Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire?

Andare in basso 
4 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
jdfox
Interventista
Interventista



Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 22.05.12

punto - frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire? Empty
MessaggioTitolo: frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire?   punto - frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire? Icon_minitimeMer Mag 23, 2012 9:06 pm

Ciao a tutti.
Ho una fiat punto del 2002 8 valvole benzina-gpl che ultimamente quando faccio una salita un pò ripida slitta,cioè va su il contagiri ma il contachilometri no,sale di giri ma non di velocità.Il veicolo ha 217500 km.
Secondo voi può essere la frizione consumata o il comando che non ritorna ?
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

punto - frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire? Empty
MessaggioTitolo: Re: frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire?   punto - frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire? Icon_minitimeMer Mag 23, 2012 9:29 pm

99,99% è la frizione che è alla frutta. Ma se vuoi accertartene metti un amico al volante e chiedigli di premere e rilasciare la frizione mentre tu osservi attraverso il vano motore verso il cambio. Dovresti vedere una leva che ruota. Se ritorna bene il meccanismo non ha problemi.
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

punto - frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire? Empty
MessaggioTitolo: Re: frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire?   punto - frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire? Icon_minitimeGio Mag 24, 2012 9:27 am

....beh, direi che la frizione e' alla fine... se fosse la leva credo lo sentiresti sul pedale...
comunque da come dici e dai km, credo possa essere lei.....fa la prova che dice Zingaro, ma poi va su una salita, percorrila in terza e poi scala in seconda e accelera di colpo.....se e' la frizione vedrai che slitta.....
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

punto - frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire? Empty
MessaggioTitolo: Re: frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire?   punto - frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire? Icon_minitimeGio Mag 24, 2012 12:26 pm

sicuramente frizione Smile dopo tutti quei km sarà usurata ma comunque ha fatto un buon servizio Smile

una volta che la sostituisci approfittane anche per cambiare il paraolio lato volano e fare uno sguardo ai tappi di fusione, così è fatto e non se ne parla più Smile

idem per le cuffiette tanto una volta che ci sei ti fai una bella botta di lavoro e vai tranquillo per altri 200.000 Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
jdfox
Interventista
Interventista



Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 22.05.12

punto - frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire? Empty
MessaggioTitolo: Re: frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire?   punto - frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire? Icon_minitimeGio Mag 24, 2012 7:58 pm

grazie a tutti per le risposte.
deve essersi usurata la frizione.
Nel forum ho trovatole istruzioni per la sostituzione e lo farò io.
Volevo chiedere ancora un paio di cose:
se tolgo il paraolio per sostituirlo scende olio?
esiste un estattore per la testina dello sterzo?
Mi ricordo anni e anni fa avevo sostituito un giunto a una mia vecchia auto,una fiat uno ed avevo fatto fatica.
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

punto - frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire? Empty
MessaggioTitolo: Re: frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire?   punto - frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire? Icon_minitimeGio Mag 24, 2012 8:46 pm

Fiat ha detto bene, ma se il paraolio non perde direi di lasciare stare; con il tuo chilometraggio è probabile che altre parti del motore siano fortemente usurate e tra poco potrebbe cominciare a darti qualche noia. é meglio che aspetti e più avanti farai una bella revisione al motore.
Se comunque vuoi proprio toccare il paraolio sappi che dovrai smontare il volano e va segnata la posizione di montaggio sull'albero motore.
Se togli il paraolio non esce olio. Li giunge olio solo sotto pressione, col motore in moto.
Si, esistono estrattori per le testine, li puoi trovare ai magazzini Norauto.
Smile
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

punto - frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire? Empty
MessaggioTitolo: Re: frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire?   punto - frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire? Icon_minitimeGio Mag 24, 2012 8:59 pm

jdfox tienici aggiornati sugli sviluppi Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
jdfox
Interventista
Interventista



Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 22.05.12

punto - frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire? Empty
MessaggioTitolo: Re: frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire?   punto - frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire? Icon_minitimeGio Mag 24, 2012 9:35 pm

grazie.
Faro i lavori nelle prossime settimane
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

punto - frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire? Empty
MessaggioTitolo: Re: frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire?   punto - frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire? Icon_minitimeGio Mag 24, 2012 11:32 pm

ok in caso servisse supporto siamo quì Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

punto - frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire? Empty
MessaggioTitolo: Re: frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire?   punto - frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire? Icon_minitimeVen Mag 25, 2012 9:05 am

...ehm, scusate, ma la frizione la vorresti cambiare tu......lo hai mai fatto un lavoro del genere, oltre ad avere l'attrezzatura necessaria?
perche' cambiare un giunto e' davvero molto piu' facile.......
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

punto - frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire? Empty
MessaggioTitolo: Re: frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire?   punto - frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire? Icon_minitimeVen Mag 25, 2012 12:18 pm

lo aveva Fatto anche And senza problemi ricordi Ste? alla fine sulla Punto è semplice Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

punto - frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire? Empty
MessaggioTitolo: Re: frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire?   punto - frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire? Icon_minitimeVen Mag 25, 2012 1:42 pm

...la frizione? no, non mi pare l'avesse cambiata da solo......era il farfallato e qualche altra cosa; la frizione ha pur sempre bisogno di attrezzi particolari e non mi sembra sia possibile cambiarla senza almeno staccare il cambio......
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

punto - frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire? Empty
MessaggioTitolo: Re: frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire?   punto - frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire? Icon_minitimeVen Mag 25, 2012 2:02 pm

..sono andato a vedere il vecchio post della frizione di And-and...... beh, alla fine l'ha portata dal meccanico, proprio per la mancanza di attrezzi e della necessaria esperienza.... tra l'altro la frizione era a comando idraulico.....
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

punto - frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire? Empty
MessaggioTitolo: Re: frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire?   punto - frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire? Icon_minitimeVen Mag 25, 2012 3:48 pm

si si sono tutte uguali su questo modello Smile bene sentiamo cosa ci dirà jdfox!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

punto - frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire? Empty
MessaggioTitolo: Re: frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire?   punto - frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire? Icon_minitimeVen Mag 25, 2012 4:02 pm

allora tutte hanno la frizione idraulica? mmmhhh, beh allora puo' essere solo bruciata o quasi...
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

punto - frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire? Empty
MessaggioTitolo: Re: frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire?   punto - frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire? Icon_minitimeVen Mag 25, 2012 6:40 pm

Io di frizioni ne ho fatte almeno tre, non è un'impresa mastodontica. Dipende dallo spazio e dal tempo che si ha a disposizione, dalle capacità di sbrogliarsela da soli, dalla volontà di imparare, dal sapersi procurare eventuali attrezzi particolari.
Se jdfox ha voglia di lavorare e di imparare può cominciare a procurarsi tutte le informazioni necessarie.
Intanto dovendo separare il motore dal cambio può cominciare a trovare il modo di tenere il motore sollevato e poi provvedere ad un attrezzo per il centraggio del disco frizione (che sono le due cose che vanno oltre la normale dotazione di un'officina amatoriale).
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

punto - frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire? Empty
MessaggioTitolo: Re: frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire?   punto - frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire? Icon_minitimeVen Mag 25, 2012 10:54 pm

Si Zingaro anche io a 18anni sono riuscito a cambiare il motore intero ad una vettura sapendo poco e niente Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

punto - frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire? Empty
MessaggioTitolo: Re: frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire?   punto - frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire? Icon_minitimeVen Mag 25, 2012 11:53 pm

Un po' di spazio (voglia) e attrezzatura i lavori si fanno Smile
Torna in alto Andare in basso
jdfox
Interventista
Interventista



Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 22.05.12

punto - frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire? Empty
MessaggioTitolo: Re: frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire?   punto - frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire? Icon_minitimeSab Mag 26, 2012 8:41 am

ciao a tutti.
Per centrare la frizione ci vuole un perno tornito.
Di che diametro deve essere?
Non ho difficoltà a procurarmelopoichè lavoro in un officina di meccanica di precisione.
In qualche maniera penso di farcela.
Farò il lavoro il mese prossimo.
Grazie a tutti
Torna in alto Andare in basso
jdfox
Interventista
Interventista



Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 22.05.12

punto - frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire? Empty
MessaggioTitolo: Re: frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire?   punto - frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire? Icon_minitimeSab Mag 26, 2012 12:19 pm

la fizione è meglio la marca comline a 53 euro o la frizione originale fiat a 70 euro?
Cosa può cambiare tra le due?
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

punto - frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire? Empty
MessaggioTitolo: Re: frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire?   punto - frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire? Icon_minitimeSab Mag 26, 2012 12:38 pm

La frizione originale è come è stata progettata secondo i parametri del costruttore (Fiat). Quella di concorrenza è uguale come dimensioni, monta, ma potrebbe non avere le caratteristiche per essere ottimale. Se conosci la marca è ti ispira fiducia non dovrebbero esserci problemi a montarla. Smile
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

punto - frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire? Empty
MessaggioTitolo: Re: frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire?   punto - frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire? Icon_minitimeSab Mag 26, 2012 1:14 pm

Concordo con Zingaro, che poi l'originale dovrebbe essere della Valeo Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
jdfox
Interventista
Interventista



Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 22.05.12

punto - frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire? Empty
MessaggioTitolo: Re: frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire?   punto - frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire? Icon_minitimeMar Giu 26, 2012 8:54 am

Ciao a tutti.
Rigrazio tutti per l'aiuto ricevuto.
Sono riuscito a sostituire la frizione della mia punto.
Ho costruito un "ponte"per tenere appeso il motore quando ho tolto il cambio.
L'ho costruito copiandolo un pò da un catalogo di attrezzature per meccanici.
L'ho costruito saldando dei tubolari che avevo a casa con in mezzo un foro da 21 mm in cui ho infilato un tirante M20
a cui sotto ho saldato un moschettone.
Con un dado M20 registravo l'altezza del motore in modo da poterlo fare scendere o salire.
Al moschettore ho legato con una corda di nylon robusta il motore.
Ho messo l'auto su 2 robusti cavalletti e ho smontato tutto.
Non ho tolto le testine dello sterzo,i giunti si sono sfilati.
Non ho sostituito le cuffie,erano in buono stato.
Ho rimontato tutto e funziona.
Volevo sostituire l'olio del cambio,ma non avendone perso e non sapendo esattamente da dove si mette
ho lasciato li l'olio che c'era prima.
Per centrare la frizione ho tornito dove lavoro un pezzo di barra con diametri minorati di 5 centesimi
che si infilava nel disco e nel foro del volano.[img]punto - frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire? Immag012[/img][img]punto - frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire? Immag013[/img][img]punto - frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire? Immag014[/img]
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

punto - frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire? Empty
MessaggioTitolo: Re: frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire?   punto - frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire? Icon_minitimeMar Giu 26, 2012 1:06 pm

bel lavoro complimenti Smile allora non è stato difficile vero?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

punto - frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire? Empty
MessaggioTitolo: Re: frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire?   punto - frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire? Icon_minitimeMer Giu 27, 2012 10:38 am

Laughing OK!!! Potresti essere eletto il cambia frizioni del forum 020.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





punto - frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire? Empty
MessaggioTitolo: Re: frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire?   punto - frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire?
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Sostituzione pedale frizione fiat punto 3° serie
» Punto seconda serie 1.9 Sporting
» Sostituzione frizione Punto 2 serie
» sostituzione frizione fiat punto 55
» chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Officina-
Vai verso: