Con il termine oli minerali si indicano dei fluidi che si trovano in natura, creatisi in milioni di anni. Dal punto di vista chimico, gli oli minerali sono delle miscele costituite per la maggior parte da alcani a catena lunga (contenenti circa 15-40 atomi di carbonio).
Caratteristiche
Questi oli sono del tutto simile al petrolio ma, a differenza degli idrocarburi, solitamente non sono combustibili (se non dopo un riscaldamento e vaporizzazione, come in certi bruciatori) e quindi non vengono adoperati per l'alimentazione di termiche. Quindi vengono estratti dall'uomo, raffinati ma non frazionati per raccoglierne gradualmente le componenti con un differente livello di volatilità
Uso
Tra i piu importanti impieghi di questi oli minerali si deve menzionare quello di lubrificanti, per il cambio, il sistema valvole-punterie e i manovellismi in certi motori a scoppio: quelli studiati per questo uso vengono classificati in base alla loro viscosità, misurata in WT. Vengono impiegati nel raffreddamento(per il loro altissimo livello di ebollizione e la scarsissima espansione termica) di diversi tipi di macchinari, come motori e grosse macchine utensili, oppure per grosse apparecchiature elettriche, come trasformatori delle reti ad alta e media tensione e certi tipi di conduttori, come certi cavi, che essendo percorsi da altissime tensioni e correnti, producono talmente tanto calore che la sola aria circostante non sarebbe sufficiente per dissiparlo. Sempre nel campo dell'elettrotecnica questi oli sono utilissimi per la loro praticamente nulla conducibilità elettrica, infatti vengono usati come isolanti "liquidi" tra tralicci e cavi, ad esempio al posto degli isolanti in vetro o ceramica, per impedire che anche il traliccio stesso venga elettrificato dal cavo che supporta. Vengono inoltre adoperati dai collezionisti di pietre preziose per rendere quest'ultime più lucide.
L’OLIO PROTEGGE IL MOTORE
L’olio è indispensabile per lubrificare le parti metalliche del motore, riduce l’attrito e l’usura che si verificano quando due superfici si muovono a contatto l’una con l’altra, tiene pulito il motore, contribuisce al raffreddamento e impedisce la corrosione.
PERCHÉ GLI OLI SONO DIVERSI?
Gli oli motore sono costituiti da una miscela di: diversi oli base, elevatori dell’indice di viscosità, vari additivi chimici, ciascuno dei quali, con le sue proprietà specifiche, contribuisce a definire il prodotto finito. Ogni tipo di olio è progettato per svolgere una funzione specifica.
CHE COSA SONO GLI ADDITIVI?
Gli additivi che incidono sul livello delle prestazioni, come additivi antiusura, additivi disperdenti, antiossidanti, antischiuma, antiruggine e detergenti, possono costituire tra il 15 e il 30 per cento degli oli motore 4T. Combattono gli effetti di combustione, carico meccanico, usura, ossidazione, contaminazione, variazione di temperatura e inquinamento.
COS’È LA VISCOSITÀ DELL’OLIO?
La viscosità dell’olio si riferisce alla capacità dell’olio di scorrere e quindi di essere fluido a diverse temperature. Per i motori a 4 tempi, la viscosità è classificata secondo una gradazione che è sempre indicata sull’etichetta: per esempio SAE 10W-50 o SAE 20W-50. ATTENZIONE: è basata sulla misura della viscosità, ma non è misura della viscosità.
Il numero che precede la W si riferisce alla viscosità dell’olio a basse temperature. Il secondo numero si riferisce alla viscosità dell’olio a 100°C. In ogni caso, quanto più il numero è basso, tanto minore sarà la viscosità dell’olio in quelle determinate condizioni di temperatura.
CHE DIFFERENZA C’È TRA GLI OLI SINTETICI E GLI OLI MINERALI?
Gli oli sintetici sono il risultato di processi di sintesi chimica e forniscono eccellenti risultati di lubrificazione sia alle alte che alle basse temperature. Tra i vantaggi offerti dai prodotti sintetici rientrano una maggiore protezione del motore alle alte temperature, un eccellente controllo del consumo di olio e un più facile avviamento a freddo.
Molti tipi di olio sono una miscela di oli minerali e oli sintetici; sono definiti oli semisintetici o a base sintetica.
L’olio minerale è basato sul petrolio greggio raffinato. Rappresenta l’olio ”tradizionale” ed è caratterizzato da alcuni limiti, in particolare alle basse temperature, dove può determinare un avviamento lento e una lubrificazione più scarsa rispetto a un olio sintetico o semisintetico.
COSA INDICANO LE SPECIFICHE?
Le specifiche qualitative sono riportate sull’etichetta della confezione. Dovrebbero corrispondere alle specifiche del manuale della motocicletta:
API: Gli standard forniti dall’American Petroleum Institute.
API SG, SH o SJ: Uno standard applicato fra i costruttori di motori, che classifica la qualità dell’olio per motori a 4 tempi a benzina.
API TC: Uno standard applicato fra i costruttori di motori, che classifica la qualità dell’olio per motori a 2 tempi.
SAE: Gradazione di viscosità fornito dalla Society of Automotive Engineers, USA.
JASO MA/MB: Specifiche giapponesi dell’olio per motori a 4 tempi.
JASO FA, FB, FC, FD: Specifiche giapponesi dell’olio per motori a 2 tempi.
ISO-L-EGB/EGC/EGD: Specifiche internazionali dell’olio per motori a 2 tempi
da: http://it.wikipedia.org/wiki/Olio_minerale