Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 Carburazione [TECNICA]

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
pp864


Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

Carburazione [TECNICA] Empty
MessaggioTitolo: Carburazione [TECNICA]   Carburazione [TECNICA] Icon_minitimeSab Lug 17, 2010 4:45 pm

Chi ci dà qualche dritta sulla carburazione ? Alberto 78 ? io di carburazione so poco..
Quel che so è che si deve inizialmente agire ad orecchio su una vite che regola l' apporto di benzina (o direttamente sui getti) e successivamente controllando il colore candela (bianco= magro , marroncino = buono nero = grasso) ma se qualcuno ha qualche info in più...
Torna in alto Andare in basso
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

Carburazione [TECNICA] Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburazione [TECNICA]   Carburazione [TECNICA] Icon_minitimeSab Lug 17, 2010 8:31 pm

Ottima domanda.La carburazione è una regolazione del carbburatore con cui si regola la benzina al minmo oppure l aria al minimo in base a dove è posizionata la vite che regola la carburazione se la vite è più vicino al collettore regola il carburante al minimo se invece è più vicina al filtro aria regola la ria al inimo,nel primo caso avvitanto smagrisci e svitando ingrassi nel secondo caso è l opposto,per effettuare una buona regolazione devi montare candela nuova e filtro aria pulito fai scaldare il motore con la vite svitata solo di mezzo giro poi con la massima lentezza sviti al vite finche non smette di accelerare quando smette la riavviti di 1/8 di giro,questo per quanto riguarda i motori a 2 tempi.Per le auto invece è simile sempre a motore caldo con candele nuove filtro aria nuovo,il motore si intende caldo quando la entola di raffreddamento si è accesa 2 volte avviti al vite fino in fondo poi la sviti di mezzo giro dai 2 sgasate e poi con la massima lentezza sviti la vite finche il motore smette di accelerare quando smette la chiudi di 1/8 di giro,ora questo sistema ad orecchio non si usa più si usa l analizzatore dei gas di scarico il CO deve stare 3,5% per le auto più vecchie e2,5 per le più recenti ovviamente parliamo di auto non catalizzate,sulle auto se avviti smagrisci se sviti ingrassi.La vite con cui si regola la carburazione regola sempre il carburante al minimo,per gli altri regimi invece abbiato getti e diffusori.Queste sono le basi per farsi la carburazione,se l auto o il motorino sono correttamente carburati la candela deve essere color cappuccino.Esattamente sulla carburazione tu cosa volevi sapere chidi pure
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Carburazione [TECNICA] Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburazione [TECNICA]   Carburazione [TECNICA] Icon_minitimeDom Lug 18, 2010 12:05 pm

Io ho carburato sia la panda, la uno e la 112 tutte a "orecchio" e prove ed effettivamente mi è andata sempre bene.. comunque albe per candela "color cappuccino" intendi che non restano residui di combustione esatto? cioè che l'elettrodo della candela resta pulito e non si sporca a causa di una "errata" carburazione.
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
pp864


Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

Carburazione [TECNICA] Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburazione [TECNICA]   Carburazione [TECNICA] Icon_minitimeDom Lug 18, 2010 3:27 pm

Quindi regoli solo la crburazione a minimo con le viti , se ci sono problemi , per esempio , agli alti si tocca il getto del circuito del massimo ?
Grazie , sempre interessante leggere le tue risposte 🐘

Citazione :
Io ho carburato sia la panda, la uno e la 112 tutte a "orecchio" e prove ed effettivamente mi è andata sempre bene.. comunque albe per candela "color cappuccino" intendi che non restano residui di combustione esatto? cioè che l'elettrodo della candela resta pulito e non si sporca a causa di una "errata" carburazione

Penso che intende la parte in ceramica ; dai un occhiata quì : http://it.wikipedia.org/wiki/Candela_di_accensione , se scendi sotto noti le varie colorazioni.
Torna in alto Andare in basso
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

Carburazione [TECNICA] Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburazione [TECNICA]   Carburazione [TECNICA] Icon_minitimeDom Lug 18, 2010 8:45 pm

Il colore della candela giusto è il primo caso che vedi in wiki che mi hai lincato ad oni fase dell accelrazione entrano in gioco diverse parti del carburatore per intervenire sulla carburazione agli altri regimi devi intervenire su getti e getti aria freno al fine di avre la giusta carburazione a tutti i regimi tieni conto che per bruciare 1 litro di benzina ce ne vogliono 14,7 di aria tu è questa proporzione che vai a regolare al fine di avere una combuastione totale,in quete immagini vedi il funzionamento al variare del carico motore.
Carburazione [TECNICA] 20052112
Carburazione [TECNICA] 20052113
Carburazione [TECNICA] 20052216
Carburazione [TECNICA] 20052217

Carburazione [TECNICA] 20052218
Carburazione [TECNICA] 20052219
Carburazione [TECNICA] 20052220
Torna in alto Andare in basso
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
pp864


Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

Carburazione [TECNICA] Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburazione [TECNICA]   Carburazione [TECNICA] Icon_minitimeDom Lug 18, 2010 8:52 pm

Albe78 ha scritto:
Il colore della candela giusto è il primo caso che vedi in wiki che mi hai lincato ad oni fase dell accelrazione entrano in gioco diverse parti del carburatore per intervenire sulla carburazione agli altri regimi devi intervenire su getti e getti aria freno al fine di avre la giusta carburazione a tutti i regimi tieni conto che per bruciare 1 litro di benzina ce ne vogliono 14,7 di aria tu è questa proporzione che vai a regolare al fine di avere una combuastione totale,in quete immagini vedi il funzionamento al variare del carico motore.
[...]
naturalmente variando la densità dell' aria o il suo tasso d' umidità ne entra in più o in meno , e da questo dipende la caburazione . Giusto ?
Belle img
Torna in alto Andare in basso
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

Carburazione [TECNICA] Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburazione [TECNICA]   Carburazione [TECNICA] Icon_minitimeDom Lug 18, 2010 8:58 pm

Si esatto umidità e temperatura hanno un ruolo importantissimo ed influenzano in maniera molto rilevante la carburazione ma sopprattutto è l altitudine più sali più l aria è rarefatta ela carburazione si ingrassa inevitabilmente.
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Carburazione [TECNICA] Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburazione [TECNICA]   Carburazione [TECNICA] Icon_minitimeLun Lug 19, 2010 11:44 am

Ottima spiegazione con delle dettagliate immagini..!! Smile comunque al riguardo di altitudine/temperatura si nota tantissimo specialmente d'estate... infatti ad esempio in ore molto calde rispetto a delle ore "fresche" tipo alle 10 di notte si sente una sostanziale differenza nelle prestazioni, mentre in inverno specialmente sulle fire a carburatore be... è un impresa farle andare regolarmente! certo non tutto è colpa della carburazione..
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

Carburazione [TECNICA] Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburazione [TECNICA]   Carburazione [TECNICA] Icon_minitimeLun Lug 19, 2010 5:46 pm

Cè da dire che nella configurazione originale la carburazione è meeìssa in modo che vada bene un pò per tutti gli impieghi insomma deve poter funzionare in tutte le situazioni infatti spesso non va bene e non rende il massimo in nessuna di queste condizioni.
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Carburazione [TECNICA] Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburazione [TECNICA]   Carburazione [TECNICA] Icon_minitimeLun Lug 19, 2010 7:00 pm

si ovviamente deve essere una cosa media diciamo!! Wink comunque mi ricordo che alla revisione le avevo sistemato la carburazione perche nel attrezzo per l'inquinamento dava valori sballati mentre correggendo la carburazione il tutto era rientrato in "normale"
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

Carburazione [TECNICA] Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburazione [TECNICA]   Carburazione [TECNICA] Icon_minitimeMar Lug 20, 2010 1:24 pm

Si tratta della percentuale di CO nei gas di scarico la legge prevede dei valori massimi di emissioni da CO,CO2 HHCC ecc variando la vite della carburazione vai a regolare la benzina al kinimo ed ovviamente la percentuale di CO al minimo quando accelelri se ne occupano i vari getti ed altre parti del carburatore.
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Carburazione [TECNICA] Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburazione [TECNICA]   Carburazione [TECNICA] Icon_minitimeMar Lug 20, 2010 5:43 pm

a si quello è vero ha corretto solamente il getto minimo diciamo! per il resto comunque sono andato ad occhio e ha funzionato a dovere!! Wink ho vari carburatori in casa appena le faccio le foto le posto... ad esempio ne ho uno di a112 junior, poi quello della uno fire, e mi pare di averlo anche di panda...poi ne ho uno strano giapponese di uno scooter honda.. li cerco e li fotografo
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
pp864


Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

Carburazione [TECNICA] Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburazione [TECNICA]   Carburazione [TECNICA] Icon_minitimeMar Lug 20, 2010 7:39 pm

Non vedo l' ora di ammirarli :D
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Carburazione [TECNICA] Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburazione [TECNICA]   Carburazione [TECNICA] Icon_minitimeMar Lug 20, 2010 10:47 pm

hehe domani sera le faccio!! Wink oggi li ho cercati!!!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

Carburazione [TECNICA] Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburazione [TECNICA]   Carburazione [TECNICA] Icon_minitimeMer Lug 21, 2010 6:08 pm

Si posta le foto che poi facciamo qualche commento sui modelli di carburatori.
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Carburazione [TECNICA] Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburazione [TECNICA]   Carburazione [TECNICA] Icon_minitimeMar Ago 10, 2010 11:46 pm

ragazzi ero un po incasinato questi giorni e non ho avuto troppo tempo per fargli le foto!
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
pp864


Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

Carburazione [TECNICA] Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburazione [TECNICA]   Carburazione [TECNICA] Icon_minitimeMer Ago 11, 2010 1:16 am

AAARGH !! SACRILEGIO !! scherzo , per me non c'è urgenza , fai con comodo.
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Carburazione [TECNICA] Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburazione [TECNICA]   Carburazione [TECNICA] Icon_minitimeGio Ago 12, 2010 6:52 pm

Ecco una foto (dal web) di un carburatore identico al mio del Master.

Carburazione [TECNICA] Carburatore%20sha%2015-15
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

Carburazione [TECNICA] Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburazione [TECNICA]   Carburazione [TECNICA] Icon_minitimeVen Ago 13, 2010 10:27 am

Questo è il famoso dell Orto 14/12 SHA montato su moltissimi cinquantini,sostituito poi dal 12 pari con valvola tonda.
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Carburazione [TECNICA] Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburazione [TECNICA]   Carburazione [TECNICA] Icon_minitimeMer Ago 18, 2010 11:44 am

esatto!! comunque non dava nessun problema ne di carburazione ne nulla, infatti assicurava anche una buona resa
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

Carburazione [TECNICA] Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburazione [TECNICA]   Carburazione [TECNICA] Icon_minitimeVen Ago 20, 2010 7:53 pm

Si tratta va di un carburatore senza regolazioni con ciruito semplificato del minimo,cè un sistema per allargarlo e portarlo a 15/15 è un pò complesso però si può fare e rende.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Carburazione [TECNICA] Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburazione [TECNICA]   Carburazione [TECNICA] Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Carburazione [TECNICA]
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Carburazione [TECNICA]
» La Sovralimentazione (TECNICA)
» Rodaggio [Tecnica]
» Convergenza (tecnica)
» Campanatura (tecnica)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Officina-
Vai verso: