Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 i vecchi camion..caricavano e tiravano di più o è solo una diceria?

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

i vecchi camion..caricavano e tiravano di più o è solo una diceria?  Empty
MessaggioTitolo: i vecchi camion..caricavano e tiravano di più o è solo una diceria?    i vecchi camion..caricavano e tiravano di più o è solo una diceria?  Icon_minitimeVen Mag 11, 2012 11:58 pm

Molto spesso si sentono vecchi autisti dire "le macchine di prima caricavano tanto e tiravano un sacco, erano lente ma tiravano" ..chi di voi può avere esperienze in merito?

A mio vedere che erano più robuste e lente non cè dubbio, e anche per il carico vedo spesso il Tigrotto 65 del comune carico di misto che attraversa strade impervie senza problemi.
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

i vecchi camion..caricavano e tiravano di più o è solo una diceria?  Empty
MessaggioTitolo: Re: i vecchi camion..caricavano e tiravano di più o è solo una diceria?    i vecchi camion..caricavano e tiravano di più o è solo una diceria?  Icon_minitimeSab Mag 12, 2012 7:26 pm

Un tempo i veicoli erano sovrastrutturati, le resistenze dei lavorati erano calcolate a occhio (nel senso proprio del "a vista"), se l'occhio diceva che la struttura era robusta sicuramente era robusta. Si stava volentieri nell'abbondanza.
Oggi, per risparmiare sui pesi, sui costi, sui materiali, tutto viene calcolato al limite. Ovviamente la struttura cede appena questo limite viene superato.
A peggiorare la situazione ci si mettono anche tanti elementi aggiuntivi di dettaglio e perfezionamento, ma è ovvio che più pezzi ci sono più probabilità ci sono che uno di questi subisca un guasto.

Ricordo che ho lavorato per una ditta che possedeva un Fiat 693 (tre assi, doppio gemellato posteriore), quando andò in disuso il carico che abitualmente portava (fuorilegge) sul cassone (20000 Kg) dovette essere caricato su di un semirimorchio.
Torna in alto Andare in basso
MARCHETTI IVAN
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 753
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 36

i vecchi camion..caricavano e tiravano di più o è solo una diceria?  Empty
MessaggioTitolo: Re: i vecchi camion..caricavano e tiravano di più o è solo una diceria?    i vecchi camion..caricavano e tiravano di più o è solo una diceria?  Icon_minitimeSab Mag 12, 2012 11:12 pm

io ricordo la vecchia autobotte dei pompieri del mio paese un vecchio mercedes aquistato il 6 dicembre 1984 e ceduto da un altro corpo nel 2006 èra una bomba rumoroso ma robustissimo e passavi dappertutto era un po piu piccolo del volvo che hanno ora.
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

i vecchi camion..caricavano e tiravano di più o è solo una diceria?  Empty
MessaggioTitolo: Re: i vecchi camion..caricavano e tiravano di più o è solo una diceria?    i vecchi camion..caricavano e tiravano di più o è solo una diceria?  Icon_minitimeDom Mag 13, 2012 3:50 pm

si in effetti avevano i telai veri e propri e non una struttura, ad esempio vedo ancora gli OM 40 stracarichi con 40ql sopra mentre su un Daily se ci metti tal peso si sfracellano, per non parlare dei 616 e dei 615 che stanno nuovamente circolando. Anche per i motori utilizzavano rapporti lenti ma di trazione
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

i vecchi camion..caricavano e tiravano di più o è solo una diceria?  Empty
MessaggioTitolo: Re: i vecchi camion..caricavano e tiravano di più o è solo una diceria?    i vecchi camion..caricavano e tiravano di più o è solo una diceria?  Icon_minitimeDom Mag 13, 2012 7:44 pm

Bhè, il Daily è per carichi da 10, 12 quintqli, 20 al masimo negli omologati oltre 35. Non puoi metterli a confronto.
Torna in alto Andare in basso
MARCHETTI IVAN
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 753
Data d'iscrizione : 08.12.11
Età : 36

i vecchi camion..caricavano e tiravano di più o è solo una diceria?  Empty
MessaggioTitolo: Re: i vecchi camion..caricavano e tiravano di più o è solo una diceria?    i vecchi camion..caricavano e tiravano di più o è solo una diceria?  Icon_minitimeDom Mag 13, 2012 9:16 pm

concordo con zingaro stesso discorso vale per fiat ducato, mercedes sprinter, renault master, ecc.
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

i vecchi camion..caricavano e tiravano di più o è solo una diceria?  Empty
MessaggioTitolo: Re: i vecchi camion..caricavano e tiravano di più o è solo una diceria?    i vecchi camion..caricavano e tiravano di più o è solo una diceria?  Icon_minitimeLun Mag 14, 2012 2:46 pm

ma anche il 40 con patente B non era omologato per certi carichi Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
noromance
Utente Convalidato
Utente Convalidato
noromance


Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 03.01.14
Località : Basso Flumendosa

i vecchi camion..caricavano e tiravano di più o è solo una diceria?  Empty
MessaggioTitolo: Re: i vecchi camion..caricavano e tiravano di più o è solo una diceria?    i vecchi camion..caricavano e tiravano di più o è solo una diceria?  Icon_minitimeDom Gen 05, 2014 3:05 pm

Fiat Uno/126 LUCA88SD ha scritto:
ma anche il 40 con patente B non era omologato per certi carichi Smile
Si, in effetti era così, ma si trattava solo di una questione burocratica. Il telaio era il medesimo.
Torna in alto Andare in basso
noromance
Utente Convalidato
Utente Convalidato
noromance


Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 03.01.14
Località : Basso Flumendosa

i vecchi camion..caricavano e tiravano di più o è solo una diceria?  Empty
MessaggioTitolo: Re: i vecchi camion..caricavano e tiravano di più o è solo una diceria?    i vecchi camion..caricavano e tiravano di più o è solo una diceria?  Icon_minitimeDom Gen 05, 2014 3:30 pm

Io, dal lontano 96 sino al 2010 ho lavorato con un 80-16 (quello del mio avatar). Un mezzo spartano quanto affidabile, robusto quanto rigido, obsoleto quanto utile.
Quel mezzo mi ha sempre accompagnato in tutti gli interventi antincendio che ho fatto in quegli anni e non mi ha mai lasciato a piedi eccetto qualche rara foratura.
Aveva un basso baricentro, importantissimo in fuoristrada durante i tragitti con pendenze laterali come le striscie parafuoco.
Il telaio era molto alto da terra e a passo corto. Ci ho camminato quasi dappertutto: alvei, sabbia, fango, cisto.
Non temeva nulla e dava una gran sensazione di sicurezza.
A causa della scarsità di pezzi di ricambio e per questioni legate a disposizioni antiinquinamento è stato recentemente rimpiazzato da un mercedes unimog U20. Tutto un'altro mondo.
L'U20 è un portattrezzi, moderno, full optional, comodo ed anche potente ma rumorosissimo al minimo (più dell'80) e con i limiti di una macchina moderna: l'elettronica.
Il cambio è interamente elettronico e quindi non immediato nelle situazioni di emergenza.
Il radiatore poi è situato ad un lato e decisamente in basso rispetto a dove dovrebbe essere, una scelta che mette a rischio l'appartato di raffreddamento in caso si percorrano zone interessate da vegetazione sclerofilla o macchia in genere quali cisto, lentisco o simili.
In conclusione posso dire che entrambi hanno i loro pregi e difetti.
Concordo però nel fatto che i mezzi di una volta erano fatti per durare...
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

i vecchi camion..caricavano e tiravano di più o è solo una diceria?  Empty
MessaggioTitolo: Re: i vecchi camion..caricavano e tiravano di più o è solo una diceria?    i vecchi camion..caricavano e tiravano di più o è solo una diceria?  Icon_minitimeDom Gen 05, 2014 9:24 pm

Ho avuto la fortuna di portare quel mezzo durante la ferma di leva (allora obbligatoria) e lo ricordo ancora con piacere.
Nonostante la mia scarsa conoscenza della conduzione di mezzi (tantopiù fuoristrada), ne ho potuto assaggiare le doti. posso dire con certezza che all'epoca era il migliore in assoluto tra i mezzi N.A.T.O.
Tedeschi, olandesi, americani, inglesi... era il migliore. L'ho portato dai ghiacci della Norvegia alle polveri delle pendici dell'Etna passando dai fanghi della Germania.

Nasceva col marchio Lancia, diventato IVeCO dopo l'acquisizione della FIAT
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

i vecchi camion..caricavano e tiravano di più o è solo una diceria?  Empty
MessaggioTitolo: Re: i vecchi camion..caricavano e tiravano di più o è solo una diceria?    i vecchi camion..caricavano e tiravano di più o è solo una diceria?  Icon_minitimeLun Gen 06, 2014 2:49 pm

io ne vedo alcuni usati per il sughero Smile certo che come detto il cambio automatico non è gran cosa in queste situazioni....meglio manuale direi, poi il fatto del radiatore Unimog non mi convince....
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Contenuto sponsorizzato





i vecchi camion..caricavano e tiravano di più o è solo una diceria?  Empty
MessaggioTitolo: Re: i vecchi camion..caricavano e tiravano di più o è solo una diceria?    i vecchi camion..caricavano e tiravano di più o è solo una diceria?  Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
i vecchi camion..caricavano e tiravano di più o è solo una diceria?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Vintage camion in vendita in Brasile
» Pistone rovinato... Sarà solo lui il problema?
» Fiat 500e 100% elettrica, ma solo per il CarCityClub
» I modellini della Kinder, gli ovetti e non solo...
» fiat punto 188 spia batteria accesa,si spegne solo a giri motore elevato 3500 giri

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Mezzi storici :: Autocarri e Mezzi Storici da Lavoro-
Vai verso: