Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 Olio motore...Quale usate?

Andare in basso 
+10
pugnali53
vale46
zimone-89
soundfrancisco
StefanoR
288.gto
Maury
Kafermann
ciggio
Fiat Uno - LUCA88SD
14 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
Supermotor
Utente Certificato
Utente Certificato
Supermotor


Messaggi : 927
Data d'iscrizione : 18.06.10
Età : 63
Località : ex Torino

Olio motore...Quale usate?  - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio motore...Quale usate?    Olio motore...Quale usate?  - Pagina 3 Icon_minitimeDom Giu 03, 2018 11:23 pm

Vedi anche se il consumo cala oppure è lo stesso, così al prossimo tagliando puoi valutare una miscela tra gli oli
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/SuperMotorCompany
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Olio motore...Quale usate?  - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio motore...Quale usate?    Olio motore...Quale usate?  - Pagina 3 Icon_minitimeLun Giu 11, 2018 10:57 pm

Olio motore...Quale usate?  - Pagina 3 Img_2013

Olio motore...Quale usate?  - Pagina 3 Img_2012


ecco l'olio che dicevo Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Lastrace
Interessato
Interessato
Lastrace


Messaggi : 268
Data d'iscrizione : 18.06.10

Olio motore...Quale usate?  - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio motore...Quale usate?    Olio motore...Quale usate?  - Pagina 3 Icon_minitimeLun Giu 18, 2018 8:31 pm

Cosa intendono per motori vintage? mi pare abbastanza farlocco così
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Olio motore...Quale usate?  - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio motore...Quale usate?    Olio motore...Quale usate?  - Pagina 3 Icon_minitimeDom Ago 12, 2018 11:35 am

E' un olio minerale, la densità maggiore dovrebbe ridurre le perdite, o almeno così penso, sopratutto ad elevate temperature perchè è più viscoso
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

Olio motore...Quale usate?  - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio motore...Quale usate?    Olio motore...Quale usate?  - Pagina 3 Icon_minitimeDom Ago 12, 2018 4:40 pm

Lastrace ha scritto:
Cosa intendono per motori vintage? mi pare abbastanza farlocco così
Infatti. E' una dicitura commerciale soft per non dire ruderi, In quanto un buon motore vintage non ha necessità di oli "speciali"
Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Olio motore...Quale usate?  - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio motore...Quale usate?    Olio motore...Quale usate?  - Pagina 3 Icon_minitimeMer Ago 15, 2018 11:56 am

Forse intendono motori andati o con perdite di olio e consumi Smile potev essere scritto più correttamente Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

Olio motore...Quale usate?  - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio motore...Quale usate?    Olio motore...Quale usate?  - Pagina 3 Icon_minitimeMer Ott 17, 2018 1:17 pm

Mah, tendo ad essere d'accordo con Lastrace e Zingaro, marketing....spinto.
Tuttavia per il rabbocco mi sembra andar bene, e comunque dipende anche dal rabbocco e dai km da fare, se per esempio in una settimana devo rabboccare mezzo litro d'olio ne prendo di molto economico, anche minerale.

Nella mia vecchia auto ho cominciato a rabboccare qualcosina anch'io, ma uso quello che ho usato sempre, e soprattutto semisintetico, come da libretto manutenzione.
Mai nella vita invece, il cambio a 5-10.000 Km, anche perchè secondo me dipende dal motore, dalla guida, e dal tempo occorso per fare quei km.

Generalmente cambio a non meno di 15.000, ma mi sono reso conto che negli ultimi vent'anni secondo me ho gettato molto olio buono, perchè lo testavo con le dita, ancorchè non sia uno strumento affidabile al 100%.
Ma cambiare comunque e a tutti i costi no, per me non ha molto senso, soprattutto sui sintetici.
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Olio motore...Quale usate?  - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio motore...Quale usate?    Olio motore...Quale usate?  - Pagina 3 Icon_minitimeDom Ott 28, 2018 6:48 pm

Io sto utilizzando sia per lo strada che per la Y il minerale, 15.000 km annui circa come sempre diciamo. 

Però la Y ultimamente ha iniziato a consumarne ma non goccia o fuma a vista, ogni 2-3k vuole un piccolo rabbocco circa 200cc.

uso sempre 15 w 40 per entrambe
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

Olio motore...Quale usate?  - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio motore...Quale usate?    Olio motore...Quale usate?  - Pagina 3 Icon_minitimeMer Ott 31, 2018 11:40 am

Uhm, piccolo neanche tanto, ci metti dentro quasi l'equivalente di una birra piccola (la mia unità di misura Laughing ), che è 250cc. 
Poi bisogna vedere in quanto tempo fai quei km ma 200cc mi sembrano qualcosa.
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Olio motore...Quale usate?  - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio motore...Quale usate?    Olio motore...Quale usate?  - Pagina 3 Icon_minitimeDom Nov 04, 2018 11:51 am

Sta arrivando il tempo del cambio olio alla Y ed ho acquistato un VS MvX SAE 15W-40 con specifiche ACEAA3 API SJ/CF ed è prodotto dalla Petronas, ed un 20W-60 con specifiche API SG/CF prodotto dalla Petronas e distribuito dalla Arexons, il primo con prezzo 18,50 euro X4LT ed il secondo 7,30euro 1LT.

Andrò a mettere 1LT del 20-60 ed il restante sarà chiuso con il 15-40.  Farò questo mix per agiungere viscosità visto il problema sopra descritto del consumo olio.
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

Olio motore...Quale usate?  - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio motore...Quale usate?    Olio motore...Quale usate?  - Pagina 3 Icon_minitimeLun Nov 05, 2018 10:57 am

Ma è fattibile il mix di olii?
Cioè, non ci sono controindicazioni?
Ed è efficace?
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Olio motore...Quale usate?  - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio motore...Quale usate?    Olio motore...Quale usate?  - Pagina 3 Icon_minitimeSab Nov 17, 2018 11:10 pm

Penso di si, avevo (ed ho da qualche parte) un vecchio articolo di Quattroruote mi pare, che diceva "mischiare gli oli fa bene" o qualcosa del genere, poi penso, almeno io penso, che con un litro si aumenti la densità e diciamo vada meglio.
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

Olio motore...Quale usate?  - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio motore...Quale usate?    Olio motore...Quale usate?  - Pagina 3 Icon_minitimeLun Nov 19, 2018 11:14 am

Minerale con minerale e sintetico con sintetico, o si possono mescolare?
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Olio motore...Quale usate?  - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio motore...Quale usate?    Olio motore...Quale usate?  - Pagina 3 Icon_minitimeLun Nov 19, 2018 10:39 pm

e bella domanda, tu mai fatto? io se l'ho fatto, non ci ho pensato  Evil or Very Mad questo è un bel quesito, insomma, avendo caratteristiche diverse potrebbero esserci problemi sopratutto per differenza chimica?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

Olio motore...Quale usate?  - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio motore...Quale usate?    Olio motore...Quale usate?  - Pagina 3 Icon_minitimeMar Nov 20, 2018 12:33 pm

Eh...penso anch'io, ma non ne sono sicuro.
Cioè, non lo so non l'ho mai fatto.
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

Olio motore...Quale usate?  - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio motore...Quale usate?    Olio motore...Quale usate?  - Pagina 3 Icon_minitimeMar Nov 20, 2018 7:32 pm

Non credo provochi danni, altrimenti sarebbero obbligati a scriverlo sulle confezioni Smile Sicuramente c'è una perdita di qualità.
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Olio motore...Quale usate?  - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio motore...Quale usate?    Olio motore...Quale usate?  - Pagina 3 Icon_minitimeSab Nov 24, 2018 6:22 pm

Possibile perdita e nessun guadagno dici?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

Olio motore...Quale usate?  - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio motore...Quale usate?    Olio motore...Quale usate?  - Pagina 3 Icon_minitimeDom Nov 25, 2018 8:42 pm

Facevo solo il conto che se uno vale 2 e l'altro vale 1 la media è 1,5 e non 3 022
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Olio motore...Quale usate?  - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio motore...Quale usate?    Olio motore...Quale usate?  - Pagina 3 Icon_minitimeLun Nov 26, 2018 6:41 pm

E della soluzione che sto usando io sulla Y che mi dici? sopra ho scritto anche le caratteristiche
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

Olio motore...Quale usate?  - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio motore...Quale usate?    Olio motore...Quale usate?  - Pagina 3 Icon_minitimeMar Nov 27, 2018 12:18 am

Come viscosità hai una corrispondenza di un 16,25W-45 ((15x3+20)/4W-(40x3+60)/4) su 4 litri di prodotto.
Leggermente più viscoso del 15W40.

Smile
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Olio motore...Quale usate?  - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio motore...Quale usate?    Olio motore...Quale usate?  - Pagina 3 Icon_minitimeMar Nov 27, 2018 5:56 pm

ti ringrazio Zingaro Smile  pensi sia meglio per l'inverno questa viscosità e per i periodi più caldi optare per un mix 50-50 degli oli?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

Olio motore...Quale usate?  - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio motore...Quale usate?    Olio motore...Quale usate?  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Nov 29, 2018 1:52 am

Sono viscosità che sopportano bene inverno ed estate delle tue parti. Se ti serve un po' più denso per altri motivi allora si, ma usa pure un mix solo, senza pensare ad estate/inverno. Con i multigradi non serve più Smile
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Olio motore...Quale usate?  - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio motore...Quale usate?    Olio motore...Quale usate?  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Nov 29, 2018 7:41 pm

A ecco, quindi un carico di 20-60 potrebbe andare, credevo in inverno fosse peggio Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

Olio motore...Quale usate?  - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio motore...Quale usate?    Olio motore...Quale usate?  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Nov 29, 2018 8:40 pm

20W Va benissimo per il clima invernale sardo. ti diventa eccessivo arrivare a 60. Per quella gradazione ci vanno alte temperature ambientali e lavoro altamente gravoso del motore (racing, o industriale sotto sforzo raffreddato ad aria) Smile
Eccellere in qualità comunque non guasta mai.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Olio motore...Quale usate?  - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Olio motore...Quale usate?    Olio motore...Quale usate?  - Pagina 3 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Olio motore...Quale usate?
Torna in alto 
Pagina 3 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Le nostre auto in generale-
Vai verso: