In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.
SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.
SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.
Messaggi : 520 Data d'iscrizione : 02.06.17 Età : 41 Località : Barletta
Titolo: MPM PS.160: la Coupé da € 9.900 arriva in Italia Mer Giu 06, 2018 6:09 pm
Citazione :
MPM PS.160: la Coupé da € 9.900 arriva in Italia [video] 30 maggio 2018 -
Abbiamo toccato con mano, per la prima volta in Italia, la nuova coupé quattro porte francese low-cost, molto low. Ma con 9.900 euro, cosa ci si porta a casa? Non certo una primizia tecnologica con finiture di pregio, ma qualcosa dal sapore fine anni Novanta, in quanto a sistemi sotto il vestito. Colori tanti, elettronica.. Poca!
La notiamo nell'angolo di un evento nazionale B2B, sola e poco esposta, ma ci colpisce ugualmente perché in effetti si tratta della sua prima in Italia. Di cosa stiamo parlando? Di quella che da lontano è una vettura coupé di stile classico, con quattro porte e ingombri poco superiori ai quattro metri e mezzo per lunghezza. Logo e nome sono però inediti: MPM Motors, giovane marchio francese che porta dentro se anche un “Heritage” russo e …PS.160? Questa sigla proprio non ci diceva nulla, sinora. Al di là di un mix inedito, per DNA aziendale e stabilimenti, con una decina di soci, quasi duecento dipendenti e sedi europee tra Francia, dove viene assemblata e Russia (istituzionali, non operative) quello che colpisce è proprio l'effetto novità-non novità della auto. Nel nome e nei dettagli delle forme, almeno pensando che siamo nel 2018. Il suo slogan è “Keep it simple” e in effetti l’estrema semplicità e la tecnologia superata, che porta sotto il vestito al momento, la rendono un mezzo che parla spudoratamente di prezzo basso come primo argomento e punta quasi tutto su quello, oltre alla leggerezza. Sarà in vendita in Italia nel corso di quest'anno attraverso alcuni rivenditori, che hanno preso i primi accordi durante il recente Automotive Dealer Day di Verona, a partire da soli 9.900 euro, IVA inclusa.
La MPM PS.160 per la prima volta in Italia a Maggio 2018
Dal vivo: com'è fuori
Coupé bassa ma abbastanza imponente, di quelle che non vanno forse troppo di moda oggi nei grandi centri urbani, però pur sempre un’auto con taglio sportivo che incuriosisce chi ami il genere. L’originalità non è poi tanta invero avvicinandosi, ma le linee di base abbastanza pulite, filanti, con una parte anteriore relativamente allungata a contrasto di un “culo alto” di quelli che non tutti esibiscono oggi, la rendono degna di sguardi interessati a capire cosa sia esattamente. Arrivando a contatto della PS.160, l’assemblaggio appare abbastanza preciso, con qualche fantasia di nervature, mai pungenti, a ogni lato, ma lacunosi alla percezione di qualità “al tocco” sono i materiali, non se sfiorati, ma se "manovrati". La sensazione è di aver a che fare con un modello pre-serie (come era quello da noi incontrato, per parola dei responsabili della Casa) ma forse non si può pretendere poi molto dalla macchina e pure sportiva, made in Europe, che nel 2018 deve costare finita € 9.900. È davvero una sensazione strana, conoscere un modello nuovo di vettura che debutta esibendo certe caratteristiche: sembra di tornare indietro nel tempo e vedere la presentazione di qualche macchina giapponese di fine anni Novanta, senza nulla togliere alle giapponesi, ma per alcuni richiami stilistici oggi palesemente messi da parte, salvo dai gusti orientali. Colori disponibili? Tanti, ben diciotto per la carrozzeria, con tetto sempre nero e possibilità del bicolor, più alcune varianti per i cerchi, 18’’ in lega e per le vistose pinze freno (su dischi 255 mm).
Tanti colori per la PS.160, volendo anche estrosi
Dal vivo: com'è dentro
Apri la porta della prima MPM che conosci e… La sorpresa c’è in due sensi: uno perché lo spazio soprattutto davanti è molto buono, più di quanto si penserebbe, due anche perché su tutto il perimetro di contatto i materiali esposti sono davvero di qualità mediocre, proprio (sperandoci) da modello pre-serie. I ragazzi di MPM ci hanno assicurato che saranno sostituiti a brevissimo, visto che pur solidi e lucidi, gli elementi di chiusura portiere o regolazioni varie sono a dir poco basici. Intanto pare che macchine come questa, che vedete bene nel nostro video, saranno vendute nelle prime fasi e toccare materiali che si fatica a definire generalisti, nel 2018, produce un certo effetto... È un po' come se uno volesse comprare una sportiva del ventennio passato, di qualità al debutto del tempo, ma non più quotata oggi e anche molto consumata, con dubbio dei chilometri macinati malamente. Vale una cifra simile a questa e a quel punto: si preferisce averne una del tutto simile nuova, Euro6? I contenuti presenti non sono nulla di che, il minimo per essere omologati: ABS, Airbag, clima, radio CD MP3 (audio Alpine) e poco altro. I comandi sono totalmente manuali, analogici anche se forse cambieranno più avanti, incluso uno schermo di maggior dimensione per l’impianto audio (quasi obbligatorio oggi giorno) ci tengono a far sapere. Intanto un ampio e scarno volante circolare e una chiave classicissima, accostati a strumentazione analogica, lasciano spazio solo al bottoncino per aprire il vano bagagli, come possibile sensazione di modernità da percepire, il resto è un tuffo nel passato riprodotto oggi.
Aria di passato dentro la coupé low-cost francese
Se seduti anteriormente si sta molto bene, almeno a livello statico, cercare di sedersi posteriormente diventa un problema, quando l'altezza è prossima a 1,80 metri. Il tetto spiovente e l'apertura delle portiere, lasciano davvero pochi margini di comodità, anche se poi dentro le gambe (non il capo) stanno bene ai posti laterali, perché la lunghezza c'è grazie a un passo ruota di 2750 mm; ma in quanto ad altezza e posizionamento piedi, nello spazio centrale, con quell'ampio tunnel si è messi davvero male. Anche il bagagliaio non riserva grandi soddisfazioni a che non ami i contorsionismi, pur di capienza 380 litri: ha un accesso limitato e le finiture sono come nel resto, per ora approssimative. Non ci sono optional per la PS.160, ovviamente, salvo doversi scegliere il colore carrozzeria e il tipo di cerchio. Una sensazione gradevole è comunque quella della selleria, in ecopelle e del sentirsi in una vettura sportiva tutta "manuale" e priva di elettronica (freno stazionamento, trasmissione, clima, illuminazione, persino il pedale del gas.. Non hanno elettronica) fresca di assemblaggio.
Lo sviluppo in casa MPM non è fermo, ma sono ancora molti i contenuti elettronici ai quali con la PS.160 da 9900 euro si rinuncia
In sintesi
Da un’automobile che si propone di “combattere” anche in Europa nel mondo low-cost, con taglio un po' sportivo, a questo costo francamente difficile pretendere molto. Fare i conti con le rivali di prezzo sul nuovo è invece facile, usando lo strumento di Automoto.it: nemmeno sessanta le varianti di auto prezzate entro i 10.000 euro, a oggi, soprattutto Dacia, DR e Minicar varie, se si escludono le segmento A generaliste, ma nessuna comunque con il taglio stilistico della PS.160. MPM si vanta di avere DNA europeo proprio e non essere della stessa “pasta” di altri marchi low-cost derivati da colossi, che non li potranno mai far crescere, contrariamente a loro (in prospettiva si pensa anche a SUV e altro, ndr) in questa fase però, prima di guardare troppo avanti senza aver provato la loro prima auto, possiamo presumere che quello che conta sarà l'affidabilità di questo brand francese. La struttura tubolare di base, combinata a resine dall'ispirazione sportiva è in effetti leggera e già messa alla prova con crash-test superati; sotto il cofano, batte un quattro cilindri Mitsubishi a benzina molto semplice, con trasmissione a cinque rapporti e trazione anteriore: problemi lì, non dovrebbero essercene. Anche di sfizi però, non se ne intravedono, visto che il 1.600 con acceleratore a cavo eroga circa 101 cavalli, pur su una massa contenuta, di 1225 Kg. e grandi sistemi elettronici, da applicare, non ce ne sono proprio. Anche le sospensioni, come facile immaginare, sono indipendenti solo davanti. La curiosità è capire a che tipo di cliente potrà davvero interessare un'auto come questa, lacunosa di sistemi aiuto alla guida che sono invece fondamentali per tutti, anche chi non può spendere, ma che stimola la cuorisità e difficilmente, vista da lontano, si direbbe costi nuova meno di diecimila euro. Al motore aspirato giapponese, prossimamente sarà affiancato un moderno propulsore Peugeot, Turbocompresso, con prezzi che si discosteranno comunque poco, almeno nelle intenzioni.
Le PS.160 escono da una fabbrica francese, non lontano da Parigi
Scheda Tecnica – MPM PS.160
DIMENSIONI Total length: 4684 mm Overall width: 1860 mm Overall height: 1383 mm Ground clearance: Rear: 315 mm / front: 223 mm Wheelbase: 2750 mm Fuel tank capacity: 55 liters Luggage compartment: 380 liters Curb Weight: 1225 kg MOTORE Front wheel drive Mitsubishi, petrol 4G18S 100ch 1.6L, 4 cylinders in line Compression ratio: 10.0: 1 Weight: 197 kg. 1584 cm3 Engine torque : 138 Nm at 3000 rmp Power consumption: 7.2 L / 100 km CO2 : 158 g CO2/km Euro 6 CAMBIO Mechanical Transmission 5-speed FRENI Disc Brakes, Hydraulic Dual circuit Ø 255 mm, thickness: 26 mm ABS
Messaggi : 12449 Data d'iscrizione : 04.11.12 Età : 30 Località : Giaveno (TO) e Lugano (CH-TI)
Titolo: Re: MPM PS.160: la Coupé da € 9.900 arriva in Italia Gio Giu 07, 2018 9:52 am
Oggettivamente parlando... ma chi se la compra?!? Certo il prezzo è basso, ma la macchina ha le tecnologie di 20 anni fa, soprattutto per quanto concerne la dotazione di bordo! Ma anche il motore stesso ( un 1.6 benzina da 101cv by Mitsubishi ) è tutto fuorchè un motore moderno...
A Torino sono arrivate, c'è per ora un concessionario esclusivo! Però il prezzo è di 12.990€ e non 9.900 come si diceva nel video...
pugnali53 Interventista
Messaggi : 138 Data d'iscrizione : 11.02.13 Età : 71 Località : stra (venezia)
Titolo: Re: MPM PS.160: la Coupé da € 9.900 arriva in Italia Gio Giu 07, 2018 11:15 am
Guardando ai dati tecnici sicuramente pochi viste le attuali tendenze, io comunque non la sottovaluterei, il fatto di avere poca elettronica e gadget vari inutili alla guida sportiva, perchè solo sotto questo aspetto la giudico, per me è un pregio non una mancanza, certo 101 cv x 1225 kg e chiaro indice di sottomotorizzazione, se però è previsto un motore più performante c'è da vedere quanto e come la cilistica lo può sopportare. In sintesi sembra avere parecchio potenziale ma da verificare con le possibili motorizzazioni e gli allestimenti di cui potrà disporre sopratutto vederne le prestazioni su strada, l'idea comunque è validissima un coupè senza sfronzoli a costo basso nel mercato attualmente non esiste, anche a salire di qualche migliaio di euro la potrebbe far diventare molto appetibile x una clientela giovanile e sportiva
Alex147ts Gruppo Amministrazione
Messaggi : 12449 Data d'iscrizione : 04.11.12 Età : 30 Località : Giaveno (TO) e Lugano (CH-TI)
Titolo: Re: MPM PS.160: la Coupé da € 9.900 arriva in Italia Gio Giu 07, 2018 4:59 pm
L'idea di fondo è interessante, ma è troppo troppo semplificata... costa praticamente come utilitaria e questo la dice lunga su tutte le semplificazioni fatte, avrebbe avuto più senso, e sicuramente anche una miglior risposta commerciale, sviluppare una vettura analoga ma a 20.000€.. prezzo comunque inferiore a qualunque rivale, ma a quella cifra offri più qualità, meccanica migliore e quant'altro... La PS160 di sportivo non ha nulla... solo la linea estetica, che ricorda le impostazioni da coupè 4 porte di alta gamma ( Serie 4 GC, A5 per intenderci ) ma per tutto il resto è inferiore... non per dire, ma una persino una Panda è qualitativamente migliore
Enea Gruppo Amministrazione
Messaggi : 21224 Data d'iscrizione : 17.02.11 Età : 33 Località : Catania
Titolo: Re: MPM PS.160: la Coupé da € 9.900 arriva in Italia Gio Giu 07, 2018 8:15 pm
Il progetto c'è tutto e va premiato. Certo, la coperta è sempre quella ed è abbastanza corta: con 10.000 Euro è difficile immaginare di acquistare un'auto nuova all'ultimo grido, mentre aggiungendo tanti optional e un'elettronica esasperata, diventa difficile per un costruttore garantire un prezzo competitivo rispetto agli standard odierni.
Questa macchina, a differenza di altri modelli low cost che si sono affacciati più o meno prepotentemente sul nostro mercato negli ultimi anni, sembra perlomeno poter restituire quello che toglie: costa poco e impone di rinunciare a schermi touch e a dispositivi di sicurezza avanzati (roba di cui una certa fascia d'utenza, in cui in parte tendo a riconoscermi, potrebbe facilmente accettare di non avere), ma offre un'estetica ammiccante che, con l'aggiunta di qualche dettaglio può risultare anche gradevole.
Di conseguenza sto alla finestra: credo che qualche piccolo ritocco alla dotazione e agli interni potrebbe conferire al progetto un interesse notevole. Di certo, intorno al modello base, con un prezzo d'attacco molto basso utile ad aggredire il mercato e a pubblicizzare il marchio, si potrebbe affiancare una gamma di versioni meglio allestite e dotate di motori più prestanti che facciano lievitare il prezzo dell'allestimento top (che a quel punto dovrebbe essere Top sul serio) fino ai 19/20.000 Euro.
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 35 Località : Siurgus Donigala (CA)
Titolo: Re: MPM PS.160: la Coupé da € 9.900 arriva in Italia Lun Giu 11, 2018 10:24 pm
Sicuramente un progetto anni 90 che però potrebbe interessare, so che sarà difficile vendere e farsi un mercato, diciamo che si ha l'opportunità di acquistare un'auto particolare ad un prezzo buono.
La meccanica è solida, il resto da vedere. Bisogna capire come e quando anche i ricambi sono disponibili, molto importante, quindi anche la rete di assistenza.
Per il complesso non è male, cioè per molte esigenze va più che bene, vediamo come si comporterà la clienela ma sono sicuro che i curiosi ci saranno, la sua linea sportive non tarderà a farsi riconoscere
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 35 Località : Siurgus Donigala (CA)
Titolo: Re: MPM PS.160: la Coupé da € 9.900 arriva in Italia Mar Dic 24, 2019 6:26 pm
Cosa si è saputo sulle vendite? Esiste ancora oppure ci sono stati problemi?
Alex147ts Gruppo Amministrazione
Messaggi : 12449 Data d'iscrizione : 04.11.12 Età : 30 Località : Giaveno (TO) e Lugano (CH-TI)
Titolo: Re: MPM PS.160: la Coupé da € 9.900 arriva in Italia Lun Gen 06, 2020 6:25 pm
esiste e ora la motorizzano con il 1.2 Puretech 130cv di PSA! Personalmente... viste un paio in un concessionario, mai su strada!
Alex147ts Gruppo Amministrazione
Messaggi : 12449 Data d'iscrizione : 04.11.12 Età : 30 Località : Giaveno (TO) e Lugano (CH-TI)
Titolo: Re: MPM PS.160: la Coupé da € 9.900 arriva in Italia Mar Dic 08, 2020 7:04 pm
MPM Motors: addio al piccolo costruttore francese di origini russe ha scritto:
Annunciato il fallimento di MPM Motors che, fino ad oggi, ha prodotto poco più di mille esemplari dei modelli PS160 ed Erelis
Il prossimo 10 dicembre 2020 terminerà ufficialmente l'avventura di [size=16]MPM Motors, il piccolo costruttore francese fondato solo cinque anni fa dagli imprenditori Igor e Olev Paramonov di origine russa. L'unica vettura proposta sul mercato europeo è stata la MPM Motors Erelis con il motore a benzina 1.2 PureTech da 130 CV di potenza fornito da PSA ed introdotta nel 2018, ovvero la berlina coupé che rappresentava l'evoluzione del modello PS160 con il propulsore a benzina 1.6 da 100 CV di origine Mitsubishi che ha debuttato due anni prima. Fino ad oggi, le MPM Motors PS160 ed Erelis sono state assemblate in poco più di mille esemplari presso l'impianto transalpino di Trappes. Inizialmente fu proposta al prezzo base di circa 10.000 euro, grazie a soluzioni tecniche come il telaio tubolare e la carrozzeria in fibra di vetro, ma poi i vari incrementi dovuti al "Malus" sul motore fornito da Mitsubishi, nonché all'aggiornamento per l'adozione del suddetto propulsore di PSA, hanno influito negativamente sul successo della vettura.
l fallimento di MPM Motors, annunciato dai fratelli Igor e Olev Paramonov sulla pagina ufficiale di facebook del piccolo costruttore automobilistico francese, provocherà non solo la perdita del lavoro dei circa 200 dipendenti, ma anche lo stop all'introduzione di altri modelli, a partire dalla SUV con la denominazione Vultur, il cui sviluppo era già al 95%. Inoltre, erano allo studio anche la citycar a propulsione elettrica, l'erede della Erelis che sarebbe stata affiancata dall'inedita variante Break con la carrozzeria station wagon, nonché il campionato monomarca MPM Cup con la Erelis da 180 CV di potenza e 860 kg di massa.
[/size]
L'avventura di questo piccolo costruttore è durata quanto un gatto in tangenziale...