Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 TREADWER (Pneumatici) (TECNICA)

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

TREADWER (Pneumatici) (TECNICA) Empty
MessaggioTitolo: TREADWER (Pneumatici) (TECNICA)   TREADWER (Pneumatici) (TECNICA) Icon_minitimeSab Lug 24, 2010 6:33 pm

Nel momento in cui si sceglie un pneumatico, è utile conoscere gli indici UTQG? Certamente si. Cosa rappresenta questa sigla? UTQG è uno standard definito dal Department of Transportation USA (DOT) che misura il livello di prestazioni di uno pneumatico sulla base di tre dati comparativi: Usura del battistrada, Trazione e Temperatura. Per aiutarvi a scegliere meglio i vostri pneumatici, analizziamo insieme i dati riportati all’interno del UTQG. Dove si trovano gli indici UTQG? Gli indici UTQG sono dati riportati sul fianco del pneumatico (solo i pneumatici auto con diametro del cerchio di 13” o superiore eccetto i pneumatici invernali) ed indicano rispettivamente:

TREADWEAR (usura del battistrada)
TRAZIONE
TEMPERATURA
Come sono realizzati tali indici? Sono nati da test realizzati in condizioni controllate su circuito, ed i loro risultati hanno valenza informativa.
TREADWER (Pneumatici) (TECNICA) Utqg10
INDICE di TREADWEAR


L’indice di TREADWEAR corrisponde alla velocità di usura del pneumatico. E’ ottenuto tramite un test su circuito su una distanza di 9600 Km, in condizioni controllate; Il valore di TREADWEAR è compreso tra 60 e 620 mentre il valore di riferimento è 100.
PIU’ L’INDICE DI TREADWEAR E’ ELEVATO, PIU’ LA DURATA DI VITA DEL PNEUMATICO E’ LUNGA.



Facciamo un esempio pratico:

Se l’indice di TREADWEAR è 50, la gomma si consumerà due volte più in fretta di una normale.

Se l’indice di TREADWEAR è 420 si consumerà 4,2 volte meno rapidamente



INDICE di TRAZIONE


L’indice di TRAZIONE è un indice espresso con lettere.



AA , indica un indice più alto

A, B, C indicano indici più bassi. C è il minimo accettabile.

Tali indici rappresentano la capacità di un pneumatico di fermarsi su fondo bagnato e viene misurato su un test di frenata in moto rettilineo, in assenza di curve , accelerazioni o fenomeno aquaplaning.



In altre parole corrisponde all’aderenza su strada bagnata in linea retta.

PIU’ L’INDICE DI TRAZIONE E’ ELEVATO, PIU’ LO SPAZIO DI FRENATA E’ CORTO

INDICE di TEMPERATURA


La TEMPERATURA viene graduata A, B, C e rappresenta la capacità di uno pneumatico di resistere al riscaldamento e di dissipare il calore.

A è l’indice più alto, C il minimo imposto dalla legge



Tale indice è ottenuto tramite un test in laboratorio su una strada di prova,a pneumatico gonfiato e non sovraccarico. Infatti velocità eccessive, sgonfiamento e carico eccessivo possono generare un accumulo di calore che a sua volta può danneggiare lo pneumatico e ridurre , di conseguenza, il suo ciclo vitale.

UN INDICE DI TEMPERATURA ELEVATO SIGNIFICA CHE IL PNEUMATICO RESISTE AL RISCALDAMENTO.

da: http://www.gommeblog.it/tecnica/3617/indici-utqg/
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

TREADWER (Pneumatici) (TECNICA) Empty
MessaggioTitolo: Re: TREADWER (Pneumatici) (TECNICA)   TREADWER (Pneumatici) (TECNICA) Icon_minitimeDom Lug 25, 2010 11:08 am

l'indice treadware di solito nelle yokohama è molto basso infatti sono le cosidette 2pasta morbida2 che hanno maggior aderenza e però minor durata. molto molto meno.. infatti chi ha usato o usa yokohama sa che certi modelli sono veramente a treadware ridotto però con prestazioni elevatissime che garantiscono un ottimo livello in aderenza.
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

TREADWER (Pneumatici) (TECNICA) Empty
MessaggioTitolo: Re: TREADWER (Pneumatici) (TECNICA)   TREADWER (Pneumatici) (TECNICA) Icon_minitimeDom Lug 25, 2010 5:52 pm

Fiat Uno ha scritto:
l'indice treadware di solito nelle yokohama è molto basso infatti sono le cosidette 2pasta morbida2 che hanno maggior aderenza e però minor durata. molto molto meno.. infatti chi ha usato o usa yokohama sa che certi modelli sono veramente a treadware ridotto però con prestazioni elevatissime che garantiscono un ottimo livello in aderenza.
Esatto il concetto è questo.
Torna in alto Andare in basso
Supermotor
Utente Certificato
Utente Certificato
Supermotor


Messaggi : 927
Data d'iscrizione : 18.06.10
Età : 63
Località : ex Torino

TREADWER (Pneumatici) (TECNICA) Empty
MessaggioTitolo: Re: TREADWER (Pneumatici) (TECNICA)   TREADWER (Pneumatici) (TECNICA) Icon_minitimeMer Ott 13, 2010 12:26 am

Interessante Albe, ma hai visto in quanti comprano alla cieca e poi si lamentano delle gomme?
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/SuperMotorCompany
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

TREADWER (Pneumatici) (TECNICA) Empty
MessaggioTitolo: Re: TREADWER (Pneumatici) (TECNICA)   TREADWER (Pneumatici) (TECNICA) Icon_minitimeMer Ott 13, 2010 7:53 pm

Si veramente tanti credimi comprano al supermercato convinti di avere fatto la affare e poi si trovano fregati e vengono a chiederti il perchè,ma è scontato speso poco comprato poco.
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

TREADWER (Pneumatici) (TECNICA) Empty
MessaggioTitolo: Re: TREADWER (Pneumatici) (TECNICA)   TREADWER (Pneumatici) (TECNICA) Icon_minitimeMer Ott 13, 2010 11:50 pm

hehehe parole sagge Albe!!! Smile questo fattore molte volte però non viene nemmeno nominato dai gommisti
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

TREADWER (Pneumatici) (TECNICA) Empty
MessaggioTitolo: Re: TREADWER (Pneumatici) (TECNICA)   TREADWER (Pneumatici) (TECNICA) Icon_minitimeGio Ott 14, 2010 7:41 pm

Perchè molti non lo conoscono e poi non è strettamente vicino alla durata effettiva delle gomme.
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

TREADWER (Pneumatici) (TECNICA) Empty
MessaggioTitolo: Re: TREADWER (Pneumatici) (TECNICA)   TREADWER (Pneumatici) (TECNICA) Icon_minitimeGio Ott 14, 2010 7:47 pm

però Albe meno è morbida la gomma minore è la tenuta vero?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

TREADWER (Pneumatici) (TECNICA) Empty
MessaggioTitolo: Re: TREADWER (Pneumatici) (TECNICA)   TREADWER (Pneumatici) (TECNICA) Icon_minitimeVen Ott 15, 2010 12:51 pm

Qiesto si è vero e lo avverti specialmente nel bagnato
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





TREADWER (Pneumatici) (TECNICA) Empty
MessaggioTitolo: Re: TREADWER (Pneumatici) (TECNICA)   TREADWER (Pneumatici) (TECNICA) Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
TREADWER (Pneumatici) (TECNICA)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Sospensioni, Gomme e Cerchi-
Vai verso: