Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 La sensibilita'.

Andare in basso 
3 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

La sensibilita'. Empty
MessaggioTitolo: La sensibilita'.   La sensibilita'. Icon_minitimeVen Dic 03, 2010 4:24 pm

In campo car audio il termine sensibilita' viene usato per piu'cose, per il sintonizzatore radio, oppure per gli altoparlanti....con questo post vorrei provare a chiarire in breve alcune cose.Parliamo di amplificatori:
La sensibilita' si esprime in volt e/o millivolt, indica la tensione da inviare all'ingresso per ottenere la potenza nominale in uscita. Pero' oltre alla sensibilita' c'e' anche l'accettazione degli ingressi, espressa sempre in volt o millivolt, indica con che tensione
possiamo pilotare l'amplificatore. In entrambi i casi il valore e' compreso fra un minimo e un massimo.
Quindi, inviando agli ingressi dell'ampli un segnale di valore compreso fra X e Y otterremo la potenza nominale in uscita. Praticamente tutti gli ampli hanno una piccola vite che serve per regolare la sensibilita', regolando al massimo avremo l'impressione che la potenza sia aumentata, ma non e' cosi... abbiamo solo regolato al massimo il guadagno(il gain) degli stadi di preamplificazione, pero' cosi facendo avremmo, oltre al suono, anche
alcuni rumori o soffi che diverranno udibili...oltre alla distorsione che inevitabilmente arriva quando regoleremo il volume verso l'alto.
La regolazione della sensibilita'(o gain) va fatta in base al livello d'uscita
dell'apparecchio che sta a monte dell'ampli; evitando di aprire eccessivamente la regolazione avremo un suono privo di rumori e soffi causati dal funzionamento dei circuiti,potremo usare il volume fino al massimo senza distorsione e l'amplificatore riuscira' a dare un suono sempre dinamico e potente anche nei passaggi piu' difficili.
Infine, regolando verso il massimo la sensibilita' rischiamo anche di far saturare gli ingressi, causando lo spegnimento dell'impianto o l'intervento delle protezioni, dove presenti.

Nel caso di equalizzatori, crossover elettronici ecc, la sensibilita' indica la tensione da inviare agli ingressi per ottenere il livello di uscita nominale specificato dal costruttore.

Per gli altoparlanti, la sensibilita' si esprime in decibel, viene rilevata ad un metro di distanza alimentando l'altoparlante con 1 watt; per esempio se l'altoparlante ha 90 decibel di sensibilita, applicando 1 watt otterremo una pressione pari a 90 decibel spl..
raddoppiando la potenza(2 watt) otteniamo 3 decibel in piu'(93db)...e cosi via..raddoppiando la potenza otteniamo sempre tre db in piu'.... per esempio se il subwoofer fa 120db spl con un ampli da 200 watt,per arrivare a 123 db spl dovremo mettere un ampli da 400watt...
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

La sensibilita'. Empty
MessaggioTitolo: Re: La sensibilita'.   La sensibilita'. Icon_minitimeSab Dic 04, 2010 12:18 am

a ecco Ste..su ho letto ma non capivo perche ancora non avevo letto quì..ora la cosa inizia a prendere senso study
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

La sensibilita'. Empty
MessaggioTitolo: Re: La sensibilita'.   La sensibilita'. Icon_minitimeSab Dic 04, 2010 9:32 am

..infatti l'idea di questo post me l'hai data te, quando hai chiesto se il gain riguarda la potenza...
Vedo se mi viene dell'altro....in questo periodo sono un po' scarso di idee.. La sensibilita'. 631264
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

La sensibilita'. Empty
MessaggioTitolo: Re: La sensibilita'.   La sensibilita'. Icon_minitimeSab Dic 04, 2010 4:02 pm

ahaha ma no Ste!!! I love you
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

La sensibilita'. Empty
MessaggioTitolo: Re: La sensibilita'.   La sensibilita'. Icon_minitimeSab Dic 04, 2010 4:22 pm

...e, insomma.... per la testa adesso ho solo un numero(75)...e poi ho 12mila possibili modifiche da provare....e finisco inevitabilmente in tilt... confused
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

La sensibilita'. Empty
MessaggioTitolo: Re: La sensibilita'.   La sensibilita'. Icon_minitimeDom Dic 05, 2010 12:37 pm

dai Ste regola un pò il gain e riparti Wink Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

La sensibilita'. Empty
MessaggioTitolo: Re: La sensibilita'.   La sensibilita'. Icon_minitimeDom Dic 05, 2010 1:25 pm

...ahahahahah......cavolo, pero' poi vado in distorsione... lol!
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

La sensibilita'. Empty
MessaggioTitolo: Re: La sensibilita'.   La sensibilita'. Icon_minitimeDom Dic 05, 2010 11:37 pm

Sai quanti si sbagliano su questa roba?? tantissimi..tutti i miei amici compreso io credevamo fosse la potenza Shocked
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

La sensibilita'. Empty
MessaggioTitolo: Re: La sensibilita'.   La sensibilita'. Icon_minitimeLun Dic 06, 2010 12:32 pm

...si, capita molte volte.....ma e' una cosa che inganna, perche' ti aumenta il volume....ecco che questo ti puo' far sbagliare...
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

La sensibilita'. Empty
MessaggioTitolo: Re: La sensibilita'.   La sensibilita'. Icon_minitimeLun Dic 06, 2010 12:39 pm

si è vero Ste!!! ma amplificatori con aumento o regolazione della potenza non ne esistono?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

La sensibilita'. Empty
MessaggioTitolo: Re: La sensibilita'.   La sensibilita'. Icon_minitimeLun Dic 06, 2010 1:51 pm

..no, non esistono....l'unico modo per aumentare la potenza e' di abbassare l'impedenza degli altoparlanti collegati all'ampli...
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

La sensibilita'. Empty
MessaggioTitolo: Re: La sensibilita'.   La sensibilita'. Icon_minitimeLun Dic 06, 2010 6:59 pm

ecco quai..un mondo alieno!!! ahahaha chi si aspettava tutto questo!! Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
antonio89__hi fi
Interessato
Interessato



Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 34
Località : crotone

La sensibilita'. Empty
MessaggioTitolo: Re: La sensibilita'.   La sensibilita'. Icon_minitimeVen Dic 17, 2010 9:37 am

e in questo periodo mi è più utile che mai =) grazie ste anche se non ricordo male magari non in maniera cosi dettagliata ne avevamo già parlato
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

La sensibilita'. Empty
MessaggioTitolo: Re: La sensibilita'.   La sensibilita'. Icon_minitimeVen Dic 17, 2010 11:11 am

ciao Antonio.....mi sembra che ne abbiamo parlato, ma non ricordo.... se ti e' utile, ne sono ben contento..... Smile
Torna in alto Andare in basso
antonio89__hi fi
Interessato
Interessato



Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 34
Località : crotone

La sensibilita'. Empty
MessaggioTitolo: Re: La sensibilita'.   La sensibilita'. Icon_minitimeDom Dic 19, 2010 12:34 pm

di essermi utile lo è tantissimo...si se non fossi sotto esame e con la raga non andasse cosi male sarei a lavorare come i pazzi...e la sensibilità mi sta danto problemini...il sub risponde tardissimo ricordi devo portare tutto al massimo!!!secondo me devo rivedere i collegamenti :D La sensibilita'. Foto0210

è tutto provvisorio e in questa foto nemmeno è collegato...però come torno continuo a lavorarci
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

La sensibilita'. Empty
MessaggioTitolo: Re: La sensibilita'.   La sensibilita'. Icon_minitimeDom Dic 19, 2010 1:03 pm

...ma non c'e' niente che separa il bagagliaio dall'abitacolo....
e la tavola con le ellittiche? e' pericolosa, e cosi non isola il posteriore delle casse.... qui penso a problemi di cortocircuito acustico, o di messa in fase....
pero' a vedere la foto, la cassa mi sembra piccola.....una cassa da circa 40 litri si presenta piu' grande...... boh...
Torna in alto Andare in basso
antonio89__hi fi
Interessato
Interessato



Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 34
Località : crotone

La sensibilita'. Empty
MessaggioTitolo: Re: La sensibilita'.   La sensibilita'. Icon_minitimeDom Dic 19, 2010 3:32 pm

aspetta ti posto la foto :D perchè invece è davvero enorme poi sono 42 XD...il bagagliaio non è assolutamente separato!!!sono un volume unico...ps il pannello con le ellittiche è provvisorio...solo per ascoltare un pò meglio gli alti....comunque mi sà di aver collegato una sola bobina!!!come un cretino si deve essere smollato un negativo!!!quello della seconda bobina!!!oppure è come dici tu un semplice problema di fase..ora mi tocca smontarei sub dalla cassa...però vorrei evitare per non allargare i buchi delle viti=(La sensibilita'. Foto0211 cyclops
Torna in alto Andare in basso
antonio89__hi fi
Interessato
Interessato



Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 34
Località : crotone

La sensibilita'. Empty
MessaggioTitolo: Re: La sensibilita'.   La sensibilita'. Icon_minitimeDom Dic 19, 2010 3:38 pm

è un carro armato!!!è molto più grande della precedente...anche se verniciata con i piedi!!! XD
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

La sensibilita'. Empty
MessaggioTitolo: Re: La sensibilita'.   La sensibilita'. Icon_minitimeDom Dic 19, 2010 3:46 pm

...CHE???? che mi dici???? una bobina......cavolacci assassini, te l'avevo detto se eri certo del corretto collegamento......

non hai separazione fra bagagliaio e abitacolo.....boh...va beh, ora togli il sub e vedi.....
eppure la cassa mi da' l'impressione di esser piccola, ma sara' l'effetto della foto...
Torna in alto Andare in basso
antonio89__hi fi
Interessato
Interessato



Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 34
Località : crotone

La sensibilita'. Empty
MessaggioTitolo: Re: La sensibilita'.   La sensibilita'. Icon_minitimeDom Dic 19, 2010 4:42 pm

non lo sò ste ma non credo sia piccola=) ps ste è un problema il fatto che non ci sia separazione?? non credo
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

La sensibilita'. Empty
MessaggioTitolo: Re: La sensibilita'.   La sensibilita'. Icon_minitimeDom Dic 19, 2010 4:50 pm

...e' solo un impressione....alle volte le foto ingannano....
la separazione ha la sua importanza, un bagagliaio e' una specie di cassa, dove si fa lavorare un subwoofer.... il sub anche se ha la sua cassa viene influenzato dal bagagliaio.... comunque prima di questo, guarda le bobine...
anche sull'ampli controlla il collegamento delle bobine.... ricordi che una bobina va su un morsetto, l'altra bobina sull'altro morsetto....
Torna in alto Andare in basso
antonio89__hi fi
Interessato
Interessato



Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 34
Località : crotone

La sensibilita'. Empty
MessaggioTitolo: Re: La sensibilita'.   La sensibilita'. Icon_minitimeDom Dic 19, 2010 5:53 pm

guarda sono quasi sicuro che non sia quello il problema ma meglio accertarsi di ogni possibilità!!!
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

La sensibilita'. Empty
MessaggioTitolo: Re: La sensibilita'.   La sensibilita'. Icon_minitimeDom Dic 19, 2010 5:58 pm

..beh, ma scusami, prima dicevi che le bobine erano malcollegate, ora sei quasi sicuro non sia quello.....mi e' difficile capire.....
Torna in alto Andare in basso
antonio89__hi fi
Interessato
Interessato



Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 34
Località : crotone

La sensibilita'. Empty
MessaggioTitolo: Re: La sensibilita'.   La sensibilita'. Icon_minitimeDom Dic 19, 2010 6:09 pm

è che mi è venuto in mente che sono collegate tramite fastion mi è venuto adesso in mente...da unafoto semrba si siano sganciate ma poi ho ricollegato...io però controllo ugualmente....faccio un video dell interno cassa :-) poi ti faccio vedere un video=) te lo mando via mail...pompava di più prima=( uff sono un istallatore di m... un pessimo istallatore=(
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

La sensibilita'. Empty
MessaggioTitolo: Re: La sensibilita'.   La sensibilita'. Icon_minitimeLun Dic 20, 2010 8:47 am

....no Antonio....non sei un installatore di m****, sei un appassoniato alle prime armi.... ed e' normale che succedano errori o dimenticanze, te l'ho detto....
ma perche' hai usato i faston sulle bobine del tuo sub? sono morsetti a pressione....
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La sensibilita'. Empty
MessaggioTitolo: Re: La sensibilita'.   La sensibilita'. Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
La sensibilita'.
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Musica in Auto :: Le guide degli esperti e i loro suggerimenti-
Vai verso: