Dopo aver installato un impianto nella propria auto, arriva un giorno il desiderio di migliorarlo, sia come componenti che come qualita' in generale; alle volte pero' cercando il miglioramento, si comprano componenti inutili, o meglio non adatti allo scopo...
spesso infatti si compra un condensatore,(per es.) pensando che possa dare quel miglioramento che si cerca,invece si ottiene una delusione e si spendono soldi.......
Prima di fare acquisti sarebbe opportuno riflettere su cosa si vuole ottenere, magari chiedendo a un amico che ha conoscenza in materia oppure ad un installatore.
Proviamo ora a vedere, in linea generale, quali modifiche apportare per ottenere dei miglioramenti evidenti senza spendere cifre impegnative.
Prendiamo come esempio un impianto semplice ma buono, composto da sorgente, ampli 4 canali da circa 90watt rms per canale,kit 2 vie e subwoofer in cassa autocostruita..
Da questo tipo di impianto si puo' iniziare un evoluzione che
puo' portare ad ottenere risultati molto validi pur continuando ad utilizzare le
predisposizioni originali per gli altoparlanti anteriori.
il primo passo e' l'acquisto di un amplificatore per il subwoofer; in questo caso il miglioramento sara' subito evidente in quanto il sub, avendo ora un ampli dedicato, avra' una migliore discesa in frequenza,maggior controllo, piu' pressione e molte piu' possibilita' di "personalizzare" il basso grazie ai controlli presenti sull'ampli. Ma non sara' solo il sub a migliorare, anche il
front fara' un buon salto di qualita', potendo ora utilizzare tutta la potenza dell'ampli,ma sopratutto potendo usare due canali per i woofer e due per i tweeter...in questa configurazione si potra' ottenere un deciso miglioramento delle prestazioni del front ed ottenere il meglio che woofer e tweeter possono dare, grazie anche alla possibilita' di modificare le frequenze di taglio tramite il crossover dell'ampli. Quindi con questo primo step l'impianto potra' fare un netto miglioramento.
Ovviamente se vogliamo fare un lavoro ben fatto, oltre alla necessaria nuova taratura dovremo fare attenzione all'alimentazione dell'impianto; per poter ottenere il 100% dovremo fare in modo che ci sia sempre l'energia necessaria altrimenti potremo trovarci con l'impianto che si "siede" quando si trova a riprodurre brani difficili... quindi se l'obiettivo e' di migliorare costantemente, il secondo step potra' essere dedicato all'alimentazione. L'acquisto di una batteria speciale e' uno dei migliori investimenti da
fare(secondo me...) perche' oltre a "sfamare" gli amplificatori avra' anche una durata ben superiore alle normali batterie, capacita' di avviare il motore con temperature molto basse eccetera.... Dopo aver sostituito la batteria si potra' pensare a installare un condensatore,ed in questo caso si potranno ottenere benefici.
Dopo questi interventi l'impianto sara' in grado di dare soddisfazioni, ma si puo' ancora migliorare; a questo punto si potra' pensare ad aggiungere i midrange al front.
Prima di scegliere quale mid comprare, sara' opportuno controllare quali spazi abbiamo a disposizione per l'installazione; ad esempio nella Punto prima serie e' possibile installare un mid a cono a cruscotto....
L'inserimento dei midrange portera' ad un ulteriore miglioramento del front perche' i woofer potranno occuparsi solo dei mediobassi e i tweeter non saranno piu' costretti a scendere troppo, questo comporta una gamma mediobassa piu' corposa e veloce, alti piu'brillanti e puliti, ma sopratutto la gamma media avra'un notevole beneficio potendo contare su un altoparlante specifico. L'amplificatore del front continuera' a lavorare piu' o meno come prima, due canali ai woofer e due per le medioalte... occorre pero'inserire un crossover passivo per filtrare mid e tweeter; il passa-alto per il midrange lo dara' sempre il crossover elettronico dell'ampli, ma l'incrocio col tweeter dovra'
necessariamente essere in passivo. Per fare il passivo sara' opportuno rivolgersi ad un installatore ma sopratutto evitare di utilizzare un passivo qualsiasi, se non si vuole vanificare gli sforzi fatti ed evitare il rischio di rompere i tweeter....
Arrivati a questo punto l'impianto ha avuto una buona evoluzione che in termini di prestazioni in generale ha permesso un netto miglioramento, ovviamente a patto che tutto il lavoro sia stato fatto come si deve.......
Fino a qui il lavoro di installazione non e' stato particolarmente complicato, infatti si possono utilizzare le predisposizioni originali per woofer e tweeter come dicevo, mentre per i midrange e' sufficiente un piccolo supporto che andra' fissato in alto sulla portiera, oppure a cruscotto nel caso ci fossero le predisposizioni. Infine e' sempre bene tenere di conto l'insonorizzazione delle portiere, che contribuisce non poco al raggiungimento di un buon risultato.
by: Ste75