Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 Sorprese interessanti

Andare in basso 
+2
Fiat Uno - LUCA88SD
Zingaro
6 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

Sorprese interessanti Empty
MessaggioTitolo: Sorprese interessanti   Sorprese interessanti Icon_minitimeMar Lug 05, 2011 2:30 pm

Curiosando tra le varie possibilità di abbinare cerchi e gomme per la mia auto mi sono imbattuto in una interessante sorpresa
La mia Uno monta da omologazione le seguenti gomme: 135R13, 145R13, 155/70R13, 165/65R13. Con circonferenze di rotolamento in mm rispettivamente di: 1665, 1714, 1671, 1659. Nel range dimensionale compreso nelle misure omologate riportate (1659, 1714) ho trovato delle gomme 195/45V15 che hanno un rotolamento di 1699 mm, teoricamente si potrebbero montare senza problemi per quanto riguarda le prestazioni di velocità e accellerazione, se non dovute al maggior attrito derivato dalla larghezza ma non certo dal maggior rotolamento. E mi consente l'uso di cerchi da ben 15 pollici.
Ve le immaginate le curve? Fatte col compasso. Sorprese interessanti 792569

Zingaro
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Sorprese interessanti Empty
MessaggioTitolo: Re: Sorprese interessanti   Sorprese interessanti Icon_minitimeMar Lug 05, 2011 2:43 pm

Ciao anche io come vedi ho la Uno Smile comunque on ho ben capito, il 15 se non tramite omologazione non gli possiamo mettere no? abbiamo a disposizione solo i 13 con massimo 165/65.13
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

Sorprese interessanti Empty
MessaggioTitolo: Re: Sorprese interessanti   Sorprese interessanti Icon_minitimeMar Lug 05, 2011 3:04 pm

Esattamente, io ho solo valutato i problemi meccanici di perdita di potenza o esubero in velocità, non ho considerato i problemi legali. Anzi, non ho neppure considerato eventuali ingombri e interferenze di un pneumatico da 195 di larghezza.
Diciamo che legalmente non si può... o non si deve.... :D però per provare... Sorprese interessanti 792569
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Sorprese interessanti Empty
MessaggioTitolo: Re: Sorprese interessanti   Sorprese interessanti Icon_minitimeMar Lug 05, 2011 3:10 pm

a quello si Smile io se metto gomme così mmm va come la F1 in curva, già con l'asseto sparco che monto Shocked
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
StefanoR
Utente Certificato
Utente Certificato
StefanoR


Messaggi : 631
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 53
Località : Bologna

Sorprese interessanti Empty
MessaggioTitolo: Re: Sorprese interessanti   Sorprese interessanti Icon_minitimeMer Lug 20, 2011 5:25 pm

Uhm per tenere tiene, ma per me se non hai almeno una Uno Turbo, non si muove :D
Torna in alto Andare in basso
http://www.rwdclub.it
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

Sorprese interessanti Empty
MessaggioTitolo: Re: Sorprese interessanti   Sorprese interessanti Icon_minitimeMer Lug 20, 2011 6:19 pm

Bhè non direi, certo è difficile provarlo ma in fondo siamo alla stessa differenza che c'è tra la misura minore è la superiore tra le omologate (3 cm), non escludo che si senta in 5°... ma i G laterali... drunken inebriano...
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Sorprese interessanti Empty
MessaggioTitolo: Re: Sorprese interessanti   Sorprese interessanti Icon_minitimeMer Lug 20, 2011 9:15 pm

Zingaro che hai montato tu ora?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

Sorprese interessanti Empty
MessaggioTitolo: Re: Sorprese interessanti   Sorprese interessanti Icon_minitimeMer Lug 20, 2011 9:34 pm

Delle tranquille 155/70 vado ad economia di carburante Sad l'auto è praticamente di serie (bhé, non proprio, visto che gli ho rifatto io la testata... Surprised e ci ho messo del mio... poco, ma ce l'ho messo) è il proprietario che è un po' taroccato affraid affraid affraid
Torna in alto Andare in basso
StefanoR
Utente Certificato
Utente Certificato
StefanoR


Messaggi : 631
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 53
Località : Bologna

Sorprese interessanti Empty
MessaggioTitolo: Re: Sorprese interessanti   Sorprese interessanti Icon_minitimeMer Lug 20, 2011 11:54 pm

Io nella mia Genoveffa (aka Uno 45S con il 903cc della 127) quando passai dalle 135 alle 155 notai una bella differenza, ma con le 195 imho se non hai almeno un centinaio di cv penalizzano un po' troppo..
Torna in alto Andare in basso
http://www.rwdclub.it
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Sorprese interessanti Empty
MessaggioTitolo: Re: Sorprese interessanti   Sorprese interessanti Icon_minitimeGio Lug 21, 2011 11:47 am

e si Stefano, con un mio amico avevamo testato sulla 1.1S 55 le gomme R14 185 della Delta, troppo pesante!!! Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

Sorprese interessanti Empty
MessaggioTitolo: Re: Sorprese interessanti   Sorprese interessanti Icon_minitimeGio Lug 21, 2011 12:29 pm

Che misura sono le ruote del Delta?? Perché non è la larghezza ma la circonferenza che crea dei problemi, in quanto allunga il rapporto finale. Ecco perché ho selezionato quelle gomme (195/45-15) perché rientrano nelle circonferenze tollertate dalla potenza del motore e dalla selsezione dei rapporti.
Le gomme da 185 su cerchio da 14 dovrebbero essere dei /55 per rientrare nella circonferenza tollerata (rotolamento 1706). già solo un /60 sarebbe 1764 (5 cm in più). A peggiorare le cose ci si mette anche il diametro, che per ovvie ragioni aumenta, aumentando la resistenza della leva. Ecco perché l'esperimento ha dato esito infelice. Non la larghezza del battistrada ma il suo diametro. :D
Torna in alto Andare in basso
StefanoR
Utente Certificato
Utente Certificato
StefanoR


Messaggi : 631
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 53
Località : Bologna

Sorprese interessanti Empty
MessaggioTitolo: Re: Sorprese interessanti   Sorprese interessanti Icon_minitimeGio Lug 21, 2011 12:40 pm

Beh ma un battistrada largo offre anche più attrito e stottrae cv, inoltre il peso delle ruote aumenta e questa cosa si sente TANTO nelle masse non sospese ed ancora più nelle ruote..
Torna in alto Andare in basso
http://www.rwdclub.it
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Sorprese interessanti Empty
MessaggioTitolo: Re: Sorprese interessanti   Sorprese interessanti Icon_minitimeGio Lug 21, 2011 12:42 pm

a ecco Smile comunque non ricordo potrebbero essere 185/65?



comunque si essendo più larghe sottraggono potenza anche per un fatto aerodinamico
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

Sorprese interessanti Empty
MessaggioTitolo: Re: Sorprese interessanti   Sorprese interessanti Icon_minitimeGio Lug 21, 2011 1:53 pm

Sicuramente Stefano, più larghezza è anche più attrito ma stiamo parlando di un 20% di attrito in più (su una quantità che è comunque relativamente bassa) e sicuramente, come dice Fiat, anche l'aerodinamica influisce, però solo alle alte velocità (la resistenza aerodinamica aumenta del quadrato con il doppio della velocità o qualcosa di simile) e per quanto riguarda il peso si compensa più che bene con l'utilizzo di un buon cerchio in lega (siamo pur sempre partiti dalla Uno...). Non credo che serva quell'esubero di cavalli ipotizzato...
...comunque quache cavalluccio in più non ci sta male... :D
Torna in alto Andare in basso
StefanoR
Utente Certificato
Utente Certificato
StefanoR


Messaggi : 631
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 53
Località : Bologna

Sorprese interessanti Empty
MessaggioTitolo: Re: Sorprese interessanti   Sorprese interessanti Icon_minitimeGio Lug 21, 2011 2:12 pm

I cavalli son come i soldi, non son mai troppi (cit) :D :D
Torna in alto Andare in basso
http://www.rwdclub.it
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

Sorprese interessanti Empty
MessaggioTitolo: Re: Sorprese interessanti   Sorprese interessanti Icon_minitimeGio Lug 21, 2011 2:22 pm

E dirò di più... è come quando sei sotto semaforo e sta per scattare il rosso...

....NON BASTANO MAI...
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Sorprese interessanti Empty
MessaggioTitolo: Re: Sorprese interessanti   Sorprese interessanti Icon_minitimeGio Lug 21, 2011 3:13 pm

però sarebbe interessante fare sperimenti con le gomme no?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

Sorprese interessanti Empty
MessaggioTitolo: Re: Sorprese interessanti   Sorprese interessanti Icon_minitimeGio Lug 21, 2011 5:18 pm

Tutti gli esperimenti sono interessanti, con le gomme, con i carburatori, con gli alberi a camme, con le molle, con gli ammortizzatori, con i rapporti del cambio, con le donne... Qui siamo OT ma quando cominciano a dire: "ci tieni più alla macchina che a me" un pensierino si può fare.... lol! lol! lol!

Bhè senza offesa per nessuno... lol! è chiaro che stavo scherzando :flower:

Comunque alberi a camme e rapporti del cambio sono interessanti da studiare/confrontare
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Sorprese interessanti Empty
MessaggioTitolo: Re: Sorprese interessanti   Sorprese interessanti Icon_minitimeGio Lug 21, 2011 10:39 pm

quello è sicuro Surprised

Comunque sarebbe bello provare sulla Uno quello che dicevi, chissà cosa ne salterebbe fuori!! sarei curioso!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

Sorprese interessanti Empty
MessaggioTitolo: Re: Sorprese interessanti   Sorprese interessanti Icon_minitimeGio Lug 21, 2011 10:52 pm

Innanzitutto 5 mm di distanziale anteriore perché sarebbero troppo vicine all'ammortizzatore Twisted Evil e questo a ruote dritte, sempre che non ci siano altri intoppi a ruote sterzate.. bounce
Domani prendo altre misure... Fantatunning.... geek comincio ad andare fuori di... pistoni.. drunken
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Sorprese interessanti Empty
MessaggioTitolo: Re: Sorprese interessanti   Sorprese interessanti Icon_minitimeGio Lug 21, 2011 11:01 pm

ahaha ottima idea Smile se puoi prendi misure che vediamo!!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Supermotor
Utente Certificato
Utente Certificato
Supermotor


Messaggi : 927
Data d'iscrizione : 18.06.10
Età : 63
Località : ex Torino

Sorprese interessanti Empty
MessaggioTitolo: Re: Sorprese interessanti   Sorprese interessanti Icon_minitimeLun Apr 07, 2014 11:38 pm

Zingaro, facendo una ricerca sul forum mi è apparso questo interessante argomento, e voglio rilanciare.

Perché sulle vetture non è omologato il rotolamento anziché la misura? Se come in questo caso, e visto l'interessante situazione, le case automobilistiche o la legislatura non si muovono?
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/SuperMotorCompany
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

Sorprese interessanti Empty
MessaggioTitolo: Re: Sorprese interessanti   Sorprese interessanti Icon_minitimeMar Apr 08, 2014 11:43 am

I parametri di un pneumatico sono molti, oltre al rotolamento va considerata anche la larghezza, l'altezza della spalla e questi dati sono mascherati nelle misure. Per cui non è risolutivo inserire il rotolamento e quindi è preferibile inserire le misure.
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Sorprese interessanti Empty
MessaggioTitolo: Re: Sorprese interessanti   Sorprese interessanti Icon_minitimeMar Apr 08, 2014 3:01 pm

Giusto quello che dice Zingaro Smile  la larghezza non rientra comunque! E poi anche se molti sostengono che più la gomma è larga più tiene e non ci sarebbe motivo d'omologarla così non è vero. Infatti uno pneumatico più largo porta a tanti cambiamenti sull'intera auto.
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
aita
Interessato
Interessato
aita


Messaggi : 410
Data d'iscrizione : 03.07.12
Età : 35
Località : Agordo BL

Sorprese interessanti Empty
MessaggioTitolo: Re: Sorprese interessanti   Sorprese interessanti Icon_minitimeMar Apr 08, 2014 8:49 pm

acqua planing es...
lascia stare spalla 45 è scomodissima... la monto io, però sai che curve? *-*

oggi c'è anche mio cugino "tank" a casa e si è accesa una discussione su fisica. 

se allargo le gomme, la macchina tiene di più oppure di meno visto che ha meno peso per cm2? 

io sostengo di più mentre lui di meno.... 
ps fondo asfalto asciutto.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Sorprese interessanti Empty
MessaggioTitolo: Re: Sorprese interessanti   Sorprese interessanti Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Sorprese interessanti
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Sospensioni, Gomme e Cerchi-
Vai verso: