Il mese scorso ho ritirato per poche centinai di euro questo stupendo emzzo del 2003 che ne dite.
D'inverno o d'estate l'asfalto si surriscalda sotto gomme di moto super veloci e costose che sfrecciano a velocità inaudite. Ma ce n'è una piccolina, una sorella minore, che non è presa molto in considerazione e che con i suoi 4290 € (prezzo chiavi in mano fino al 2006, ora i modelli nuovi in rimanenza li danno anche a 3700 €) è tra le moto più economiche sul mercato.
La nostra Kawasaki ER-5 è una piccola divoratrice d'asfalto e con una maneggevolezza che eguaglia (e supera anche) gran parte degli scooteroni come Kimco Gran Dink, Scarabeo 500 o Beverly 500.
Ecco i dati tecnici:
•Motore: bicilindrico in linea, 4 tempi
•Raffreddamento: a liquido
•Cilindrata: 499 cc
•Alesaggio corsa: 74,0 x 58,0 mm
•Massima potenza: 37 kW (50,3 CV) a 9.000 giri/min
•Coppia massima: 45 Nm (4.6 kgm) a 7.200 giri/min
•Iniezione: carburatore
•Avviamento: elettrico
•Trasmissione: a catena con 6 rapporti
•Tipo di telaio: perimetrale in acciaio a doppia culla continua
•Sospensione anteriore: forcella telescopica, diametro steli 37 mm
•Sospensione posteriore: forcellone oscillante a doppio ammortizzatore
•Freno anteriore: disco singolo da 228 mm, pinza flottante a doppio pistoncino
•Freno posteriore: tamburo
•Pneumatico anteriore: 110/70-17 54H T/L
•Pneumatico posteriore: 130/70-17 62H T/L
•Altezza della sella: 815 mm
•Serbatoio: 17 litri
•Peso a secco: 179 kg
•Velocità massima: 185 Km/h
•Accelerazione 0-400m: 13,3 sec.
•Euro: 2
L'essenzialità è il suo punto forte (da ER - Essential Riding), la piccola di casa Kawasaki ha un telaio robusto come poche, sopporta qualsiasi tipo di impatto cittadino (a velocità non sostenute). Subito manovrabile (il motore bicilindrico è subito allegro, ma la scarica di cavalli è facilmente gestibile da qualunque principiante) è una moto molto utilizzata nelle scuole guida.
Tecnicamente la frenata è adatta alla moto: il freno anteriore a disco blocca immediatamente la moto in casi accidentali, mentre il tamburo posteriore, anche se da azionare con decisione, è adatto alla massa e alla velocità della moto. L'accelerazione è delle migliori, regge a pieno le alte velocità consentite (ricordiamo che il limite è 130 km/h sulle autostrade) e le ruote sono adatte alla struttura (non pretendiamo di prendere curve stratte a 100 km/h, non siamo Valentino Rossi). È fortemente consigliato comunque non superare i 150 km/h a causa comunque di una struttura che non regge per bene velocità troppo sostenute.
Il motore trasmette un po' di vibrazioni fastidiose dopo i 5000 giri ma tutto sommato sono sopportabili.
La struttura da naked comporta un alleggerimento dell'avantreno superati i 130 km/h che produce fastidiose vibrazioni dello sterzo e instabilità. È consigliabile infatti montare un cupolino che devia l'aria e stabilizza la moto per le alte velocità.
Buone le finiture, le frecce sono davvero bruttine come anche il portatarga (ma con poche decine di € si possono montare degli accessori sicuramente più accattivanti, infatti nella foto seguente potete vedere la mia accessoriata con frecce piccole, cupolino e portatarga sottile, con l'aggiunta di un coprisella passeggero antiscivolo e il ragno al serbatoio).
Ultima nota associata al prezzo basso: avendo l'iniezione a carburatore l'accensione ha l'aria manuale, che ovviamente comporta un netto risparmio sulla costruzione, per cui attenzione in inverno: le rigide temperature limitano tantissimo le prestazione della moto a freddo. In particolare il motore ha un vuoto (e un calo dell'accelerazione) esattamente a 5000 giri.
Un voto ottimo invece va alla strumentazione, davvero completa, addirittura con l'indicatore del livello della benzina.
Tirando le somme la Kawasaki ER-5 è davvero adatta a chi ha un primo approccio alle moto, e i modelli usati si trovano a partire addirittura da 1000 €, nelle colorazioni nero, blu, argento (modello 2006) ma anche rosso, giallo e verde (dal 2005 in giù).