Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 Altoparlanti: il significato dei parametri

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Altoparlanti: il significato dei parametri Empty
MessaggioTitolo: Altoparlanti: il significato dei parametri   Altoparlanti: il significato dei parametri Icon_minitimeMer Set 08, 2010 3:08 pm

Quando acquistiamo una coppia di altoparlanti o un subwoofer, alle volte nella
confezione troviamo un foglio con scritti i parametri, troveremo sigle come " fs","Qts", "re" eccetera.... Questi parametri ci possono essere molto utili se dobbiamo progettare un crossover passivo, oppure fare una cassa acustica eccetera...
Prima di vedere il significato dei parametri, vorrei fare un piccolo appunto riguardo i watt dell'altoparlante: la potenza in watt che troviamo scritta e' la potenza che l'altoparlante puo' reggere; alle volte ho letto domande del tipo: -"se metto woofer piu' potenti il mio impianto suona piu' forte?"- La risposta e' no. Un altoparlante utilizza la potenza, non ha potenza propria.
La tenuta in potenza viene dichiarata in questo modo:

WATT RMS: indica quanta potenza regge l'altoparlante continuamente.
WATT MAX: indica la potenza che l'altoparlante regge per un brevissimo periodo
circa 1 secondo.
Potremo anche trovare indicazioni come: watt di picco,potenza musicale, oppure
i watt pmpo.... Per esser sincero, non conoscevo il significato di "pmpo", ma ho trovato, significa Peak Music Power Output.
Questa misura e' molto, ma molto fantasiosa.....in pratica una delle varie trappole che certi venditori attuano per impressionare un possibile cliente non esperto; ho letto infatti che 1 watt rms equivale a 10 watt pmpo, quindi 10 watt rms sono 100watt pmpo, eccetera...
Quando cerchiamo un altoparlante facciamo riferimento solo ai watt in rms.

Vediamo ora il significato dei parametri:

VAS= Volume Acoustic Suspension, si misura in litri o in decimetri cubici,
( 1 litro= 1 decimentro cubico) e' il volume d'aria che ha la stessa cedevolezza delle sospensioni in aria libera. E' un parametro importante, in quanto puo' dare l'idea di che volume occorre all'altoparlante. Un vas elevato indica sospensioni cedevoli,(per es. 100 litri), un vas basso indica sospensioni rigide.
Un altoparlante con vas pari a 100 litri sara' adatto a lavorare in grandi casse, il contrario con vas basso. Come dicevo questo e' un parametro indicativo importante ma non e' vincolante, nel senso che la cassa potra' anche avere un volume diverso.

RE= e' un unita' di misura in ohm, che indica la resistenza elettrica della bobina dell'altoparlante misurata in corrente continua.

XMAX= e' un unita' di misura in millimetri che indica la massima escursione del
cono in un solo senso. Maggiore e' la Xmax, maggiore potra' essere la pressione
che si puo' ottenere.

FS= indica la frequenza di risonanza dell'altoparlante in aria libera.
In linea generale la fs indica la minima frequenza che l'altoparlante puo'
riprodurre, ma questo non significa che potremo far riprodurre frequenze pari
alla fs al nostro altoparlante, anzi, si cerca di distanziarzi dalla fs a seconda del tipo di altoparlante. Questo parametro ci puo' anche dare un idea di quanto puo' estendersi in basso la risposta dell'altoparlante.

QES= e' il fattore di merito elettrico alla frequenza di risonanza; tiene in
considerazione solo le parti elettriche e misura le perdite per dispersione.
E' un dato che non ha unita' di misura e viene rappresentato da un numero puro.

QMS= e' il fattore di merito meccanico alla frequenza di risonanza, considera solo le parti meccaniche misurandone le perdite per attrito. Anche questo dato non ha unita' di misura e viene rappresentato da un numero.

QTS= e' il fattore di merito totale dell'altoparlante alla frequenza di risonanza, considera le parti meccaniche ed elettriche e anche in questo caso non ha unita'di misura e viene rappresentato da un numero. Il Qts rappresenta l'andamento della risposta in aria libera dell'altoparlante; questo parametro ci puo' dare un idea del comportamento dell'altoparlante.

MMS= e' il peso dell'equipaggio mobile in grammi; l'equipaggio mobile
comprende la bobina col suo supporto, il cono e le sospensioni; il peso dipende molto dal materiale utilizzato per il cono( o cupola)

CMS= indica la cedevolezza meccanica delle sospensioni in millimetri

BxL= e' il fattore di forza elettromeccanico misurato in Tesla/metro; indica la
forza del campo magnetico.

LE= e' l'induttanza elettrica del conduttore avvolto sulla bobina, e' misurata in milliHenry(mH). L'induttanza viene misurata su frequenze standard, a seconda del tipo di altoparlante. Durante il funzionamento l'induttanza varia fra un minimo e un massimo.

Sensibilita'(1W/1m)= e' la misura dell'efficienza dell'altoparlante misurata in
decibel; indica la pressione acustica che l'altoparlante e' in grado di generare misurata ad un metro di distanza e applicando un watt di potenza all'altoparlante. Questa misurazione viene fatta in camera anecoica

SD= e' l'area effettiva del cono, cioe' quella utile per l'emissione del suono;

Questi parametri sono anche chiamati parametri di Thiele e Small, ovvero i nomi
dei ricercatori che li divulgarono.
Come dicevo all'inizio, questi parametri sono molto importanti quando si progetta un crossover passivo, oppure si vuole realizzare una cassa per il subwoofer, ma anche nel caso si voglia sfruttare al massimo un altoparlante.
Ogni altoparlante ha i propri parametri, quindi se si progetta un passivo lo
si deve fare in base ai parametri dell'altoparlante che verra' usato.
Torna in alto Andare in basso
antonio89__hi fi
Interessato
Interessato



Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 34
Località : crotone

Altoparlanti: il significato dei parametri Empty
MessaggioTitolo: Re: Altoparlanti: il significato dei parametri   Altoparlanti: il significato dei parametri Icon_minitimeGio Set 09, 2010 1:19 pm

molto chiaro ste come al solito....mi potresti generalizzare che parametri dee avere un componente???tipo alto valore rms, alta sensibilità fs bassa, vas è uguale ti indica solo il volume dell alloggio che l altoparlante andrà ad occupare giusto?? gli altri parametri sembrano "meno importanti" e meno comprensibli soprattutto al fine di sfruttarli per una migliore resa sembrano solo indicativi da quanto ho capito...
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Altoparlanti: il significato dei parametri Empty
MessaggioTitolo: Re: Altoparlanti: il significato dei parametri   Altoparlanti: il significato dei parametri Icon_minitimeGio Set 09, 2010 2:08 pm

antonio89__hi fi ha scritto:
molto chiaro ste come al solito....mi potresti generalizzare che parametri dee avere un componente???tipo alto valore rms, alta sensibilità fs bassa, vas è uguale ti indica solo il volume dell alloggio che l altoparlante andrà ad occupare giusto?? gli altri parametri sembrano "meno importanti" e meno comprensibli soprattutto al fine di sfruttarli per una migliore resa sembrano solo indicativi da quanto ho capito...

..grazie Antonio..
guarda, i parametri sono tutti importanti, poi a seconda di che impianto si vuole fare si sceglie il componente con i parametri ideali... il vas non e' uguale, non indica il volume della cassa ma puo' dare un idea su che volume puo' avere... Per esempio, un altoparlante che potrebbe andar bene per i tuoi gusti dovra' avere un'alta tenuta in potenza, alta sensibilita' e un vas basso, in modo da poter suonare forte in cassa di litraggio ridotto, se parliamo di subwoofer... Nel mio caso invece, un subwoofer potrebbe avere buona tenuta, la sensibilita' puo' anche essere bassa, sugli 87/88 decibel....
come vedi generalizzare non e' possibile in questo caso...
Torna in alto Andare in basso
antonio89__hi fi
Interessato
Interessato



Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 34
Località : crotone

Altoparlanti: il significato dei parametri Empty
MessaggioTitolo: Re: Altoparlanti: il significato dei parametri   Altoparlanti: il significato dei parametri Icon_minitimeGio Set 09, 2010 3:44 pm

capisco allora lo vendo il mio subwoofer perche ha solo 89db =( è poco =( per i miei gusti ke dovrei prendere??
Torna in alto Andare in basso
antonio89__hi fi
Interessato
Interessato



Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 34
Località : crotone

Altoparlanti: il significato dei parametri Empty
MessaggioTitolo: Re: Altoparlanti: il significato dei parametri   Altoparlanti: il significato dei parametri Icon_minitimeGio Set 09, 2010 3:56 pm

dovrei prendere un sub come questo?? per i miei gusti suonerebbe meglio del pioneer???

http://cgi.ebay.it/Hertz-sub-HX380-HX-380-1400-Watts-Nuovo-Garanzia-It-/230389321219?pt=Altoparlanti_e_Subwoofer&hash=item35a4460e03

comunque ste ci terrei a dire che il pioneer aveva un basso pesantissimo..ogni basso era una "sassata" sul petto sentivi quasi ti premesse per terra...era ripeto morbido e pesante...assolutamente non è un sub di quelli ke si definiscono sub di legno....a me il pioneer piaceva pero ho notato quanto sia importante la sensibilità grazie alle coassiali che alle hertz esk le eclissavano in fatto di volume...poi ho visto ke le mie pioneer hanno ben 92 db di sensibilità il top nella gamma pioneer=)=)
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Altoparlanti: il significato dei parametri Empty
MessaggioTitolo: Re: Altoparlanti: il significato dei parametri   Altoparlanti: il significato dei parametri Icon_minitimeGio Set 09, 2010 4:06 pm

antonio89__hi fi ha scritto:
capisco allora lo vendo il mio subwoofer perche ha solo 89db =( è poco =( per i miei gusti ke dovrei prendere??

...non credo sia necessario venderlo... io ho fatto solo un esempio.. inoltre il tuo sub e' doppia bobina, la sensibilita' con bobine in parallelo si alza..
Poi, come dicevo nell'esempio di prima, io dovrei usare sub con sensibilita' piu' bassa, invece i miei hanno 95 decibel......Pero' coi miei sub non riusciro' mai a fare la pressione che puo' fare il tuo... i parametri sono "legati" fra loro in un certo senso, le prime volte si rischia di fare confusione...
Sinceramente penso che il tuo sub sia piu' che buono per il tuo scopo, sicuramente c'e' di meglio ma costa ben di piu' e occorre un ampli all'altezza...e sono altri $$$$...
Nel tuo caso, invece del sub andrei a mettere altoparlanti diversi sul front, in modo da avere un elevata dinamica su tutto lo spettro audio..
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Altoparlanti: il significato dei parametri Empty
MessaggioTitolo: Re: Altoparlanti: il significato dei parametri   Altoparlanti: il significato dei parametri Icon_minitimeGio Set 09, 2010 4:16 pm

antonio89__hi fi ha scritto:
dovrei prendere un sub come questo?? per i miei gusti suonerebbe meglio del pioneer???

http://cgi.ebay.it/Hertz-sub-HX380-HX-380-1400-Watts-Nuovo-Garanzia-It-/230389321219?pt=Altoparlanti_e_Subwoofer&hash=item35a4460e03

comunque ste ci terrei a dire che il pioneer aveva un basso pesantissimo..ogni basso era una "sassata" sul petto sentivi quasi ti premesse per terra...era ripeto morbido e pesante...assolutamente non è un sub di quelli ke si definiscono sub di legno....a me il pioneer piaceva pero ho notato quanto sia importante la sensibilità grazie alle coassiali che alle hertz esk le eclissavano in fatto di volume...poi ho visto ke le mie pioneer hanno ben 92 db di sensibilità il top nella gamma pioneer=)=)

...no, in termini di pressione non prenderei un HX.... come dicevo prima, il tuo Pioneer va piu' che bene, solo dovresti usare un ampli diverso da quello che avevi....
Occhio che la sensibilita' piu' o meno alta si percepisce in modo diverso a seconda dell'altoparlante... non puoi paragonare le ellittiche con un kit, come e' ben difficile riuscire a sentire la differenza fra un sub con 88 decibel e uno con 95.... Tieni il Pioneer e cerca un ampli adeguato, non credo ti deludera'...e poi evolvi il front....
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Altoparlanti: il significato dei parametri Empty
MessaggioTitolo: Re: Altoparlanti: il significato dei parametri   Altoparlanti: il significato dei parametri Icon_minitimeGio Set 09, 2010 4:21 pm

...non so se hai guardato nel link del sub Hertz... ci sono delle indicazioni su che tipi di cassa fare... ora io vorrei capire come fa un 38cm a suonare forte in cassa chiusa da 20 litri!!!!!
su quel sito ho visto cose davvero troppo strane..... confused confused
Torna in alto Andare in basso
antonio89__hi fi
Interessato
Interessato



Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 34
Località : crotone

Altoparlanti: il significato dei parametri Empty
MessaggioTitolo: Re: Altoparlanti: il significato dei parametri   Altoparlanti: il significato dei parametri Icon_minitimeGio Set 23, 2010 1:09 am

ste non avevo visto queste tue risposte cavolo!!mi smarrisco in questo forum ogni volta =( anche perche sta crescendo a vista d occhio....mo che me lo fai notare è una cosa impressionante fare suona l hx in 20 litri!!!cavolo è pure un 38!!!fisicamente è molto difficile se il sub non lo metti al contraio con la bocca verso l interno della cassa! sarebbe troppo vicino alle pareti di fondo e laterali e mi pare che questo crei risonanza giusto ste?? ho letto di ragazzi che li facevano suonare tra i 40 in cassa chiusa e i 60 in reflex ma mi sembra che la casa ne consiglia ancora di più!!!mi ero informato su quel sub però ora non ricordo bene...di certo 20 non è il litraggio ideale.. hahahahahah
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Altoparlanti: il significato dei parametri Empty
MessaggioTitolo: Re: Altoparlanti: il significato dei parametri   Altoparlanti: il significato dei parametri Icon_minitimeGio Set 23, 2010 10:47 am

..guarda Antonio...troppo spesso in quel sito scrivono di tutto pur di vendere...
Ora se noi riuscissimo a mettere un qualsiasi sub da 38cm in 20 litri, credo suonerebbe come un woofer da 16...e senza dare pressione..
40 litri in chiusa si, puo' andare, come i 60 in reflex, poi dipende come sempre da cosa si vuole ottenere.... ma di certo 20 litri no... Non importa se monti il woofer al contrario, e' proprio il litraggio che e' assolutamente fuori...
ti metto una foto, di 2 sub da 27cm, in cassa chiusa montati a rovescio...la parete era vicina ma il litraggio era calcolato per bene..
Altoparlanti: il significato dei parametri 2nksb5k
Torna in alto Andare in basso
antonio89__hi fi
Interessato
Interessato



Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 34
Località : crotone

Altoparlanti: il significato dei parametri Empty
MessaggioTitolo: Re: Altoparlanti: il significato dei parametri   Altoparlanti: il significato dei parametri Icon_minitimeGio Set 23, 2010 11:16 am

e dico solo montandoli cosi potresti farlo entrare in 20 litri hahahahah poi quà parliamo (nella foto intendo) di lavori già di un altro livello...davvero stupendo questo bagagliaio <3<3<3<3<3<3<3<3<3 io intendevo di risonanza nel caso il woofer fosse montato in modo classico..mi hai detto se non sbaglio che sarebbe meglio lasciare almeno 5-6 cm di distanza tra la parete posteriore e la fine del magnete quando ho costruito la cassa...ma non vorrei ricordare male=)quanto è vero pur di vendere ti spacciamo mille cavolate per verità...pensa al mio elettrauto che saluto tanto per la sua grande dote innata di truffare il prossimo hahahaha
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Altoparlanti: il significato dei parametri Empty
MessaggioTitolo: Re: Altoparlanti: il significato dei parametri   Altoparlanti: il significato dei parametri Icon_minitimeGio Set 23, 2010 11:45 am

..si, un pochino di distanza va bene.....e nel caso ci fossero risonanze si puo' mettere un foglio di fonoassorbente sul pannello dietro al magnete...
i sub nella foto suonavano davvero bene.. e quell'impianto aveva solo un ampli, quello che vedi....era un VRx di Audison....il front era a 4 vie...era un impianto che vinse molto....
Torna in alto Andare in basso
antonio89__hi fi
Interessato
Interessato



Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 34
Località : crotone

Altoparlanti: il significato dei parametri Empty
MessaggioTitolo: Re: Altoparlanti: il significato dei parametri   Altoparlanti: il significato dei parametri Icon_minitimeGio Set 23, 2010 11:54 am

si vede cavolo!!!è bellissimo!!!
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Altoparlanti: il significato dei parametri Empty
MessaggioTitolo: Re: Altoparlanti: il significato dei parametri   Altoparlanti: il significato dei parametri Icon_minitimeGio Set 23, 2010 12:58 pm

forse mi sono perso una cosa...nei parametri rientrano anche le scursioni delle casse? cioè l'elasticità in apertura?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Altoparlanti: il significato dei parametri Empty
MessaggioTitolo: Re: Altoparlanti: il significato dei parametri   Altoparlanti: il significato dei parametri Icon_minitimeGio Set 23, 2010 1:43 pm

Fiat Uno ha scritto:
forse mi sono perso una cosa...nei parametri rientrano anche le scursioni delle casse? cioè l'elasticità in apertura?

..si, nei parametri c'e' la X-Max, ovvero l'escursione in un senso del cono..
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Altoparlanti: il significato dei parametri Empty
MessaggioTitolo: Re: Altoparlanti: il significato dei parametri   Altoparlanti: il significato dei parametri Icon_minitimeGio Set 23, 2010 2:39 pm

eco grazie Ste!!! anche questa conta
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Altoparlanti: il significato dei parametri Empty
MessaggioTitolo: Re: Altoparlanti: il significato dei parametri   Altoparlanti: il significato dei parametri Icon_minitimeGio Set 23, 2010 2:58 pm

Fiat Uno ha scritto:
eco grazie Ste!!! anche questa conta

cavolo...non l'ho messa nel topic??? ora controllo, e nel caso la metto...
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Altoparlanti: il significato dei parametri Empty
MessaggioTitolo: Re: Altoparlanti: il significato dei parametri   Altoparlanti: il significato dei parametri Icon_minitimeGio Set 23, 2010 3:01 pm

Ste può essermi sfuggita tranquillo!! Smile magari lo hai scritto e ora non ricordo
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Altoparlanti: il significato dei parametri Empty
MessaggioTitolo: Re: Altoparlanti: il significato dei parametri   Altoparlanti: il significato dei parametri Icon_minitimeGio Set 23, 2010 3:11 pm

..ho guardato...c'e'.. beh, avrei potuto anche io essermi dimenticato.. va piu' che bene se mi segnalate un mio errore o dimenticanza...
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Altoparlanti: il significato dei parametri Empty
MessaggioTitolo: Re: Altoparlanti: il significato dei parametri   Altoparlanti: il significato dei parametri Icon_minitimeVen Set 24, 2010 12:10 pm

scusami Ste mi ero scordato Like a Star @ heaven
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Altoparlanti: il significato dei parametri Empty
MessaggioTitolo: Re: Altoparlanti: il significato dei parametri   Altoparlanti: il significato dei parametri Icon_minitimeVen Set 24, 2010 1:32 pm

ma figurati....con tutte le cose da leggere nel forum puo' scappare un particolare..no problem Smile Smile
Torna in alto Andare in basso
antonio89__hi fi
Interessato
Interessato



Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 34
Località : crotone

Altoparlanti: il significato dei parametri Empty
MessaggioTitolo: Re: Altoparlanti: il significato dei parametri   Altoparlanti: il significato dei parametri Icon_minitimeVen Set 24, 2010 1:59 pm

ma di cosa parlate ho perso il filo :P
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Altoparlanti: il significato dei parametri Empty
MessaggioTitolo: Re: Altoparlanti: il significato dei parametri   Altoparlanti: il significato dei parametri Icon_minitimeVen Set 24, 2010 2:18 pm

antonio89__hi fi ha scritto:
ma di cosa parlate ho perso il filo :P

..no, niente di particolare....sembrava che mi fosse sfuggito un parametro nel topic.. ma poi c'era....
Torna in alto Andare in basso
antonio89__hi fi
Interessato
Interessato



Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 34
Località : crotone

Altoparlanti: il significato dei parametri Empty
MessaggioTitolo: Re: Altoparlanti: il significato dei parametri   Altoparlanti: il significato dei parametri Icon_minitimeVen Set 24, 2010 7:16 pm

ok =)
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Altoparlanti: il significato dei parametri Empty
MessaggioTitolo: Re: Altoparlanti: il significato dei parametri   Altoparlanti: il significato dei parametri Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Altoparlanti: il significato dei parametri
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Musica in Auto :: Le guide degli esperti e i loro suggerimenti-
Vai verso: