Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 Saldatrici

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Saldatrici Empty
MessaggioTitolo: Saldatrici   Saldatrici Icon_minitimeVen Lug 20, 2012 2:42 pm

Come ben sappiamo per fare alcuni lavori di carrozzeria è necessaria una saldatrice, nel caso delle auto visto lo spessore della lamiera bisogna utilizzare le saldatrici "a filo continuo" e quindi non le più conosciute ad elettrodo.

Circa 2 anni fa per iniziare il restauro della mia 126 comprai una saldatrice a filo animato della Gude (tedesca), però non sapendo saldare mi sono affidato ad un amico.

Pian piano sto provando a saldare ma come mi hanno detto queste a "flo animato" non sono ottime, la migliore resta quella con il gas e comunque certe (non tute) a filo animato possono essere convertite a gas.

Qualcuno di voi sa saldare o può aiutare con esperienze sulla scelta di saldatrici?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Drago
Interventista
Interventista
Drago


Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 54
Località : Liguria

Saldatrici Empty
MessaggioTitolo: Re: Saldatrici   Saldatrici Icon_minitimeSab Lug 21, 2012 9:49 pm

Ogni tanto faccio capolino Laughing riguardo l'ultima domanda, rispondo: si, più o meno, sono poco più di 20 anni che saldo a filo continuo (e circa 30 ad elettrodo sunny ) dipende da quanto vuoi spendere e se hai a disposizione la corrente trifase.
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Saldatrici Empty
MessaggioTitolo: Re: Saldatrici   Saldatrici Icon_minitimeSab Lug 21, 2012 11:57 pm

Ciao Drago, è un piacere sentirti Wink

io ho una Gude a filo animato però ho visto che salda male e mi hanno pure detto che vanno non troppo bene, tu ne hai mai provato? la mia è stata provata da un saldatore professionista e mi ha detto che "fa pena" perchè non fonde bene, fa sempre massa e non fa i "gettoni" regolari
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Drago
Interventista
Interventista
Drago


Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 54
Località : Liguria

Saldatrici Empty
MessaggioTitolo: Re: Saldatrici   Saldatrici Icon_minitimeDom Lug 22, 2012 12:04 pm

Ciao Smile purtroppo ne ho avute anch'io a filo animato, una l'ho usata meno di mezz'ora, rimessa nella sua scatola e venduta a metà prezzo low Come ti ha detto il saldatore, non fonde bene, fa sempre massa, ha poca regolazione di corrente, pochi ampère... Chi più spende meno spende, avevo poi comprato una filo continuo seria (monofase) che ho poi venduto perchè non la usavo (ho usato mezza bobina da 5 kg, ma si possono mettere anche bobine da 15 kg Wink ) è la Neomig 1600 http://www.selco.it/?q=node/57 Avendone altre due trifase in garage, quelle poche volte che saldo qualcosa (ho chiuso l'officina, quindi faccio solo qualche riparazione ai miei attrezzi) uso quelle ed in campagna che per il momento non ho la trifase, saldo ad elettrodo Laughing
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Saldatrici Empty
MessaggioTitolo: Re: Saldatrici   Saldatrici Icon_minitimeDom Lug 22, 2012 12:28 pm

Bene ottima spiegazione grazie Drago Smile ma allora non è solo la mia che fa sempre massa, come mai queste a filo animato sono così?

Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Drago
Interventista
Interventista
Drago


Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 54
Località : Liguria

Saldatrici Empty
MessaggioTitolo: Re: Saldatrici   Saldatrici Icon_minitimeDom Lug 22, 2012 12:50 pm

Penso che sia per una questione di prezzo, in quelle professionali il pulsante oltre ad azionare il trainafilo, lasciando il pulsante interrompe la corrente alla torcia, quindi serve un "pezzo" in più multicolorHappy Il problema è che se fai massa senza far uscire il filo, rischi di fondere il guidafilo in punta e quindi lo devi sostituire più frequentemente 047
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Saldatrici Empty
MessaggioTitolo: Re: Saldatrici   Saldatrici Icon_minitimeMar Lug 31, 2012 11:44 pm

Drago, riporto quello che ho scritto nel topic del restauro:

"""Ragazzi mi hanno lasciato una bella saldatrice della Telwin, benissimo...io non sapevo saldare e quando mi mettevo non riuscivo, oggi per la prima volta sono riuscito a farmi un bel lavoro!!! Stavo sempre aspettando che qualcuno me lo facesse, oggi finalmente ci sono riuscito io

La saldatrice buona fa davvero la differenza però, tutta un altra storia"""
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
LucaF1987
Intenditore
Intenditore
LucaF1987


Messaggi : 655
Data d'iscrizione : 26.02.12
Età : 37
Località : Cagliari

Saldatrici Empty
MessaggioTitolo: Re: Saldatrici   Saldatrici Icon_minitimeMer Ago 01, 2012 12:26 am

Il mio amico Lambrettista si è bruciato le cornee con un saldatrice, puntava e gli partiva!! 2 giorni di ospedale e bendato per 2 settimane pirat
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

Saldatrici Empty
MessaggioTitolo: Re: Saldatrici   Saldatrici Icon_minitimeMer Ago 01, 2012 11:03 am

Se non hai mai visto saldare e capito qualche nozione di base può succedere. Spero che si sia ripreso a pieno. Smile
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Saldatrici Empty
MessaggioTitolo: Re: Saldatrici   Saldatrici Icon_minitimeMer Ago 01, 2012 1:28 pm

azz dev'essere un brutto dolore, ma si guarisce bene da questa cosa?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Drago
Interventista
Interventista
Drago


Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 54
Località : Liguria

Saldatrici Empty
MessaggioTitolo: Re: Saldatrici   Saldatrici Icon_minitimeMer Ago 01, 2012 11:01 pm

E' come avere la sabbia negli occhi ed il peggio è quando ti viene sonno ed appena chiudi gli occhi la senti ancora di più Neutral
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Saldatrici Empty
MessaggioTitolo: Re: Saldatrici   Saldatrici Icon_minitimeGio Ago 02, 2012 3:20 pm

allora è una cosa molto brutta, capita a guardare la saldatura senza maschera no?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Contenuto sponsorizzato





Saldatrici Empty
MessaggioTitolo: Re: Saldatrici   Saldatrici Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Saldatrici
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Carrozzeria ed Elaborazioni Estetiche-
Vai verso: