Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 Porsche 996 GT3: impressioni di guida.

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

Porsche 996 GT3: impressioni di guida. Empty
MessaggioTitolo: Porsche 996 GT3: impressioni di guida.   Porsche 996 GT3: impressioni di guida. Icon_minitimeDom Giu 03, 2018 9:37 pm

Porsche 996 GT3: impressioni di guida. 03062010

Ebbene si, quel pazzo dello Zingaro non si è fatto sfuggire l'occasione di fare un piccolo test a bordo di una Porsche GT3 nella versione Cup con tanto di Roll-bar e accessori racing (certo, quella della foto).

Salgo a bordo con qualche difficoltà data dal Roll-bar e come prima azione allaccio la cintura. Poi passo a sistemare il sedile (Hei!! E' la prima cosa da fare quando si sale su di un'auto per la prima volta), lo avvicino sino a quando riesco a premere a fondo il pedale della frizione senza ritrovarmi a gamba tesa. Controllo l'impugnatura del volante (seconda cosa da fare) che risponda alle mie proporzioni, do uno sguardo agli strumenti (che meraviglia il contagiri bello grande in centro quadro), ruoto la chiave di avviamento sulla sinistra del cruscotto e con una lieve sfiorata di acceleratore il 6 cilindri Boxer inizia a rombare.

Ancora uno sguardo al cruscotto per osservare tutte le spie e tutti gli indicatori. Frizione, prima marcia inserita e....

Lo ammetto, il primo approccio è stato un disastro, ho spento il motore due volte senza muovere di un metro la vettura, ma una volta preso confidenza con la risposta dei comandi tutto è diventato più semplice e naturale.
Subito ho notato la pessima disposizione della pedaliera. E' vero che l'auto è allestita per un altro pilota ma ad essere sincero non riuscirei a fare una gara con una pedaliera così scomoda.
Già ero al corrente delle difficoltà di eseguire il punta-tacco sulle vetture di Stoccarda, per cui ero preparato ed in effetti può essere un vero problema.

Il tracciato non consetiva di esagerare ma subito mi sono accorto delal risposta dell'acceleratore che sbagliando il dosaggio rischia di trasformare una curva in una piroletta. L'impressione di potenza e di dominio resta tuttavia emozionante.

Molto docile è in grado di eseguire persino tornanti stretti in terza (su sei marce) dando una guida fluida ed elegante che in un tracciato stretto come il kartodromo Club des Miles di Moncalieri (TO) è persino redditizia.
I montanti rendono problematica la visibilità dei punti di corda,  se non si tengono visualizzati nella mente si rschia di perderli (Hei!! Occhio alla traiettoria in curva), ma è più dovuto alla tortuosità del tracciato di prova che ad un difetto vero e proprio della vettura che in condizioni più consone non da problemi.

Conclusioni: auto piacevole da pilotare, tuttavia va domata, è un'auto che potrebbe non perdonare eccessi e col motore (e quindi il peso) out-board al retrotreno si trascina tutta la vettura alla minima perdita di aderenza. Quando te ne accorgi sei già contromano oppure ci sei stato 180 gradi fa.

Niente da fare, le Porsche derivate dalla 911 sono per piloti veri.

Lo Zingaro.
Torna in alto Andare in basso
Supermotor
Utente Certificato
Utente Certificato
Supermotor


Messaggi : 927
Data d'iscrizione : 18.06.10
Età : 63
Località : ex Torino

Porsche 996 GT3: impressioni di guida. Empty
MessaggioTitolo: Re: Porsche 996 GT3: impressioni di guida.   Porsche 996 GT3: impressioni di guida. Icon_minitimeDom Giu 03, 2018 11:37 pm

Complimenti Zingaro, sicuramente un'esperienza che a una persona con tanta cultura automobilistica come te non poteva mancare. 

Difficile da guidare sicuramente, hanno delle potenze molto al di sopra di ceerte nostre abitudini.

Per quanto riguarda la posizione della pedaliera cosa rimprobveri maggiormente?
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/SuperMotorCompany
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

Porsche 996 GT3: impressioni di guida. Empty
MessaggioTitolo: Re: Porsche 996 GT3: impressioni di guida.   Porsche 996 GT3: impressioni di guida. Icon_minitimeLun Giu 04, 2018 12:43 pm

Scomoda, affatica i piedi e rende i movimenti difficili.
Una questione di posizione dei pedali, da curare con più attenzione.
Per entrare nel dettaglio dovrei avere l'auto qui e sedermici dentro Laughing
La pedaliera va regolata sul pilota e quell'auto non è regolata su di me Smile Tutto lì.
Ovviamente se non sei comodo sotto tutti gli aspetti è difficile che porti un'auto al limite.
Per dirne una.... L'alfa 75 ha una pedaliera scomoda. il pedale delal frizione è esattamente in asse col sedile invece che spostato a sinistra e questo sposta tutta la pedaliera a destra obligando ad una posizione non allineata. E' entro parametri tollerabili ma una pedaliera un po' più a sinistra renderebbe la guida più comoda.
La mia Prisma ha una pedaliera troppo alta e mi addormenta la gamba (rendendo difficile la frenata). Ho ovviato con un piano di legno sotto al tappetino; qualche centimetro più sollevato il tallone ed è diventata subito più comoda e sicura Smile
Torna in alto Andare in basso
Alex147ts
Gruppo Amministrazione
Gruppo Amministrazione
Alex147ts


Messaggi : 12449
Data d'iscrizione : 04.11.12
Età : 30
Località : Giaveno (TO) e Lugano (CH-TI)

Porsche 996 GT3: impressioni di guida. Empty
MessaggioTitolo: Re: Porsche 996 GT3: impressioni di guida.   Porsche 996 GT3: impressioni di guida. Icon_minitimeMar Giu 05, 2018 5:52 pm

la GT3 è una vettura per piloti esperti, comunque sia immagino grandi emozioni alla guida!!
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

Porsche 996 GT3: impressioni di guida. Empty
MessaggioTitolo: Re: Porsche 996 GT3: impressioni di guida.   Porsche 996 GT3: impressioni di guida. Icon_minitimeMar Giu 05, 2018 9:17 pm

Beh Smile è interessante, certo.
Sicuramente scorpi che ci sono diverse categorie di auto, quelle per tutti e quelle per pochi. E non sto parlando di finanze ma di carattere (dell'auto).

E' un'auto da dominare, da non lasciare che prenda lei il controllo. Su auto di quel genere bisogna anche saper mettere le mani sul volante, non tutti i modi vanno bene.
Da qui in poi arivano le emozioni.
 Smile
Torna in alto Andare in basso
Alex147ts
Gruppo Amministrazione
Gruppo Amministrazione
Alex147ts


Messaggi : 12449
Data d'iscrizione : 04.11.12
Età : 30
Località : Giaveno (TO) e Lugano (CH-TI)

Porsche 996 GT3: impressioni di guida. Empty
MessaggioTitolo: Re: Porsche 996 GT3: impressioni di guida.   Porsche 996 GT3: impressioni di guida. Icon_minitimeMer Giu 06, 2018 12:57 pm

Questo senz'altro, comunque io mi accontenterei di provare anche una "semplice" Carrera Laughing
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Porsche 996 GT3: impressioni di guida. Empty
MessaggioTitolo: Re: Porsche 996 GT3: impressioni di guida.   Porsche 996 GT3: impressioni di guida. Icon_minitimeLun Giu 11, 2018 10:34 pm

Complimenti Zingaro Smile come sempre sai descriverci la tecnica in modo semplice e chiaro per tutti Smile  

era una manifestazione su cui bisognava prenotare per il giro?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

Porsche 996 GT3: impressioni di guida. Empty
MessaggioTitolo: Re: Porsche 996 GT3: impressioni di guida.   Porsche 996 GT3: impressioni di guida. Icon_minitimeMar Giu 12, 2018 4:28 pm

Si Smile esattamente come avevo fatto per la Gallardo

http://www.autoconfronti.net/t2079-ho-guidato-un-trattore-molto-gallardo
Torna in alto Andare in basso
Supermotor
Utente Certificato
Utente Certificato
Supermotor


Messaggi : 927
Data d'iscrizione : 18.06.10
Età : 63
Località : ex Torino

Porsche 996 GT3: impressioni di guida. Empty
MessaggioTitolo: Re: Porsche 996 GT3: impressioni di guida.   Porsche 996 GT3: impressioni di guida. Icon_minitimeSab Lug 14, 2018 11:41 am

A breve ci saranno altri test? spero che il tuo programma estivo sia soddisfacente ed entusiasmante Smile
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/SuperMotorCompany
pugnali53
Interventista
Interventista



Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 11.02.13
Età : 71
Località : stra (venezia)

Porsche 996 GT3: impressioni di guida. Empty
MessaggioTitolo: Re: Porsche 996 GT3: impressioni di guida.   Porsche 996 GT3: impressioni di guida. Icon_minitimeSab Lug 14, 2018 1:17 pm

Per arrivare a guidare al limite una 911 bisogna conoscerla x bene, la mia, una 2,4 E molto modificata ci hò messo un bel pò di tempo, la gt3 con scocca 901 della prova è tutta un' altra cosa rispetto alla mia, ce l'hà un amico che frequenta parecchio le piste, secondo lui è un'auto non difficile da guidare che si può riprendere senza eccessiva difficoltà, ovviamente entro certi limiti, non conoscendola non mi pronuncio anche perchè gli oltre 500 cv della gt3 in questione non sono i 210 della mia con sospensioni e sopratutto scocca totalmente diverse.
Ora venduta la precedente gt3 si è comperato l'ultimissima serie di gt3 quando lo vedo gli domanderò che differenze ci sono, anche perchè avendo rotto una valvola ad Imola aspetta che gli sostituiscano il motore in garanzia, comunque sono auto dispendiose gli interventi meccanici non sono mai indolori x il taccuino, la mia invece alla faccia dei 46 anni che hà e delle tirate che gli dò resiste imperterrita a non rompersi, il chè non mi dispiace affatto, anche se in rilascio oltre ai 5000 giri fuma abbondantemente, raschiaolio finite, ma il motore in accelerazione spinge benissimo quindi non la tocco, tra l'altro è un sistema sicuro x non farsi superare in staccata visto che chi è dietro non ci vede più. L'urlo del 6 cilindri ad aria ai 7300 di limitatore comunque è impagabile anche se la potenza non è stratosferica, ma a questo ci pensa la mia corvette c6 z06 con oltre 600 cv che tutto sommato non è un granchè più divertente della porsche, anzi con tutti i controlli di trazione che hà chi decide cosa fare è più l'elettronica che chi è al volante, la cosa migliora in modalità "guida sportiva" che concede di imbardare, senza mai arrivare al testa coda, se si esclude tutto invece bisogna assolutamente attivare il cervello, non c'è niente da scherzare, sopratutto bisogna conoscerne le reazioni che sono fulminee e richiedono assoluta conoscenza del mezzo, non è più un'auto x tutti come con i controlli inseriti
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

Porsche 996 GT3: impressioni di guida. Empty
MessaggioTitolo: Re: Porsche 996 GT3: impressioni di guida.   Porsche 996 GT3: impressioni di guida. Icon_minitimeMar Lug 17, 2018 7:26 pm

Supermotor ha scritto:
A breve ci saranno altri test? spero che il tuo programma estivo sia soddisfacente ed entusiasmante Smile
Smile Per ora non sono in programma, anceh questo test è stato puramente casuale  Smile

Comunque se mi capita l'occasione non intendo rinunciarvi  Laughing Porsche 996 GT3: impressioni di guida. 111155
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Porsche 996 GT3: impressioni di guida. Empty
MessaggioTitolo: Re: Porsche 996 GT3: impressioni di guida.   Porsche 996 GT3: impressioni di guida. Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Porsche 996 GT3: impressioni di guida.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: La rubrica di AUTOCONFRONTI :: Noi e le nostre recensioni-
Vai verso: