Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 Rivestire la cassa del subwoofer

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Rivestire la cassa del subwoofer Empty
MessaggioTitolo: Rivestire la cassa del subwoofer   Rivestire la cassa del subwoofer Icon_minitimeLun Ott 04, 2010 12:11 pm

Dopo aver faticato per fare la cassa al sub oppure le tasche o un fianchetto eccetera, ecco che ci troviamo con un problema al quale non avevamo pensato: l'estetica!!
Il lavoro sara' ben fatto, ma con le stuccature e le viti a vista non e' il massimo...dovremo quindi fare il rivestimento.
Cominciamo con la cassa per il sub: la potremo rivestire con la moquette, oppure con la fintapelle. In commercio troviamo sia la fintapelle che la moquette, un rotolo di fintapelle da 300cm x 70cm e' piu' che sufficiente per una cassa, lo stesso con uno di moquette. Il rivestimento va fatto senza che ci sia la contattiera e ovviamente il
subwoofer.... Procuriamoci il materiale e gli attrezzi necessari, cioe' colla specifica come il Bostik, un paio di forbici, un coltellino affilato, una graffettatrice, una spatolina per stendere la colla e la moquette.
Tagliamo una pezza di moquette molto abbondante,in modo che copra le parti che dobbiamo rivestire,vedi immagine..
Rivestire la cassa del subwoofer 34gprlx
poi stendiamo la colla; stendiamo la colla anche sulla cassa, tranne che sul pannello che s'appoggera' al fondo del bagagliaio e allo schienale; dovremo fare in modo che la colla non faccia piccoli grumi.
A questo punto appoggiamo la pezza sul pannello frontale, facendo attenzione che sia ben tesa e liscia e che ne resti a sufficienza per i lati e la parte superiore. Molta attenzione anche a fare in modo che le parti di moquette per i lati non si incolli su se stessa o non si sporchi. Nella parte di moquette che va a coprire il foro per il subwoofer,faremo dei tagli partendo dal centro fin quasi al bordo del foro, vedi l'immagine:
Rivestire la cassa del subwoofer F9if5d
Scusatemi per la qualita' dei disegni, ma sono negato.....
Se la cassa e' reflex, faremo la stessa cosa anche sul foro dove va il condotto.
A questo punto cominceremo a incollare la moquette sulle altri parti, tirando in modo che non si formino grinze. Dovremo procedere gradualmente, non coprendo completamente i lati scoperti, ma un poco alla volta. Quando avremo coperto i lati a vista potremo tirare un poco di moquette anche sul lato che s'appoggia allo schienale,(qui non importa coprirla tutta), poi metteremo delle graffette in modo che la moquette resti ben tesa.
Dopo aver fatto tutto, col coltellino taglieremo la moquette in eccesso, come quella che abbiamo tagliato "a fette" sul foro del sub, o che rimane sul retro eccetera..
i lati come il retro non si rivestono perche' non sono a vista ma anche perche' non si riuscirebbe a rivestire tutto senza far grinze. Le casse gia' pronte vengono rivestite con un metodo diverso, in pratica viene fatto il rivestimento e poi viene infilato sulla cassa come se fosse un guanto..... non credo si possa fare in casa..
Il risultato dovrebbe essere cosi:
Rivestire la cassa del subwoofer 2ykfc53

Rivestimento con fintapelle.
Se vogliamo rivestire in fintapelle, la tecnica e' simile ma occorre piu' attenzione e anche un po'piu' di pratica... in questo caso ci servira' la fintapelle, colla, il Bostick va benissimo,forbici, coltello, pistola ad aria calda, graffettatrice, spatolina per stendere la colla.
Tagliamo una pezza di fintapelle abbondante,(come con la moquette)poi stendiamo la colla sulla pezza e sulla cassa, lasciamo che asciughi per circa 10 minuti. Anche qui dovremo far attenzione a non fare piccoli grumi di colla. Posiamo la pezza sulla facciata anteriore della cassa, ben tesa, poi in corrispondenza degli angoli scaldiamo la fintapelle con la pistola, in modo che sia possibile tirarla facilmente. Attenzione a non rovinare la
fintapelle quando la si scalda!! Anche in questo caso dovremo procedere gradualmente tirando la fintapelle man mano che si riveste; le parti della pezza che ancora non avremo incollato faranno onde e grinze, le scalderemo(con attenzione) e tireremo fino ad avere rivestito tutto il lato senza nessuna grinza.
La parte di pezza che coprira' il foro per il sub la taglieremo come descritto sopra.
Per migliorare l'estetica e anche facilitare il lavoro di rivestimento, potremo fare un contropannello da mettere sul lato della cassa dove fa fissato il subwoofer, come gia' detto nel topic dedicato alla costruzione, in questo caso sara' molto piu' facile rivestire la cassa, dovremo solo coprire i pannelli laterali e quello superiore; poi rivestiremo il contropannello, ripiegando un poco la fintapelle come nella foto,in modo che si copra anche il bordo del contropannello.
Rivestire la cassa del subwoofer Nvdq47
Dovremo poi mettere una specie di guarnizione in modo che non si noti la piccola fessura fra contropannello e cassa.
Prima di cominciare a rivestire una cassa, credo sia opportuno fare qualche prova con piccoli pezzi di fintapelle e su superfici irregolari, in modo da prendere mano col"tiraggio" della fintapelle. Oppure potremo rivestire un fianchetto che poi sara' di alloggio per un amplificatore, anche se non e' difficile occorre un po' di mano, come con questo fianchetto:
Rivestire la cassa del subwoofer 25re8hl
Rivestire la cassa del subwoofer Kej98p
IMPORTANTE: quando si incolla, fate il lavoro all'aperto o in un posto dove c'e' ricambio d'aria, NO in un posto chiuso! il mastice e' piuttosto tossico....
Se vorrete fare un rivestimento in fintapelle, secondo me e' meglio usare la fintapelle specifica per uso car audio, resiste bene alle temperature particolari dell'abitacolo e il risultato estetico sara' molto valido.
La moquette potremmo usare di altri tipi, ma sarebbe meglio anche in questo caso quella specifica..
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Rivestire la cassa del subwoofer Empty
MessaggioTitolo: Re: Rivestire la cassa del subwoofer   Rivestire la cassa del subwoofer Icon_minitimeLun Ott 04, 2010 12:28 pm

Allora Ste, ti ringrazio per la velocità che hai avuto e la precisione e tutto il materiale che con pazienza posti. Il lavoro non è affatto semplice me lo devo rileggere bene, allora già la finta pelle è più complicata quindi meglio iniziare con la stoffa!! Smile la colla Ste cosa è in barattoo così grande sempre bostik?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Rivestire la cassa del subwoofer Empty
MessaggioTitolo: Re: Rivestire la cassa del subwoofer   Rivestire la cassa del subwoofer Icon_minitimeLun Ott 04, 2010 1:59 pm

.grazie a voi... Smile Smile
ci vorrebbe un po' di pratica in effetti.. sopratutto per non far grinze;
la colla, io per la fintapelle ho sempre usato il Bostik in barattolo da mezzo chilo, per la moquette mi trovo meglio con la colla spray specifica...pero' costa un po'.. circa 12/15 euro...non ricordo bene...
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Rivestire la cassa del subwoofer Empty
MessaggioTitolo: Re: Rivestire la cassa del subwoofer   Rivestire la cassa del subwoofer Icon_minitimeLun Ott 04, 2010 2:53 pm

e ad esempio la vinavil no?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Rivestire la cassa del subwoofer Empty
MessaggioTitolo: Re: Rivestire la cassa del subwoofer   Rivestire la cassa del subwoofer Icon_minitimeLun Ott 04, 2010 3:26 pm

Fiat Uno ha scritto:
e ad esempio la vinavil no?

...no, Vinavil no.... il Vinavil va bene per incollare legno, ma non per il rivestimento... il Bostik e' il migliore in assoluto, resiste moltissimo..
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Rivestire la cassa del subwoofer Empty
MessaggioTitolo: Re: Rivestire la cassa del subwoofer   Rivestire la cassa del subwoofer Icon_minitimeLun Ott 04, 2010 10:23 pm

Ok Ste, ma la moquette funge anche da insonorizzazione per qualche suono tipo isola un pò meglio o non influisce nulla?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Rivestire la cassa del subwoofer Empty
MessaggioTitolo: Re: Rivestire la cassa del subwoofer   Rivestire la cassa del subwoofer Icon_minitimeMar Ott 05, 2010 10:10 am

Fiat Uno ha scritto:
Ok Ste, ma la moquette funge anche da insonorizzazione per qualche suono tipo isola un pò meglio o non influisce nulla?

..no, la moquette da rivestimento non riesce a insonorizzare...il suono riesce ad attraversarla.... guarda anche certi pianali completamente rivestiti con moquette e gli altoparlanti sono sotto...
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Rivestire la cassa del subwoofer Empty
MessaggioTitolo: Re: Rivestire la cassa del subwoofer   Rivestire la cassa del subwoofer Icon_minitimeMar Ott 05, 2010 2:49 pm

io vedi non ho mai voluto mettere le casse sotto perchè pensavo "perdessero"
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Rivestire la cassa del subwoofer Empty
MessaggioTitolo: Re: Rivestire la cassa del subwoofer   Rivestire la cassa del subwoofer Icon_minitimeMar Ott 05, 2010 3:18 pm

Fiat Uno ha scritto:
io vedi non ho mai voluto mettere le casse sotto perchè pensavo "perdessero"

...no, non perdono, pero' devi usare la moquette acustica.... se usi moquette normale da casa, allora mi sembra che "soffochi" abbastanza il suono...
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Rivestire la cassa del subwoofer Empty
MessaggioTitolo: Re: Rivestire la cassa del subwoofer   Rivestire la cassa del subwoofer Icon_minitimeMar Ott 05, 2010 10:50 pm

a ok Ste, ottimo aiuto!! Smile ma sulla moquette ci possiamo cucire anche gli strappi per fissarlo magari al sedile o al fondo cofano?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Rivestire la cassa del subwoofer Empty
MessaggioTitolo: Re: Rivestire la cassa del subwoofer   Rivestire la cassa del subwoofer Icon_minitimeMer Ott 06, 2010 11:43 am

Fiat Uno ha scritto:
a ok Ste, ottimo aiuto!! Smile ma sulla moquette ci possiamo cucire anche gli strappi per fissarlo magari al sedile o al fondo cofano?

...perdonami, ma non ho capito cosa intendi..
Per fissare il sub le staffe o quello che si usa vanno sopra al rivestimento, senza fare strappi.....dicevi questo?
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Rivestire la cassa del subwoofer Empty
MessaggioTitolo: Re: Rivestire la cassa del subwoofer   Rivestire la cassa del subwoofer Icon_minitimeMer Ott 06, 2010 3:01 pm

no Ste, ho visto che molti usano quello strappo..accidenti non ricordo il nome scratch ... lo hanno anche i portafogli....per fissare il sub... diamine.. il Velcro!!!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Rivestire la cassa del subwoofer Empty
MessaggioTitolo: Re: Rivestire la cassa del subwoofer   Rivestire la cassa del subwoofer Icon_minitimeMer Ott 06, 2010 3:39 pm

Fiat Uno ha scritto:
no Ste, ho visto che molti usano quello strappo..accidenti non ricordo il nome scratch ... lo hanno anche i portafogli....per fissare il sub... diamine.. il Velcro!!!!

..azzz...si scusami...il velcro... guarda, non fisserei mai un sub col velcro....so che li puoi anche comprare col velcro, ma non l'ho mai messo...nemmeno su quelli piccoli della 126....e' pericoloso, se sbatti il sub ti arriva in testa...
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Rivestire la cassa del subwoofer Empty
MessaggioTitolo: Re: Rivestire la cassa del subwoofer   Rivestire la cassa del subwoofer Icon_minitimeGio Ott 07, 2010 8:04 pm

a è vero avevi aperto anche il topic sicurezza!!! cyclops

Ste e per i materiali cosa consigli circa di spessore per la lavorabilità?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Rivestire la cassa del subwoofer Empty
MessaggioTitolo: Re: Rivestire la cassa del subwoofer   Rivestire la cassa del subwoofer Icon_minitimeVen Ott 08, 2010 2:17 pm

Fiat Uno ha scritto:
a è vero avevi aperto anche il topic sicurezza!!! cyclops

Ste e per i materiali cosa consigli circa di spessore per la lavorabilità?

...i vari materiali hanno lo stesso spessore, la fintapelle la trovi da 1,2 millimetri circa, la moquette circa 3 millimetri... se e' specifica va benissimo con questo spessore.... altro materiale non specifico non l'ho mai usato....
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Rivestire la cassa del subwoofer Empty
MessaggioTitolo: Re: Rivestire la cassa del subwoofer   Rivestire la cassa del subwoofer Icon_minitimeVen Ott 08, 2010 3:10 pm

Ste vedi con questo che mi hai detto alla fine posso rivestire molte cose come i pannelli della 126 e la moquette che intendo rifarla io di mano mia!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Rivestire la cassa del subwoofer Empty
MessaggioTitolo: Re: Rivestire la cassa del subwoofer   Rivestire la cassa del subwoofer Icon_minitimeVen Ott 08, 2010 3:30 pm

Fiat Uno ha scritto:
Ste vedi con questo che mi hai detto alla fine posso rivestire molte cose come i pannelli della 126 e la moquette che intendo rifarla io di mano mia!!

...guarda, con quella moquette verrebbe un lavoro molto bello.. e' di qualita' superiore....e ne trovi di molti colori...
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Rivestire la cassa del subwoofer Empty
MessaggioTitolo: Re: Rivestire la cassa del subwoofer   Rivestire la cassa del subwoofer Icon_minitimeVen Ott 08, 2010 7:58 pm

Si vorrei farla gialla Ste, dici che con questo procedimento esce bene?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Lastrace
Interessato
Interessato
Lastrace


Messaggi : 268
Data d'iscrizione : 18.06.10

Rivestire la cassa del subwoofer Empty
MessaggioTitolo: Re: Rivestire la cassa del subwoofer   Rivestire la cassa del subwoofer Icon_minitimeVen Ott 08, 2010 11:33 pm

Ottima spiegazione, con questo sistema si possono fare vari lavoretti. Di recente ad un raduno ho visto che alcuni "espertoni" hanno lasciato casse con legno scoperto o tasche foderate alla bene è meglio. Se solo leggessero qualcosa non li farebbe male.

Molti addirittura lasciavano le casse fatte artigianalmente per delle casse comprate ma inadeguate solo per l'estetica dato che erano già foderate.
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Rivestire la cassa del subwoofer Empty
MessaggioTitolo: Re: Rivestire la cassa del subwoofer   Rivestire la cassa del subwoofer Icon_minitimeSab Ott 09, 2010 10:20 am

Fiat Uno ha scritto:
Si vorrei farla gialla Ste, dici che con questo procedimento esce bene?

...si, vien fuori un bel lavoro....non e' la prima volta che si usa la moquette da impianti per sistemare gli interni... poi rivestire i pannelli e' piu' semplice...cerco delle foto cosi da vedere che risultato si ottiene...

grazie Lastrace, beh, gli espertoni non leggono, sanno gia' tutto....e si vede il risultato....
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Rivestire la cassa del subwoofer Empty
MessaggioTitolo: Re: Rivestire la cassa del subwoofer   Rivestire la cassa del subwoofer Icon_minitimeSab Ott 09, 2010 12:14 pm

Ok Ste grazie mille!!!! Wink

Lastrace ha ragione però ne ho sentito anche io che solo perchè "non avevano la cassa rivestita" ne compravano una a caso tanto perchè era bella
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Contenuto sponsorizzato





Rivestire la cassa del subwoofer Empty
MessaggioTitolo: Re: Rivestire la cassa del subwoofer   Rivestire la cassa del subwoofer Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Rivestire la cassa del subwoofer
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Musica in Auto :: Tecnica di costruzione e montaggio-
Vai verso: