Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 Informazione per modifica motore/cambio

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Rob_sa
Utente Convalidato
Utente Convalidato



Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 02.07.19

Informazione per modifica motore/cambio  Empty
MessaggioTitolo: Informazione per modifica motore/cambio    Informazione per modifica motore/cambio  Icon_minitimeMar Lug 02, 2019 8:14 pm

Salve sono nuovo in questo forum, e volevo la seguente informazione da qualche gentile esperto: io possiedo un piccolo camper originale fiat/Arca su base del pulmino 900t quindi motore 903 .
Ovviamente è un po deboluccio per cui avevo pensato di sostituire il motore con un 127 o 112 con cv superiori. Peró c'è il problema che il mio motore gira all'incontrario allora mi chiedevo se è possibile sostituire il cambio con quello della 600d e poi mettere il motore 127 o 112? Grazie.
Torna in alto Andare in basso
Mariano
Sezione Modellismo
Mariano


Messaggi : 3001
Data d'iscrizione : 03.08.11
Età : 24
Località : Napoli

Informazione per modifica motore/cambio  Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazione per modifica motore/cambio    Informazione per modifica motore/cambio  Icon_minitimeMar Lug 02, 2019 8:39 pm

Ciao, i cambi sono differenti purtroppo, inoltre il 900T ha il motore girato a sogliola, credo che i motori superiori siano troppo ingombranti per essere contenuti nel piccolo alloggio per il motore dell' Arca Mascotte in tuo possesso (credo si tratti di quello, a mente esisteva solo quello prodotto da Arca). Proverei ad informarmi da un meccanico che magari ti riesce a tirare fuori qualche cavallo extra dal 903, ma non credo si possa fare di più. Wink
Ricorda inoltre che le modifiche al motore o la sostituzione del motore è illegale, quindi tutto ciò che ti dico è a scopo informativo, ogni modifica o sostituzione e a tuo rischio e pericolo, il forum non è responsabile di eventuali multe o sequestri. Wink
Torna in alto Andare in basso
Rob_sa
Utente Convalidato
Utente Convalidato



Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 02.07.19

Informazione per modifica motore/cambio  Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazione per modifica motore/cambio    Informazione per modifica motore/cambio  Icon_minitimeMar Lug 02, 2019 9:00 pm

Grazie terró conto di tutto. Ma npn ho capito cosa significa a sogliola il motore ed il vano sono identici alla fiat 850 poi io volevo mettere un mptore uguale solo un po piu forte è illegale?
Torna in alto Andare in basso
Mariano
Sezione Modellismo
Mariano


Messaggi : 3001
Data d'iscrizione : 03.08.11
Età : 24
Località : Napoli

Informazione per modifica motore/cambio  Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazione per modifica motore/cambio    Informazione per modifica motore/cambio  Icon_minitimeMar Lug 02, 2019 11:01 pm

Allora il motore a soglia sarebbe un motore girato di 90 gradi, per renderlo ''più sottile'' ed essere posizionato sotto a dei sedili e non intralciare la capacità di carico. Il motore uguale con più cavalli non esiste, il 903 era 45 CV, per tutto il tempo in cui è durato nei vari modelli. Dovresti ricorrere ad un 1.1 60 CV di Uno60, ma ti ripeto, non so se ci entra nel vano motore del 900. Wink
Comunque qualsiasi cosa alteri anche solo di 0,1 CV ciò che c'è scritto sul libretto, oppure se i cerchi che monti sono di un pollice superiore a quelli omologati a libretto, si, è illegale e possono procedere con il sequestro del mezzo. Wink
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

Informazione per modifica motore/cambio  Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazione per modifica motore/cambio    Informazione per modifica motore/cambio  Icon_minitimeGio Lug 04, 2019 11:45 pm

Perdonami Mariano ma il 900T deriva dalla 850 e non ha il motore a sogliola Smile
Il motore a sogliola è quello dalla bianchina famigliare o giardiniera  Smile
Per rispondere a Rob-sa dico che per il cambio 600 deve fare una prova, non so se gli attacchi poi corrispondano, altrimenti far girare al contrario un 903 da 127 (ma anche un 965 o 998 o 1050 da 112  Twisted Evil però io non so niente, non ti ho detto niente  Twisted Evil ) è sufficiente ruotare di 180° i pistoni e le bielle e sostituire la catena di distribuzione con una coppia di ingranaggi.
Però il motore del 900T è molto elastico e su un veicolo ricreazionale non ti serve tanta potenza (tra l'altro a giri alti, che non raggiungeresti per resistenze aerodinamiche) per cui ti suggerirei di optare prima per un'accensione elettronica senza contatti e in seguito montare l'iniezione del Fire 999/1108 che è un modulo aggiuntivo traslocabile ( Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil).
Però, come ricorda Mariano, la modifica non è legale Smile
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Informazione per modifica motore/cambio  Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazione per modifica motore/cambio    Informazione per modifica motore/cambio  Icon_minitimeDom Lug 07, 2019 1:24 pm

Buongiorno, ho trasferito l'argomento in sezione idonea Smile

Interessante la spiegazione data da Zingaro poichè non sapevo come si potesse ruotare il 903, su che veicoli utilizza questa soluzione?

 l'Arca Mascotte come veicolo non è tanto comune ormai, non so il peso del veicolo ma 45cv a pieno carico posso essere pochi e metterlo sotto sforzo? 

Magari come detto sopra lo puoi "rallegrare" con qualche piccola modifica, pensi che un carburatore più idoneo possa aiutarlo?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

Informazione per modifica motore/cambio  Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazione per modifica motore/cambio    Informazione per modifica motore/cambio  Icon_minitimeDom Lug 07, 2019 2:54 pm

La famiglia del motore Fiat 903 nasce con rotazione in senso orario sulle 600/750, poi è passato antiorario sulle 850 e derivate (tra cui il 900T) e poi è tornato orario dalla 127 sino alla Cinquecento passando per la Uno.
Una "rallegrata" interessante potrebbe essere un basamento 1050 per avere più cilindrata (e quindi coppia ai giri bassi), una testata 850 con le camere di combustione lavorate attorno alla valvola di scarico (valvole piccole e rapporto di compressione diminuito, in quanto si eleva da solo aumentando la cilindrata), albero a camme 900T (per dare gli stessi giri e la stessa elasticità), come poi dicevo prima accensione senza contatti (scintilla più efficace e nessuna perdita di colpi) e iniezione elettronica (il carburante finemente polverizzato aiuta la combustione completa).
Aumentare il numero di giri non serve, più velocità significa un incremento della resistenza aerodinamica con conseguente spropositato consumo di carburante (e motore continuamente sotto sforzo) e maggior instabilità del mezzo.
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Informazione per modifica motore/cambio  Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazione per modifica motore/cambio    Informazione per modifica motore/cambio  Icon_minitimeDom Ago 11, 2019 11:05 am

study king king king king Informazione per modifica motore/cambio  684720 Informazione per modifica motore/cambio  684720 Informazione per modifica motore/cambio  886153


come sempre professionale e chiaro, grazie Zingaro
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Contenuto sponsorizzato





Informazione per modifica motore/cambio  Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazione per modifica motore/cambio    Informazione per modifica motore/cambio  Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Informazione per modifica motore/cambio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Officina-
Vai verso: