Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 Formule calcolo Serie/parallelo.

Andare in basso 
3 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Formule calcolo Serie/parallelo. Empty
MessaggioTitolo: Formule calcolo Serie/parallelo.   Formule calcolo Serie/parallelo. Icon_minitimeVen Ott 08, 2010 5:56 pm

Come accennato in altra parte, quando ci serve un condensatore o un induttore che ha un valore non standard, dovremo mettere due(o piu') componenti in serie oppure in parallelo, fino a ottenere il valore desiderato. Con gli induttori e' possibile svolgere un certo numero di spire, ma a volte serve anche il serie o il parallelo. Se non disponiamo di attrezzatura e' possibile calcolare il valore usando delle formule matematiche.
Alcune sono semplicissime, un paio lo sono meno..... vediamole:

CALCOLO VALORE COMPONENTI IN SERIE
Resistori: R1+R2+...= Resistenza totale.(R=valore del singolo resistore)

Induttori: L1+L2+...= Induttanza totale.(L=valore del singolo induttore)

Condensatori:
1
______________
1 + 1 +...
___ ___
C1 C2 = Capacita' totale(C= capacita' del singolo condensatore)

_______________________________________________________________________________
CALCOLO VALORE COMPONENTI IN PARALLELO
Condensatori: C1+C2+..= Capacita' totale

Resistori:
1
_____________
1 + 1 +...
___ ___
R1 R2 = Resistenza totale


Induttori:
1
_______________
1 + 1 +...
___ ___
L1 L2 = induttanza totale

_______________________________________________________________________________
Personalmente in matematica ero un disastro totale...come lo sono ancora.....va beh..
Poi esistono anche formule per calcolare l'impedenza di altoparlanti messi in serie o in parallelo; se abbiamo due altoparlanti dalla uguale impedenza e li mettiamo in parallelo, il risultato sara' la meta' del valore di un singolo altoparlante, per esempio abbiamo due woofer da 4 ohm, in parallelo avremo 2 ohm; la formula puo' essere la seguente:
4:2=2; questa formula pero'non serve se avremo due altoparlanti da 1 ohm ciascuno, infatti 1:1.....non si fa....in questo caso vale quanto detto, cioe' l'impedenza totale sara' la meta' di quella di un singolo altoparlante, cioe' 2 woofer da 1 ohm in parallelo, ci danno 0,5 ohm..spero di non aver fatto fare confusione..
Se invece mettiamo in serie, il risultato e' la somma delle impedenze dei due
altoparlanti, per esempio: 4+4=8.Anche se gli altoparlanti hanno impedenza diversa, va fatta la somma delle due, per esempio 8+4= 12 ohm..

Diventa un po' piu' complicato se abbiamo due altoparlanti di impedenza diversa da mettere in parallelo...
in questo caso credo sia piu' semplice se metto la formula:
per esempio abbiamo due woofer, uno da 4 ohm e uno da 8 ohm... faremo cosi:
8 x 4
_______ = 2,6 ohm.
8 + 4

Praticamente si fa 8x4 che fa 32, poi 8+4 che fa 12;
a questo punto facciamo 32:12 che ci da'2,6.

Esiste anche la possibilita' di fare il collegamento misto,parallelo/serie con tre altoparlanti; per trovare l'impedenza totale dovremo sommare l'impedenza dei due altoparlanti in parallelo con l'impedenza del terzo altoparlante: per esempio, abbiamo 3 woofer da 4 ohm l'uno, due in parallelo ci danno 2 ohm, che sommati ai 4 ohm del terzo, ci da' 6 ohm.
Come dicevo sopra, spero di non aver fatto fare confusione...


Ultima modifica di ste75 il Mer Ott 13, 2010 10:37 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
antonio89__hi fi
Interessato
Interessato



Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 34
Località : crotone

Formule calcolo Serie/parallelo. Empty
MessaggioTitolo: Re: Formule calcolo Serie/parallelo.   Formule calcolo Serie/parallelo. Icon_minitimeMar Ott 12, 2010 12:54 pm

di quà mi è chiara solo la seconda parte ma creddo sia perche non ho capito la sezione della tabella=(..sembra ci sia un errore alla frazione anche se si capisce ugualmente...il collegamento in serie non lo conoscevo ma ora mi è chiarissimo e ti ringrazio=)ciaooo
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Formule calcolo Serie/parallelo. Empty
MessaggioTitolo: Re: Formule calcolo Serie/parallelo.   Formule calcolo Serie/parallelo. Icon_minitimeMar Ott 12, 2010 2:06 pm

...Antonio, fammi sapere dove puo' essere l'errore secondo te....potrei davvero aver sbagliato...se e' cosi lo correggo.. Smile
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Formule calcolo Serie/parallelo. Empty
MessaggioTitolo: Re: Formule calcolo Serie/parallelo.   Formule calcolo Serie/parallelo. Icon_minitimeMar Ott 12, 2010 8:07 pm

io non ne capisco molto aspettiamo Anto!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Formule calcolo Serie/parallelo. Empty
MessaggioTitolo: Re: Formule calcolo Serie/parallelo.   Formule calcolo Serie/parallelo. Icon_minitimeMer Ott 13, 2010 9:18 am

...forse ho capito cosa voleva dire Antonio... nelle formule con le frazioni, il primo numero e' troppo spostato verso sinistra, dovrebbe stare al centro....ma col pc non sono riuscito a metterlo al suo posto...
Torna in alto Andare in basso
antonio89__hi fi
Interessato
Interessato



Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 34
Località : crotone

Formule calcolo Serie/parallelo. Empty
MessaggioTitolo: Re: Formule calcolo Serie/parallelo.   Formule calcolo Serie/parallelo. Icon_minitimeMer Ott 13, 2010 9:27 am

no ste forse hai scritto 8+2 ma poi riporti 8+4 nella formula per ottenere 2.6 ohm...bu seguedo i tuoi calcoli mi è sembrato che intendessi scrivere 4 ma hai scritto 2 al denominatore..BU vedi tu..non vorrei aver fatto confusione
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Formule calcolo Serie/parallelo. Empty
MessaggioTitolo: Re: Formule calcolo Serie/parallelo.   Formule calcolo Serie/parallelo. Icon_minitimeMer Ott 13, 2010 10:29 am

antonio89__hi fi ha scritto:
no ste forse hai scritto 8+2 ma poi riporti 8+4 nella formula per ottenere 2.6 ohm...bu seguedo i tuoi calcoli mi è sembrato che intendessi scrivere 4 ma hai scritto 2 al denominatore..BU vedi tu..non vorrei aver fatto confusione

...cavolo....hai ragione...e' giusto come dici.....
ho fatto un errore!! ho messo 2 al posto di 4....dovevo scrivere 8+4..
grazie Antonio, se non mi facevi notare non me ne accorgevo....ora vado a correggere...
Torna in alto Andare in basso
antonio89__hi fi
Interessato
Interessato



Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 34
Località : crotone

Formule calcolo Serie/parallelo. Empty
MessaggioTitolo: Re: Formule calcolo Serie/parallelo.   Formule calcolo Serie/parallelo. Icon_minitimeMer Ott 13, 2010 1:47 pm

sono attento a quello che scrivi ste=)poi rileggo il tutto almeno 2 volte...ed è il primo errore che ti riesco a trovare..oggi mio padre è venuto a pranzo vediamo se mi dice quelle cose=) a dopo ragà=)
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Formule calcolo Serie/parallelo. Empty
MessaggioTitolo: Re: Formule calcolo Serie/parallelo.   Formule calcolo Serie/parallelo. Icon_minitimeMer Ott 13, 2010 2:02 pm

antonio89__hi fi ha scritto:
sono attento a quello che scrivi ste=)poi rileggo il tutto almeno 2 volte...ed è il primo errore che ti riesco a trovare..oggi mio padre è venuto a pranzo vediamo se mi dice quelle cose=) a dopo ragà=)

..
🐘

PS.....spero che hai preparato le bottiglie...
Torna in alto Andare in basso
antonio89__hi fi
Interessato
Interessato



Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 34
Località : crotone

Formule calcolo Serie/parallelo. Empty
MessaggioTitolo: Re: Formule calcolo Serie/parallelo.   Formule calcolo Serie/parallelo. Icon_minitimeMer Ott 13, 2010 2:38 pm

le bottiglie per cosa??
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Formule calcolo Serie/parallelo. Empty
MessaggioTitolo: Re: Formule calcolo Serie/parallelo.   Formule calcolo Serie/parallelo. Icon_minitimeMer Ott 13, 2010 2:55 pm

antonio89__hi fi ha scritto:
le bottiglie per cosa??

...di solito come si festeggia dalle tue parti un compleanno???
Torna in alto Andare in basso
antonio89__hi fi
Interessato
Interessato



Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 34
Località : crotone

Formule calcolo Serie/parallelo. Empty
MessaggioTitolo: Re: Formule calcolo Serie/parallelo.   Formule calcolo Serie/parallelo. Icon_minitimeMer Ott 13, 2010 3:00 pm

ooooooo ste ti sei ricordato che domani faccio gli anni <3<3
hahahahahah si domani si festeggia a casa ci rientro barcollante...faccio una cosa piccola tra amici stetti 4 persone massimo 5 ma le più strette=)ci si diverte un pò=)si u megghiu ste=)
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Formule calcolo Serie/parallelo. Empty
MessaggioTitolo: Re: Formule calcolo Serie/parallelo.   Formule calcolo Serie/parallelo. Icon_minitimeMer Ott 13, 2010 3:44 pm

....sara' meglio che vi cercate un autista.....di solito le feste con gli amici piu' stretti sono le migliori e le piu'....devastanti drunken geek drunken
Torna in alto Andare in basso
antonio89__hi fi
Interessato
Interessato



Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 34
Località : crotone

Formule calcolo Serie/parallelo. Empty
MessaggioTitolo: Re: Formule calcolo Serie/parallelo.   Formule calcolo Serie/parallelo. Icon_minitimeMer Ott 13, 2010 5:53 pm

io divento come quello al centro hahahahaha comunque ci si devasta nei pressi di casa in modo che la macchina non serva=)a domani ragazzi=)
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Formule calcolo Serie/parallelo. Empty
MessaggioTitolo: Re: Formule calcolo Serie/parallelo.   Formule calcolo Serie/parallelo. Icon_minitimeVen Ott 15, 2010 11:29 pm

Ste ma tu in matematica te la cavi vero?? cyclops io tutte queste formule nemmeno credevo esistessero pirat
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Formule calcolo Serie/parallelo. Empty
MessaggioTitolo: Re: Formule calcolo Serie/parallelo.   Formule calcolo Serie/parallelo. Icon_minitimeSab Ott 16, 2010 10:06 am

Fiat Uno ha scritto:
Ste ma tu in matematica te la cavi vero?? cyclops io tutte queste formule nemmeno credevo esistessero pirat

...che?? confused no, proprio no....con la matematica sono da sempre in guerra... sopratutto con quel cavolo di espressioni o equazioni... scratch
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Formule calcolo Serie/parallelo. Empty
MessaggioTitolo: Re: Formule calcolo Serie/parallelo.   Formule calcolo Serie/parallelo. Icon_minitimeSab Ott 16, 2010 3:25 pm

meglio lasciare stare allora!! Smile tu sai quello che di matematico serve per il car audio I love you
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Formule calcolo Serie/parallelo. Empty
MessaggioTitolo: Re: Formule calcolo Serie/parallelo.   Formule calcolo Serie/parallelo. Icon_minitimeSab Ott 16, 2010 3:50 pm

Fiat Uno ha scritto:
meglio lasciare stare allora!! Smile tu sai quello che di matematico serve per il car audio I love you

....ehm...no Embarassed se dovessi fare i calcoli, avrei gia bruciato tutto da molto tempo.... per fortuna ho lo strumento che mi da' il valore di due o piu' componenti in serie o parallelo... oppure ho un amico che sa fare sti calcoli...
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Formule calcolo Serie/parallelo. Empty
MessaggioTitolo: Re: Formule calcolo Serie/parallelo.   Formule calcolo Serie/parallelo. Icon_minitimeLun Ott 18, 2010 12:56 pm

che tipo di strumento Ste? apposito per impianti?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Formule calcolo Serie/parallelo. Empty
MessaggioTitolo: Re: Formule calcolo Serie/parallelo.   Formule calcolo Serie/parallelo. Icon_minitimeLun Ott 18, 2010 2:20 pm

..si, e' fatto apposta per l'uso nel car audio...puoi misurare il valore di molti componenti.. lo fa la AZ Audiocomp, il modello e' il TTR 10
e' davvero valido...
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Formule calcolo Serie/parallelo. Empty
MessaggioTitolo: Re: Formule calcolo Serie/parallelo.   Formule calcolo Serie/parallelo. Icon_minitimeGio Mag 17, 2012 2:34 pm

a ecco ne avevamo parlato Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Formule calcolo Serie/parallelo. Empty
MessaggioTitolo: Re: Formule calcolo Serie/parallelo.   Formule calcolo Serie/parallelo. Icon_minitimeGio Mag 17, 2012 3:11 pm

...si, mi pareva infatti..... riguarda il serie/parallelo fra componenti passivi....
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Formule calcolo Serie/parallelo. Empty
MessaggioTitolo: Re: Formule calcolo Serie/parallelo.   Formule calcolo Serie/parallelo. Icon_minitimeSab Mag 26, 2012 1:18 pm

ecco che questo topic mi torna utile, se prendo un subwoofer doppia bobina da 2x4ohm ed ho un ampli 2 canali perchè non va bene collegare ogni bobina ad un canale se è da 4ohm?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Formule calcolo Serie/parallelo. Empty
MessaggioTitolo: Re: Formule calcolo Serie/parallelo.   Formule calcolo Serie/parallelo. Icon_minitimeSab Mag 26, 2012 1:32 pm

...perche' in questo caso non devi tener conto dell'impedenza, ma della differenza di segnale che ha un amplificatore sui due canali.....alcuni ampli hanno un canale sfasato, ora immagina un sub collegato ad un ampli del genere, una bobina va verso l'alto, l'altra in basso....5 secondi e fa "pufffff"... e questo e' solo un punto...poi la frequenza di taglio eccetera....
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Formule calcolo Serie/parallelo. Empty
MessaggioTitolo: Re: Formule calcolo Serie/parallelo.   Formule calcolo Serie/parallelo. Icon_minitimeSab Mag 26, 2012 2:49 pm

ok capito quindi nada... 022
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Contenuto sponsorizzato





Formule calcolo Serie/parallelo. Empty
MessaggioTitolo: Re: Formule calcolo Serie/parallelo.   Formule calcolo Serie/parallelo. Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Formule calcolo Serie/parallelo.
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Nuovo calcolo dei dati attraverso le targhe 2021
» Bmw Serie 6
» Bmw Serie 4
» Nuova BMW Serie 1
» BMW Serie 3 Touring

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Musica in Auto :: Le guide degli esperti e i loro suggerimenti-
Vai verso: