Uhm le moto qua forse sono state meno trattate estesamente..
Le moto stradali "grossine" come quelle che dici tu sono composte generalmente da un telaio che supporta le sospensioni, il motore, la sella ed il serbatoio.
Puoi avere le carene o meno per esempio se è una moto "naked".
Il telaio può essere a traliccio (di tubi), scatolato in lega o essere a motore portante.
Il traliccio di tubi (generalmente in acciaio) è un insieme saldato di tubi di varie dimensioni, come ad esempio nelle Ducati (non tutte, la 1199 no)
Lo scatolato in lega è generalmente in alluminio ed usa dei profilati estrusi (o anche a volte pressofusi) che possono anche essere saldati, esempio il telaio Deltabox Yamaha.
Esistono alcune moto in cui la funzione di telaio la fa il blocco motore che è portante, ad esso sono collegate le sospensioni, il canotto sterzo e un telaietto reggisella, esempio la Ducati 1199.
Sulle moto trovi montati una marea di tipi di configurazione motore diverse da 1 a 6 cilindri, a V a L, in linea..
A differenza delle auto, nelle moto trovi cambi a cascata che spesso condividono la lubrificazione col motore, mentre la trasmissione che è generalmente a catena, può anche essere a cinghia (come sulle Harley Davidson) o a giunto cardanico e pignone/corona come sulle Guzzi e BMW.
Questa è giusto una panoramica, se vuoi approfondire, posta domande più specifiche..