle problemi raffreddamento    punto prima serie temperatura alle stelle problemi raffreddamento  Icon_minitimeGio Mar 08, 2018 9:24 pm

ok perfetto visto tacca di allineamento su puleggia albero a camme ,albero motore e dente sul volano su 0 gradi.perfetto non dovrebbe essere un problema.una cosa: ho notato il tenditore della cinghia.sulla mia grande punto per tendere bene bisogna allineare due forcelle una mobile e una fissa ma su questo non ci sono riferimenti.in un video ho visto solo che per tendere hanno fatto leva sul tenditore con un cacciavite e poi hanno fissato il dado.va teso a caso? altra cosa purtroppo sono sprovvisto di chiave dinamometrica,per serrare i grossi bulloni della testata quando avrò messo la guarnizione  nuova si puo fare anche serrando a mano?
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

punto prima serie temperatura alle stelle problemi raffreddamento  Empty
MessaggioTitolo: Re: punto prima serie temperatura alle stelle problemi raffreddamento    punto prima serie temperatura alle stelle problemi raffreddamento  Icon_minitimeVen Mar 09, 2018 10:35 pm

Io seguo l'argomento, come sempre complimenti per l'iniziativa di And e complimenti a Zingaro per la professionalità Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

punto prima serie temperatura alle stelle problemi raffreddamento  Empty
MessaggioTitolo: Re: punto prima serie temperatura alle stelle problemi raffreddamento    punto prima serie temperatura alle stelle problemi raffreddamento  Icon_minitimeGio Mar 15, 2018 7:34 pm

grazie fiat ci si prova sempre Wink ...ragazzi news allora la testata è ok ora ho un problema che sembra scemo probabilmente sono io che mi sto perdendo in un bicchier d acqua ma non so non riesco a venirne a capo.riguarda la fase. allora questa è la situazione: puleggia superiore camme con  tacca perfettamente allineata al segno fisso sul carter .idem puleggia inferiore albero motore e tacca sul volano perfettamente allineata al segno fisso del grado 0.ok fino a qui motore in fase.il problema è la cinghia: come ben sapete ha due linee bianche disegnate sul dorso una in corrispondenza di un determinato dente e una in corrispondenza di una determinata gola fra i denti.la cinghia va inserita in modo che queste due linee combacino esattamente tra i riferimenti delle due pulegge.ora se io allineo la prima linea ai riferimenti della puleggia dentata superiore mi ritrovo che la seconda linea che dovrebbe calzare esattamente tra i riferimenti della puleggia inferiore ,non risulta allineata ma incastra nel dente prima.tutto ciò ovviamente mi impedisce di mantenere la fase.come mai succede questa cosa?
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

punto prima serie temperatura alle stelle problemi raffreddamento  Empty
MessaggioTitolo: Re: punto prima serie temperatura alle stelle problemi raffreddamento    punto prima serie temperatura alle stelle problemi raffreddamento  Icon_minitimeVen Mar 16, 2018 2:05 pm

Quello che conta è il numero di denti della cinghia.
Prima fai corrispondere i riferimenti nella puleggia dell'albero motore, poi stendi la cinghia dalla parte contraria al tendicinghia e per incastrarla ruoti la puleggia dell'albero a camme.
Se il primo cilindro è in fase di compressione le valvole del quarto saranno in fase di incrocio (entrambi i bicchierini spinti dalle camme). Se è il quarto in fase di compressione, l'incrocio sarà sul primo cilindro.
Poi agisci sul tendicinghia e se la cinghia è per quel modello di motore (te ne sei già accertato vero?? 06g ) tutto è a posto  Smile
Torna in alto Andare in basso
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

punto prima serie temperatura alle stelle problemi raffreddamento  Empty
MessaggioTitolo: Re: punto prima serie temperatura alle stelle problemi raffreddamento    punto prima serie temperatura alle stelle problemi raffreddamento  Icon_minitimeVen Mar 16, 2018 6:35 pm

Zingaro sei un grande tutto risolto. Ora ultimo spero problema. Dato che si è reso necessario sostituire anche i cavi candele che erano cotti, come un pivello non ho segnato dove arrivavano i rispettivi cappucci quindi ora non vorrei aver invertito l ordine. Come faccio a verificare?
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

punto prima serie temperatura alle stelle problemi raffreddamento  Empty
MessaggioTitolo: Re: punto prima serie temperatura alle stelle problemi raffreddamento    punto prima serie temperatura alle stelle problemi raffreddamento  Icon_minitimeVen Mar 16, 2018 10:30 pm

Ciao And, allora il pistone n1 è il pistone che trovi frontalmente nella parte di destra mi pare, quindi nella bobina leggi il numero e lo colleghi al suo posto, ovviamente occhio a tutti i cavi che avranno lunghezze diverse. (ps del video non sento l'audio al momento perchè ho poca linea e carica male)

Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

punto prima serie temperatura alle stelle problemi raffreddamento  Empty
MessaggioTitolo: Re: punto prima serie temperatura alle stelle problemi raffreddamento    punto prima serie temperatura alle stelle problemi raffreddamento  Icon_minitimeSab Mar 17, 2018 12:48 pm

Allora.... Il tuo motore dovrebbe essere simile a quelo postato da Fiat nel video, per cui guardando frontalmente il distributore, in alto a destra troverai la pipetta del 4° cilindro (partendo dal lato distribuzione, che è il fronte del motore, il cavo più corto).
Siccome la sequenza è 1-3-4-2, in senso antiorario troverai lo scoppio seguente, cioè il 2.
Sempre in senso antiorario il primo e quindi il terzo.
1° e 4° sono in diagonale così come 2° e 3°
Smile
Torna in alto Andare in basso
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

punto prima serie temperatura alle stelle problemi raffreddamento  Empty
MessaggioTitolo: Re: punto prima serie temperatura alle stelle problemi raffreddamento    punto prima serie temperatura alle stelle problemi raffreddamento  Icon_minitimeMar Apr 03, 2018 5:39 pm

allora ragazzi grazie mille per l aiuto.il lavoro è terminato e volevo aggiornarvi sugli interventi cosi magari possono servire a qualcuno che ha lo stesso problema. allora la pompa del liquido era completamente polverizzata (mai visto un lavoro del genere) vi dico solo che la girante era distrutta e le schegge,girando col liquido sono finite dentro ai vari condotti dei cilindri.ho quindi dovuto lavare il motore per fare uscire tutte queste schegge.inoltre la testata era danneggiata in piu punti.vicino al primo pistone c erano chiari segni di trafilaggio di liquido in camera di combustione,inoltre la guarnizione era usurata anche in altri punti.morale della favola :sostituita guarnizione testata e pompa dell acqua completa di kit distribuzione nuovo. auto tornata come nuova.volevo solo fare un piccolo appunto dicendo che non sempre l auto parte male o gira scarburata quando la testata è rotta.in questo caso l auto andava benissimo non perdeva un colpo ma i danni c erano ,chiaramente visibili dalla temperatura alle stelle,dal vapore prodotto allo scarico e dal consumo anomalo di liquido.
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

punto prima serie temperatura alle stelle problemi raffreddamento  Empty
MessaggioTitolo: Re: punto prima serie temperatura alle stelle problemi raffreddamento    punto prima serie temperatura alle stelle problemi raffreddamento  Icon_minitimeMar Apr 03, 2018 10:52 pm

Molto bene And, un'altra avventura finita bene, complimenti Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

punto prima serie temperatura alle stelle problemi raffreddamento  Empty
MessaggioTitolo: Re: punto prima serie temperatura alle stelle problemi raffreddamento    punto prima serie temperatura alle stelle problemi raffreddamento  Icon_minitimeMar Apr 03, 2018 11:24 pm

Bene!! Smile
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





punto prima serie temperatura alle stelle problemi raffreddamento  Empty
MessaggioTitolo: Re: punto prima serie temperatura alle stelle problemi raffreddamento    punto prima serie temperatura alle stelle problemi raffreddamento  Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
punto prima serie temperatura alle stelle problemi raffreddamento
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Officina-
Vai verso: