Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa

Andare in basso 
3 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
ENRIC75
Interventista
Interventista
ENRIC75


Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 20.02.19
Età : 49
Località : Catania

battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa Empty
MessaggioTitolo: battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa   battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa Icon_minitimeMar Mar 05, 2019 10:22 am

Salve a tutti, ho un problema che mi sta facendo diventare pazzo: dopo aver fatto revisionare testata sulla Palio 1.2 Fire 8 valv. é spuntato una specie di battito a caldo (io lo sento mettendo un cacciavite sul coperchio di punterie) colui che l'ha revisionata mi ha detto che l'ha fatta sabbiare, spianare, sostituito guide però senza valvole ( questo non mi é piaciuto : valvole vecchie e guide nuove?......... ,mah?!) piatteli punterie a suo dire non ce ne sono volute perché perfette e tutto il resto cioé bicchierini ,supporti alberi a camme e asse a camme anche : quando me l'ha consegnata io ho sentito qualcosa che non andava cioé un battito a minimo( non lo fa sempre di che gira bene, che di colpo sento qualcosa che sbatte all'interno del coperchio delle punterie,tipo bicchierini che giocano all'interno degli alloggi,punterie che sbattono nonso?!) ............ lui mi ha risposto che ha fatto il lavoro a regola d'arte e che secondo lui é qualche spinotto di pistone........mah?! e allora prima perché non lo faceva? perché prima non aveva la compressione giusta..........., a parte che io gliel'avevo detto di controllare i pistoni,fasce e quant'altro! 
ora secondo la vs esperienza può essere lo spinotto di un pistone ? cosa può esssere? 

https://drive.google.com/file/d/1XajwBXusuTFQaqSA-oU5xSxrCTI0JNCs/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1rtmpuCOfgzzB_5ivwzQqDjGCD1cDTdOv/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1T1QWZ4tDuiEdE6-EbrUhfOZKnXewARU0/view?usp=sharing
grazie 1000 ,cordialmente
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa Empty
MessaggioTitolo: Re: battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa   battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa Icon_minitimeVen Mar 08, 2019 10:42 pm

La situazione così non è comprensibile purtroppo, le cause sono innumerevoli. Prima cosa, come è avvenuto il guasto? come mia hai revisionato la testata?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ENRIC75
Interventista
Interventista
ENRIC75


Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 20.02.19
Età : 49
Località : Catania

battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa Empty
MessaggioTitolo: Re: battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa   battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa Icon_minitimeSab Mar 09, 2019 12:22 pm

Fiat Uno - LUCA88SD ha scritto:
La situazione così non è comprensibile purtroppo, le cause sono innumerevoli. Prima cosa, come è avvenuto il guasto? come mia hai revisionato la testata?
Allora ,si è vero neanche dal vivo è comprensibile, immagina che l'hanno vista e maneggiata( scusa ma non so il termine tecnico) 7 meccanici, ognuno dice la sua la maggior parte dice che é qualche pistone nell'attacco dello spinotto-biella(cossa che a me da profano in materia non vagiù : se fosse stato qualche pistone non avrebbe fatto sempre rumore?mistero.............), su come è avvenuto purtroppo non ti sò rispondere, ho portato l'auto alla concessionaria Fiat per rifare la guarnizione della testa: boom! come per magia dopo la revisione è spuntato questo battito misterioso, che prima di rifare la guarn.testa non faceva; per quanto riguarda il rifacimento guarnizione testa un altro mistero: senza mai surriscaldato ,guarnizione testa bruciata................,mah? forse questo motore non é proprio riuscito!?
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa Empty
MessaggioTitolo: Re: battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa   battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa Icon_minitimeVen Mar 22, 2019 1:16 pm

Poteva avere trafilazioni nel liquido del raffreddamento? un sintomo è anche quello, vedi olio o macchie nella vaschetta, una schiuma "color cappuccino" sul tappo dell'olio. 

Per il battito potrebbero aver sbagliato la fase, regolato male le punterie..
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ENRIC75
Interventista
Interventista
ENRIC75


Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 20.02.19
Età : 49
Località : Catania

battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa Empty
MessaggioTitolo: Re: battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa   battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa Icon_minitimeVen Mar 22, 2019 4:03 pm

Salve Sig.Luca, e allora trafilamenti di liquido di raffred. nell'olio non c e n'era, la vaschetta di liquido di raffreddamento era pulita, l'unica cosa che partiva a tre cilindri,bagnava la candela del terzo cilindro.......
per quanto riguarda il battito controllato la fase 7 volte, e se ci credi ogni meccanico mi diceva impossibile sbagliare la fase del Fire vecchio stile, le punterie a loro dire (dei meccanici) l'hanno controllate e vanno bene, addirittura pensa che quando hanno revisionato la testa hanno rimeso le punterie o piattelli nelle stesse medesime posizioni originarie e che dopo 120000km erano intatti ed infatti il motore è silenzioso, solo avvolte gli prende sempre a caldo, mentre gira al minimo inizia a fare questo battito misterioso,poi si azzittisce, poi riprende, boh? mistero del Fire..........
grazie 1000,cordialità
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa Empty
MessaggioTitolo: Re: battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa   battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa Icon_minitimeMer Apr 10, 2019 3:39 pm

e caspita, cosa strana...comunque si vanno sempre rimessi nelle loro posizioni, mai variati perchè con il tempo si modellano.
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ENRIC75
Interventista
Interventista
ENRIC75


Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 20.02.19
Età : 49
Località : Catania

battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa Empty
MessaggioTitolo: Re: battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa   battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa Icon_minitimeMer Apr 10, 2019 11:01 pm

Salve, per quanto riguarda le punterie o piatteli, di essere certamente dopo quei km non saranno nuovi di zecca e poi c'è da dire che ci sono le tolleranza +o- di 0,05mm, ma capirai manutenzione ogni 10000km con olio Bardahl  e filtro olio, sempre silenziosa, d'altronde se non ci sono consumi anomali di albero a camme secondo me ci può stare,la cosa strana e solo questo battito misterioso,ancora sono in cerca di cosa può essere, in settimana la deve vedere un meccanico,ci aggiorniamo
grazie 1000, cordialmente
Torna in alto Andare in basso
ENRIC75
Interventista
Interventista
ENRIC75


Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 20.02.19
Età : 49
Località : Catania

battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa Empty
MessaggioTitolo: Re: battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa   battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa Icon_minitimeGio Mag 09, 2019 8:25 pm

Salve a tutti, aggiornamento e allora quel meccanico dell'altra volta mi ha detto al solita storia: ah é qualche spinotto di pistone il Fire 1.2 ce l'ha per vizio, così posso fare 500000km ecc.ecc.., boh? comunque l'aggiornamento é questo mi hanno presentato un altro meccanico e mi ha detto testuali parole: il motore non ha niente non é rumore di pistoni, boccola spinotto-pistone,ne bronzine ne albero motore, l'unica cosa secondo lui é la pressione della pompa olio che certe volte scarseggia pompa poco olio in testa e fa rumore dentro il coperchio delle punterie e se non mi sbrigo a cambiare la pompa prima o poi fonderò! condividete? vi è capitato mai sul Fire che la pompa olio facesse le bizze? a dire il vero a freddo se la lascio un pò di tempo ferma che sò un paio d'ore quando la riavvio fa rumore strano fino a quando si spegne la spia d'olio che so 5-7 secondi.
Vi tengo aggiornati, a presto
Enrico
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa Empty
MessaggioTitolo: Re: battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa   battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa Icon_minitimeDom Mag 12, 2019 12:27 am

Ciao Enrico, strano ma può essere. Ha già preventivato una spesa?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ENRIC75
Interventista
Interventista
ENRIC75


Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 20.02.19
Età : 49
Località : Catania

battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa Empty
MessaggioTitolo: Re: battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa   battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa Icon_minitimeDom Mag 12, 2019 9:49 am

Salve, e allora il preventivo circa 300€, la pompa la fanno Fiat e Vema, il meccanico a Catania la può avere Vema per 190€ e mi ha detto valuta quanto costa Fiat, secondo lui Vema come pompa è di discreta qualità, in Fiat é esaurita quando era disponibile costava 320€, on-line l'ho trovata per200€ ,100€ ci vorranno tra manodopera e sigillante siliconico per la coppa e incrocio le dita.....
mi gioco quest'altra carta, ma quello che mi rende perplesso è non tanto la miriade di meccanici che mi hanno detto é il pistone, che prima di fare la guarnizione della testata non faceva alcun tipo di battito! cmq sicuramente la pompa dell'olio a 140000km non sarà al 100% delle sue potenzialità, male che vada mi resta la pompa d'olio nuova montata sul motore..........., ma se risolvo tutti i meccanici che mi hanno detto é il pistone, dovrebbero fare un corso di aggiornamento, condividete?
grazie 1000,vi terrò aggiornati
Enrico
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa Empty
MessaggioTitolo: Re: battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa   battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa Icon_minitimeDom Mag 26, 2019 7:24 pm

E caspita una bella odissea e tante spese su spese.....speriamo sia la volta buona e che i meccanici si rendano sempre più professionali e precisi ma sempre meno qualunquisti Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ENRIC75
Interventista
Interventista
ENRIC75


Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 20.02.19
Età : 49
Località : Catania

battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa Empty
MessaggioTitolo: Re: battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa   battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa Icon_minitimeGio Ago 08, 2019 11:19 pm

Salve a tutti, e allora finalmente ho fatto sostituire la pompa olio : purtroppo il battito é rimasto, nel mentre ho fatto sostituire le bronzine di biella la quale a 145000km erano in condizioni accettabili, però il ritardo spegnimento spia olio é scomparso; per il discorso battito ancora è un mistero......... ora,questo meccanico ha fallito ed io resto sempre più perplesso: ma sarà veramente qualche pistone? un bel pò di meccanici hanno sentenziato che è qualche pistone e che il Fire 1.2 ce l' ha per vizio..... boh?! so solamente che ho speso 326€ tra pompa olio,guarnizione siliconica coppa olio,bronzine, olio e filtro olio ed ancora non ho risolto ! 
vi terrò aggiornati se ci saranno novità, grazie 1000 a presto
Enrico
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa Empty
MessaggioTitolo: Re: battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa   battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa Icon_minitimeDom Ago 11, 2019 11:06 am

Caspita una bella rogna, ora il dubbio del pistone prende quota. Quasi quasi con quelle cifre avresti piazzato un'altro motore
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ENRIC75
Interventista
Interventista
ENRIC75


Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 20.02.19
Età : 49
Località : Catania

battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa Empty
MessaggioTitolo: Re: battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa   battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa Icon_minitimeLun Ago 12, 2019 11:27 pm

Salve, per me ormai é diventata una questione di principio, qualsiasi cosa sia devo assolutamente saperlo, se è qualche pistone vuol dire che questo motore ed altri che hanno lo stesso problema è talmente delicato che alla prima revisione di testata cede come se nulla fosse, però questo è un discorso da prendere con le pinze........ criticatemi quanto volete : non mi può pace prima di rifare la guarnizione testata il motore non faceva nessun battito non vedo il motivo che doveva cedere qualche pistone.........che cosa è successo in questo benedetto motore quando hanno rifatto la guarnizone testata? che cosa ha combinato il torniere quando ha retificato la testata? e se fossero le guide delle valvole? io ripeto il rumore lo sento dentro il coperchio delle punterie, e poi lo fa ad intermitenza c'è quando lo fa e quando no, ancora l'arcano non è stato svelato, io gia sto odiando tutti i meccanici dove sono stato fin'ora sanno dire solo è il pistone, ora io compro i pistoni e se il difetto non sono loro mi pagano i pistoni ed in più la devono sistemare a loro spese,a questo punto non mi interessa! stiamo parlando di un motore fire, uno dei più riusciti della Fiat e questi incompetenti stanno fantasticando.............il discorso di un altro motore poteva andare quando io in questa non gli avessi speso uno sproposto, cmq ancora non mi arrendo devo risolvere
vi terrò aggiornati se ci saranno novità, grazie 1000 a presto
Enrico
Torna in alto Andare in basso
ENRIC75
Interventista
Interventista
ENRIC75


Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 20.02.19
Età : 49
Località : Catania

battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa Empty
MessaggioTitolo: Re: battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa   battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa Icon_minitimeVen Ago 16, 2019 7:01 pm

Salve a tutti, scusatemi se Vi assillo proprio in questo periodo di ferie............ ho un aggiornamento fatto proprio da me medesimo: e allora come anzidetto ho girato un sacco di meccanici tutti hanno pareri discordanti tra loro, ognuno il problema che ha questo motore lo interpreta a modo suo cioè che qualche pistone difettava da tempo e con la guarnizione bruciata non si avvertiva o in modo impercettibile (tanto da ingannare pure me,perchè basta che sento un piccolo rumore in più sull'auto me ne accorgo, boh..........)  e una volta rifatta ha riacquisito la giusta compressione per spuntare questo battito fastidioso (per me rispetto a prima di rifare la g.testata é più lenta boh.......), è un difetto ricorrente del Fire 1.2 ecc ecc,ma una sola cosa li ha accomunati il battito è prodotto dai pistoni; spiegazione sul perchè? pistoni difettosi,delicati dall'origine,
stamattina l'ho messa in moto il difetto lo fa sia a freddo che a caldo solo che lo fa intermittente, ho ascoltato attentamente, ho poggiato un cacciavite lungo sul coperchio punterie è ho sentito il battito, oggi ho voluto approfondire ed ho poggiato il cacciavite lungo sul monoblocco lato scarico tra testata/monoblocco e sapete che ho sentito? :il battito in tutte le sue glorie, però meno amplificato rispetto al coperchio delle punterie , questo non l'ho capito non sono un professionista, può essere che il battito dei pistoni passa attraverso le valvole e si amplifica dentro il coperchio punterie? secondo Voi può essere? cmq come ha detto LUCA88SD il dubbio pistone prenda quota, ora anche secondo me sono i pistoni, però resta il fatto che il perchè sia successo forse non lo saprò mai, neanche quando cambierò i pistoni......
detto ciò non mi resta che cambiare i pistoni ed incrociare le dita
ci aggiorniamo, a presto
Enrico
Torna in alto Andare in basso
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa Empty
MessaggioTitolo: Re: battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa   battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa Icon_minitimeLun Set 23, 2019 10:49 am

Ciao Enrico, mi spiace per la via crucis che stai attraversando, spero che ne verrai a capo.
Comunque se ho capito bene, stiamo parlando di un motore che ha circa 140.000 km, e mi viene da chiedermi se a questo chilometraggio la guarnizione di testa da rifare sia abbastanza normale.
Premetto che non conosco ne' auto ne' motore, ma mi sembrano pochini, anche per la sostituzione della pompa dell'olio.

Ma a parte questo, per quello che è il tuo problema io cercherei informazioni sul web per quelle che sono le esperienze di altri possessori (e meccanici) di questa Palio, in modo da verificare le diverse opinioni dei diversi meccanici che hai consultato.

Infatti io non lo so, ma potrebbe essere che il motore abbia difetti congeniti come il lasco che si forma nella sede degli spinotti pistoni, a me sembra strano, e ripeto visto il chilometraggio, ma visto che ti è stato detto da più di un meccanico..
Perciò aspetterei ancora per avere possibilmente qualche informazione in più, perchè di soldi ne hai già spesi e inoltre la sostituzione dei pistoni mi sa che non è una spesa da poco.

Nel limite del possibile il primo dottore della propria auto bisognerebbe essere se' stessi, altrimenti si rischia di avere il portafogli in mano un po' troppo spesso, per questo dicevo di trovare più dati possibili su auto e motore.
In bocca al lupo.
Torna in alto Andare in basso
ENRIC75
Interventista
Interventista
ENRIC75


Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 20.02.19
Età : 49
Località : Catania

battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa Empty
MessaggioTitolo: Re: battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa   battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa Icon_minitimeMar Set 24, 2019 5:36 pm

Salve Noodles ,  grazie ,(scusami se rispondo tardi ho avuto qualche problema di famiglia) e allora e si non è tanto normale la sostituzione della guarnizione testa a circa 120000km : pensandoci quando l'auto aveva circa 40000km io lavoravo fuori Catania, mio padre mi chiamò a mezza mattinat dicendomi che l'auto facendo una salitina stava salendo la temperatura del liquido raffreddamento la lancetta arrivò prima della tacca rossa, ma espulse un bel pò di liquido era il termostato bloccato che poi quando tornai da lavoro comprai e sostituii, ora chissà con quella surriscaldatina si sia pizzicata la guarnizione della testa sino a quando a circa 80-90000km comparire i sintomi cioè che si avviava a 3 cilindri, però questo ormai è passato ormai è successo................
Per quanto riguarda la sostituzione della pompa dell'olio a 140000km (considerando che non sono tanti come dici tu , ci sono persone qui a Catania che col Fire 1.2 hanno macinato 450000 km con motore originale) l'ho fatto primo perchè l'ultimo meccanico mi sentenziava che il battito fosse per colpa della pompa dell'olio: niente di più falso, e secondo perchè negli ultimi tempi si era allungata la tempistica dello spegnimento della spia dell'olio a freddo-riposo, cioè quando tenevo ferma l'auto per un paio di ore o afreddo per spegnersi la spia dell'olio stava un pò di più del normale provocando un brutto rumore fino allo spegnimento , ora il tempo è diminuito notevolmente però un pò di rumorino lo fa quando si spegne la spia ,cosa di poco ,penso che sia il banco un pò consumato, vabeh fra poco revisonierò il motore, male che vada farò rettificare l'albero motore con brozine maggiorate, cmq credo che la sostituzione della pompa male non le abbia fatto, diciamo che glielo cambiata in salute.
Ritornando al battito ho fatto tutte le ricerche possibili e immaginabili , ho domandato a tantissimi meccanici anche senza portargli l'auto: una buona parte mi dice che alcuni Fire 1.2 il discorso spinotto-pistone questo difetto ce l'ha congenito e che posso circolare sin quando esala l'ultimo respiro, ma a me da un fastidio insopportabile..............il discorso che mi fa rabbia è sempre quello, prima di rifare la guarnizone testa non lo faceva e poi che non lo fa sempre : di che è silenziosa e perfetta al minimo di chè diventa una mitraglietta tatatatatata, scusa mi è entrata in testa.............
I pistoni originali comprarli è un salasso circa 150€ uno !! non se ne parla nemmeno io su internet marca mahle forse anche meglio degli orignali 29€ uno + spedizione, metterò questi, poi il Fire mi ha detto il rettificatore che non ha boccole nella biella e che gli spinotti vanno entrati a caldo proprio da lui, e se hanno troppo gioco le bielle non si possono mettere boccole, si devono per forza sostituire, cmq credo che se ne andranno sulle 700 € tra guarnizioni motore,oli e liquidi,pistoni, bronzine,frizione,rettificatore e manodopera meccanico
tutte le diagnosi sommandole mi son costate un botto, 50-70€ ognuna moltiplicato per 7 volte, e stiamo parlando solo smontare coperchio di punterie e rimontarlo, tanto che ad un certo punto mi son scocciato e ho pensato basta più di quante volte è stato smontato questo bendetto coperchio delle punterie si son spanate le filettature della testa.....................
ora sto raccogliendo un pò di soldi e ricambi piano piano, e quando sarò pronto farò sostituire questi benedetti pistoni vediamo quel che succederà, spero che me ne esco !
grazie 1000, ci aggiorniamo a presto
Enrico
Torna in alto Andare in basso
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa Empty
MessaggioTitolo: Re: battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa   battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa Icon_minitimeVen Set 27, 2019 9:32 am

Ciao, beh per il ritardo non ti preoccupare, se c'è uno qui che ritarda di solito sono io.. Laughing 
Piuttosto i problemi di famiglia, quelli vengono prima e che si superino presto.
Tornando alla Palio, quella salitina col termostato bloccato forse fu l'inizio della sventura, diciamo così.
Ma se ho capito bene quel tatatatata ti sta costando un po' troppo mi sa, nel senso che capisco che ti dia fastidio ma se è solo quello il problema forse potresti metterti una mano sul cuore e....sopportare.
A fronte di un bel risparmio di soldi.

Del resto, sempre se ho capito bene, a parte il fastidio del rumore non dovresti rischiare niente, almeno per il futuro immediato.
Inoltre se il rumore è sorto dopo aver fatto la testata ho il dubbio che l'intervento sui pistoni non risolva.
Aprire il motore non è uno scherzo e io lo farei solo se strettamente necessario, per tante cose, le tolleranze e l'invecchiamento/usura uguale di tutte le parti tanto per dirne una.
In questo senso l'esperienza con la testata potrebbe esserne un esempio e potrebbe anche dare la risposta al rumore che senti, perchè mettendoci le mani, pur risolvendo il problema della guarnizione, potrebbe aver comportato un gioco diverso di bicchierini o valvole che ha dato luogo al ticchettìo.
Però quello sei stato costretto a farlo ed è andata così.

Per il motore, pensaci bene.
Prima di fare il grande passo io proverei a studiare un poco il discorso dell'olio, tenendo d'occhio il livello (provando a mantenerlo al max), magari cambiando marchio o anche la viscosità, e stesso discorso per il filtro, sempre se sono esperimenti che non hai già fatto.
Consigli dai più esperti e documentazioni sul web anche per queste prove.
Di certo per il momento spenderesti meno.
Poi non ricordo se lo hai già fatto, ma io come prima cosa proverei a sostituire i bicchierini.
Almeno dai sintomi che esponi a me vengono subito in mente quelli.
Facci sapere.
Torna in alto Andare in basso
ENRIC75
Interventista
Interventista
ENRIC75


Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 20.02.19
Età : 49
Località : Catania

battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa Empty
MessaggioTitolo: Re: battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa   battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa Icon_minitimeVen Set 27, 2019 8:36 pm

Salve Noodles, e allora e si mi è costato tanto senza risolvere e prendermi di dispiacere.....
per quanto riguarda i bicchierini, albero a camme, cappellotti testata,alloggi bicchierini,piattelli punterie  a detta di tutti i meccanici che ho girato (tra l'altro non mi hanno aspettato quando avevano il tutto smontato perchè volevo visionarlo di persona) erano tutte cose perfette come nuove...... iltubo di lubrificazione interno testata, l'ho messo nuovo, quello dell' ultima modifica Fiat pagato 65€,perchè un meccanico mi aveva detto che il difetto poteva essere questo tubo, ora il discorso testata io volevo comprare una testata nuova per tagliare la testa al toro ,ma la maggior parte dei meccanici mi diceva che la testata non ha niente è perfetta....... lo sai qual'è l'unico lavoro che mi ha reso perplesso, fatto in questa testata? che il rettificatore ha sostituito le guide valvole ed ha lasciato le valvole vecchie ! secondo lui è normale ,può accadere che le guide siano usurate e le valvole perfette.........ci credi? io ho chiesto espressamente di fare tutto quello che ci voleva, cioè sabbiatura,spianatura, prova idraulica (anche se questa me l'ha sconsigliata perchè trattasi di motore aspirato) rettifica sedi valvole e relativa testa valvole, per avere una tenuta perfetta, di sostituire tutte le parte usurate, controllare alloggi bicchierini, ebbene lui mi ha detto che ha fatto un lavoro un gradino sopra la regola d'arte e che la testata era meglio di nuova................, per l'olio ho aggiunto vari additivi ma niente,olio non ne consuma neanche una goccia, ah dimenticavo un altro indizio, io il motore al minimo lo sento vibrare come se all'interno ci fosse qualcosa di squilibrato, cmq Noodles se a motore aperto i pistoni non dovrebbero avere niente il meccanico non avrà la manodopera pagata, mi rifarà la testata di sana pianta e in più mi deve togliere il difetto ! 
grazie 1000, cordialmente ci aggiorniamo
Enrico
Torna in alto Andare in basso
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa Empty
MessaggioTitolo: Re: battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa   battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa Icon_minitimeSab Set 28, 2019 11:14 am

Allora, potrebbe sembrare che io ce l'ho coi meccanici perchè più di una volta si beccano le mie critiche, però se eri d'accordo che potevi visionare i pezzi e non ti ha aspettato non va bene, a meno che tu abbia ritardato perchè in quel caso non è che possono tenere i pezzi in giro per molto tempo.
Anche sul discorso guide delle valvole potrei essere d'accordo con te, poi ognuno ha la sua visione delle cose, magari non ti voleva far spendere i soldi delle guide ma....boh.
Le vibrazioni del motore che riscontri non lo so, dipende da quanto sono aumentate dall'intervento sulla testata, ma è strano.
Per me il ticchettìo continua ad essere generato dai bicchierini, magari mi sbaglio ma proverei prima con quelli.
Però è chiaro che io non sono un meccanico professionista ed esperto, anche se professionisti ed esperti per esperienze personali ho visto che sono molto rari di questi tempi.
Non so che accordi hai preso col meccanico, ma so che difficilmente lavorano gratis, comunque ti auguro che vada tutto bene.
Torna in alto Andare in basso
ENRIC75
Interventista
Interventista
ENRIC75


Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 20.02.19
Età : 49
Località : Catania

battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa Empty
MessaggioTitolo: Re: battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa   battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa Icon_minitimeSab Set 28, 2019 5:29 pm

Salve Noodles, sempre grazie, e allora io ho cambiato tanti meccanici oltre che a lavorare da schifo, potrei parlare all'infinito, uno per smontare il tubo di aspirazione(messo nuovo un anno 1/2 fa) che ha una diramazione sul coperchio punterie mi ha tranciato il tubo per fare leva, ha perso una rondella originale della scatola filtro aria ev ne ha montata ina storta ed arriginita, un altro ha montato il coperchio col silicone nero tutto sbavato in giro per il motore, un altro a squinternato i fili del coperchio distribuzione che vanno al sensore giri, un altro ha squarciato il coperchio distribuzione stringendo dei bulloncini da m6 come se fossero bulloni testa di camion ecc.ecc.quindi capisci bene dove sono capitato, per dirtela tutta ho fatto pace col primo meccanico che ha revisionato la testa perchè secondo me lavora un pò più pulito,certo ancora il mio pensiero va li,per me è diventato questione di principio devo sapere da che cosa è generato questo battito! 
tornando al discorso dell'accordo io gli ho detto espressamente che quando avrebbe smontato l'albero a camme e i relativi bicchierini di chiamarmi, ma non l'ha fatto tra l'altro si trova a quasi 100 metri da casa mia forse anche di meno ed io ero a casa, sai com'è potevo fare da lanterna, ma ho voluto farli lavorare più tranquilli manco per farmi dire che fa questo casa non ne ha.................
il rettificatore mi ha detto che aveva trovato le guide valvole usurate, a me sembra strano circa 120000km fumo non ne faceva, consumo olio idem, boh avanti diamogli il beneficio del dubbio, però le valvole come possono essre perfette se le guide erano usurate?  questo non mi va giù io che sono profano in materia guide nuove- valvole nuove non si discute non é che costavano non sò quanto con 60€ l'avrei messo tutte 8 di buona marca! 
la vibrazione la fa avvolte guarda caso in concomitanza al battito, i bicchierini o cos'altro si sentono dal coperchio punterie, però l'ultima volta il battito l'ho sentito anche nel mezzo del monoblocco con cacciavite lungo boh chissà cos'è e da dove proviene questo battito...............
per quanto rigiuarda il meccanico attuale è sicuro al 1000x1000 che sono i pistoni, e lui mi deve dimostrare visibilmente che i pistoni siano difettosi altrimenti non vedrà i soldi della manodopera e deve cercare il problema del battito non transigo ! sai cosa vuol dire smontare un motore a pezzi e scenderlo dall'auto , beh stiamo a vedere.............
grazie 1000, cordialmente ci aggiorniamo
Enrico
Torna in alto Andare in basso
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa Empty
MessaggioTitolo: Re: battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa   battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa Icon_minitimeDom Set 29, 2019 11:08 am

Eh ma infatti, smontare il motore di tutti i pezzi più interni..
Ma come dici tu, se è sicuro al mille per mille.....pistoni sia.
E capisco anche che la metti come questione di principio, ma per questo ci vogliono meccanici buoni, e lo dico perchè anch'io come te ho avuto pessime esperienze con quella categoria.
Il rischio di perderci un mucchio di soldi a causa dell'incompetenza è alto, poi ti rendi conto che a momenti era meglio cambiare auto. Rolling Eyes
Però a questo punto sono curioso anch'io di vedere come va a finire, e se il lasco degli spinotti pistoni è davvero il problema.
Poi fai bene a farti mostrare pistoni e spinotti, ma quello è relativo, l'importante è che il difetto non lo faccia più.
Torna in alto Andare in basso
ENRIC75
Interventista
Interventista
ENRIC75


Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 20.02.19
Età : 49
Località : Catania

battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa Empty
MessaggioTitolo: Re: battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa   battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa Icon_minitimeSab Ott 19, 2019 7:41 am

Salve a tutti . e allora ho un aggiornamento : l'auto negli ultimi periodi, guarda caso dopo la sostituzione delle bronzine, mi detonava sia ai badsi regimi sia agli alti o (picchiava in testa, scusate non so il termine esatto) l'ho portata dal mio primo meccanico e mi ha detto che era un problema di centralina doveva farla posticipare boh? sono andato dal tecnico delle centraline e mi ha detto se io la posticipo tramite manomissione centralina il motore non andrà come deve, e poi ammesso e concesso si possa fare non eliminerai il problema lo nasconderai perchè il problema secondo lui è meccanico e per ultimo mi ha consigliato di mettere la benzina a 100 ottani la quale l'ho messa e la detonazione si è un pò attutita ma non eliminata; a questo punto vado in giro ad informarmi , il primo meccanico dice che di meccanica non ha niente ed io continuo ad indagare tramite informazioni edamici sono finito da un meccanico-preparatore e qui la sentenza: secodo me è troppo compresso hanno spianato la testata non sò quanto, non hanno montato la guarnizione testata più spessa, non hanno calcolato il rapporto di compressione cioè è stata fatta a muzzum e da qui il problema del battito in testa ! ed ora il discorso battito misterioso tatan rullo di tamburi.............. a lui è capitato molte volte e allora ascoltate: questi motori quando prendono una riscaldatina si rovinano i fori biella-spinotto che fino a quando hai la guarnizione testa bruciata non si avverte tanto, ma subito dopo che rifai la guarnizione tetsa vuoi prchè riacquista una buona parte della compressione, vuoi prchè acquista sempre più gioco lo spinotto con la biella e qui spunta il battito ora si potrebbe dire arcano svelato no? il discorso della compressione-detonazione l'avevo detto al primo meccanico cioè di allargare la camera di scoppio al fine di ripristinare il valore corretto e lui mi rispose devo parlare col rettificatore, quest'ultimo ah se allargo o scavo la camera di scoppio l'auto non andrà a dovere...............e infatti non va lo stesso detona tanto e non va bene..............per quanto riguarda il battito, io la prima volta gli avevo detto che volevo controllato i pistoni non si sa mai e il meccanico a modo suo ha smosso i pistoni dentro i cilindri e ha detto buoni sono ............. ora dico io ma se non li ha smontati come può dire buoni sono?................. a quest'ora tutta quetsa via crucis come dice Noodles non la passavo no; cmq quando c'eravamo messi d'accordo per il discorso revisione motore dovevamo sostituire i pistoni e forse anche le bielle perchè quest'ultime a come diceva il rettificatore nel Fire nonsi possono imboccolare (scusate il termine non sò se è esatto) ora il meccanico-preparatore mi ha detto che lui può farlo in poche parole secondo lui il problema è solo il foro biella-spinotto e mettendo le boccole sulle bielle dovrei risolvere al massimo secondo lui ci potranno volere gli spinotti ma non si sbilancia prima di smontarla per un preventivo totale di 300-400€ tutto incluso materiale e a suo dire il motore tornerà nuovo per ripilogare sostituirà bronzine banco(lui dice che si possono sostituire con motore montato su vettura) bocole bielle,fasce pistoni,forse spinotti, guarnizione testa + spessa e quant'altro giovasse per completare il montaggio cioè silicone, guarnizioni varie ecc...la cosa buona che non si dovrà scendere il motore dall'auto con tutto quello che comporta: rotture di componenti vari, scarico aria condizionata, tubi vari, fascette originali ecc. ecc..
beh stiamo a vedere Vi aggiornerò
a presto
Enrico
Torna in alto Andare in basso
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa Empty
MessaggioTitolo: Re: battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa   battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa Icon_minitimeSab Ott 19, 2019 10:56 am

Ciao, allora, da quello che scrivi, per come sono fatto io, quello che è stato il tuo primo meccanico a me non mi vede più nemmeno in cartolina. .-:. 
Dopodichè, se sei determinato, la diagnosi del meccanico preparatore sembrerebbe essere la più attendibile, quindi se decidi di portargliela, forse potrebbe essere la volta buona che te la sistemano.
Poi, dal momento che smontano, io ci farei mettere anche i bicchierini nuovi, così sono sicuro che per quel che riguarda il battito le ho provate proprio tutte senza dover rimetterci mano un'altra volta.
Non dovrebbe costare tanto di più.
Che il cielo te la mandi buona, facci sapere.
Torna in alto Andare in basso
ENRIC75
Interventista
Interventista
ENRIC75


Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 20.02.19
Età : 49
Località : Catania

battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa Empty
MessaggioTitolo: Re: battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa   battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa Icon_minitimeSab Ott 26, 2019 12:33 pm

Salve Noodles, sai lo sbaglio dell'ultimo meccanico? ha messo l'olio sopralivello!! credo che saranno un 300gr in più, ora non solo non si è reso conto che il fitro olio era il modello più piccolo dei Fire, ma anche la coppa un pò più piccola rispetto al primo tipo di Fire cioè in poche parole i primi tipi di Fire cioè Fiat Uno,Panda ecc. capienza tot con filtro olio è 4 l. mentre dalla Punto 55 la terza serie di Fire la capienza con filtro è3,5l e per le 1.2 è di 3,75l circa ,in poche parole lo sanno anche i bambini che non ci vanno 4 l tondi ! ma comunque lasciamo perdere tanto auto non gliene devo portare più.........e si sono determinato a portargliela e mettere fine a questa odissea interminabile.......... per i bicchierini glielo dirò senza dubbio chissà forse son un pò usurati od ovalizzati, cmq posso dirti che il preparatore per intenderci mi ha detto che avrebbe messo quel che ci voleva ne più ,ne meno ,in tutti i casi per soli 50€ tutti 8 originali per giunta come dici tu, mi conviene metterli nuovi e secondo me anche i piattelli però questi originali non si trovano disponibili da subito, almeno che non li ordini alla Fiat e sempre non si ha la sicurezza che arrivino sai com'è tantissime volte ordini ricambi alla Fiat e non arrivano mai per non disponibilità, in caso mi accontenterò di piattelli non originali.
grazie infinite, a presto ci aggiorniamo 
Enrico
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa Empty
MessaggioTitolo: Re: battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa   battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
battito anomalo dopo sostituzione guarnizione testa
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» sostituzione guarnizione di testa peugeot 307 1.4 8v KFW
» Ho bruciato di nuovo la guarnizione della testa della punto dopo 22000 km
» sostituzione guarnizione coperchio punterie fiat punto 1200 8 valvole
» Problema ford fiesta 1.4. dci dopo sostituzione filtro gasolio
» montaggio cablaggio terra su punto 1200 8v del 2003 dopo sostituzione motore

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Officina-
Vai verso: