Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

  Il sistema Multijet

Andare in basso 
+2
Fiat Uno - LUCA88SD
Albe78
6 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

  Il sistema Multijet               Empty
MessaggioTitolo: Il sistema Multijet      Il sistema Multijet               Icon_minitimeMer Nov 10, 2010 8:06 pm

L'adozione del sistema Multijet, fa del JTD 16v il primo propulsore al mondo di seconda generazione.

Alla base vi sono sempre i principi del "common rail" Unijet, ovvero alta pressione di iniezione e controllo elettronico degli iniettori stessi, ma con una caratteristica in più: durante ogni ciclo motore, aumenta il numero di iniezioni rispetto al sistema Unijet.

All'interno del cilindro, quindi, la quantità di gasolio bruciata è la stessa ma viene suddivisa in più parti, ottenendo una combustione più graduale.

Tra i vantaggi si evidenzia una maggiore silenziosità di funzionamento, una riduzione delle emissioni e un incremento delle prestazioni, accompagnato da una resa motoristica che migliora la guidabilità della vettura facendo anche registrare consumi inferiori alla versione JTD 8 v.

Il cuore del Multijet è racchiuso nella centralina che controlla il comando elettrico di apertura e chiusura degli iniettori e che può quindi far eseguire una serie di iniezioni anche molto vicine tra loro.

  Il sistema Multijet               Multij10

  Il sistema Multijet               Valvol10

da: http://www.infomotori.com/auto/2002/10/11/alfa-romeo-156sportwagon-19-jtd-16v-multijet/
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

  Il sistema Multijet               Empty
MessaggioTitolo: Re: Il sistema Multijet      Il sistema Multijet               Icon_minitimeMer Nov 10, 2010 10:41 pm

Questo motore è sicuramente uno dei più belli ed efficienti di ultima generazione che ne dite?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
carmineitor
Interventista
Interventista
carmineitor


Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 08.11.10
Età : 34
Località : Longobardi (CS)

  Il sistema Multijet               Empty
MessaggioTitolo: Re: Il sistema Multijet      Il sistema Multijet               Icon_minitimeGio Nov 11, 2010 2:57 am

si è ben riuscito   Il sistema Multijet               111155
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

  Il sistema Multijet               Empty
MessaggioTitolo: Re: Il sistema Multijet      Il sistema Multijet               Icon_minitimeGio Nov 11, 2010 9:38 am

...ottimo "motorino"....ha una buonissima coppia e consuma davvero poco...una mia zia ha preso la Punto 1.3cc turbodiesel con questo motore, va proprio bene... tra l'altro lo si puo' portare a circa 90cv senza aver problemi...(cosa che farei subito...)
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

  Il sistema Multijet               Empty
MessaggioTitolo: Re: Il sistema Multijet      Il sistema Multijet               Icon_minitimeGio Nov 11, 2010 2:30 pm

ahahaha tu sempre a non lasciarli in pace Ste!! Smile comunque il 90cv mi pare "beva" meno anche vero?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
carmineitor
Interventista
Interventista
carmineitor


Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 08.11.10
Età : 34
Località : Longobardi (CS)

  Il sistema Multijet               Empty
MessaggioTitolo: Re: Il sistema Multijet      Il sistema Multijet               Icon_minitimeGio Nov 11, 2010 2:37 pm

se ricordo bene non consumasse tanto anzi si dice che consuma anche di meno e va anche molto meglio del 75 cv
e sulla punto il 90 cv ha 6 marce
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

  Il sistema Multijet               Empty
MessaggioTitolo: Re: Il sistema Multijet      Il sistema Multijet               Icon_minitimeGio Nov 11, 2010 2:46 pm

si si è così Carmine ho sentito lo stesso!! ma poi comunque la macchina è più allegra e la differenza anche del bollo non è ecessiva
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
pp864


Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

  Il sistema Multijet               Empty
MessaggioTitolo: Re: Il sistema Multijet      Il sistema Multijet               Icon_minitimeSab Gen 01, 2011 6:11 pm

Ho sentito che deve girare un po' alto però per avere coppia . no ?
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

  Il sistema Multijet               Empty
MessaggioTitolo: Re: Il sistema Multijet      Il sistema Multijet               Icon_minitimeDom Gen 02, 2011 9:00 am

...mmmmhh... di preciso non ricordo, ma mi sembra che la coppia massima la raggiunge a 2mila giri.....che per un diesel e' un regime medio....
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

  Il sistema Multijet               Empty
MessaggioTitolo: Re: Il sistema Multijet      Il sistema Multijet               Icon_minitimeDom Gen 02, 2011 3:37 pm

guarda sul combo come dice Ste si sente intorno ai 2000 poi cambia in base alla cilindrata anche
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
pp864


Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

  Il sistema Multijet               Empty
MessaggioTitolo: Re: Il sistema Multijet      Il sistema Multijet               Icon_minitimeDom Gen 02, 2011 5:12 pm

io avevo sentito sui 3.000 .. è un po' altino per un Diesel. ..
Sul manuale dice che per il JTD 105 la coppia massima (220 Nm ) è a 1500 rpm..
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

  Il sistema Multijet               Empty
MessaggioTitolo: Re: Il sistema Multijet      Il sistema Multijet               Icon_minitimeDom Gen 02, 2011 11:25 pm

sarebbe quello della Bravo vero?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

  Il sistema Multijet               Empty
MessaggioTitolo: Re: Il sistema Multijet      Il sistema Multijet               Icon_minitimeLun Gen 03, 2011 9:15 am

...cavolo...no, non credo 3000giri....e' un regime da motore turbo benzina.. nella mia 75 entrava a 2.700circa... sui 1.9 turbodiesel la coppia arriva al regime che dici...
Torna in alto Andare in basso
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
pp864


Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

  Il sistema Multijet               Empty
MessaggioTitolo: Re: Il sistema Multijet      Il sistema Multijet               Icon_minitimeGio Gen 06, 2011 6:03 am

E infatti dubitavo anche io... mi avevano detto che è per il fap...
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

  Il sistema Multijet               Empty
MessaggioTitolo: Re: Il sistema Multijet      Il sistema Multijet               Icon_minitimeGio Gen 06, 2011 11:49 am

per la sua pulizia dici?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
pp864


Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

  Il sistema Multijet               Empty
MessaggioTitolo: Re: Il sistema Multijet      Il sistema Multijet               Icon_minitimeGio Gen 06, 2011 3:50 pm

No perchè (a quanto mi avevano detto) fa troppo da tappo e servono alti giri. Non so...
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

  Il sistema Multijet               Empty
MessaggioTitolo: Re: Il sistema Multijet      Il sistema Multijet               Icon_minitimeGio Gen 06, 2011 4:04 pm

...penso ti abbiano detto sbagliato....ad alti giri se c'e' un tappo, questo soffocherebbe di piu' il motore che non riesce piu' a salire....
Torna in alto Andare in basso
bobhunter89
Interessato
Interessato
bobhunter89


Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 34
Località : Castelnuovo B.ga (Siena)

  Il sistema Multijet               Empty
MessaggioTitolo: Re: Il sistema Multijet      Il sistema Multijet               Icon_minitimeMar Apr 26, 2011 11:04 pm

Ho guitato il 1.3 multijet 90cv di una grande Punto van... devo dire che in accelerazione si sente un gran vuoto, però poi spinge... arriva 180 km/h... però in concessionaria fiat mi dissero che hanno migliorato questo "difetto" con la versione a 95cv...
i consumi buoni, certo se corri per stare dietro ad un alfa 147, beve, ma come tutte le auto :D
manutenzione quasi nulla, il mio capo ci ha fatto 190000km facendo solo i tagliandi, la sostituita per passare ad un auto + grande, ma probabilmente avrebbe fatto altrettanti km...
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

  Il sistema Multijet               Empty
MessaggioTitolo: Re: Il sistema Multijet      Il sistema Multijet               Icon_minitimeMer Apr 27, 2011 3:04 pm

credo che vada oltre i 500.000 il MJ Smile vedo normali TD come Uno e Tipo che saltano i 500.000 Smile

Anche noi abbiamo il Combo è il vuoto un pò si sente, ma poi va che un piacere Smile mentre sulla 90CV di sicuro non cè quel punto morto
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
carmineitor
Interventista
Interventista
carmineitor


Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 08.11.10
Età : 34
Località : Longobardi (CS)

  Il sistema Multijet               Empty
MessaggioTitolo: Re: Il sistema Multijet      Il sistema Multijet               Icon_minitimeDom Giu 30, 2013 2:21 pm

vorrei ricordare anche l'esistenza del 70cv quello con meno elettronica esiste nei primi modelli...
e il mio meccanico dice che è il miglior MJ riuscito perche ha meno elettronica e porta meno problemi ...
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

  Il sistema Multijet               Empty
MessaggioTitolo: Re: Il sistema Multijet      Il sistema Multijet               Icon_minitimeDom Giu 30, 2013 11:04 pm

davvero Carmine? da noi in effetti è più presente la versione 70 Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

  Il sistema Multijet               Empty
MessaggioTitolo: Re: Il sistema Multijet      Il sistema Multijet               Icon_minitimeLun Lug 01, 2013 9:24 am

...ehm....la Uno e la Tipo mica avevano il multijet pero'...
Torna in alto Andare in basso
carmineitor
Interventista
Interventista
carmineitor


Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 08.11.10
Età : 34
Località : Longobardi (CS)

  Il sistema Multijet               Empty
MessaggioTitolo: Re: Il sistema Multijet      Il sistema Multijet               Icon_minitimeLun Lug 01, 2013 1:12 pm

Infatti parlavo dei primi modelli tipo la panda e la y anni 2003/2004
Comunque più semplici come motore vista l'assenza di tutta l'eletronica esistente sui
Modelli più nuovi Smile
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

  Il sistema Multijet               Empty
MessaggioTitolo: Re: Il sistema Multijet      Il sistema Multijet               Icon_minitimeLun Lug 01, 2013 1:34 pm

..no Carmine, dicevo a Fiat.... Smile 
Torna in alto Andare in basso
carmineitor
Interventista
Interventista
carmineitor


Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 08.11.10
Età : 34
Località : Longobardi (CS)

  Il sistema Multijet               Empty
MessaggioTitolo: Re: Il sistema Multijet      Il sistema Multijet               Icon_minitimeLun Lug 01, 2013 1:45 pm

Ah... Ok ora ho capito... Il 1.4 benzina :P
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





  Il sistema Multijet               Empty
MessaggioTitolo: Re: Il sistema Multijet      Il sistema Multijet               Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Il sistema Multijet
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Multijet 16 V
» Trov 1.3 multijet
» sostituire le candelette al 1.3 multijet...
» Fiat Bravo 1.9 Multijet 150cv
» Fiat Punto HGT Fanalona 1.9 Multijet

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Elettronica ed Elettrotecnica-
Vai verso: