Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 Collegare un supercondensatore

Andare in basso 
4 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Collegare un supercondensatore Empty
MessaggioTitolo: Collegare un supercondensatore   Collegare un supercondensatore Icon_minitimeGio Set 23, 2010 4:56 pm

Dopo aver parlato brevemente dei supercondensatori credo possa essere utile vedere come si procede per il collegamento.
Innanzitutto accertiamoci di lavorare in completa sicurezza, l'esplosione di un condensatore non e' una cosa piacevole.... quindi, togliamo tensione al cavo di alimentazione principale, basta togliere il fusibile in batteria.
Cerchiamo di installare il condensatore il piu' vicino possibile all'amplificatore, fra la fusibiliera e l'amplificatore stesso, dovremo fissarlo saldamente, poi lo colleghiamo alla fusibiliera e a questo punto
sara' opportuno caricare il condensatore; nella confezione troveremo una resistenza e le istruzioni dettagliate, seguiamole con attenzione.
Ora sara' possibile collegare all'ampli il condensatore e rimettere il fusibile principale al suo posto. Allego uno schema di come deve essere collegato il condensatore.
Collegare un supercondensatore 14kbkib
Come si vede dall'immagine, il condensatore va collegato in parallelo all'amplificatore,quindi fare estrema attenzione. Con uno spezzone di cavo collegheremo il positivo del condensatore al positivo dell'ampli, poi con un altro spezzone collegheremo il negativo del condensatore al negativo dell'ampli; il cavo da usare sara'dello stesso tipo usato per collegare l'ampli alla fusibiliera. Dovremo usare dei capicorda adeguati e fissarli con cura ai cavi, naturalmente li dovremo isolare con guaina termorestringente.
E' bene evitare di mettere un ulteriore fusibile fra la fusibiliera e il condensatore in quanto sarebbe un ostacolo al passaggio della corrente molto intensa che deve essere velocissima.
Il lavoro non e' complicato, ma ripeto, occorre avere moltissima attenzione, l'esplosione del condensatore e' pericolosissima. Nel caso dovessero sorgervi dei dubbi o delle incertezze rivolgetevi ad un installatore. Meglio spendere 20 euro piuttosto che rimetterci la vista o una mano...
Nel caso nella confezione non ci fosse la resistenza, esiste un metodo per caricare il condensatore, ma non me lo ricordo, lo aggiungo quando lo trovo.
Perdonate 'sta memoria che va a colpi....
confused
Torna in alto Andare in basso
antonio89__hi fi
Interessato
Interessato



Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 34
Località : crotone

Collegare un supercondensatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Collegare un supercondensatore   Collegare un supercondensatore Icon_minitimeLun Ott 04, 2010 12:07 pm

mi ha spaventato questa sezione!!!non lo voglio più un condensatore!!voglio tenerm le mani...senno come alzo il volume dalla autoradio!!!comunque chiarissimo come al solito!!aramai lo si può pure omettere tanto è palese=)

no scherzo ste...l istallazione del condensatore non sembra poi così difficile!!anzi tutt altro....non ho capito solo cos è la guiaina termoresistente e a cosa serva..nemmeno l utilità del capocorda ho capito!!
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Collegare un supercondensatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Collegare un supercondensatore   Collegare un supercondensatore Icon_minitimeLun Ott 04, 2010 1:45 pm

...la guaina termorestringente, in pratica e' un tubicino che sembra gomma, lo metti dove un cavo si attacca al faston per proteggere il rame scoperto...scaldandola si restringe e aderisce al cavo...
i capicorda servono per fissare un cavo ad un polo o a un morsetto...il cavo alimentazione come lo attacchi al polo della batteria? con un capocorda...
Torna in alto Andare in basso
antonio89__hi fi
Interessato
Interessato



Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 34
Località : crotone

Collegare un supercondensatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Collegare un supercondensatore   Collegare un supercondensatore Icon_minitimeLun Ott 04, 2010 3:13 pm

ho capito ma non ti seguo=( (non mi bocciare)
il capocorda non và saldato già di per se al cavo??inoltre non posso attaccarlo direttamente al morsetto dell ampli intrecciando i fili di rame con quelli dell alimentazione per l amplificatore e inserirli al morsetto...per la guaina ti seguo ma non ho idea di cosa sia il faston=)scusa se ti sibatto a una risposta altre 10 domande hahahahaha
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Collegare un supercondensatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Collegare un supercondensatore   Collegare un supercondensatore Icon_minitimeLun Ott 04, 2010 3:56 pm

...beh, si...il capocorda puo' essere saldato, sopratutto quelli per i cavi di alimentazione.. una cosa da evitare e' proprio quella di intrecciare il rame!
i faston...... sono i "cosi" che servono per collegare un woofer al cavo...o un tweeter...
questi sono faston femmina
Collegare un supercondensatore 2ic15rn
Questi sono faston maschi
Collegare un supercondensatore W1632g
Questi sono capicorda a occhiello...
Collegare un supercondensatore 2wnqr2c

mi sa che devi imparare il cablaggio e cio' che serve per farlo....
Torna in alto Andare in basso
antonio89__hi fi
Interessato
Interessato



Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 34
Località : crotone

Collegare un supercondensatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Collegare un supercondensatore   Collegare un supercondensatore Icon_minitimeLun Ott 04, 2010 4:15 pm

si si...hai ragione io toglierei il mi sà!!!!ma non credo sia cosa lunga...poi con un pò di pratica si impara ancora più in fretta!!!
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Collegare un supercondensatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Collegare un supercondensatore   Collegare un supercondensatore Icon_minitimeLun Ott 04, 2010 4:55 pm

antonio89__hi fi ha scritto:
si si...hai ragione io toglierei il mi sà!!!!ma non credo sia cosa lunga...poi con un pò di pratica si impara ancora più in fretta!!!

...la pratica va benissimo, ma la fretta puo' rovinare tutto... anche se una cosa sembra semplice, e' meglio andar cauti....
Torna in alto Andare in basso
antonio89__hi fi
Interessato
Interessato



Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 34
Località : crotone

Collegare un supercondensatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Collegare un supercondensatore   Collegare un supercondensatore Icon_minitimeLun Ott 04, 2010 6:43 pm

e io sono un tipo frettoloso ste!!ma correggerò anche questo...come queste cose quante ne devo comprare??ne ho solo un ccapicorda a occhiello!!quelli alla batteria della punto li posso riutilizzare o meglio nuovi??
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Collegare un supercondensatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Collegare un supercondensatore   Collegare un supercondensatore Icon_minitimeLun Ott 04, 2010 6:50 pm

antonio89__hi fi ha scritto:
e io sono un tipo frettoloso ste!!ma correggerò anche questo...come queste cose quante ne devo comprare??ne ho solo un ccapicorda a occhiello!!quelli alla batteria della punto li posso riutilizzare o meglio nuovi??

...quelli della batteria non vanno bene col cavo nuovo..... poi servono nuovi quelli a occhiello, dovrai crimpare di nuovo i cavi quindi servono nuovi....
Non saprei quanti fra capicorda e occhielli ti servano.... sicuramente due capicorda da batteria, poi occhielli grossi per i cavi di massa degli ampli...e poi bisognerebbe che vedessi per dire con certezza...purtroppo da qui non posso dire...
Torna in alto Andare in basso
antonio89__hi fi
Interessato
Interessato



Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 34
Località : crotone

Collegare un supercondensatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Collegare un supercondensatore   Collegare un supercondensatore Icon_minitimeLun Ott 04, 2010 7:05 pm

come inizio a collegare tutto ti mando qualche foto=)magari puoi aiutarmi..
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Collegare un supercondensatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Collegare un supercondensatore   Collegare un supercondensatore Icon_minitimeMar Ott 05, 2010 9:12 am

antonio89__hi fi ha scritto:
come inizio a collegare tutto ti mando qualche foto=)magari puoi aiutarmi..

...volentieri....se no dovrei vedere che tipo di morsetti ha l'ampli Killer e il Pioneer, cosi da capire che faston servono...per la batteria mi sembra che ti avevo mandato delle foto dei capicorda necessari...o sbaglio?
Torna in alto Andare in basso
antonio89__hi fi
Interessato
Interessato



Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 34
Località : crotone

Collegare un supercondensatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Collegare un supercondensatore   Collegare un supercondensatore Icon_minitimeMar Ott 05, 2010 1:58 pm

si le avro nelle mail!!poi le cerco=)grazie ste=)come avviamo i lavori ti chiedo chiarimenti altrimenti ti sballo e basta!!
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Collegare un supercondensatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Collegare un supercondensatore   Collegare un supercondensatore Icon_minitimeMar Ott 05, 2010 2:18 pm

antonio89__hi fi ha scritto:
si le avro nelle mail!!poi le cerco=)grazie ste=)come avviamo i lavori ti chiedo chiarimenti altrimenti ti sballo e basta!!

ahahahah....non preoccuparti, io sono sballato molti anni fa e non son piu' tornato in me!!!!!!!!!!! sunny :farao: jocolor
Torna in alto Andare in basso
antonio89__hi fi
Interessato
Interessato



Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 34
Località : crotone

Collegare un supercondensatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Collegare un supercondensatore   Collegare un supercondensatore Icon_minitimeMar Ott 05, 2010 3:37 pm

hahahahahahaha megli così ste=) sballati si vive meglio hahahah :D
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Collegare un supercondensatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Collegare un supercondensatore   Collegare un supercondensatore Icon_minitimeMar Ott 05, 2010 4:02 pm

...beh...dipende..... alle volte si rischia grosso... nel senso che il venerdi sera, alle volte quando torno a casa trovo ad aspettarmi Twisted Evil Twisted Evil
....la vita coniugale e' dura...
Torna in alto Andare in basso
antonio89__hi fi
Interessato
Interessato



Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 34
Località : crotone

Collegare un supercondensatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Collegare un supercondensatore   Collegare un supercondensatore Icon_minitimeMar Ott 05, 2010 4:14 pm

hahahahahahah ancora non ne ho io di questi problemi.ai...quando torni a casa le diciche sei sonnambulo hahaha e non te ne sei reso conto di essere uscito hahahahaha
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Collegare un supercondensatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Collegare un supercondensatore   Collegare un supercondensatore Icon_minitimeMar Ott 05, 2010 4:27 pm

...si, un sonnambulo con magari un ampli sottobraccio.....poi mi tocca vedere i fuochi artificiali.....
Torna in alto Andare in basso
antonio89__hi fi
Interessato
Interessato



Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 34
Località : crotone

Collegare un supercondensatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Collegare un supercondensatore   Collegare un supercondensatore Icon_minitimeMar Ott 05, 2010 4:32 pm

ste non c è nulla di male ad essere sonnambul con un ampli sotto il braccio=) bhe meglio ancora!!!se ti fanno problemi e non ti capiscono non è mica colpa tua scusa!!
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Collegare un supercondensatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Collegare un supercondensatore   Collegare un supercondensatore Icon_minitimeMar Ott 05, 2010 5:31 pm

...no....Antonio sto scherzando.. Smile Smile
era cosi, per dire.....
alle volte mi piace scherzare sul mio modo di fare..... qui nessuno mi fa problemi, la mia famiglia sa che tipo di persona sono...e a loro va bene... degli altri, non mi interessa quello che pensano...come ho detto tempo fa, finche son vivo andro' in giro con un auto(Alfa) preparata e con la musica alta.... Cool Cool Cool
Torna in alto Andare in basso
antonio89__hi fi
Interessato
Interessato



Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 34
Località : crotone

Collegare un supercondensatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Collegare un supercondensatore   Collegare un supercondensatore Icon_minitimeMar Ott 05, 2010 8:11 pm

hahahha l avevo capito che stavi scherzando=)comunque fai bene io nemmeno mi sono mai interessato a quello che gli altri pensano di me...poi qui passare con la musica alta e la macchina elaborata viene visto male...ma è un loro problema questa ristrettezza mentale di certo non mio...ps ragazzi mi assenterò per almeno 3 giorni!!!non mi cacciate mentre sono via hahahahaha ciaoooo =)
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Collegare un supercondensatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Collegare un supercondensatore   Collegare un supercondensatore Icon_minitimeMer Ott 06, 2010 9:00 am

...a beh...Antonio se ti assenti parleremo male di te e del tuo impianto...ahahah...
Torna in alto Andare in basso
antonio89__hi fi
Interessato
Interessato



Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 34
Località : crotone

Collegare un supercondensatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Collegare un supercondensatore   Collegare un supercondensatore Icon_minitimeMer Ott 06, 2010 11:05 am

questo volevo sentirmi dire=) grazie ragazziii!!!
Torna in alto Andare in basso
Supermotor
Utente Certificato
Utente Certificato
Supermotor


Messaggi : 927
Data d'iscrizione : 18.06.10
Età : 63
Località : ex Torino

Collegare un supercondensatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Collegare un supercondensatore   Collegare un supercondensatore Icon_minitimeMer Ott 13, 2010 12:16 am

Ciao antonio tu intendi applicare anche un supercondensatore al impianto?
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/SuperMotorCompany
antonio89__hi fi
Interessato
Interessato



Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 34
Località : crotone

Collegare un supercondensatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Collegare un supercondensatore   Collegare un supercondensatore Icon_minitimeMer Ott 13, 2010 10:00 am

ciao supermotor guarda dipende da come si evolve la situazione e sopratutto da budjet...avrai capito che un condensatore è inutile senza una buona batteria quindi dovro prima prendere quella venerdi ho comprato un amplificatore e ora mi manca il fronte da curare...il budjet è quasi esaurito...insomma lo vorrei mettere ma è la ciliegina sulla torta lo reputo l conclusione di tutto prima curo cose a mio parere più importanti come la cassa del sub che ancora non ho potuto costruire, una piccola insonorizzazione,le tasche per il fronte,fusibiliera a 1 in e 1 out e una altra 1 in e 3 out sono piccole spese ma insieme sono una cifra che me lo ha ammazzato il budjet...dopo quest aquisti vedrò di prenderlo...ma a volte basta anche una buona batteria e basta...andando vedendo=)...ma siccome necessito tanta corrente sarebbe sicuramenti d aiuto almeno nella sezione sub!!di prenderlo vorrei solo non subito
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Collegare un supercondensatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Collegare un supercondensatore   Collegare un supercondensatore Icon_minitimeVen Dic 31, 2010 3:06 pm

Ciao Ste, una cosa!! mi ha chiamato un mio amico dicendomi che sul condensatore cè scritto 24V come è possibile?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Contenuto sponsorizzato





Collegare un supercondensatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Collegare un supercondensatore   Collegare un supercondensatore Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Collegare un supercondensatore
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Musica in Auto :: Tecnica di costruzione e montaggio-
Vai verso: