In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.
SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.
SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.
La mitica Stratos rinasce, in appena 25 esemplari, grazie alla voglia e all'impegno di Manifattura Automobili Torino con Paolo e Riccardo Garella. Dopo averla ammirata da ferma, ora è arrivato il momento di provarla... su terra e asfalto!
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 35 Località : Siurgus Donigala (CA)
Titolo: Re: Lancia Stratos Mer Dic 12, 2018 10:48 pm
Stupendo, subito a vedere il video
pugnali53 Interventista
Messaggi : 138 Data d'iscrizione : 11.02.13 Età : 70 Località : stra (venezia)
Titolo: Re: Lancia Stratos Dom Dic 22, 2019 8:21 pm
La "vecchia" stratos la conosco abbastanza bene, ce l'hà un'amico vicino casa, era un'auto che nel 1973/74 e anche per lungo tempo sucessivamente non aveva avversari, progettata esclusivamente x vincere nei rallyes di un tempo ma con la tecnologia sopratutto telaistica di un tempo. E estremamente maneggevole, anche troppo, riuscire ad andare dritti nello sterrato era ed è un'impresa ancora oggi, passo troppo corto e pesi nonostante il motore trasversale centrale troppo concentrati sul posteriore mentre in inserimento l'avantreno era troppo scarico, e mantenerla in derapata era roba riservata a piloti professionisti, aumentare il passo di olre 20 cm sulla new stratos è stata una scelta non solo obbligata dalla dispozsizione del motore e credo cambio longitudinale della 430 scuderia donandole una ripartizione dei pesi fantastica se è vero che è al 56% al posteriore e conseguente 44% all' anteriore che la rende sicuramente un'altra auto alla sua guida non fosse altro x la potenza disponibile, lasciando da parte la versione di serie dai ridicoli 190 cv, quella dell'amico è una gr 4 stradale ne hà 280 circa, le più potenti versioni da corsa del tempo comunque ne avevano anche 320 di cv Solo che conoscendo abbastanza bene anche la 430 scuderia che hà un'altro amico dove in pista ad Adria ci andiamo a girare più di qualche volta, che pesa 100 kg più di questa new stratos mi domando quanto difficile sia mettere a terra già gli oltre 510 cv della scuderia, sulla nuova statos sembra siano anche di più sicuramente oltre al passo hanno aumentato anche le carreggiate e fatto un lavoro immenso di progettazione ed elettronica x il controllo della stabilità e trazione che sulla scuderia funziona in maniera spettacolare ma che su un'auto diversa richiede tutta una riprogettazione, sinceramente mi vien da ridere quando il tester alla sua guida nel video toglie tutti i controlli addiritura sullo sterrato, io credo, anzi ne sono sicuro sia tassativo tenerli attivi anche su asfalto asciutto con le michelin pilot sport che montava nel test, qualsiasi buon guidatore, pilota è una parola troppo grossa, sà cosa significa mettere a terra potenze di 500 cv anche su auto che pesano più dei 1250 kg dichiarati dal tester del video. Sicuramente un' occasione persa x la lancia e scelta stupidissima della proprietà di non produrla anche in serie ridotta che avrebbe avuto un costo lontanissimo dai 700.000 euro previsti x la new stratos
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 35 Località : Siurgus Donigala (CA)
Titolo: Re: Lancia Stratos Mar Dic 24, 2019 6:18 pm
Grazie per la tua risposta e per le tue dichiarazioni poichè entrano in aspetti tecnici interessanti
Io penso che però la nuova anche se prodotta diventava una roba come la 124, troppo di nicchia, ma in questo caso ancora ben peggio visti i costi. Quindi non saprei come o cosa si sarebbe potuto ricavare o ancor peggio dannegiare, così come Alfa Romeo on ha avuto benefici da 8C o 4C.
pugnali53 Interventista
Titolo: Re: Lancia Stratos Mar Dic 24, 2019 10:28 pm
Non conosco la nuova 124 ma se si vuole puntare al mondiale nella classe superiore, l'unica che hà visibilità mediatica massima è la R 5 ormai anche i mostri a 4 ruote motrici 2 litri dei mondiali passati che già non mi piacevano perchè con le vetture anni 70/80 non avevano niente a che fare figuriamoci le odierne R 5 che sono delle vere è proprie astronavi che niente hanno a che fare con qualsiasi auto anche di ultima generazione. Conosco abbastanza bene anche la delta S 4 ufficiale abarth che ora anche se hà 500 cv con meno di 2 bar di pressione del turbo usando la benzina verde, potrebbe averne molti di più con benzine speciali che consentono addiritura di superare i 600 cv a confronto con le attuali R 5 risulterebbe parecchio inferiore di prestazioni. dei 2 amici che ce l'hanno, una è quella di Marku Alen con la quale vinse un modiale se non erro e un'altra è un muletto sempre ufficiale Abarth con la quale hò fatto diversi giri nel circuito di Adria, è un mostro spaventoso addiritura in pista, figuriamoci nel suo ambiente naturale la terra, fior di piloti onesti anche bravi hanno ammesso che difficilmente riescono a sfruttare più del 60/70% della sua potenzialità e ci credo dopo averla provata, a me fà semplicemente paura, molto di più della mia corvette con oltre 600 cv che ad Adria non è che sia proprio ferma, ma 350 kg in meno e trazione a 4 ruote motrici la rendono veramente al di fuori della portata di un pilota normale, ci vuole molta esperienza x sfruttarla a fondo. Ora i rallyes si sono suicidati da soli con gli spaventosi costi che anche x le case costruttrici sono diventati pesanti figuriamoci x privati con alle spalle anche grossi team che dispongono di grossi sponsor......... Mi direte il mondo và avanti e la ricerca tecnologica la fà da padrone, però qualcosa di più simile ad un'auto invece di un'astronave quelli che fanno i regolamenti potevano pensarci, in fondo ci si diverte anche con meno della metà della potenza che hanno le R 5 attuali.
Titolo: Re: Lancia Stratos Gio Gen 02, 2020 10:34 pm
quanto mi piacerebbe provare la S4, dev'essere una vettura unica sarebbe OT ma tra la 205T16 Evo2 e la Delta S4 quale preferisci?
Poi torniamo a parlare della Stratos
pugnali53 Interventista
Titolo: Re: Lancia Stratos Gio Gen 02, 2020 11:27 pm
Non conosco la peugeot 205T16 ma credo che alla tua domanda rispondono i risultati, sempre superiori a favore della delta S4 abarth, inoltre siccome hò aiutato più volte il proprietario a rimontarla perchè l'amico che hà il muletto ufficiale abarth l'hà rotta più volte. Nonostante sembri il contrario è un'auto molto semplice niente di eccezionale, di elettronica a parte la centralina di iniezione/accensione non hà niente di elettronico, figursrsi che va in moto con una centralina di provenienza 112 abarth di serie, certo x richiedere prestazioni và mappata, il problema è che è stata costruita quasi interamente in abarth quindi di ricambi sono fusioni praticamente uniche, in un caso che picchiando con una ruota anteriore hà rotto un fusello anteriore, non trovandolo da nessuna parte se l'è fatto costruire su misura, il costo elevato non è x il pezzo in se stesso ma inserire tutti i dati sul tornio a controllo elettronico x costruirlo,e questo riguarda anche il motore, testata e monoblocco non derivano da niente sono fusioni valide solo x quell'auto, anche la 037 pur esistendo la versione stradale le abarth ufficiali sono diverse. A breve comunque entrambe le lancia di questo amico prenderanno la via dell'estero, gli hanno fatto un'offerta a cui è difficile rinunciare, pazienza resteranno quelle di Marku Alen di proprietà del confinante di quello che quasi sicuramente le venderà
Contenuto sponsorizzato
Titolo: Re: Lancia Stratos
Lancia Stratos
Pagina 1 di 1