Salve,
mi sono da poco iscritto. Su yahoo Answer ho avuto modo di trovare la mail di pp864, e abbiamo cominciato a discutere sul problema della mia auto. Vi posto il nostro scambio di mail, magari qualcuno ne sa qualcosa in più:
BOBHUNTER89:
Ciao,
sono roberto, girovagando per yahoo answer ho trovato una tua risposta:
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20100522111108AAIJm6b
Siccome mi ha colpito la tua preparazione, ti volevo chiedere una info:
2 settimane fa ho rotto la pompa dell'acqua e la spia della mia c3 del
raffreddamento motore non ha funzionato in tempo (cioè mi si accesa e
dopo un attimo essa si è spenta, un attimo ancora e si è spento per
sempre il motore). Di conseguenza ho dovuto fare la rettifica alla
testate e sostituire vari pezzi. Una volta rimontato tutto, l'auto in
moto fa un rumorino strano e il meccanico mi ha spiegato che il
pistone si è rovinato, ma è tutto ok, a parte che forse può consumare
l'olio. Mi posso fidare?
Grazie e scusami il disturbo
PP:
Ciao Roberto , nessun disturbo, anzi...
Allora , se è arrivato a spegnersi il motore può essere molto grave; ti si è spento inchiodandosi ?
Il tuo meccanico dovrebbe aver cambiato guarnizione della testata e rettificato la testa stessa; oltre ad aver cambiato pompa e termostato presumo.
Piccola introduzione : il metallo , se riscaldato ,si dilata. A freddo un motore ha gioco fra le sue parti , man mano che si scalda arriva al gioco minimo , a questo punto la temperatura non deve più salire (ed è regolata dal termostato). Se il motore scalda troppo (se hai letto la risposta conosci elementarmente il funzionamento) tutto tende a dilatare troppo , e ciò che dilata di più è il gruppo cilidro\pistone; arrivando a grippare.
Ovviamente se grippa (anche se poi rafreddandosi torna a scorrere) si danneggiano mantello del pistone e canna del cilindro .
Questi meccanismi sono tutti spruzzati d' olio , quindi se in un punto rimane più spazio quest' olio passa dentro il cilindro , e viene quindi sucessivamente bruciato. ecco spiegato perchè brucia olio.
Io farei fare un nuovo rodaggio al motore (minimo 500 km) , se prosegue a far rumore comunque riportala dal meccanico , potrebbe esserci altro.
Se puoi posta in questo forum :
https://autoconfronti.forumattivo.it/officina-f22/Ora stacco , fammi sapere e chiedi tutto ciò che ti serve.
Ciao.
BOBHUNTER89:
Ciao, grazie per la risposta;
proprio stasera mi è successo una cosa insolita, in 2 occasioni che mi
sono fermato (restando con il motore acceso) il computer di bordo mi
ha segnalato che "la pressione dell'olio non è sufficiente". Secondo
te è dovuta al fatto che brucia più olio? L'auto,salvo il rumore che
sparisce in 5 marcia, va bene, salvo che non è brillante come prima.
A presto grazie
PP:
brutto segno... mi sa che hai rovinato le bronzine , leggi qua per il funzionamento lubrificazione :
https://autoconfronti.forumattivo.it/t395-il-sistema-di-lubrificazioneSe le bronzine si logorano o si danneggiano l' olio esce tornando in coppa.. di conseguenza cala la pressione...
Se è come presumo il motore è andato...
BOBHUNTER89:
Però questo errore mi è apparso 2 volte, d'improvviso e sparendo
subito* (una volta dopo una salita molto in pendenza, dopo di che ho
fatto altri 60 km (40 per rientrare a casa ier sera, e 20 stamani per
recarmi a l lavoro) e non mi ha dato nessun errore (a parte la
lampadina di posizione =D).
Il motore si spense e basta infatti raggiunsi la piazzola in superstrada.
(...)
*2 anni fa ebbi una segnalazione di errore che mi diceva che non avevo
tanto olio, però non era così, inoltre il mio meccanico afferma che le
spie del raffreddamento del motore di solito le deve spegnere con un
tester, nel mio caso era già spenta (in verità si spense dopo che mi
aveva avvertito che la temperatura del motore era elevata, per questo
non mi fermai immediatamente).
PP:
Hai controllato l' olio ? comunque ti si sarebbe dovuta accendere in curva o in salita\discesa se l' olio fosse basso...
Il rumore lo fa ancora ?
BOBHUNTER89:
L'olio c'è, lo sto controllando ogni mattina. Il segnale di errore non
si è presentato. Il rumore lo fa ancora, ma il rodaggio lo devo
terminare, però mi pare che il rumore sia diminuito in accelerazione.