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 La Fiat Uno

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MessaggioTitolo: La Fiat Uno   La Fiat Uno Icon_minitimeMer Mag 12, 2010 11:00 pm

Salve a tutti mi pareva "doveroso" aprire una discussione riguardante la mitica Fiat Uno..!! ecco la sua storia...

La Fiat Uno è un'automobile prodotta dalla Fiat in Italia dal 1983 al 1995 e in molti altri paesi fino a tempi più recenti. È tuttora prodotta in Brasile con il nome di "Mille" dopo un restyling avvenuto nel 2004 e commercializzata con il nome originario in Argentina e Sud Africa.

È stata una delle automobili più vendute e diffuse in Italia, e ha ottenuto un notevole successo anche all'estero. La definizione interna del progetto la identifica come "tipo uno", per indicare la sua collocazione al di sotto della "tipo due", quella successivamente nota come Fiat Tipo. Il numero del modello (o di progetto) è 146.

Venne presentata nel gennaio 1983 presso la base NASA di Cape Canaveral, in sostituzione della 127, che nel nostro paese continuava ancora ad essere in testa alle vendite dopo dodici anni di carriera. Al contrario della progenitrice, per la quale la versione 5 porte era poco diffusa, il nuovo modello in conformazione berlina due volumi puntava molto sulla versione a 5 porte.

Disegnata da Giugiaro, si caratterizzava per la notevole abitabilità in relazione alle dimensioni esterne e per il Cx pari a 0,332.

Le motorizzazioni al lancio erano un 903 cc di 45 CV, un 1116 cc di 55 CV (lo stesso della Ritmo 60 seconda serie, a sua volta aggiornamento di quello della 128) ed un 1301 cc di 68 CV ripreso dalla Ritmo 70, a cui, più tardi, si aggiunsero due motorizzazioni Diesel di cui una sovralimentata di 1367 cc con 70 CV di potenza massima a 4800 giri/minuto e 115 Nm di coppia massima a 2500 giri/minuto, mentre l'aspirata di 1301 cc disponeva di 45 cavalli (33 KW) a 5.000 giri al minuto e 77 N·m a 3000 giri al minuto (lo stesso motore della precedente 127 D). Gli allestimenti disponibili erano due, quello base e il più rifinito ed accessoriato S.

Dopo un investimento nella progettazione stimato in oltre 700 milioni di dollari, moltissimi chilometri effettuati quale test su strada e una campagna pubblicitaria innovativa che usò i disegni di Forattini e una serie di slogan con parole inventate tutte in -osa ("Uno è comodosa", "Uno è risparmiosa", "Uno è scattosa"), ottenne subito un lusinghiero successo di pubblico e di critica, venendo anche proclamata Auto dell'anno per il 1984.

Tra le sue particolarità era la presenza in listino di un numero elevato di colorazioni, ben 15 di cui 5 metallizzate. Per consentire la produzione prevista subito per oltre 450.000 pezzi l'anno gli stabilimenti di Rivalta e Mirafiori vennero dotati di nuovi robot sia per l'impianto di verniciatura che di assemblaggio.

Nell'autunno del 1983 entra in listino la Uno ES ("Energy Saving"), versione speciale a bassi consumi della 45 S. Esternamente si distingue per le coppe ruota aerodinamiche e i deflettori aerodinamici davanti alle ruote posteriori, ma le vere chicche sono sotto al cofano: il motore 903 cc viene dotato di pistoni speciali che alzano il rapporto di compressione, il carburatore include il "cut-off" elettronico e l'accensione a puntine viene sostituita dalla sofisticata Marelli Digiplex a mappatura digitale. Il cambio a 5 marce è di serie ed ha un rapporto della quinta più lungo di quello della 45S, oltre ad un rapporto finale anch'esso più lungo. Nell'abitacolo, la strumentazione viene integrata da un econometro indicante il consumo istantaneo: tarato in litri/100km, include una spia che suggerisce al guidatore il momento giusto per cambiare marcia.

Nel Maggio 1984 venne introdotta la Uno SX, versione speciale top di gamma. Era basata sulla 70S, dalla quale si differenziava per il paraurti anteriore diverso che integrava i fendinebbia, codolini e minigonne in plastica nera, terminale di scarico cromato e di forma ovale, e pneumatici maggiorati da 165/65 Pirelli P8. Gli interni sfoggiavano sedili più imbottiti con poggiatesta finestrato, tappezzeria in velluto specifico, volante a quattro razze, strumentazione con contagiri ed orologio digitale (erano optional sulla S) e faretto di lettura orientabile sulla plafoniera.

Nel 1985 ci fu un importante aggiornamento di gamma. La Uno 45 abbandona il vecchio 903cc e adotta la nuova famiglia di motori FIRE da 999 cc e 45cv, che dona alla vettura una cospicua iniezione di brillantezza ed elasticità unite ad una riduzione dei consumi tale che la versione ES esce di produzione. La Uno 55 diventa Uno 60 grazie al nuovo carburatore doppio corpo che fa guadagnare 3 cv al motore 1116cc (ora sono 58). Gli allestimenti adesso sono tre: base, S ed il nuovo SL che rappresenta il top ed include alzacristalli elettrici e chiusura centralizzata. La Uno SX viene a sua volta arricchita: la plancia riceve uno scenografico quadro strumenti completamente digitale e completo di check-control, alzacristalli elettrici e chiusura centralizzata diventano di serie, e sedili e pannelli vengono rivestiti in Alcantara. Venne anche presentata al pubblico la nuova versione Uno Turbo ie, dotata di un motore 1301 cc alimentato ad iniezione elettronica e dotato di turbocompressore IHI ed intercooler: il risultato delle modifiche sono 105cv ed una coppia max di oltre 16 kgm, sufficienti a lanciare la piccola Uno sul filo dei 200 orari e farla schizzare da 0 a 100 in poco più di 8 secondi. Il tutto è corredato da un impianto frenante a 4 dischi, assetto irrigidito e ruote in lega con pneumatici maggiorati da 175/60. L'estetica è adeguata al carattere: paraurti anteriore con spoiler e fendinebbia, portellone specifico in materiale plastico con spoiler integrato, codolini e minigonne ripresi dalla SX. L'interno non è da meno: sedili e volante sportivi con cuciture rosse, strumentazione a cifre rosse integrata dal manometro del turbo. L'intento era quello di poter competere sul mercato con la Peugeot 205 GTI, la più apprezzata tra le piccole vetture sportive, e soprattutto con la Renault 5 Turbo.

Sempre nel 1985 venne anche superato il traguardo del primo milione di vetture prodotte, risultato doppiato verso la fine dell'anno successivo e triplicato nel 1988, anno caratterizzato dalla presentazione di versioni speciali e nuovi allestimenti base, come la Uno Sting che è in pratica un allestimento a metà fra la base e la S e motorizzato con il vecchio 903 cc ad aste e bilancieri.

Viene inoltre importata in Italia la Uno CS costruita in Brasile: questa, sebbene esteticamente simile a quella italiana, è invece totalmente diversa in quanto costruita su un pianale di derivazione 128, della quale riprende le sospensioni che risultano più alte e dotate di ruote maggiorate da 165/70, e persino l'impianto di ventilazione e la ruota di scorta alloggiata nel vano motore davanti al guidatore. Anche il motore è specifico, trattandosi di un 1116 cc da 58 cv ottenuto maggiorando il 1050 cc brasiliano della ultime 127. In pratica è un'altra macchina, semplicemente vestita con una carrozzeria a forma di Uno dalla quale si distingue per il cofano "a coperchio". Nel 1987 dalla CS furono derivate una versione a tre volumi e una station wagon (nata per sostituire la Fiat 127 Panorama), la Fiat Duna, che però ottenne uno scarso successo almeno in Europa visto che invece sui mercati di Argentina e Brasile, dove veniva costruita da un paio d'anni, la vettura riscosse un buon successo.

Su alcuni mercati esteri venne commercializzata anche una versione "60 D" col motore Diesel di 1700cc della Ritmo, motorizzazione che sarà disponibile in Italia solo con la II Serie. Inoltre per il mercato tedesco viene allestita la Uno 75 i.e., che monta il 1500 della Ritmo 85S dotato di iniezione elettronica e catalizzatore (per questo particolare la potenza max scese da 85 a 75cv).

Versioni della Uno I serie (1983-89):

* Uno ES
* Uno 45 Sting (tre porte) (motore 903)
* Uno 45, 45 S (motore 903)
* Uno 45, 45 S, 45 SL (motore Fire 999)
* Uno 55, 55 S
* Uno 60, 60 S, 60 SL
* Uno 60 Selecta (cambio automatico CVT)
* Uno 60 Diesel (cinque porte), Diesel S (cinque porte)
* Uno 70S, 70 SX
* Uno 45 Diesel, 45 Diesel S
* Uno 70 Turbodiesel
* Uno Turbo i.e. (tre porte) 1.301 cc

Seconda serie (1989-1995)

Nonostante si fossero superati i 3 milioni di esemplari venduti, al Salone dell'automobile di Francoforte del settembre 1989 la Fiat presentò la seconda serie della Fiat Uno.

La realizzazione di questo restyling venne decisa, per i ritardi della nuova vettura, basata sul progetto di pianale "trino" destinato a coprire i segmenti di vetture piccole, progetto che sarà abbandonato di lì a poco.

La sua carrozzeria venne resa simile quella della Tipo, in vendita da poco più di un anno, risultando così più lunga di 4,5 cm, e con un maggiore coefficiente di aerodinamicità, ora pari a un CX di 0,29. Il nuovo frontale era caratterizzato da una calandra più bassa e più stretta, simile a quella della Tipo, e gruppi ottici più sottili, in linea col nuovo family-feeling della Casa. Il paraurti anteriore aveva dimensioni più generose. Lateralmente apparivano inediti cerchi ruota (differenti a seconda delle versioni), e modanature, ma era la coda ad aver ricevuto le maggiori attenzioni degli stilisti Fiat. Il portellone fu modificato e reso più massiccio, vicino a quello della Tipo; stesso trattamento subì il paraurti; il lunotto era più grande con un tergilunotto incernierato sul vetro; infine nei gruppi ottici posteriori gli indicatori di direzione e di retromarcia divennero bruniti.

Questa seconda serie era in vendita in 9 versioni di motore, 6 a benzina e 3 diesel e disponibile anche nella versione Selecta dotata di cambio automatico CVT a variazione continua. Caratteristica di questa serie fu l'abbandono dei motori 1116/1301 cc di derivazione Ritmo, sostituiti dai corrispodenti della Tipo: il nuovo 1108 cc Fire a carburatore da 58 cv, ed il 1372 cc che per la Uno venne appositamente personalizzato con iniezione elettronica single point (Uno 70S i.e.) ed in versione Turbo da 118 cv. La versione "base" e anche la più diffusa era chiamata Fire, alla quale si aggiungevano gli allestimenti S ed SX, poi ne venne presentata una versione Van che non riscosse successo; altre versioni speciali sono state la Fiat Uno Rap e la Fiat Uno Rap Up, che prevedevano particolari optional tra cui paraurti in tinta, barre portapacchi e tettuccio apribile e che erano indirizzati a un pubblico giovane. Destinata prevalentemente al mercato femminile era la Suite, che presentava finiture di alto livello.

La produzione in Italia ebbe termine con il marchio Fiat nell'ottobre 1995, dopo aver affiancato per un paio d'anni la sua erede, la Fiat Punto. Sopravvissero le Innocenti Mille ed Elba, che usciranno dai listini (insieme al marchio Innocenti) due anni dopo, nel novembre del 1997, in concomitanza con la presentazione della Fiat Palio.

Durante i 12 anni in cui è rimasta in produzione la Uno venne venduta in oltre 6 milioni di esemplari (usciti dai soli stabilimenti italiani) ma fu anche prodotta in varie nazioni come Polonia fino al 1999, Marocco, India e Turchia. Nei primi due mesi del 1994 ne furono venduti ben 5mila esemplari.

È tuttora prodotta in Brasile (con il nome Mille) (più di 2.200.000 esemplari dal 1984) con alimentazione ad etanolo, in Sud Africa e Pakistan. Al 31 dicembre 2006, si stima che sono ben oltre 8 milioni le Fiat Uno prodotte globalmente nel mondo.

Versioni della Uno II serie (1989-95):

Uno Sting: motore 903 ad aste e bilancieri e 45 CV, quindi sostituita dalla Uno Trend
Uno Trend 3p: motore 903 ad aste e bilancieri, 45 CV
Uno Trend 5p: mossa dal motore 994 brasiliano da 48 CV, quindi sostituita dalla Uno Trend 1.1
Uno Trend 5p: sostituisce la precedente versione, mossa dal 1.116 cc Brasile
Uno 45 (oppure 1.0 i.e.): motore 999 Fire a carburatore, 45 CV (o 999 Fire iniezione catalizzato, 45 CV) allestimenti base, S (3 e 5p) e SX (solo 3p)

Uno 60 (oppure 1.1 i.e.): motore 1108 Fire a carburatore da 58 CV (o 1108 Fire iniezione catalizzato, 54 CV) allestimenti S (3 e 5p) e SX (solo 5p)

Uno 70 i.e.: motore 1372 iniezione 70CV (o 1372 iniezione catalizzato da 70 CV) allestimenti S (solo 5p) e SX (3 e 5p)

Uno Turbo i.e.: motore 1372 iniezione Turbo da 118 CV (114 con catalizzatore), 3p
* Uno Turbo i.e. Antiskid: motore 1372 iniezione Turbo da 118 CV, sistema frenante antibloccaggio Antiskid, 3p
Uno Turbo i.e. Racing: motore 1372 iniezione Turbo da 118 CV (catalizzato in versione da 114 CV), sistema Antiskid, sostituisce le precedenti versioni, 3p

Uno 1.5 i.e.: motore 1498 iniezione catalizzato da 75 CV, allestimento SX 5 porte
Uno D: motore 1301 diesel da 45 CV, allestimento base (3 e 5p)
Uno 1.7D: motore 1697 diesel da 60 CV (o 1697 diesel ecologico, 60 CV), allestimento base (3 e 5 porte, solo ecodiesel) e S (solo 5p)
Uno Turbo D: motore 1367 diesel Turbo da 71 CV (anche ecologico da 72 cv), 3 e 5 porte
Uno 60 CS: la Uno brasiliana importata in Italia, motore 1116 brasiliano da 60 CV
Uno 60 CS 90 tre porte: identica alla Uno CS, ma con calandra diversa e indicatori direzionali bianchi

Uno 45 Hobby: motore 999 Fire: predisposizione barre portatutto
Uno Fire: sostituisce le versioni base, disponibile con motori 999 e 1108 Fire, anche catalizzata, 3 e 5 porte

Uno Rap: disponibile con motore 999 Fire, allestimento base con tetto apribile e paraurti verniciati, 3 porte

Uno Rap Up: disponibile con motori 999 Fire catalizzato e 1372 catalizzato, allestimento S con tetto apribile e paraurti verniciati, 3 e 5 porte

Uno Selecta: versione con cambio automatico a variazione continua CVT basata sull'allestimento S, disponibile con motore 1116 58 CV (3 e 5p) e 1372 iniezione (solo 5p)

Uno Suite: versione 1372 catalizzata con condizionatore ed interno in pelle optional, 3 e 5 porte

Uno Start: versione base gamma 1994, disponibile con motori 994 catalizzato brasiliano e 1697 diesel ecologico, 3 e 5 porte

Uno Conditionair: disponibile con motore 1372 e condizionatore di serie, 3 e 5 porte, gamma 1994.

Uno 1.1 i.e: motore 1108 Fire da 54 CV a iniezione (50CV versione per neopatentati)
Uno 1.4 i.e
Uno 1.5 i.e SX (motore 1498 cc da 55 Kw)

Modelli derivati

La Innocenti Mille

Alcune versioni, tornarono sul mercato marcate Innocenti utilizzando il frontale della Innocenti Elba con il nome di Mille (Uno Berlina, più specificatamente del modello CS,prodotte in Brasile) e Mille Clip (Uno Restyling, prodotte in Polonia) dotate di motore 994cc ad iniezione elettronica.

Le versioni Brasiliane, compresa la CS, sono dotate di sospensione posteriore a balestra trasversale, derivazione della Fiat 128, giudicata più adatta alle strade brasiliane.

Malgrado siano trascorsi ormai 13 anni dall’uscita di produzione in Europa, la Uno è ancora richiestissima sul mercato dell'usato e per anni ha guidato la non invidiabile classifica delle auto più amate dai ladri, grazie alla sua affidabilità ed alla sua praticità. E la storia della Uno non è ancora conclusa perché è attualmente prodotta in Brasile e Argentina dove, col nome di Fiat Mille e dopo vari restyling e aggiornamenti di estetica, l’ultimo dei quali risale al 2005, raccoglie ancora molti consensi.

Altra derivazione della Uno è la 3 volumi Fiat Duna, commercializzata dapprima in Brasile con il nome Fiat Prêmio e poi esportata anche in Italia. A differenza della Uno, montava la meccanica della Ritmo ed era più alta da terra, dovuto anche al fatto che fosse inizialmente stata pensata per i mercati SudAmericani, terre in cui le strade non sono proprio all'avanguardia. Rimase sul mercato per circa 4 anni-dal 1987 sino al 1991, anno in cui scomparve dal listino, ma solo in versione berlina, perché la Week-end (la versione station wagon) rimase più a lungo sul mercato sotto però il marchio Innocenti sino al 1999.
Introduzione della nuova Fiat UNO

Il 05 Maggio 2010 è stata ufficilamente presentata la Nuova Fiat Uno dalla Fiat brasiliana per il mercato locale. Telaisticamente non ha più nulla in comune con la vettura nata nel lontano 1983, ma si presenta come una evoluzione nel design della Nuova Fiat Panda. Anche i richiami stilistici come la mascherina anteriore ricordano molto le grate della mascherina della prima panda disegnata da Giugiaro. Probabilmente la vedremo pure in Europa, ma questo non è sicuro. Dimensionalmente è grande come la Fiat Punto Classic 3.77M e si colloca nell'attuale segmento B inferiore poco sopra l'attuale Fiat Panda. I motori attualmente prodotti sono un 1.0 e un 1.4. Entrambi possono funzionare ad etanolo (comustibile molto usato in brasile). Non vedremo, almeno per quanto concerne il mercato sudamericano, l'introduzione dei moderni motori multiair (avrebbero fatto levitare troppo i costi). I 2 motori attualmente usati sono comunque due evoluzioni del motore Flex-Fire con ridotte emissioni.
La Fiat Uno nei media

Il tema dello spot televisivo della Fiat Uno Rap Up del 1992 è stato l'esordio di J-Ax, cantante del gruppo Articolo 31

A partire dal 1987 divenne tristemente famosa la Banda della Uno bianca, gruppo di rapinatori senza scrupoli che per compiere le loro sanguinose azioni si servivano appunto di Fiat Uno di colore bianco, rubate sul momento perché facili da forzare e, soprattutto, estremamente diffuse e dunque praticamente inosservabili

Fonte
Wikipedia
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MessaggioTitolo: Re: La Fiat Uno   La Fiat Uno Icon_minitimeDom Lug 11, 2010 12:48 pm

Bello , bello . Non sarebbe giusto aggiungere qualche dettaglio anche riguardo ai motori ? (in più)
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MessaggioTitolo: Re: La Fiat Uno   La Fiat Uno Icon_minitimeDom Lug 11, 2010 2:14 pm

Si certo cosa ti piacerebbe sapere? di sicuro il nostro Fiat Uno fondatore del forum ti rispondera sicuramente,io ti posso dire che la uno abenzina ha montato un saco di motori da quello che equipaggiava il 127 al 1050 brasialiano della uno CS che prima equipaggiva il 127 che poi è diventato 1116 che ha equipaggiato sia la uno trend che il 128 prima poi dal 90 in poi anno adottao tutti il Fire e dal 92 sempre il fire ma con iniezione monoiniettore Boshc tipo monojetronic.
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MessaggioTitolo: Re: La Fiat Uno   La Fiat Uno Icon_minitimeDom Lug 11, 2010 2:34 pm

Ma , un po' di dettagli su tutti i motori .
Per esempio sul FIRE (Fully Robotizzed Integrated Enigne)999 cc posso dire che

Motore prodotto dalla FIAT nel 1985 , all' inizio erogava 85 cv se non sbaglio , poi per motivi di durata e usura fu limitato a 45 , alimentato prima a carburatori e poi i.e. monoiniettore, è tutt' oggi impiegato.
Distribuzione ad albero in testa e trasmissione a cinghia dentata , i motori 8v avevano la particolarità di non fare danni in caso di rottura della cinghia.
lubrificazione a circolazione forzata mediante pompa ad ingranaggi .
ecc ecc...
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MessaggioTitolo: Re: La Fiat Uno   La Fiat Uno Icon_minitimeDom Lug 11, 2010 7:58 pm

Ok ti accontentiamo di sicuro dammi il tempo di raggruppare le informazioni.
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MessaggioTitolo: Re: La Fiat Uno   La Fiat Uno Icon_minitimeDom Lug 11, 2010 9:14 pm

Tranquillo , non ho fretta, mi piace leggere questo tipo di descrizioni , non ho alcuna urgenza , per questo l' ho scritto.
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MessaggioTitolo: Re: La Fiat Uno   La Fiat Uno Icon_minitimeLun Lug 12, 2010 7:02 pm

Ciao pp864, scusa ma sono astato assente 2 giorni dal forum!!

Allora una curiosità sul FIRE è che per "risparmiare" è stato il primo motore FIAT prodotto in catena di montaggio completamente automatizzata.

il FIRE (Fully Integrated Robotized Engine) è un motore 4 tempi, 4 cilindri in linea verticale, distribuzione ad asse a camme in testa a 8 o 16 valvole, disposizione trasversale anteriore prodotto dalla Fiat in molti stabilimenti (in Italia è prodotto nello stabilimento Powertrain di Termoli).
I motori FIRE cominciano a rimpiazzare i vecchi motori ad aste e bilancieri Fiat da metà degli anni ottanta (per la precisione debuttano nel 1985 a bordo della Autobianchi Y10 prima serie). Il progetto, guidato da Rodolfo Bonetto è rivoluzionario: abbracciando la logica dell'integrazione, il numero di componenti del propulsore è straordinariamente basso, a beneficio della riduzione di peso e della facilità costruttiva. Questo motore a benzina rispetto ai precedenti era più semplice, affidabile, meno costoso e pensato per essere assemblato da impianti automatici, a parità di prestazioni consumava molto meno in quanto ottimizzato in ogni sua parte. Il consumo ridotto fu ottenuto anche grazie al funzionamento "a combustione magra", cioè con eccesso di aria rispetto al carburante.Da specificare un altro vantaggio; anche in caso di rottura della cinghia di trasmissione non si riportava nessun danno ne alle valvole ne al cilindro,perche l'apertura massima delle valvole era minore della distanza dal PMS (punto morto superiore) alla camera di combustione. I primi modelli erano alimentati da carburatore, l'iniezione compare nel 1993.
Il primo, con cilindrata di 999 cm³, pur mantenendo la stessa potenza del suo predecessore di 903 cm³ (derivato dalla Fiat 600) ne migliorava la coppia motrice, i consumi e la rumorosità. L'adozione dell'albero a camme in testa e l'accensione elettronica riduceva drasticamente gli interventi di manutenzione, fu montato per la prima volta sulla Autobianchi Y10 e subito dopo sulla Fiat Uno 45 intorno al 1985, successivamente venne prodotto il 769 cm³ che fu montato sulla Panda.
Da sottolineare che il passaggio dal 903 al 999 cm³ ha significato un netto miglioramento a livelli di rendimento del propulsore stesso, ovvero, a parità di potenza sono migliorati tutti gli aspetti ad esso collegati: più coppia, più leggerezza, manutenzione ridotta, ma soprattutto minori consumi.
Nel 1985 Il motore FIRE 1000 (999 cm³) nacque come motore di piccola cilindrata ma con un'elevata potenza, un primo progetto infatti riusciva a scaricare circa 80cv, fu poi limitato per ridurre notevolmente i consumi e l'usura del motore stesso.


Il motore 1.4 FIRE T-Jet
Il motore 1.108 cm³ è invece, assieme agli altri FIRE, il motore meccanicamente più elaborato in Italia, essendo già di serie abbastanza scattante e molto robusto e presentando caratteristiche che si prestano all'elaborazione con la possibilità di guadagno notevole di potenza (basso rapporto di compressione, fasatura dell'albero a camme diretta più che altro a un basso consumo).
Nel 1993 per contribuire a rispettare la normativa antinquinamento Euro 1, le versioni con il carburatore vennero sostituite con le versioni a iniezione single point (SPI), e iniezione multi point (MPI). Nel 1997 uscì la versione chiamata Super-FIRE, con testate plurivalvole con 4 valvole per cilindro e l'iniezione multi point sequenziale (SMPI). Inoltre nel 2007, con la presentazione della nuova Fiat Bravo, è stato presentato il FIRE 1.368 cm³ in versione sovralimentata (T-Jet), montato in seguito su altre vetture del gruppo Fiat, in particolare sulle Grande Punto e sulle Abarth 500.
Lista di motori FIRE in ordine di cilindrata [modifica]

769 cm³ 8v (dal 1986 al 1992)
999 cm³ 8v (dal 1985 al 1992)
999 cm³ 8v SPI (dal 1993 al 2003)
999 cm³ 16v SMPI (dal 1998, solo in Brasile)
1.108 cm³ 8v (dal 1989 al 1993)
1.108 cm³ 8v SPI (dal 1993 al 2000)
1.108 cm³ 8v MPI (dal 2001, ancora in produzione)
1.242 cm³ 8v SPI (dal 1993 al 1999)
1.242 cm³ 8v MPI (dal 1993, ancora in produzione)
1.242 cm³ 16v SMPI (dal 1997, ancora in produzione)
1.368 cm³ 8v SMPI (dal 2005, ancora in produzione)
1.368 cm³ 16v SMPI (dal 2003 al 2009)
Veicoli motorizzati FIRE in ordine di apparizione [modifica]

Autobianchi Y10 (1985) 999-1.108
Fiat Uno (1986) 999-1.108
Fiat Panda (1986) 750-999-1.108
Fiat Tipo (1988) 1.108
Fiat Punto (1993) 1.108-1.242
Fiat Cinquecento (1994) 1.108
Fiat Bravo/Brava (1995) 1.242
Lancia Y (1996) 1.108-1.242
Fiat Palio (1997) 1.242
Fiat Seicento (1998) 1.108
Fiat Stilo (2001) 1.242-1.368
Fiat Panda (2003) 1.108-1.242-1.368
Fiat Idea (2003) 1.242-1.368
Lancia Ypsilon (2003) 1.242-1.368
Lancia Musa (2004) 1.368
Fiat Grande Punto (2005) 1.242-1.368
Fiat Bravo (2007) 1.368
Fiat 500 (2007) 1.242-1.368
Lancia Delta (2008) 1.368
Alfa Romeo MiTo (2008) 1.368
Ford Ka (2008) 1.242
Tata Indica Vista (2008) 1.242
Tata Indigo Manza (2009) 1.368

Tra questi elenchi a sorpresa vedi anche le Ford Ka e le due Tata!!
E a "sorpresa" la prima ad utilizzare motori FIRE come cavia forse è stata la Y10 Autobianchi!!

king
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MessaggioTitolo: Re: La Fiat Uno   La Fiat Uno Icon_minitimeLun Lug 12, 2010 7:27 pm

Come vedi il nstro fondatore espertissimo in campo di Fiat Uno ti ha accontentato subito.
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MessaggioTitolo: Re: La Fiat Uno   La Fiat Uno Icon_minitimeLun Lug 12, 2010 7:34 pm

hahaha grazie Albe...!! :D spero che la risposta sia stata soddisfacente!! Wink
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MessaggioTitolo: Re: La Fiat Uno   La Fiat Uno Icon_minitimeMar Lug 13, 2010 6:44 pm

Grazie , non dimentichi qualcosa? Fonte : Wikipedia :lol: Cassato.. :lol:

Cinghia di trasmissione ? corretto su wiki.. cinghia di distribuzione
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MessaggioTitolo: Re: La Fiat Uno   La Fiat Uno Icon_minitimeMar Lug 13, 2010 7:26 pm

Dire cinghia di distribuzione è sicuramente più corretto ma anche trasmissione va bene se ci pensi bene il suo compito è trasmettere il moto dall albero motore all albero a camme solo che come dici tu in gerco motorisctico è cinghia di distribuzione.
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MessaggioTitolo: Re: La Fiat Uno   La Fiat Uno Icon_minitimeMar Lug 13, 2010 7:29 pm

Già ma sono tutte cinghie di trasmissione , quella specifica è della distribuzione
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MessaggioTitolo: Re: La Fiat Uno   La Fiat Uno Icon_minitimeMar Lug 13, 2010 10:59 pm

hehe si si per non perdere troppo tempo o copiato tutto e mi sono dimenticato di mettere la fonte come in precedenza!! Smile

comunque forse per correttezza andrebbe definito cinghia di distribuzione, catena di distribuzione.
ma anche di trasmissione alla fine credo che sia lo stesso! poiche trasmette il moto...
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MessaggioTitolo: Re: La Fiat Uno   La Fiat Uno Icon_minitimeVen Nov 05, 2010 8:05 pm

Guardate cosa ho beccato:

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MessaggioTitolo: Re: La Fiat Uno   La Fiat Uno Icon_minitimeSab Nov 06, 2010 1:30 pm

Bello , se guardi ci dovrebbe essere anche quello 500
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MessaggioTitolo: Re: La Fiat Uno   La Fiat Uno Icon_minitimeSab Nov 06, 2010 3:43 pm

lo devo cercare pp864!! :D
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MessaggioTitolo: Re: La Fiat Uno   La Fiat Uno Icon_minitimeSab Nov 06, 2010 7:02 pm

Si , è veramente bello!
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MessaggioTitolo: Re: La Fiat Uno   La Fiat Uno Icon_minitimeVen Giu 23, 2017 2:41 pm

Prove di Quattroruote!
Questo confronto fra Uno 45 SL, Supercinque TC e 205 XL è del luglio '85:La Fiat Uno 20170611
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MessaggioTitolo: Re: La Fiat Uno   La Fiat Uno Icon_minitimeVen Giu 23, 2017 2:44 pm

Questo confronto tra Uno Sting, 205 XE e Ibiza Junior è invece risalente al maggio '88:La Fiat Uno 20170616
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MessaggioTitolo: Re: La Fiat Uno   La Fiat Uno Icon_minitimeVen Giu 23, 2017 3:10 pm

Gamma '85 subito dopo l'introduzione del FIRE:La Fiat Uno 20170627
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MessaggioTitolo: Re: La Fiat Uno   La Fiat Uno Icon_minitimeVen Giu 23, 2017 5:18 pm

approfitto di questo topic per tirare in ballo la Unomatic 70, si tratta della PRESERIE di quella che è poi diventata la 60 Selecta, cioè la Uno con cambio automatico CVT. La Unomatic era già pronta nel 1983 al momento del lancio, tuttavia però non venne commercializzata, anche se alcune testate giornalistiche, tra cui Quattroruote, la provarono comunque. La Unomatic venne prodotta in poche decine di esemplari

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Ultima modifica di Alex147ts il Ven Giu 23, 2017 5:19 pm - modificato 1 volta.
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MessaggioTitolo: Re: La Fiat Uno   La Fiat Uno Icon_minitimeVen Giu 23, 2017 5:19 pm

Immagina avvistarla!!
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MessaggioTitolo: Re: La Fiat Uno   La Fiat Uno Icon_minitimeVen Giu 23, 2017 5:20 pm

e pensare che l'esemplare della foto era proprio di Torino, purtroppo finito in demolizione nel 2012 causa decesso dell'anziano proprietario Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
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MessaggioTitolo: Re: La Fiat Uno   La Fiat Uno Icon_minitimeVen Giu 23, 2017 5:25 pm

Bellissime le riviste Renatho grazie di averle postate Smile  dalle valutazioni si può capire perchè la Uno ebbe tanto successo Wink

Alex è un peccato che nessuno sia riuscito a recuperare la Unomatic, è un pezzo da collezione. Sad
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MessaggioTitolo: Re: La Fiat Uno   La Fiat Uno Icon_minitimeVen Giu 23, 2017 5:28 pm

tra l'altro da quello che ho letto, la vettura della foto era in stato di semi-abbandono in strada... evidentemente gli eredi non sapevano ciò che avevano per le mani....

Ritornando al discorso Unomatic, ho trovato una foto di un articolo, che non pubblico perché non si riesce a leggere per bene, dove parla del "Mistero Unomatic" pubblicato in occasione del salone dell'auto di Torino del 1984, nel sottotitolo si legge che la versione in questione era in ritardo per "problemi tecnici"
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