Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 Tecnica dei subwoofer

Andare in basso 
+3
antonio89__hi fi
Fiat Uno - LUCA88SD
ste75
7 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
AutoreMessaggio
enzotto
Intenditore
Intenditore



Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 15.07.12

Tecnica dei subwoofer - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tecnica dei subwoofer   Tecnica dei subwoofer - Pagina 7 Icon_minitimeLun Ott 08, 2012 3:48 pm

che tremi la targa non è un problema,da dentro non si sente,è il cofano che si sente tremare mentre si va a palla.un ragazzo della zona che fa spl e ha speso un patrimonio la spazzola decolla ad ogni basso,e li son soddisfazioni:)
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Tecnica dei subwoofer - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tecnica dei subwoofer   Tecnica dei subwoofer - Pagina 7 Icon_minitimeMar Ott 09, 2012 1:28 pm

lo credo bene Smile ma anche il tuo in SPL non dovrebbe essere male no? Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
enzotto
Intenditore
Intenditore



Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 15.07.12

Tecnica dei subwoofer - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tecnica dei subwoofer   Tecnica dei subwoofer - Pagina 7 Icon_minitimeMar Ott 09, 2012 9:57 pm

non ho mai fatto una prova in db,ma il sub va
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Tecnica dei subwoofer - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tecnica dei subwoofer   Tecnica dei subwoofer - Pagina 7 Icon_minitimeMar Ott 09, 2012 11:46 pm

lo credo Smile Enzo sarebbe bello provare un amplificatore mono su quel subwoofer
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
LucaF1987
Intenditore
Intenditore
LucaF1987


Messaggi : 655
Data d'iscrizione : 26.02.12
Età : 37
Località : Cagliari

Tecnica dei subwoofer - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tecnica dei subwoofer   Tecnica dei subwoofer - Pagina 7 Icon_minitimeSab Ott 13, 2012 1:56 am

Enzo fatte na misurazione!! chissà cosa risulta Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Tecnica dei subwoofer - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tecnica dei subwoofer   Tecnica dei subwoofer - Pagina 7 Icon_minitimeMer Ott 17, 2012 2:01 pm

enzotto ha scritto:
quel tipo di subbone con cassa enorme l'ho vista molte volte nei luna park penso e non vorrei sbagliarmi ma ne ho visto qualcuno anche della montarbo,con trombe sopra.
comunque...visto che mi è sempre piaciuto vedere i cassoni enormi suonare,mi hanno detto che loro prediligono questi tipi di cassoni,anche se erano vecchie di anni,ma suonano bene,sopportano l'umidità e la pioggia,e se gli lanciano pietre o altri oggetti sopra,non si spacca niente.
io invece avrei una domanda che nessuno mai mi ha potuto rispondere....
come mai solo i kiker sono quadrati?che miglioramento hanno?
e qualcuno di voi ha mai visto il sub boston doppio cono?in pratica ha un'escursione di 8 10 cm.
l'ho sentito una volta sola nella nato,con un amplificatore di un metro e più della orion.
come mai quella specie di tecnologia è andata obsoleta?

Per i sub quadrati, non si tratta solo di estetica ma di sfruttamento degli ingombri, con un sub quadrato fai una cassa piu' compatta e meglio installabile; tutt'oggi Kicker ha in commercio i sub quadrati, cosi come la Mtx..
il sub Boston e' solo un inutile prototipo, un escursione simile serve solo a far pressione a patto di dargli migliaia di watt..
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Tecnica dei subwoofer - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tecnica dei subwoofer   Tecnica dei subwoofer - Pagina 7 Icon_minitimeMer Ott 17, 2012 2:05 pm

enzotto ha scritto:
si è reflex.ma oltre allo sfiato spl ha anche la spugna fonoassorbente dentro,per un basso piu corposo

Enzo scusami, ma il reflex non e' uno sfiato spl... e' un condotto che accorda l'insieme woofer+cassa per risuonare ad una certa frequenza sfruttando l'emissione posteriore e deve avere misure precise; il fonoassorbente in cassa reflex non da' piu' corpo al basso, al contrario, inoltre nel reflex usare il fonoassorbente fa perdere pressione.... in un certo senso e' un controsenso usare fonoassorbente nel reflex....
Torna in alto Andare in basso
enzotto
Intenditore
Intenditore



Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 15.07.12

Tecnica dei subwoofer - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tecnica dei subwoofer   Tecnica dei subwoofer - Pagina 7 Icon_minitimeMer Ott 17, 2012 9:53 pm

ste io ho comprato il sub quando l'spl in italia era qualcosa di impensabile o ancora in albore.io quando comprai quel sub mi diedero un programma per accordarlo con l'auto,e all'epoca avevo la 33 e con la cassa stessa.pensa che all'epoca mi davano del pazzo perchè camminavo con i pantaloni a vita bassa:)
poi un americano che vive da me mi disse come accordarlo per la mia punto.solo che io oggi mi scoccio di sentire i bassi estremi tipo lil john,e c'ho messo del fonoassorbente.
peccato che fiat non ha ancora messo il video,anche se ho messo il fonoassorbente l'auto vibra ancora.a piu presto ne faccio un'altro e mi iscrivo a youtube e lo metto in rete,e qui.
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Tecnica dei subwoofer - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tecnica dei subwoofer   Tecnica dei subwoofer - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ott 18, 2012 8:35 am

...guarda che la spl non e' musica... e' solo un rumore che genera pressione, una cassa da spl non suonera' mai.. poi le prove di spl in Italia ci sono da molti anni ormai, circa da meta' anni 90...
cambiare accordo lo si fa cambiando il condotto, non mettendo assorbente.... con l'assorbente si introducono perdite nel sistema;
a parte che tramite un video non si puo' capire se un impianto suona o no, ma avere l'auto che vibra non significa niente...anzi, e' solo un fastidio....
io un impianto car audio lo intendo come un sistema che mi fa ascoltare bene la musica, no come un qualcosa che fa solo vibrare le lamiere, nemmeno che fa spl ha vibrazioni!!
Torna in alto Andare in basso
enzotto
Intenditore
Intenditore



Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 15.07.12

Tecnica dei subwoofer - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tecnica dei subwoofer   Tecnica dei subwoofer - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ott 18, 2012 9:40 am

ste,tutto puo essere,ma dalle mie parti un imprenditore prima di rischiare i suoi soldi aspetta.pensa che un amico ha speso 15 mila euro per rimappare centraline e epron varie e sta ancora a pagare.comunque io ascolto vari genere di musica(a parte la neomelodica)e mi trovo un sub che pompa anche se ascolto zucchero.ecco il motivo per cui volevo costruire una nuova cassa per il sub,contando che a volte sento l'house,e a volte generi "soft".
per quanto riguarda la mìsurazione dei db in auto,avevo un programma,e bastava un portatile e un microfono.poi scoprii che non era molto veritiero,in quanto,se respiravo sul microfono il pc mi segnava 180db.tu avresti qualche programmino abbastanza funzionale per eseguire qualche misurazione?
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Tecnica dei subwoofer - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tecnica dei subwoofer   Tecnica dei subwoofer - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ott 18, 2012 11:06 am

...non ho capito cosa c'entra il fatto del tuo amico che rimappa con quello che dicevo....
comunque, le prestazioni di un sub dipendono da molti fattori, non solo dalla cassa......
Per fare misurazioni in auto occorre l'analizzatore di spettro col suo microfono..... certi programmi che si trovano in internet sono totalmente inutili, gia' il fatto che tu dici lo conferma, 180db sono una pressione spaventosa....
Ma tu che misurazioni vorresti fare? Occorre parecchia esperienza per farle e poi saper interpretare i risultati...
Programmi validi, c'e' TrueRTA, oppure ARTA, ma non basta il pc....occorre anche un microfono valido, una scheda audio e alcuni cavi necessari......
Torna in alto Andare in basso
enzotto
Intenditore
Intenditore



Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 15.07.12

Tecnica dei subwoofer - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tecnica dei subwoofer   Tecnica dei subwoofer - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ott 18, 2012 6:07 pm

rispondevo sul fatto che l'spl è nato negli anni 90.forse puo essere nato al nord,dove chi investe in tempi brevi riguadagna tutto il capitale.
quindi per una misurazione non c'è bisogno solo di un programma?ci vuole per forza tutto l'ambaradam??
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Tecnica dei subwoofer - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tecnica dei subwoofer   Tecnica dei subwoofer - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ott 18, 2012 6:24 pm

....non avevo capito..... ma comunque credimi che al Sud era ben piu' diffuso l'spl, nel periodo che dico io, rispetto al Nord... mi ricordo un Fiat 242 calabrese se non sbaglio, con un muro di sub Kicker Solobaric....
dipende che misurazione vuoi fare, l'analizzatore di spettro e' uno strumento molto usato ma volendo si fa qualcosa col pc e le cose che dicevo... i programmi che dicevo sono anche piuttosto costosi...
comunque se vuoi fare una misurazione della pressione(x esempio) non ti conviene assolutamente prendere certi strumenti....
Torna in alto Andare in basso
enzotto
Intenditore
Intenditore



Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 15.07.12

Tecnica dei subwoofer - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tecnica dei subwoofer   Tecnica dei subwoofer - Pagina 7 Icon_minitimeLun Ott 22, 2012 9:05 am

mi sa che me lo ricordo pure io.per caso era bianco,con finestrini fume?
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Tecnica dei subwoofer - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tecnica dei subwoofer   Tecnica dei subwoofer - Pagina 7 Icon_minitimeLun Ott 22, 2012 9:16 am

...no, rosso con finestrini normali....era il 1998, oppure 1997 quando lo vidi la prima volta....
comunque, che misurazioni volevi fare?
Torna in alto Andare in basso
enzotto
Intenditore
Intenditore



Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 15.07.12

Tecnica dei subwoofer - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tecnica dei subwoofer   Tecnica dei subwoofer - Pagina 7 Icon_minitimeLun Ott 22, 2012 12:48 pm

volevo fare una prova spl cosi taro al top il sub
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Tecnica dei subwoofer - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tecnica dei subwoofer   Tecnica dei subwoofer - Pagina 7 Icon_minitimeLun Ott 22, 2012 12:53 pm

..serve l'analizzatore di spettro e il microfono per spl per verificare la pressione...
pero' se devi tarare un sub, non fai una rilevazione della pressione, non serve.....
Torna in alto Andare in basso
enzotto
Intenditore
Intenditore



Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 15.07.12

Tecnica dei subwoofer - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tecnica dei subwoofer   Tecnica dei subwoofer - Pagina 7 Icon_minitimeLun Ott 22, 2012 1:05 pm

...sempre dopo aver modificato del tutto la cassa armonica.ultimamente a dei raduni fatti nella mia zona,il 90 per cento dei tuned avevano i subboni messi al contrario.pompano di piu?
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Tecnica dei subwoofer - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tecnica dei subwoofer   Tecnica dei subwoofer - Pagina 7 Icon_minitimeLun Ott 22, 2012 1:31 pm

No, i sub montati al contrario e' solo per estetica, non c'e' nessuna differenza...
La cassa non va modificata, la si rifa' se vuoi ottenere un suono diverso, resta sempre il fatto che misurare la pressione non serve....
La pressione a scopo di taratura la misuri negli impianti fatti apposta per spl, quindi impianti che non suonano.........
Torna in alto Andare in basso
enzotto
Intenditore
Intenditore



Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 15.07.12

Tecnica dei subwoofer - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tecnica dei subwoofer   Tecnica dei subwoofer - Pagina 7 Icon_minitimeSab Nov 24, 2012 8:46 pm

ste ho capito che ci sai solo fare,ma accetta anche chi in auto vuole sentire quel leggero tremolio di tutte le parti plastiche,o il boato che ti da un sub,o meglio ancora se,in auto metti un sub che porta anche un suo simile,per dare il meglio di se per fare spl!
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Tecnica dei subwoofer - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tecnica dei subwoofer   Tecnica dei subwoofer - Pagina 7 Icon_minitimeDom Nov 25, 2012 10:02 am

enzotto ha scritto:
ste ho capito che ci sai solo fare,ma accetta anche chi in auto vuole sentire quel leggero tremolio di tutte le parti plastiche,o il boato che ti da un sub,o meglio ancora se,in auto metti un sub che porta anche un suo simile,per dare il meglio di se per fare spl!

.....che significa Enzo? Spiegami.....
io non ho mai detto che ci so fare, ho molto da capire ancora, nonostante i 15 anni che ci son dentro....... io accetto tutto, ma nessuno mette altoparlanti per ascoltare le plastiche che vibrano... un sub non mi sembra faccia "boati"..... e come dicevo spiegati, perche' l'ultima parte di quello che hai scritto, non capisco proprio.....

PS: per fare SPL, si usa una traccia che se la ascolti e' un rumore.....nelle gare serie di SPL (Iasca Db Drag) usano quella traccia.... per questo dico che gli impianti specifici per SPL non suonano, infatti hanno solo il sub.............
Torna in alto Andare in basso
enzotto
Intenditore
Intenditore



Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 15.07.12

Tecnica dei subwoofer - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tecnica dei subwoofer   Tecnica dei subwoofer - Pagina 7 Icon_minitimeDom Nov 25, 2012 5:39 pm

be dalle mie parti chi fa impianti spl monta di solito wf medi e tw nella parte frontale,che si ripete nel posteriore.poi dipende da tuner a tuner,ma di auto con dentro solo sub non ne ho viste mai.
poi nelle gare usano lo stesso cd dove c'è la traccia audio,una canzone,di solito mettono lil john
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Tecnica dei subwoofer - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tecnica dei subwoofer   Tecnica dei subwoofer - Pagina 7 Icon_minitimeLun Nov 26, 2012 8:10 am

...allora, i tuner non c'entrano col car audio..... poi un impianto da SPL non ha mid tweeter eccetera... se non hai mai visto auto col solo sub significa che non hai mai visto auto che fanno le gare vere di SPL..... infine come gia' dicevo, nelle gare vere di SPL non si usano tracce audio....
guarda questa macchina, fa un campionato SPL, vedi mid, tweeter? no......
Tecnica dei subwoofer - Pagina 7 23ubpqa
Poi le vere auto da SPL, mettono l'autoradio fuori dall'abitacolo, come questa, se no il disco salta per la pressione.....
Tecnica dei subwoofer - Pagina 7 Nxmck7

Pero' Enzo non mi hai risposto....io ti ho chiesto cosa significano queste tue parole dirette a me:

"-ste ho capito che ci sai solo fare,ma accetta anche chi in auto vuole sentire quel leggero tremolio di tutte le parti plastiche,o il boato che ti da un sub,o meglio ancora se,in auto metti un sub che porta anche un suo simile,per dare il meglio di se per fare spl!-"

mi spiegheresti che significa?
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Tecnica dei subwoofer - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tecnica dei subwoofer   Tecnica dei subwoofer - Pagina 7 Icon_minitimeLun Nov 26, 2012 8:44 am

...dimenticavo...ascolta qui, e' una gara SPL, e' negli USA ma il regolamento e' identico....quando arrivi a 0,45 secondi ascolta il rumore che fa, e' quello che si usa per fare la pressione....
https://www.youtube.com/watch?v=Pjy59QsLF2U

questo invece e' un video fatto in Sicilia l'anno scorso, dove hanno fatto il record italiano....la gara ha lo stesso regolamento di quella del video sopra..... senti il rumore che fa quando fa la prova SPL, fa 3 tentativi....
https://www.youtube.com/watch?v=d8iyWgTIqqk&feature=related
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Tecnica dei subwoofer - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tecnica dei subwoofer   Tecnica dei subwoofer - Pagina 7 Icon_minitimeLun Nov 26, 2012 6:36 pm

anche io personalmente ad un raduno ho visto una vettura da SPL con lo stereo esterno Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Contenuto sponsorizzato





Tecnica dei subwoofer - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tecnica dei subwoofer   Tecnica dei subwoofer - Pagina 7 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Tecnica dei subwoofer
Torna in alto 
Pagina 7 di 8Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 Argomenti simili
-
» Subwoofer in "DCAC"
» Il subwoofer in aria libera.
» Subwoofer con radiatore passivo.
» Tipologia dei subwoofer
» Subwoofer in "Push-Pull"

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Musica in Auto :: Tecnica di costruzione e montaggio-
Vai verso: