| Il sistema Multijet | |
|
+2Fiat Uno - LUCA88SD Albe78 6 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
Albe78 Veterano Qualificato
Messaggi : 2465 Data d'iscrizione : 03.07.10 Età : 46 Località : Pavia
| Titolo: Il sistema Multijet Mer Nov 10, 2010 8:06 pm | |
| L'adozione del sistema Multijet, fa del JTD 16v il primo propulsore al mondo di seconda generazione. Alla base vi sono sempre i principi del "common rail" Unijet, ovvero alta pressione di iniezione e controllo elettronico degli iniettori stessi, ma con una caratteristica in più: durante ogni ciclo motore, aumenta il numero di iniezioni rispetto al sistema Unijet. All'interno del cilindro, quindi, la quantità di gasolio bruciata è la stessa ma viene suddivisa in più parti, ottenendo una combustione più graduale. Tra i vantaggi si evidenzia una maggiore silenziosità di funzionamento, una riduzione delle emissioni e un incremento delle prestazioni, accompagnato da una resa motoristica che migliora la guidabilità della vettura facendo anche registrare consumi inferiori alla versione JTD 8 v. Il cuore del Multijet è racchiuso nella centralina che controlla il comando elettrico di apertura e chiusura degli iniettori e che può quindi far eseguire una serie di iniezioni anche molto vicine tra loro. da: http://www.infomotori.com/auto/2002/10/11/alfa-romeo-156sportwagon-19-jtd-16v-multijet/ | |
|
| |
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 35 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Il sistema Multijet Mer Nov 10, 2010 10:41 pm | |
| Questo motore è sicuramente uno dei più belli ed efficienti di ultima generazione che ne dite? | |
|
| |
carmineitor Interventista
Messaggi : 67 Data d'iscrizione : 08.11.10 Età : 34 Località : Longobardi (CS)
| Titolo: Re: Il sistema Multijet Gio Nov 11, 2010 2:57 am | |
| si è ben riuscito | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
Messaggi : 13236 Data d'iscrizione : 12.07.10 Età : 58 Località : volpago del montello ( TV)
| Titolo: Re: Il sistema Multijet Gio Nov 11, 2010 9:38 am | |
| ...ottimo "motorino"....ha una buonissima coppia e consuma davvero poco...una mia zia ha preso la Punto 1.3cc turbodiesel con questo motore, va proprio bene... tra l'altro lo si puo' portare a circa 90cv senza aver problemi...(cosa che farei subito...) | |
|
| |
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 35 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Il sistema Multijet Gio Nov 11, 2010 2:30 pm | |
| ahahaha tu sempre a non lasciarli in pace Ste!! comunque il 90cv mi pare "beva" meno anche vero? | |
|
| |
carmineitor Interventista
Messaggi : 67 Data d'iscrizione : 08.11.10 Età : 34 Località : Longobardi (CS)
| Titolo: Re: Il sistema Multijet Gio Nov 11, 2010 2:37 pm | |
| se ricordo bene non consumasse tanto anzi si dice che consuma anche di meno e va anche molto meglio del 75 cv e sulla punto il 90 cv ha 6 marce | |
|
| |
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 35 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Il sistema Multijet Gio Nov 11, 2010 2:46 pm | |
| si si è così Carmine ho sentito lo stesso!! ma poi comunque la macchina è più allegra e la differenza anche del bollo non è ecessiva | |
|
| |
pp864 Veterano Qualificato
Messaggi : 2563 Data d'iscrizione : 11.07.10
| Titolo: Re: Il sistema Multijet Sab Gen 01, 2011 6:11 pm | |
| Ho sentito che deve girare un po' alto però per avere coppia . no ? | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
Messaggi : 13236 Data d'iscrizione : 12.07.10 Età : 58 Località : volpago del montello ( TV)
| Titolo: Re: Il sistema Multijet Dom Gen 02, 2011 9:00 am | |
| ...mmmmhh... di preciso non ricordo, ma mi sembra che la coppia massima la raggiunge a 2mila giri.....che per un diesel e' un regime medio.... | |
|
| |
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 35 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Il sistema Multijet Dom Gen 02, 2011 3:37 pm | |
| guarda sul combo come dice Ste si sente intorno ai 2000 poi cambia in base alla cilindrata anche | |
|
| |
pp864 Veterano Qualificato
Messaggi : 2563 Data d'iscrizione : 11.07.10
| Titolo: Re: Il sistema Multijet Dom Gen 02, 2011 5:12 pm | |
| io avevo sentito sui 3.000 .. è un po' altino per un Diesel. .. Sul manuale dice che per il JTD 105 la coppia massima (220 Nm ) è a 1500 rpm.. | |
|
| |
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 35 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Il sistema Multijet Dom Gen 02, 2011 11:25 pm | |
| sarebbe quello della Bravo vero? | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
Messaggi : 13236 Data d'iscrizione : 12.07.10 Età : 58 Località : volpago del montello ( TV)
| Titolo: Re: Il sistema Multijet Lun Gen 03, 2011 9:15 am | |
| ...cavolo...no, non credo 3000giri....e' un regime da motore turbo benzina.. nella mia 75 entrava a 2.700circa... sui 1.9 turbodiesel la coppia arriva al regime che dici... | |
|
| |
pp864 Veterano Qualificato
Messaggi : 2563 Data d'iscrizione : 11.07.10
| Titolo: Re: Il sistema Multijet Gio Gen 06, 2011 6:03 am | |
| E infatti dubitavo anche io... mi avevano detto che è per il fap... | |
|
| |
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 35 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Il sistema Multijet Gio Gen 06, 2011 11:49 am | |
| | |
|
| |
pp864 Veterano Qualificato
Messaggi : 2563 Data d'iscrizione : 11.07.10
| Titolo: Re: Il sistema Multijet Gio Gen 06, 2011 3:50 pm | |
| No perchè (a quanto mi avevano detto) fa troppo da tappo e servono alti giri. Non so... | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
Messaggi : 13236 Data d'iscrizione : 12.07.10 Età : 58 Località : volpago del montello ( TV)
| Titolo: Re: Il sistema Multijet Gio Gen 06, 2011 4:04 pm | |
| ...penso ti abbiano detto sbagliato....ad alti giri se c'e' un tappo, questo soffocherebbe di piu' il motore che non riesce piu' a salire.... | |
|
| |
bobhunter89 Interessato
Messaggi : 427 Data d'iscrizione : 20.01.11 Età : 34 Località : Castelnuovo B.ga (Siena)
| Titolo: Re: Il sistema Multijet Mar Apr 26, 2011 11:04 pm | |
| Ho guitato il 1.3 multijet 90cv di una grande Punto van... devo dire che in accelerazione si sente un gran vuoto, però poi spinge... arriva 180 km/h... però in concessionaria fiat mi dissero che hanno migliorato questo "difetto" con la versione a 95cv... i consumi buoni, certo se corri per stare dietro ad un alfa 147, beve, ma come tutte le auto :D manutenzione quasi nulla, il mio capo ci ha fatto 190000km facendo solo i tagliandi, la sostituita per passare ad un auto + grande, ma probabilmente avrebbe fatto altrettanti km...
| |
|
| |
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 35 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Il sistema Multijet Mer Apr 27, 2011 3:04 pm | |
| credo che vada oltre i 500.000 il MJ vedo normali TD come Uno e Tipo che saltano i 500.000 Anche noi abbiamo il Combo è il vuoto un pò si sente, ma poi va che un piacere mentre sulla 90CV di sicuro non cè quel punto morto | |
|
| |
carmineitor Interventista
Messaggi : 67 Data d'iscrizione : 08.11.10 Età : 34 Località : Longobardi (CS)
| Titolo: Re: Il sistema Multijet Dom Giu 30, 2013 2:21 pm | |
| vorrei ricordare anche l'esistenza del 70cv quello con meno elettronica esiste nei primi modelli... e il mio meccanico dice che è il miglior MJ riuscito perche ha meno elettronica e porta meno problemi ... | |
|
| |
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 35 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Il sistema Multijet Dom Giu 30, 2013 11:04 pm | |
| davvero Carmine? da noi in effetti è più presente la versione 70 | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
Messaggi : 13236 Data d'iscrizione : 12.07.10 Età : 58 Località : volpago del montello ( TV)
| Titolo: Re: Il sistema Multijet Lun Lug 01, 2013 9:24 am | |
| ...ehm....la Uno e la Tipo mica avevano il multijet pero'... | |
|
| |
carmineitor Interventista
Messaggi : 67 Data d'iscrizione : 08.11.10 Età : 34 Località : Longobardi (CS)
| Titolo: Re: Il sistema Multijet Lun Lug 01, 2013 1:12 pm | |
| Infatti parlavo dei primi modelli tipo la panda e la y anni 2003/2004 Comunque più semplici come motore vista l'assenza di tutta l'eletronica esistente sui Modelli più nuovi | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
Messaggi : 13236 Data d'iscrizione : 12.07.10 Età : 58 Località : volpago del montello ( TV)
| Titolo: Re: Il sistema Multijet Lun Lug 01, 2013 1:34 pm | |
| ..no Carmine, dicevo a Fiat.... | |
|
| |
carmineitor Interventista
Messaggi : 67 Data d'iscrizione : 08.11.10 Età : 34 Località : Longobardi (CS)
| Titolo: Re: Il sistema Multijet Lun Lug 01, 2013 1:45 pm | |
| Ah... Ok ora ho capito... Il 1.4 benzina :P | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Il sistema Multijet | |
| |
|
| |
| Il sistema Multijet | |
|