Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 Subwoofer doppia bobina

Andare in basso 
3 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Subwoofer doppia bobina Empty
MessaggioTitolo: Subwoofer doppia bobina   Subwoofer doppia bobina Icon_minitimeMer Set 15, 2010 1:46 pm

Oggi in commercio sono sempre piu' numerosi i subwoofer a doppia bobina, ma
che differenze ci sono da un sub monobobina ed uno uguale ma con doppia
bobina? La differenza principale sta appunto nel fatto che uno ha due bobine,
l'altro ne ha una.... quindi a che serve avere un doppia bobina? in pratica
un doppia bobina permette di avere piu' configurazioni, ovvero di far "vedere"
all'amplificatore un' impedenza diversa da quella standard(4 ohm) allo scopo
di far erogare allo stesso una potenza diversa da quella che darebbe su 4 ohm.
Per fare un esempio, abbiamo un sub doppia bobina da 4 ohm ciascuna e un ampli
che da 200 watt su 4 ohm; se noi colleghiamo in parallelo le due bobine dimezzeremo l'impedenza e avremo un sub da 2 ohm, collegandolo al nostro ampli gli faremo erogare 400 watt, infatti dimezzando l'impedenza si avra' un raddoppio della potenza. Questo in via teorica, in pratica non c'e' mai un raddoppio della potenza, ma il principio e' questo.
C'e' da dire che in commercio troviamo anche sub con bobine da 2 ohm l'una,
oppure da 1 ohm l'una, ma anche qualche modello con ben quattro bobine da
1 ohm.....
Se decidiamo di comprare un sub doppia bobina dovremo fare attenzione a che
amplificatore usare, infatti sono pochi(e costosi) gli amplificatori a 2 canali che messi a ponte reggono i 2 ohm, quindi potrebbero bruciarsi oppure
andare in protezione.
Gli amplificatori piu' adatti ai doppia bobina sono gli ampli mono(a 1 canale)
Questo tipo di subwoofer viene usato sopratutto in ambito SPL o dove si cerca
di avere molta potenza, ma e' possibile utilizzarli anche in ambito SQ, configurando opportunamente le bobine.
Con questi subwoofer, potremo collegare le bobine in parallelo oppure in serie;
il collegamento in parallelo prevede di collegare assieme i terminali positivi
del sub, poi quelli negativi, quindi ci si collega all'ampli.
il collegamento in serie prevede di collegare un terminale positivo di una bobina col terminale negativo dell'altra bobina; i due terminali liberi andranno collegati all'amplificatore.
Come dicevo, questo tipo di subwoofer e' piu' usato in ambito SPL, perche' il
raddoppio di potenza equivale a 3 decibel in piu' di pressione, cosa difficilmente percepibile in un impianto non specifico per gare, ma importantissima in queste competizioni, dove spesso la vittoria si ottiene con un decimo di decibel in piu'...
in ambito SQ usando un doppia bobina, e' possibile mettere in serie le bobine e collegare un amplificatore molto potente, allo scopo di avere un elevato controllo e miglior qualita'.
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Subwoofer doppia bobina Empty
MessaggioTitolo: Re: Subwoofer doppia bobina   Subwoofer doppia bobina Icon_minitimeMer Set 15, 2010 11:15 pm

Grazie Ste ottimo!! da me sono rari a vedere!! ora ho capito le differenze!! i tuoi di che tipo sono?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Subwoofer doppia bobina Empty
MessaggioTitolo: Re: Subwoofer doppia bobina   Subwoofer doppia bobina Icon_minitimeGio Set 16, 2010 10:08 am

Fiat Uno ha scritto:
Grazie Ste ottimo!! da me sono rari a vedere!! ora ho capito le differenze!! i tuoi di che tipo sono?

...grazie a te.....
..io uso subwoofer monobobina, ora non ricordo se te li ho mostrati, comunque ho questi sub...ne ho due..
Subwoofer doppia bobina S172h4
Uno pero' non e' nell'impianto, e' ancora nella sua scatola in attesa di esser usato..
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Subwoofer doppia bobina Empty
MessaggioTitolo: Re: Subwoofer doppia bobina   Subwoofer doppia bobina Icon_minitimeGio Set 16, 2010 2:29 pm

mi pare di si Ste..forse li avevo visti!! Comunque tu reputi meglio i monobobina?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Subwoofer doppia bobina Empty
MessaggioTitolo: Re: Subwoofer doppia bobina   Subwoofer doppia bobina Icon_minitimeGio Set 16, 2010 3:25 pm

Fiat Uno ha scritto:
mi pare di si Ste..forse li avevo visti!! Comunque tu reputi meglio i monobobina?

...non e' che uno sia meglio dell'altro... in questo momento per il progetto che ho, un monobobina va bene...
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Subwoofer doppia bobina Empty
MessaggioTitolo: Re: Subwoofer doppia bobina   Subwoofer doppia bobina Icon_minitimeVen Set 17, 2010 2:44 pm

a capisco Ste!! io a doppia ne ho visto pochi, forse hanno meno mercato
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Subwoofer doppia bobina Empty
MessaggioTitolo: Re: Subwoofer doppia bobina   Subwoofer doppia bobina Icon_minitimeVen Set 17, 2010 4:34 pm

Fiat Uno ha scritto:
a capisco Ste!! io a doppia ne ho visto pochi, forse hanno meno mercato

...no, non credere...sono venduti anche loro, magari ne vedi di piu' ai raduni tuning per esempio... ai raduni cercano tanta potenza e quel tipo di sub spreme bene un ampli... se no prova ad andare ad una gara hi-fi car, ne vedi anche li...
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Subwoofer doppia bobina Empty
MessaggioTitolo: Re: Subwoofer doppia bobina   Subwoofer doppia bobina Icon_minitimeVen Set 17, 2010 11:08 pm

e molte volte sono "nascosti" i sub Ste e forse è per quello!! ma esistono anche le casse a doppia bobina Ste?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Subwoofer doppia bobina Empty
MessaggioTitolo: Re: Subwoofer doppia bobina   Subwoofer doppia bobina Icon_minitimeSab Set 18, 2010 10:27 am

Fiat Uno ha scritto:
e molte volte sono "nascosti" i sub Ste e forse è per quello!! ma esistono anche le casse a doppia bobina Ste?

certamente, nei casi che il sub e' montato in modo tradizionale non vedi, ma se trovi un installazione col cestello rovesciato lo riconosci subito.....si trovano altri tipi di altoparlanti a doppia bobina, ma e' piu' difficile...puoi trovare woofer da 20cm oppure da 16cm, poi basta... anni fa venne fuori un midrange da 10cm doppia bobina, ma non ha avuto successo...la Ciare faceva dei woofer doppia bobina da 16cm e anche da 13cm se ricordo bene....
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Subwoofer doppia bobina Empty
MessaggioTitolo: Re: Subwoofer doppia bobina   Subwoofer doppia bobina Icon_minitimeSab Set 18, 2010 12:23 pm

Si ho capito quali sono Ste in paese ce nè uno!! ma sono vecchissimi, sono di cartone sembra e restano un pò piatti
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Subwoofer doppia bobina Empty
MessaggioTitolo: Re: Subwoofer doppia bobina   Subwoofer doppia bobina Icon_minitimeSab Set 18, 2010 3:07 pm

Fiat Uno ha scritto:
Si ho capito quali sono Ste in paese ce nè uno!! ma sono vecchissimi, sono di cartone sembra e restano un pò piatti

...mmmhh..forse sono derivati da delle casse da casa... oppure sono modelli ben vecchi, come dici te...
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Subwoofer doppia bobina Empty
MessaggioTitolo: Re: Subwoofer doppia bobina   Subwoofer doppia bobina Icon_minitimeSab Set 18, 2010 3:12 pm

sono molto rari? perchè io ricordo qualcosa e mi dissero "doppia bobina2 e ricordo dei ciare vecchi.. ho il ricordo un po offuscato di questo
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Subwoofer doppia bobina Empty
MessaggioTitolo: Re: Subwoofer doppia bobina   Subwoofer doppia bobina Icon_minitimeSab Set 18, 2010 4:18 pm

Fiat Uno ha scritto:
sono molto rari? perchè io ricordo qualcosa e mi dissero "doppia bobina2 e ricordo dei ciare vecchi.. ho il ricordo un po offuscato di questo

..no, rari no.. ho dato un occhiata alla produzione Ciare del 2007/2008 e in catalogo avevano il woofer CS130 e CS160, entrambi doppia bobina..poi tutta la serie CS e' doppia bobina, oltre ai due modelli che dicevo c'erano anche quelli da 20, 25,30, 38 e 45cm....
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Subwoofer doppia bobina Empty
MessaggioTitolo: Re: Subwoofer doppia bobina   Subwoofer doppia bobina Icon_minitimeDom Set 19, 2010 11:07 am

eccolo quello che hanno in paese!! è questo Ste..sembra vecchissimo

Subwoofer doppia bobina 1267797071_78394586_1-Immagini-di--Casse-subwoofer-Ciare-CS-250-Auto
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Subwoofer doppia bobina Empty
MessaggioTitolo: Re: Subwoofer doppia bobina   Subwoofer doppia bobina Icon_minitimeDom Set 19, 2010 3:41 pm

...sembra derivato da una cassa da casa, oppure e' un vecchio modello CM.. almeno mi sembra...
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Subwoofer doppia bobina Empty
MessaggioTitolo: Re: Subwoofer doppia bobina   Subwoofer doppia bobina Icon_minitimeLun Set 20, 2010 12:13 pm

Bo Ste è uguale a questo... è un Ciare a doppia bobina
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
antonio89__hi fi
Interessato
Interessato



Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 34
Località : crotone

Subwoofer doppia bobina Empty
MessaggioTitolo: Re: Subwoofer doppia bobina   Subwoofer doppia bobina Icon_minitimeMar Set 21, 2010 2:38 pm

fiat io montavo un doppiabobina...secondo me sono superiori ai monobobina non tanto in resa sonora perchè dipende dal modello in questione(a parità di amplificazione e di potenza non ho sentido differenza tra il mio primo pioneer mono bobina e il secondo doppia bobina) ma per la vasta gamma di configurazioni...un sub che ha doppia bobina da 2 hom può lavorare sia su 1 ohm che su 4..il mio ha doppia bobina da 4 ohm può lavorare sia su 8 che su 2 ohm...rari non sono assolutamente lamaggiorparte dei sub da spl è doppia bobina =) io li preferisco =)
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Subwoofer doppia bobina Empty
MessaggioTitolo: Re: Subwoofer doppia bobina   Subwoofer doppia bobina Icon_minitimeMar Set 21, 2010 2:42 pm

io bo sarà che non li conoscevo e quindi non li notavo hahaha :D comunque il pioneer che hai ora è a doppia quindi?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
antonio89__hi fi
Interessato
Interessato



Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 34
Località : crotone

Subwoofer doppia bobina Empty
MessaggioTitolo: Re: Subwoofer doppia bobina   Subwoofer doppia bobina Icon_minitimeMer Set 22, 2010 12:52 am

si si =)doppia bobina da 4 ohm...si pùò collegare o su 8 ohm(inutile a mio parere) o a 2 ohm chè era il mio caso..il mio amplificatore erogava 400rms a 4 ohm 750rms a 2 ohm 1000rms a 1 ohm....con il sub doppia bobina puoi collegarlo a 2 diverse configurazioni mettendo in serie o in parallelo le bobine..in serie raddoppia l impendenza(facendo l esempio con il mio sub) quindi 8ohm in parallelo dimezza quindi 2 ohm...siccome nel mio caso mi piace il basso potente ho preferito il 2 ohm all 8 ohm =)visto quento è un vantaggio dei sub a doppia bobina..avrai anche notato che con lo scendere dell impendenza aumentano i watt rms ma mi spiegava stefano che diminuisce il controllo del basso...è per questo motivo che molte persone preferiscono restare su 4 ohm....spero di non aver detto fesserie sennò stefano mi boccia prima del tempo hahahahahah...questo è un altro potenziale argomento da approfondire...provo a caricare una foto del mio sub con le bobine collegate in parallelo configurazione 2 ohm...è fatta dal condotto reflex infilando il cellulare senza quindi poter osservare l obbiettivo=) non è venuta benissimo XD ma si capisce ugialmente..

[Subwoofer doppia bobina Colleg10
Torna in alto Andare in basso
antonio89__hi fi
Interessato
Interessato



Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 34
Località : crotone

Subwoofer doppia bobina Empty
MessaggioTitolo: Re: Subwoofer doppia bobina   Subwoofer doppia bobina Icon_minitimeMer Set 22, 2010 12:56 am

a dimenticavo la scusate se la foto è "enorme" sul mio pc era normale :P ci riprovo

Subwoofer doppia bobina Colleg11
Torna in alto Andare in basso
antonio89__hi fi
Interessato
Interessato



Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 34
Località : crotone

Subwoofer doppia bobina Empty
MessaggioTitolo: Re: Subwoofer doppia bobina   Subwoofer doppia bobina Icon_minitimeMer Set 22, 2010 12:57 am

olleeeeeeeeeeeeeeeee
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Subwoofer doppia bobina Empty
MessaggioTitolo: Re: Subwoofer doppia bobina   Subwoofer doppia bobina Icon_minitimeMer Set 22, 2010 11:42 am

....mmmhh... vedo che ti applichi Antonio....bene, vedremo al primo trimestre che voti ti meriterai.....
comunque e' come hai detto, c'e' chi preferisce rimanere su 4 ohm per avere piu' controllo, ma in SQ si va anche in 8 ohm, per aumentare ancora di piu' il controllo e la precisione; solitamente chi sceglie la configurazione ad 8 ohm dispone di un ampli decisamente potente..
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Subwoofer doppia bobina Empty
MessaggioTitolo: Re: Subwoofer doppia bobina   Subwoofer doppia bobina Icon_minitimeMer Set 22, 2010 1:10 pm

anto per pilotare questo sub che ampli hai? mi sono dimenticato!! Embarassed
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
antonio89__hi fi
Interessato
Interessato



Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 34
Località : crotone

Subwoofer doppia bobina Empty
MessaggioTitolo: Re: Subwoofer doppia bobina   Subwoofer doppia bobina Icon_minitimeMer Set 22, 2010 1:57 pm

ne ero sicuro di quello che hai detto ma davvero per muovere un sub (anche di soli 400 rms) bene a 8 hom ci vuole un piccolo mostro di amplificatore....quindi per il mio pioneer a 8 ohm ci voeerbbe un killer line the monster ma nemmeno al massimo correrebbe!!! sono sicuro che questa configurazione non la utilizzerò mai Smile..io avevo l ep1d che ora viaggia senza meta intorno sassari..quell idiota non l ha preso e dovrebbe essere di ritormo ma ancora niente...l ep1d eroga 400rms a 4 ohm- 750rms a 2 ohm -1000rms a 1 ohm

io lavoravo su 2 ohm=) 750 cucuzze per il pioneer...ma lo tenevo a metà quindi all incirca 400rms...ottimo amplificatore ma poco potente per quello che serviva a me...
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Subwoofer doppia bobina Empty
MessaggioTitolo: Re: Subwoofer doppia bobina   Subwoofer doppia bobina Icon_minitimeMer Set 22, 2010 2:29 pm

...azz...Antonio, la potenza varia solamente se varia l'impedenza.. su 2 ohm avevi sempre e comunque circa 700watt, il gain regola solo il livello del segnale.....se tu apri il gain il segnale e' piu' forte, ma la potenza resta quella...
Comunque, per far suonare bene un sub su 8 ohm, che regge 400watt, un ampli robusto da circa 1000watt su 4 ohm va benissimo, per esempio...questo si..
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Subwoofer doppia bobina Empty
MessaggioTitolo: Re: Subwoofer doppia bobina   Subwoofer doppia bobina Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Subwoofer doppia bobina
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Woofer doppia bobina.
» doppia valvola e testata
» Subwoofer in "DCAC"
» Subwoofer guasto...cause?
» Subwoofer Hertz

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Musica in Auto :: Le guide degli esperti e i loro suggerimenti-
Vai verso: