Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 Aggiungere e Montare manometri

Andare in basso 
+3
ste75
Marco126
Fiat Uno - LUCA88SD
7 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Aggiungere e Montare manometri Empty
MessaggioTitolo: Aggiungere e Montare manometri   Aggiungere e Montare manometri Icon_minitimeLun Gen 17, 2011 7:05 pm

salve ragazzi, allora dato che anche io devo aggiungere manometri ala 126 ho pensato che mi serva supporto ed anche ha Marco sempre per la sua 126. Comunque l'argomento credo possa essere utile a tutti in qualsiasi momento...

come avete visto nel mio restauro ho 2 manometri da mettere quello AMPS e quello TEMP. Quello temp ha 2 entrate che andranno hai fili del bulbo che dite?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Marco126
Interventista
Interventista
Marco126


Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 13.01.11
Località : Torino

Aggiungere e Montare manometri Empty
MessaggioTitolo: Re: Aggiungere e Montare manometri   Aggiungere e Montare manometri Icon_minitimeMar Gen 18, 2011 10:38 am

Ecco il post. Vorrei una breve lezione su come si montano solitamente questi strumenti, ad esempio temperatura e pressione dell'olio
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Aggiungere e Montare manometri Empty
MessaggioTitolo: Re: Aggiungere e Montare manometri   Aggiungere e Montare manometri Icon_minitimeMar Gen 18, 2011 1:44 pm

ciao ragazzi.....
gli strumenti, ad esempio il termometro olio, va collegato al suo sensore che puo' essere montato al posto del tappo scarico olio...lo si acquista assieme al termometro di solito...Per il manometro pressione olio, occorre il bulbo...e qui non so dirvi se si puo' montare in un auto che di serie non lo ha, credo di si ma bisogna trovare un punto dove mettere il bulbo....poi bisogna collegarli all'illuminazione...qui si possono collegare all'interruttore di accensione luci nella 126....
Fiat, non ho presente che manometri vuoi mettere....quello Temp, che cosa misura? Quello Amp penso sia un amperometro.....
Purtroppo strumenti del genere li ho montati anni fa su auto che gia'li avevano di serie...mai su auto che non li avevano...
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Aggiungere e Montare manometri Empty
MessaggioTitolo: Re: Aggiungere e Montare manometri   Aggiungere e Montare manometri Icon_minitimeMar Gen 18, 2011 1:54 pm

...dimenticavo....la 126 ha il sensore di bassa pressione olio? credo di si... allora il bulbo per il manometro pressione potrebbe essere installato al posto di questo sensore......
Torna in alto Andare in basso
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
pp864


Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

Aggiungere e Montare manometri Empty
MessaggioTitolo: Re: Aggiungere e Montare manometri   Aggiungere e Montare manometri Icon_minitimeMar Gen 18, 2011 2:39 pm

Caspita !! mi vado a leggere la disc. di restauro e poi ti faccio sapere.
Torna in alto Andare in basso
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
pp864


Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

Aggiungere e Montare manometri Empty
MessaggioTitolo: Re: Aggiungere e Montare manometri   Aggiungere e Montare manometri Icon_minitimeMar Gen 18, 2011 3:37 pm

Vista la bellissima discussione del restauro , posto quì.
Allora , AMP è l' amperometro , segna positivo quando la batteria è in carica e negativo quando è in scarica (es positivo motore in moto utilizzatori spenti , negativo motore spento fari accesi.)
TEMP è la temperatura motore , guardando la scala però mi pare ci sia anche la temperatura olio , il "sensore" (credo sia a mercurio no ? ricordo che funzionavano a quadro staccato...) va a o nell' olio o nell' acqua.. dove era ?

Per l' amperometro:
Credo si monti così
Aggiungere e Montare manometri Immagi10
Torna in alto Andare in basso
Marco126
Interventista
Interventista
Marco126


Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 13.01.11
Località : Torino

Aggiungere e Montare manometri Empty
MessaggioTitolo: Re: Aggiungere e Montare manometri   Aggiungere e Montare manometri Icon_minitimeMar Gen 18, 2011 3:42 pm

Bella guida; hai esperienza di elettrauto?
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Aggiungere e Montare manometri Empty
MessaggioTitolo: Re: Aggiungere e Montare manometri   Aggiungere e Montare manometri Icon_minitimeMar Gen 18, 2011 6:38 pm

Grazie pp864 ottimo Smile comunque quello TEMP và al bulbo testata ed è semplice, quello AMPS ok come ha ben detto pp864 poi quello della pressione olio che ho io e a tubi e raccordi. Bisogna modificare parecchio infatti non lo metterò.

Comunque ho provati quello AMPS messo sulla batteria ma non dava segnali, come mai?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
pp864


Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

Aggiungere e Montare manometri Empty
MessaggioTitolo: Re: Aggiungere e Montare manometri   Aggiungere e Montare manometri Icon_minitimeMar Gen 18, 2011 11:20 pm

Non si collega in parallelo ma in serie.... poi può essere bloccato; spruzzagli svitol o similari dentro.
Non sono elettrauto , ma qualcosina provo a metterla insieme :D
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Aggiungere e Montare manometri Empty
MessaggioTitolo: Re: Aggiungere e Montare manometri   Aggiungere e Montare manometri Icon_minitimeMer Gen 19, 2011 6:49 pm

Grande pp864 Smile quindi direttamente sulla batteria non potrebbe funzionare vero?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
pp864


Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

Aggiungere e Montare manometri Empty
MessaggioTitolo: Re: Aggiungere e Montare manometri   Aggiungere e Montare manometri Icon_minitimeGio Gen 20, 2011 2:37 pm

no , ho fatto anche una scemenza con lo schema io... non va da positivo a negativo ma la corrente deve attraversarlo..

Così :

+ BATTERIA ---> amperometro---->utilizzatore -----> Negativo batt.
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Aggiungere e Montare manometri Empty
MessaggioTitolo: Re: Aggiungere e Montare manometri   Aggiungere e Montare manometri Icon_minitimeGio Gen 20, 2011 3:15 pm

potresti fare un disegno?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
pp864


Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

Aggiungere e Montare manometri Empty
MessaggioTitolo: Re: Aggiungere e Montare manometri   Aggiungere e Montare manometri Icon_minitimeGio Gen 20, 2011 3:17 pm

Si , ora ci provo.
Torna in alto Andare in basso
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
pp864


Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

Aggiungere e Montare manometri Empty
MessaggioTitolo: Re: Aggiungere e Montare manometri   Aggiungere e Montare manometri Icon_minitimeGio Gen 20, 2011 3:41 pm

A rigor di logica va così
Aggiungere e Montare manometri Immagi11

In modo che se la corrente parte dalla batteria segna meno , e se parte dall' alternatore segna più.


Ha cavi grossi o fini dietro ? se fini probabilmente gli va montato una shunt.

P.s. mi sorge un dubbio ... la terna non va a 24 volt ? scratch
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Aggiungere e Montare manometri Empty
MessaggioTitolo: Re: Aggiungere e Montare manometri   Aggiungere e Montare manometri Icon_minitimeGio Gen 20, 2011 3:55 pm

sai che non ricordo?? per accenderla mettevamo una batteria di auto..come AMPS arriva a 45
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
pp864


Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

Aggiungere e Montare manometri Empty
MessaggioTitolo: Re: Aggiungere e Montare manometri   Aggiungere e Montare manometri Icon_minitimeSab Gen 22, 2011 7:23 pm

mmm allora va a 12.. se ne mettevate 2 in serie a 24...
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Aggiungere e Montare manometri Empty
MessaggioTitolo: Re: Aggiungere e Montare manometri   Aggiungere e Montare manometri Icon_minitimeDom Gen 23, 2011 12:34 am

allora è a 12 Smile quindi dicevamo che collegandolo solo al + e - della batteria non segna esatto?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
pp864


Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

Aggiungere e Montare manometri Empty
MessaggioTitolo: Re: Aggiungere e Montare manometri   Aggiungere e Montare manometri Icon_minitimeDom Gen 23, 2011 9:33 am

Già . Ma ha cavi di grossa sezione dietro ?
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Aggiungere e Montare manometri Empty
MessaggioTitolo: Re: Aggiungere e Montare manometri   Aggiungere e Montare manometri Icon_minitimeDom Gen 23, 2011 12:07 pm

no no come quelli delle auto, ha solo 2 attacchi senza simboli
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
pp864


Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

Aggiungere e Montare manometri Empty
MessaggioTitolo: Re: Aggiungere e Montare manometri   Aggiungere e Montare manometri Icon_minitimeDom Gen 23, 2011 8:28 pm

Allora segui i cavi da dove lo hai smontato : dovresti trovare uno shunt : Aggiungere e Montare manometri Shunt5


Ultima modifica di pp864 il Lun Gen 24, 2011 2:34 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Supermotor
Utente Certificato
Utente Certificato
Supermotor


Messaggi : 927
Data d'iscrizione : 18.06.10
Età : 63
Località : ex Torino

Aggiungere e Montare manometri Empty
MessaggioTitolo: Re: Aggiungere e Montare manometri   Aggiungere e Montare manometri Icon_minitimeLun Gen 24, 2011 12:08 am

pp864 ti diverti con questi intrugli? Smile vedo che i giovani smanettano parecchio!! Aggiungere e Montare manometri 188221
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/SuperMotorCompany
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Aggiungere e Montare manometri Empty
MessaggioTitolo: Re: Aggiungere e Montare manometri   Aggiungere e Montare manometri Icon_minitimeLun Gen 24, 2011 11:28 am

Certo Supermotor bisogna frugare e smanettare Surprised comunque cosa è lo "shunt" ?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
pp864


Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

Aggiungere e Montare manometri Empty
MessaggioTitolo: Re: Aggiungere e Montare manometri   Aggiungere e Montare manometri Icon_minitimeLun Gen 24, 2011 2:35 pm

Avevo messo male l' img sopra... guarda ora..
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Aggiungere e Montare manometri Empty
MessaggioTitolo: Re: Aggiungere e Montare manometri   Aggiungere e Montare manometri Icon_minitimeLun Gen 24, 2011 6:22 pm

mmm devo vedere..a che serve?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
pp864


Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

Aggiungere e Montare manometri Empty
MessaggioTitolo: Re: Aggiungere e Montare manometri   Aggiungere e Montare manometri Icon_minitimeMar Gen 25, 2011 8:38 am

A ridurre la tensione che gira nell' amp.. se no dovresti portare cavi grossi come quelli della batteria fino all' amp...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Aggiungere e Montare manometri Empty
MessaggioTitolo: Re: Aggiungere e Montare manometri   Aggiungere e Montare manometri Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Aggiungere e Montare manometri
Torna in alto 
Pagina 1 di 4Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Officina-
Vai verso: