| indagine di mercato...... | |
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Fabius Interessato
Messaggi : 300 Data d'iscrizione : 20.06.11 Età : 31 Località : Macomer (NU) Sardegna
| Titolo: indagine di mercato...... Gio Gen 12, 2012 9:35 pm | |
| Per pura curiosità, da qualche mese, ho iniziato a fare un indagine di mercato sulle auto storiche. Su diversi siti internet di vendita (ad es Subito, ebay...) ho cercato le più semplici quanto famose vettura oggi d'epoca o che lo stanno per diventare. Ne è venuto fuori che l'offerta di vetture storiche è in costante aumento e paradossalmente alle leggi dell'economia i prezzi invece che essere più bassi sono più alti. Non solo: in buona parte le vetture non sono perfette o ben conservate, come sarebbe più logico pensare (dato il momento di crisi è possibile che dei collezionisti decidano di sfoltire il loro parco storiche per diminuire le spese) ma in buona parte si trattano di "marcioni" giunti al capolinea e prossimi alla demolizione o, ancor peggio vetture ferme da anni, spesso abbandonate e in condizioni disastrose, non recuperabili se non per pochi ricambi. Ma la cosa divertente è come certi venditori tentano di rendere il loro "bidone" appetibile: auto omologata Aci (??? asi ???) iscritta al club asi ecc ecc.... quando sono in condizioni disastrose e usate come muletto o le stanno ancora usando. Come dicevo buona parte sono offerte per ricambi (e comprese nel prezzo REGALANO rovi, ruggine, escrementi di uccelli che le hanno fatte diventare bianche....) o di "facile restauro basta solo riverniciare e reimmatricolare" (dicono).
Ognuno è libero di proporre ciò che vuole e al prezzo che vuole... ma è molto ridicolo ciò!!!
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Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 35 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: indagine di mercato...... Ven Gen 13, 2012 10:24 am | |
| Ciao Fabius, pensavo anche io di aprire un topic simile perchè credo sia molto interessante.
Quanto dici è vero, ora in quotazione vedo tantissime 126 che sono triplicate se non quadruplicate nel prezzo in poco tempo. Basti pensare che sino a 2 o 3 anni fa una 126 messa "discretamente" te la regalavano poichè facevi un piacere al proprietario evitandogli una spesa per la rottamazione. Ora invece un 126 ti costa e stanno pure salendo i ricambi, per non parlare delle 500 di cui trovi offerte assurde per vetture fatte solo di ruggine e molte volte senza documenti.
E' facilissimo trovare 500 messe veramente male al prezzo di 1000euro che sono pure senza documenti ma "di facile restauro" in cui ti vengono descritte delle cose assurde come "motore funzionante" oppure "regalo altri ricambi". Oltretutto sempre per le 500 (che è una delle più ricercate al momento) è facile imbattersi in vetture rattoppate alla bene e meglio con pezzi provenienti da altre versioni e quindi in un totale disordine generale.
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Zingaro Meccanico del Forum
Messaggi : 3537 Data d'iscrizione : 18.06.11 Età : 62 Località : Torino
| Titolo: Re: indagine di mercato...... Ven Gen 13, 2012 4:02 pm | |
| Provo a esporre la mia umile ma convinta opinione La crisi economica in corso è una condizione della quale non tutti hanno preso coscenza (Per capirci: il 29 è stato una specie di esperimento di laboratorio ed ha portato alla seconda guerra mondiale. Fate le dovute proporzioni...) per cui la stragrande maggioranza delle persone pensa che domani se ne uscirà tranquillamente (magari). Risultato: ognuno pensa "oggi io sono in crisi (sottintende erroneamente -gli altri no-) perciò vento questa (accumulo di biossido di ferro) auto come d'epocca perché qualcuno la compri e io ci guadagno e arrivo sino a domani. Grazie alla diffusione di "tecniche di vendita" leggiamo annunci del tipo:"Facile restauro, piccoli difetti, solo da reimmatricolare, mancante di... ma di facile reperibilità, veicolo storico (bestemmia per eccellenza), eccetera". Negli anni 80' naque la "moda" dell'auto d'epoca e quindi la smania di possedere un pezzo raro. Tutti compravano tutto, nascevano mercatini, riviste, collezioni, musei, rivenditori eccetera. Sull'onda di questa "moda" oggi si tende a soppravalutare tutto ciò che un tempo circolava. I potenziali aquirenti non sono persone appassionate di auto d'epoca o di restauro ma giovani che hanno uno stipendio ma non hanno le spese di una famiglia, di una casa, di figli ecccetera. Quindi persone che hanno a disposizione denaro ma non ne conoscono il valore (se ho offeso qualcuno mi spiace ma le cose le vedo così, almeno nel senso generale) per cui propensi alla spesa. Oltretutto non conoscono le difficoltà di un restauro e l'effettivo "valore" del bene (ecco perché certi modelli hanno prezzi spropositati). I venditori otretutto non sempre sono dei conoscitori del mondo del collezionismo ma sono dei commercianti (conoscitori di tecniche di marketing) o degli illusi che credono che basti l'età anagrafica del veicolo perché questo diventi d'epoca. Per rispodere adeguatamente a queste proposte oscene si può argomentare in questi temini: Facile restauro = Allora perché non la restauri tu? = Per me non è di facile restauro perciò ti do meno. Ricambi di facile reperibilità = Si? E dove? A che prezzo? Veicolo storico= Il veicolo e storico se: 1 E' appartenuto ad un personaggio importante e conosciuto, 2 è stato testimone o interprete di fatti importanti (Apparso in un filmato o in una foto documentate), 3 Rappresenta una importante evoluzione tecnica per l'azienda e/o le aziende automobilistiche, 4 Ha raggiunto record di diffusione importanti per l'epoca (Ford T o Volkswagen Maggiolino per esempio). 5 Eseplare unico di produzione (e non vero o presunto rimasto unico), 6 Veicolo che presenta soluzioni tecniche rare e/o innovative anche se non hanno più avuto seguito, 7 Primo e ultimo modello di marca non più presente sul mercato, 8 Modello flop di marca (Ford Edsel e per assurdo Fiat Duna Berlina e Opel Corsa 3 Volumi). Ottimo investimento = Un investimento è acquistare qualcosa che ci ripaga in futuro. Non è pagare 2000 Euro per una 126 (per esempio) che ci ripaga in futuro. Auto d'epoca = Un auto diventa "d'epoca" quando le sue caratteristiche la rendono difficilmente utilizzabile per l'uso quotidiano. In linea di massima le auto degli anni 60' sono una linea di confine tra queste due epoche. Infatti per caratteristiche di prestazioni, affidabilità, sicurezza attiva/passiva, recuperabilità e adattabilità ricambi e accessori delle auto post 60' le rendono compatibili con l'utilizzo quotidiano. Iscritta/iscrivibile A.S.I. (non asi o aci) = Sovente per iscritta A.S.I. si intende un veicolo che per agevolazioni assicurative è stato iscritto ad un Club e usufruisce di assicurazione ridotta (il mio camper, per esempio) ma non ha niente a che vedere con l'A.S.I. So che sulle mie convinzioni non sarete tutti daccordo ma questo è il mio pensiero e non il tentativo di convincerìvi di verità assolute o di erigermi a guru dell'automobile. | |
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Fabius Interessato
Messaggi : 300 Data d'iscrizione : 20.06.11 Età : 31 Località : Macomer (NU) Sardegna
| Titolo: Re: indagine di mercato...... Ven Gen 13, 2012 5:27 pm | |
| - Zingaro ha scritto:
- Provo a esporre la mia umile ma convinta opinione
La crisi economica in corso è una condizione della quale non tutti hanno preso coscenza (Per capirci: il 29 è stato una specie di esperimento di laboratorio ed ha portato alla seconda guerra mondiale. Fate le dovute proporzioni...) per cui la stragrande maggioranza delle persone pensa che domani se ne uscirà tranquillamente (magari). Risultato: ognuno pensa "oggi io sono in crisi (sottintende erroneamente -gli altri no-) perciò vento questa (accumulo di biossido di ferro) auto come d'epocca perché qualcuno la compri e io ci guadagno e arrivo sino a domani. Grazie alla diffusione di "tecniche di vendita" leggiamo annunci del tipo:"Facile restauro, piccoli difetti, solo da reimmatricolare, mancante di... ma di facile reperibilità, veicolo storico (bestemmia per eccellenza), eccetera". Negli anni 80' naque la "moda" dell'auto d'epoca e quindi la smania di possedere un pezzo raro. Tutti compravano tutto, nascevano mercatini, riviste, collezioni, musei, rivenditori eccetera. Sull'onda di questa "moda" oggi si tende a soppravalutare tutto ciò che un tempo circolava. I potenziali aquirenti non sono persone appassionate di auto d'epoca o di restauro ma giovani che hanno uno stipendio ma non hanno le spese di una famiglia, di una casa, di figli ecccetera. Quindi persone che hanno a disposizione denaro ma non ne conoscono il valore (se ho offeso qualcuno mi spiace ma le cose le vedo così, almeno nel senso generale) per cui propensi alla spesa. Oltretutto non conoscono le difficoltà di un restauro e l'effettivo "valore" del bene (ecco perché certi modelli hanno prezzi spropositati). I venditori otretutto non sempre sono dei conoscitori del mondo del collezionismo ma sono dei commercianti (conoscitori di tecniche di marketing) o degli illusi che credono che basti l'età anagrafica del veicolo perché questo diventi d'epoca. Per rispodere adeguatamente a queste proposte oscene si può argomentare in questi temini:
Facile restauro = Allora perché non la restauri tu? = Per me non è di facile restauro perciò ti do meno.
Ricambi di facile reperibilità = Si? E dove? A che prezzo?
Veicolo storico= Il veicolo e storico se: 1 E' appartenuto ad un personaggio importante e conosciuto, 2 è stato testimone o interprete di fatti importanti (Apparso in un filmato o in una foto documentate), 3 Rappresenta una importante evoluzione tecnica per l'azienda e/o le aziende automobilistiche, 4 Ha raggiunto record di diffusione importanti per l'epoca (Ford T o Volkswagen Maggiolino per esempio). 5 Eseplare unico di produzione (e non vero o presunto rimasto unico), 6 Veicolo che presenta soluzioni tecniche rare e/o innovative anche se non hanno più avuto seguito, 7 Primo e ultimo modello di marca non più presente sul mercato, 8 Modello flop di marca (Ford Edsel e per assurdo Fiat Duna Berlina e Opel Corsa 3 Volumi).
Ottimo investimento = Un investimento è acquistare qualcosa che ci ripaga in futuro. Non è pagare 2000 Euro per una 126 (per esempio) che ci ripaga in futuro.
Auto d'epoca = Un auto diventa "d'epoca" quando le sue caratteristiche la rendono difficilmente utilizzabile per l'uso quotidiano. In linea di massima le auto degli anni 60' sono una linea di confine tra queste due epoche. Infatti per caratteristiche di prestazioni, affidabilità, sicurezza attiva/passiva, recuperabilità e adattabilità ricambi e accessori delle auto post 60' le rendono compatibili con l'utilizzo quotidiano.
Iscritta/iscrivibile A.S.I. (non asi o aci) = Sovente per iscritta A.S.I. si intende un veicolo che per agevolazioni assicurative è stato iscritto ad un Club e usufruisce di assicurazione ridotta (il mio camper, per esempio) ma non ha niente a che vedere con l'A.S.I.
So che sulle mie convinzioni non sarete tutti daccordo ma questo è il mio pensiero e non il tentativo di convincerìvi di verità assolute o di erigermi a guru dell'automobile.
Zingaro, sposo appieno la tua opinione. Una noticina: - Zingaro ha scritto:
Quindi persone che hanno a disposizione denaro ma non ne conoscono il valore (se ho offeso qualcuno mi spiace ma le cose le vedo così, almeno nel senso generale) per cui propensi alla spesa
Non intendi età anagrafica vero??? Perchè ci sono vecchi con quelle caratteristiche che vi rientrano benissimo in quella categoria! | |
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Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
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| Titolo: Re: indagine di mercato...... Ven Gen 13, 2012 5:43 pm | |
| Si Zingaro anche quello è vero ma penso che molti (come me) prendono un auto vecchia per divertirsi a maniera propria nel restauro.
Io ad esempio ho scelto la 126 perchè mi è sempre piaciuta come auto ed oltretutto a parte la sua specifica e particolare targa è stata un auto di commercio vasto, di motorizzazione di massa, e di facile reperibilità di pezzi.
Insomma diciamo che la 500 è una "bandiera d'Italia" e la 126 in modo minore ha contribuito ad altro ma è considerata "di bandiera" in Polonia.
Concordo sul fatto che non tutto è "d'epoca" perchè ad esempio troviamo auto anche con 30 anni che non interessano a nessuno, e se non interessano non hanno mercato e diciamo che "non sono d'epoca". Io ad esempio non prenderei mai come auto d'epoca una Golf ad esempio perchè non è il mio genere d'auto ma invece molti altri la prenderebbero e le ricercano tutt'ora.
Pensa che molto spesso ed anzi, in larga maggioranza oltre alla "classica 500" trovi persone dai 50/60 anni in su che hanno auto d'epoca restaurate come si deve (non sempre) e veri appassionati in ricordo della gioventù.
Ad esempio mi è capitato varie volte a dei raduni di incrociare delle persone che hanno sui 50 anni con delle 600 o con delle Alfa Romeo. | |
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Fabius Interessato
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| Titolo: Re: indagine di mercato...... Ven Gen 13, 2012 6:04 pm | |
| - Fiat Uno/126 ha scritto:
- Si Zingaro anche quello è vero ma penso che molti (come me) prendono un auto vecchia per divertirsi a maniera propria nel restauro.
Io ad esempio ho scelto la 126 perchè mi è sempre piaciuta come auto ed oltretutto a parte la sua specifica e particolare targa è stata un auto di commercio vasto, di motorizzazione di massa, e di facile reperibilità di pezzi.
Insomma diciamo che la 500 è una "bandiera d'Italia" e la 126 in modo minore ha contribuito ad altro ma è considerata "di bandiera" in Polonia.
Concordo sul fatto che non tutto è "d'epoca" perchè ad esempio troviamo auto anche con 30 anni che non interessano a nessuno, e se non interessano non hanno mercato e diciamo che "non sono d'epoca". Io ad esempio non prenderei mai come auto d'epoca una Golf ad esempio perchè non è il mio genere d'auto ma invece molti altri la prenderebbero e le ricercano tutt'ora.
Pensa che molto spesso ed anzi, in larga maggioranza oltre alla "classica 500" trovi persone dai 50/60 anni in su che hanno auto d'epoca restaurate come si deve (non sempre) e veri appassionati in ricordo della gioventù.
Ad esempio mi è capitato varie volte a dei raduni di incrociare delle persone che hanno sui 50 anni con delle 600 o con delle Alfa Romeo. Concordo... | |
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Zingaro Meccanico del Forum
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| Titolo: Re: indagine di mercato...... Ven Gen 13, 2012 7:12 pm | |
| In linea di massima è proprio l'età anagrafica ma non stiamo parlando di una legge fisica ineluttabile, come dire che l'acqua allo stato liquido è sempre bagnata, ma di una constatazione di una realtà che ci circonda. Osserva attorno a te e vedrai. Non si tratta di una critica ben inteso. Tuttavia è vero anche quello che dici tu cioé che anche alcuni "anziani" hanno il vizietto di spendere a vuoto (vedi il successo delle lotterie dei bingo e delle slot machine) ma in linea di massima i giovani sono (giustamente) più propensi a lasciarsi andare. Ma come ti dico, non si tratta di una legge fisica ineluttabile - Fiat Uno/126 ha scritto:
- Si Zingaro anche quello è vero ma penso che molti (come me) prendono un auto vecchia per divertirsi a maniera propria nel restauro.....
Vedi Fiat, a te piace la 126. Ok, va bene, però... non si tratta di "auto d'epoca" nel vero senso del termine. Si tratta di un'auto che "ci" interessa (mi ci metto di mezzo anch'io) così come ci interessano auto anni 90', 80', 70'.... Per quanto riguarda il "valore" di un'auto relativamente recente (anni 80', 90') rapportatela al "costo" di un'auto degli anni 30' o 40'. Quando leggete certi strafalconi sugli annunci fatevi quattro risate. | |
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Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
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| Titolo: Re: indagine di mercato...... Ven Gen 13, 2012 8:15 pm | |
| a quello è sicuro Anche se effettivamente considero più d'epoca una Balilla (che vorrei un sacco) e che ovviamente è valutata di più!! Quell'auto è un vero pezzo di storia così come può esserlo una Topolino A/B e un pò meno la C. Forse usiamo il termine "d'epoca" troppo facilmente per classificare vetture con 30 anni alle spalle o ancor peggio con 20 anni. Ma tornando al mercato è inevitabile valutare che la 500 al momento detiene in Italia il maggior mercato con una sopravvalutazione molto elevata, si sta facendo sotto il 126 ultimamente e anche quì i prezzi iniziano a lievitare. | |
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Fabius Interessato
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Fabius Interessato
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| Titolo: Re: indagine di mercato...... Ven Gen 13, 2012 10:36 pm | |
| - Fiat Uno/126 ha scritto:
- a quello è sicuro
Anche se effettivamente considero più d'epoca una Balilla (che vorrei un sacco) e che ovviamente è valutata di più!!
Quell'auto è un vero pezzo di storia così come può esserlo una Topolino A/B e un pò meno la C.
Forse usiamo il termine "d'epoca" troppo facilmente per classificare vetture con 30 anni alle spalle o ancor peggio con 20 anni.
Ma tornando al mercato è inevitabile valutare che la 500 al momento detiene in Italia il maggior mercato con una sopravvalutazione molto elevata, si sta facendo sotto il 126 ultimamente e anche quì i prezzi iniziano a lievitare.
Wow... te ne intendi di vecchie glorie??? La "Balilla migliore, a mio avviso, è la 4 marce (una sorta di restyling della prima con l'introduzione del nuovo cambio a 4 rapporti) Poi vabbè c'è la "Coppa d'Oro ma costa quanto 3 occhi della testa ed è molto più difficile da reperire.... Per quanto riguarda la 126, sai che è nella triade delle mie preferite... però purtroppo non sarà mai come la 500, questo è assodato. Lo dico andando contro il mio pensiero ma è la realtà. La 126 è nata per raccogliere un testimone più grande di lei e avviare una nuova missione. Dopo aver fatto ciò è stata umiliata (nel '87 quando nacque la "Bis") e tenuta in commercio fino a tempi troppo recenti (rispetto ad oggi). La 126 almeno per ora, non è matura; nel senso che non può essere considerata auto d'epoca o storica... non può costare quanto una 500... Anche perchè c'è poco da fare, la sua nicchia di auto storica non è ancora formata, c'è qualche entusiasta che l'ha restaurata... Ma perchè??? Perchè davvero la considera storica? O perchè voleva una storica e dato che rispetto alla 500 è più economica e facile, non sono tanto diverse... tagliando la testa al toro ha scelto la 126. Preciso che non è il caso di Fiat Uno/126. Quanti sono i veri cultori della 126?? chi sa davvero tanto?? Un'esperienza Fiat, l'abbiamo conosciuta, pensa al forum... confronta il forum della 126 con quello della 127. Quello della 126 è partito bene, poi si è arenato. Nessuna discussione, le poche persone che una volta al mese scrivono tentano di chiedere dei consigli. La cultura sulla 126 è veramente scarsa. E senza veri appassionati che conoscono il modello e per esso sono attivi, questo non riesce a diventare storico... Forse fra molti anni..... | |
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Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
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| Titolo: Re: indagine di mercato...... Ven Gen 13, 2012 11:55 pm | |
| Si Fabius è vero..purtroppo!!! io la ho scelta perchè mi piace molto, ma altri la vedono come un ripiegamento!!! comunque si la 127 è un altro mondo, fatto di veri appassionati per fortuna, mentre della 126 pochi sanno qualcosa... Sul forum della 126 ci ho tentato invano, non ne ho cavato nulla perchè non ci sono i veri appassionati come lo posso essere io magari o tu!! Gli appassionati del 126 stanno nell'est Europa sopratutto in Polonia, troviamo addirittura più interesse per questa vettura in Inghilterra che in Italia per esempio!! Comunque sia per la Balilla a me piace anche la 3M, come la 4m stesso diciamo Ma non rifiuterei neanche la 1100 musone Comunque una bella Balilla è questa!! la versione militare!!! Anche della 1100 preferisco qualcosa di bellico spaziando di più un Fiat 18 BL Ma questi sarebbero mezzi che riguardano un mercato costoso e non alla portata dei raduni di auto come diciamo noi "d'epoca" Un mercato di questi modelli richiede denaro e un alta conoscenza dei pezzi, quì l'età dei possibili acquirenti sale parecchio | |
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Zingaro Meccanico del Forum
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Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
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| Titolo: Re: indagine di mercato...... Dom Gen 15, 2012 12:41 pm | |
| Si Zingaro è vero Poi come vedi il mercato è in costante evoluzione, per esempio ora si sta accendendo anche il mercato delle R4 perchè è una sorta di Citroen 2CV e attira per le sue caratteristiche, a breve credo che sia in partenza lanciata anche la Panda che a mio vedere è come la 500. La Uno avrà la sua fetta di appassionati, mentre la Tipo non credo! Infatti se si nota i prezzi di Panda e Uno lentamente stanno lievitando (senza parlare di versioni speciali) perchè dobbiamo ricordarci di una cosa: Chi fa il mercato? gli acquirenti, e cioè siamo noi ad aumentare la richiesta e a far salire il prezzo mentre meno richiesta cè meno la vettura costa (a parte casi particolari e rari) Guardiamo questi annunci: 500F apparentemente buona 3500E http://www.subito.it/auto/fiat-500-2007-caserta-36033843.htm questa invece è una follia 22500E per una 500 tamarrata http://www.subito.it/auto/fiat-cinquecento-l-aquila-8299228.htm mentre una rara Ranger 25000E http://www.subito.it/auto/500-ferves-ranger-4-x-4-pesaro-urbino-30284761.htm come vediamo i prezzi sono oltre che folli improponibili no? molti non sanno neanche dare un valore esatto a queste vetture e dubito fortemente che anche alla metà dek prezzo esposto si possano vendere | |
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Zingaro Meccanico del Forum
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| Titolo: Re: indagine di mercato...... Dom Gen 15, 2012 8:56 pm | |
| Errore! Non sta aumentando la richiesta, è solo alta l'illusione del venditore. Poi c'è che magari un "pollo" che con un po' di soldi e disperato dal desiderio paga, ma questi non sono prezzi di mercato, ossia prezzi ragionevolmente pagabili per il bene acquistato, ma prezzi da "botta de culo" per chi vende. Se sei appassionato di un certo modello (afflitto da anomalie valutarie di mercato) certo pagherai una cifra "alta" per un esemplare ma se valuti "cosa comperi" ti guardi intorno e vedi che alla stessa cifra trovi modelli di "reale storicità e importanza". Poi comunque questi prezzi alti lasciano le auto invendute e chi ha bisogno di vendere abbassa decisamente il prezzo. Tempo fa ho visto una Matra M530 prima esposta a 4000 poi dopo sei mesi invenduta a 2500 (funzionante, immatricolata ma da rivedere perché vissuta) e stiamo parlando di una auto che ha effettivamente una certa storicità. Tornando a noi; impariamo ad essere "noi acquirenti" a fare il prezzo, non lasciamolo fare ai venditori. | |
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Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
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| Titolo: Re: indagine di mercato...... Lun Gen 16, 2012 10:53 am | |
| No Zingaro non mi riferivo a quelle dell'annuncio certo che prendere quelle è una follia!! Dicevo che un auto come la 500 è molto ricercata e ciò ne fa salire il prezzo (non valore), ora ad esempio come detto su le 126 le fanno pagare, ancora poco ma le paghi..!!! prima le regalavano perchè li facevi risparmiare quei 100euro per la rottamazione. | |
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Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
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| Titolo: Re: indagine di mercato...... Ven Gen 20, 2012 8:17 pm | |
| altra auto che prende valore:
http://www.subito.it/auto/x19-in-buone-condizioni-perfettamente-funzionante-ogliastra-16752388.htm
Fiat X19 | |
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Zingaro Meccanico del Forum
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Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
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| Titolo: Re: indagine di mercato...... Ven Gen 20, 2012 11:50 pm | |
| ehehe ci vorrebbero soldini questa non sarebbe male ma è poco ricercata che dici? | |
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Zingaro Meccanico del Forum
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| Titolo: Re: indagine di mercato...... Sab Gen 21, 2012 12:13 pm | |
| Non è che sia poco ricercata, è che non sempre fa parte del panorama di scelta. Capisci che tra le Uno ovunque guardi ne trovi a vagoni, hai possibilità di scelta, colore, versione, condizioni, prezzo, dislocazione geografica. Di X1/9 non è detto che la trovi della versione che vuoi, non è detto che la trovi del colore che vuoi, non è detto che la trovi nelle condizioni che vuoi, non è detto che la trovi nel posto che vuoi, non è detto che la trovi al prezzo che ti puoi permettere. Se sotto casa ti trovassi allo stesso prezzo la Uno come piace a te e la X1/9 come paice a te quale compri? :?: Ti sei appena dato la risposta | |
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Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
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| Titolo: Re: indagine di mercato...... Sab Gen 21, 2012 1:36 pm | |
| ahaha Zingaro se trovassi la Uno come piace a me non avrei dubbi | |
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Fabius Interessato
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Fabius Interessato
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| Titolo: Re: indagine di mercato...... Ven Gen 27, 2012 2:20 pm | |
| se non fosse per i soldi che ci vorrebbero chissà quanti di noi avrebbero parecchie auto in attivo.... | |
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Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
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| Titolo: Re: indagine di mercato...... Ven Gen 27, 2012 7:00 pm | |
| non so se bastava un campo da calcio fatto a capannone come garage per tutto quello che vorrei contando che mi piacciono anche i mezzi d'epoca pesanti, aerei e carri armati | |
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Fabius Interessato
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| Titolo: Re: indagine di mercato...... Ven Feb 03, 2012 3:21 pm | |
| - Fiat Uno/126 ha scritto:
- non so se bastava un campo da calcio fatto a capannone come garage per tutto quello che vorrei contando che mi piacciono anche i mezzi d'epoca pesanti, aerei e carri armati
Addirittura? No io mi accontenterei di auto...Magari anche un camioncino leggero...Su base balilla 4 marce.... però per il resto solo veicoli civili.. | |
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