Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 Cambio olio.

Andare in basso 
+2
Fiat Uno - LUCA88SD
Albe78
6 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
AutoreMessaggio
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

cambio - Cambio olio. Empty
MessaggioTitolo: Cambio olio.   cambio - Cambio olio. Icon_minitimeSab Lug 31, 2010 4:30 pm

Spesso parliamo di circolazione e dei comportamenti da utilizzare durante la guida per circolare nel miglior stato possibile. Eppure, sul fronte della sicurezza, anche la manutenzione dell'autovettura riveste un ruolo di rilievo e benché l'argomento possa apparire troppo "tecnico", in realtà deve essere valutato da un profilo diverso e con maggiore convinzione. Basti pensare che proprio nei mesi invernali e nelle stagioni più rigide, è buona norma eseguire un'operazione di una semplicità estrema: il controllo dello stato (e non del solo livello) dell'olio motore.
Infatti, se dall'ultima sostituzione l'autovettura ha percorso molti chilometri, il lubrificante potrebbe aver perso parte delle sue qualità come la capacità di essere fluido o di mantenersi tale alle basse temperature. Così, quando il veicolo è freddo e viene lasciato un'intera notte sotto le intemperie, può anche capitare che il motore fatichi ad avviarsi e in questi casi l'usura è di casa! Bisognerà allora seguire alcune regole ed effettuare piccole operazioni che non richiedono grandi sforzi, soprattutto dal punto di vista economico e che chiunque è in grado di compiere con un pizzico di buona volontà. A questo proposito è utile ricordare come il cambio dell'olio debba essere effettuato ogni 15/18 mila chilometri (anche se ciò varia a seconda del modello posseduto), ma se l'autovettura viene utilizzata assiduamente e su percorsi misti e lunghi (autostrada, traffico urbano, strade di montagna) allora è opportuno anticipare la sostituzione del lubrificante di qualche migliaio di chilometri. Per farlo non occorre l'assistenza di un meccanico, ma può benissimo bastare un praticissimo "fai da te" che si caratterizza nell'utilizzo di pochi attrezzi e nell'osservanza di alcune piccole raccomandazioni.


Vediamole. Innanzitutto l'operazione del cambio olio va effettuata a motore spento freddo, pertanto il veicolo deve essere fermo da almeno una mezz'ora. Dopo avere rimosso l'asta di controllo (che generalmente è colorata di giallo o di rosso) ed aver apposto una bacinella sotto il tappo di scolo, (nella parte sottostante il motore), si fa defluire tutto il lubrificante che non deve essere assolutamente gettato nelle fosse biologiche o, peggio, lungo canali, fiumi o nella semplice terra. A questo proposito ricordiamo che esiste un consorzio degli oli usati, che raccoglie il vecchio lubrificante per evitare danni ambientali. Quasi tutti gli autoriparatori sono convenzionati con il consorzio e raccolgono l'olio usato che chiunque può portare senza alcuna spesa. In ogni caso, come fanno in tanti, basterà raccoglierlo nei contenitori dell'olio nuovo utilizzato e dopo averlo chiuso portarlo dal proprio meccanico di fiducia o presso qualsiasi concessionaria d'auto, oppure, è possibile rivolgersi direttamente al consorzio che indicherà il centro di smistamento più vicino (numero verde: 800.863048). Riprendiamo le operazioni e dopo aver scolato tutto l'olio dal motore (occorre avere pazienza e lasciare che trascorra il tempo necessario al completo svuotamento), riavvitare per bene il tappo senza esagerare ed eventualmente sostituire la piccola guarnizione che fa da intercapedine con il canale di scolo (si tratta di una piccola rondella di rame del valore di pochi centesimi).
Riaperto il cofano dell'auto e svitato il tappo d'imbocco che solitamente si trova sulla testata del motore (l'asticina di controllo dovrà essere estratta), è possibile versare l'olio magari con l'aiuto di un imbuto e senza farlo traboccare per evitare che si possa "friggere" sul motore caldo.
La quantità dell'olio è verificabile in due diversi modi: seguendo le istruzioni riportate sul libretto d'istruzioni (che indicano l'esatta capacità della cosiddetta coppa dell'olio) e con l'asta di controllo, che non dovrà mai superare il livello massimo. In quest'ultimo caso è bene controllare il livello dell'olio almeno cinque minuti dopo averlo versato e per un paio di volte, avendo cura di pulire l'asta di misurazione dopo ogni controllo.
Se i livelli sono a norma l'operazione può dirsi conclusa e una volta richiuso il tappo di imbocco e riposta l'asticina, si potrà finalmente riprendere la marcia.
Tuttavia, per assicurarsi un buon risultato, è bene ogni 2 o 3 cambi del lubrificante cambiare anche il filtro dell'olio, che si trova nella parte sottostante il motore. Per sganciarlo occorre una apposita chiave che si trova anche nei supermercati e prima di montare quello nuovo è opportuno inumidire con un poco di olio la guarnizione in gomma che lo separa dalla coppa dell'olio, affinché meglio aderisca al motore. I filtri sono poi classificati per modello di autovettura e raramente sono standardizzati per tutti i tipi d'auto. Anche per il filtro vale ciò che è stato sottolineato per lo smaltimento del lubrificante, dunque non deve essere disperso nell'ambiente in modo casuale (e incosciente...). La semplicità delle operazioni, dunque, corrisponde alle scarse dotazioni di cui si necessita: un paio di guanti, una chiave per svitare il tappo di scolo, una bacinella, l'eventuale chiave per il filtro e un imbuto. Il tutto per pochi euro (poco più di una decina) e per un tempo tutto sommato breve.
Naturalmente questi consigli valgono soltanto per le automobili non coperte da garanzia: in quest'ultimo caso, infatti, onde evitare spiacevoli inconvenienti è sempre meglio rivolgersi al concessionario che ha venduto l'auto, il quale è tenuto ad effettuare, anche in occasione di un semplice cambio d'olio, una serie di controlli per verificare la completa efficienza della vettura.
Fra le altre cose, ogni intervento compiuto al di fuori della rete ufficiale di assistenza, fa automaticamente decadere la garanzia per l'operazione effettuata e con quel che costano oggi le autoriparazioni, vale proprio la pena sfruttare fino all'ultimo l'eventuale gratuità della cosa. In caso contrario, almeno per quanto riguarda il cambio dell'olio, già vi è stato detto cosa fare!

da: http://www.asaps.it/articoli/Art_2004/0019.htm
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

cambio - Cambio olio. Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio olio.   cambio - Cambio olio. Icon_minitimeDom Ago 01, 2010 10:51 pm

che ne dici illustriamo anche qualche caratteristica dell'olio?


Ultima modifica di Fiat Uno il Mer Dic 15, 2010 4:26 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

cambio - Cambio olio. Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio olio.   cambio - Cambio olio. Icon_minitimeLun Ago 02, 2010 11:09 am

Direi che è doveroso.Facciamo così vediamo di raccogliere un pò di materiale e pubblicarlo tu hai qualcosa?
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

cambio - Cambio olio. Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio olio.   cambio - Cambio olio. Icon_minitimeLun Ago 02, 2010 12:44 pm

Attualmente in mano su l'olio no ma però posso fare una ricerca, magari sarebbe utile fare le differenze tra oli minerali e sintetici anche in modo da avere un ampia idea di quali oli esistano. io ora la faccio sui minerali Albe mi metto alla ricerca
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

cambio - Cambio olio. Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio olio.   cambio - Cambio olio. Icon_minitimeLun Ago 02, 2010 1:12 pm

Ok poi parleremo anche dele varie specifiche.
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

cambio - Cambio olio. Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio olio.   cambio - Cambio olio. Icon_minitimeMar Ago 03, 2010 3:50 pm

bene, ho aperto una discussione sul olio minerale, specificando alcune caratteristiche e non solo.. ho esposto anche altri piccoli particolari sul olio specificando alcune differenze
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

cambio - Cambio olio. Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio olio.   cambio - Cambio olio. Icon_minitimeMer Ago 04, 2010 7:15 pm

Ok ci do un occhiata subito.
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

cambio - Cambio olio. Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio olio.   cambio - Cambio olio. Icon_minitimeMer Ago 25, 2010 4:04 pm

per i rabbocchi voi consigliate di mischiare gli oli? ad esempio se si fa un cambio olio con un selenia per rabboccare max 2 volte pochissimo un arexons economico va bene?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Pino P
Interventista
Interventista
Pino P


Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 16.08.10

cambio - Cambio olio. Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio olio.   cambio - Cambio olio. Icon_minitimeMer Ago 25, 2010 6:12 pm

non credo, anche se della stessa densità hanno caratteristiche diverse, ma mettendone poco credo si possa fare...
a proposito di cambio olio sul forum alfa ho letto che cambiarlo da soli è praticamente impossibile perchè andrebbe tolto il motore, questo tizio lo sconsigliava, è possibile Albe? il canale di scolo volendo trovarlo è un tappo, basta svitarlo? sei sicuro sia su tutte? volevo evitare di mettermi sotto la macchina sull'asfalto sudicio prima di esserne sicuro..
un'altra cosa sempre su quel forum ho letto che è meglio rabboccare a metà l'olio, il motore gradisce più un rabbocco a metà che completo..è una sciocchezza?................
Torna in alto Andare in basso
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

cambio - Cambio olio. Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio olio.   cambio - Cambio olio. Icon_minitimeMer Ago 25, 2010 7:06 pm

Mischiare 2 tipi di olio non va bene anche s ein piccole quantità non fa male si può fareSolitamnete tutte le auto escusa la smart hanno il tappo per lo scolo dell olio dalla coppa che poi bisogna levare il paramotore di plastica è altro paio di maniche che il motore gradisce solo un rabbocco a metà olio è una sciocchezza il livello dell olio deve stare 1 mm sotto il massimo.Ma di che modell di Alfa parlavano?La tua mi ad esempio mi risulta che abbia il tappo almeno fino alle versioni di un paio di anni fa.
Torna in alto Andare in basso
Pino P
Interventista
Interventista
Pino P


Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 16.08.10

cambio - Cambio olio. Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio olio.   cambio - Cambio olio. Icon_minitimeMer Ago 25, 2010 8:02 pm

avessi saputo che era così semplice lo cambiavo adesso ai 20 mila anzichè rabboccarlo, ormai ho appena aggiunto un litro, ritrovare il topic è arduo sul forum 159 owners club c'era sto tizio che riferiva esplicitamente di rivogersi all'officina perchè da soli non sarebbe stato possibile, vai a sapere se era una sciocchezza, comunque controllerò questo tappo, è un MY '09 quindi la versione più recente, volevo evitare di farmelo cambiare perchè sono quasi 5 litri e rotti, e poi per risparmiare 100€ che quando vedono la 159 i tuoi colleghi ne approfittano per lievitare il prezzo Cool infatti al primo rabbocco gliel'ho detto preventivamente guarda che l'ho avuta scontatissima a 21 500 con vernice metallizzata e comandi al volante supervalutandomi la corolla (1800€, anno 2001), questo 8 mesi fa, adesso il gruppo fiat registra un -32 % quindi per me se siete fortunati ve la portate a casa con meno di 20 mila ..buona serata cyclops
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

cambio - Cambio olio. Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio olio.   cambio - Cambio olio. Icon_minitimeMer Ago 25, 2010 11:22 pm

Pino il motore è un MJ no?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Pino P
Interventista
Interventista
Pino P


Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 16.08.10

cambio - Cambio olio. Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio olio.   cambio - Cambio olio. Icon_minitimeMer Ago 25, 2010 11:29 pm

è un benzina!!!
afro
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

cambio - Cambio olio. Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio olio.   cambio - Cambio olio. Icon_minitimeMer Ago 25, 2010 11:34 pm

a scusami!! comunque è una balla il motore è sempre uguale, tappo di scolo... magari in quel forum che dici si parlava di levare al 100% l'olio del motore..magari per ripulirlo
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

cambio - Cambio olio. Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio olio.   cambio - Cambio olio. Icon_minitimeGio Ago 26, 2010 10:50 am

Propendo anchio per la balla o si parlava di un motore particolare oppure parlava un incompetente.
Torna in alto Andare in basso
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
pp864


Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

cambio - Cambio olio. Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio olio.   cambio - Cambio olio. Icon_minitimeGio Ago 26, 2010 3:02 pm

Ottimo argomento , utilissimo per il fai da te , molti ignorano che cambiare l' olio è una scemenza e si fanno abbindolare pagando manodopere esorbitanti ai meccanici.

Direi che era una balla.. difficile che per scolare l' olio tu debba smontare il motore... che senso avrebbe ?
Torna in alto Andare in basso
Pino P
Interventista
Interventista
Pino P


Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 16.08.10

cambio - Cambio olio. Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio olio.   cambio - Cambio olio. Icon_minitimeGio Ago 26, 2010 3:24 pm

il senso è che se tutti si rivolgessero alle officine alfa romeo come auspicano i costruttori la fiat non sarebbe sommersa dai debiti.. :lol:
Torna in alto Andare in basso
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
pp864


Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

cambio - Cambio olio. Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio olio.   cambio - Cambio olio. Icon_minitimeGio Ago 26, 2010 3:35 pm

:lol:
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

cambio - Cambio olio. Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio olio.   cambio - Cambio olio. Icon_minitimeGio Ago 26, 2010 6:57 pm

vai pino e cambia subito l'olio!! :D
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

cambio - Cambio olio. Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio olio.   cambio - Cambio olio. Icon_minitimeVen Ago 27, 2010 8:07 pm

Sicuramnete è come dici Pino le concessionarie tentano di tenere il lavoro per loro il guaio è che ci crede e poi lo dice pure nie forum.
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

cambio - Cambio olio. Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio olio.   cambio - Cambio olio. Icon_minitimeGio Set 02, 2010 3:27 pm

si si esatto, come sempre tutti cercano di attirare la clientela!! da voi che marche si utilizzano principalmente ad esempio per piccoli rabbocchi?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

cambio - Cambio olio. Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio olio.   cambio - Cambio olio. Icon_minitimeGio Set 02, 2010 8:02 pm

Agip Sint 2000 che poi non è male tra l altro,oppure Bp o lubex.
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

cambio - Cambio olio. Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio olio.   cambio - Cambio olio. Icon_minitimeGio Set 02, 2010 11:14 pm

il Bp non lo conosco!! mentre Lubex si e anche Agip.. l'Agip oltretutto è anche buono come olio
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
pp864


Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

cambio - Cambio olio. Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio olio.   cambio - Cambio olio. Icon_minitimeVen Set 03, 2010 10:47 am

Bp = British Petroleum ?
Torna in alto Andare in basso
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

cambio - Cambio olio. Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio olio.   cambio - Cambio olio. Icon_minitimeVen Set 03, 2010 1:32 pm

Si esatto PP864.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





cambio - Cambio olio. Empty
MessaggioTitolo: Re: Cambio olio.   cambio - Cambio olio. Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Cambio olio.
Torna in alto 
Pagina 1 di 5Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 Argomenti simili
-
» Olio del cambio...quale?
» messaggio cambio olio
» Sostiuzione Olio cambio LML Star 125cc 2T [GUIDA]
» [Guida] Cambio olio motore 1000 fire
» [Guida] Sostituzione olio del cambio Fiat Uno motore fire

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Officina-
Vai verso: