Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v

Andare in basso 
+3
Albe78
Fiat Uno - LUCA88SD
and-and
7 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3 ... 10 ... 20  Successivo
AutoreMessaggio
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v Empty
MessaggioTitolo: chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v   punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v Icon_minitimeVen Ago 13, 2010 1:45 pm

ragazzi vi scrivo per avere gli ultimi chiarimenti per poter sostituire la frizione alla fiat punto 1.2 8 valvole voglio ringraziare ancora una volta alberto che mi ha fornito un ottima guida...comunque volevo sapere avendo la frizione a comando idraulico quindi con l'olio quando io vado a smontare il cilindretto frizione sulla campana perdo l'olio o posso svincolarlo semplicemente dalla campana senza nessun problema?? inoltre quando sfilo la campana delcambio siccome so che è piuttosto pesante con cosa la sorreggo??
Torna in alto Andare in basso
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v Empty
MessaggioTitolo: Re: chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v   punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v Icon_minitimeVen Ago 13, 2010 4:09 pm

ah ragazzi una cosa qui mi sa che di ferodo nel disco nella frizione non ne ho più perchè ho notato che da fermo ingranando la prima dal cambio sento un tum come se qualcosa sbattesse e ho notato che la macchina va avanti di qualche millimetro sempre quando ingrano la prima come quando stai per partire che stacchi lentamente il pedale solo che li la macchina avanza anche col pedale premuto a fondo!!! poi ho il pedale che torna su male a scatti rendendo poco modulabile la partenza
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v Empty
MessaggioTitolo: Re: chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v   punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v Icon_minitimeVen Ago 13, 2010 6:47 pm

Ciao and and, sul fatto del cilindretto ne sa più Albe, comunque per il "tum" che senti sarà lo spingidisco ormai usurato al massimo... quanti KM ha la vettura?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v Empty
MessaggioTitolo: Re: chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v   punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v Icon_minitimeVen Ago 13, 2010 6:52 pm

guarda fiat se ti dico che la macchina ha solo 60000 km e la frizione già ridotta a sta maniera ci rimani male ma purtroppo non sono stato io a ridurla così credo proprio che il precedente proprietario ci si divertisse con quella frizione per ridurla così comunque non mi rimane altro che cambiarla ...chiedevo del cilindretto perchè siccome saprai meglio di me che l'olio che usa la frizione è lo stesso dei freni svuotando l'impianto e non avendo l'attrezzatura per spurgare poi l'aria non vorrei compromettere la sicurezza della frenata
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v Empty
MessaggioTitolo: Re: chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v   punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v Icon_minitimeVen Ago 13, 2010 6:57 pm

si capisco il problema è non bisogna sottovalutarlo... sinceramente tra le mani non ho mai avuto nulla di simile sai? ne so meno di te su questo cambio.. è davvero un po complesso ma magari come ripeto Albe ne sa qualcosa dato che avrà già eseguito altri lavori simili.... il precedente proprietario era un ragazzo o un vecchio?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v Empty
MessaggioTitolo: Re: chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v   punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v Icon_minitimeVen Ago 13, 2010 6:58 pm

speriamo comunque era un ragazzo il proprietario
Torna in alto Andare in basso
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v Empty
MessaggioTitolo: Re: chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v   punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v Icon_minitimeVen Ago 13, 2010 8:47 pm

Cominciamo dal cilindretto della frizione,non cè bisogno che tacchi il manicotto dell olio basta che lo sviti da cambio e lo appendi a lato ancora collegato se lo scolleghi poi ti trovoìi che devi fare lo spurgo.il tum tum che senti sta a significare che la frizione non stacca più sicuramente è dovuto al diaframma che è consumato molto probabilmente chi usava la macchina guidava con il piede sulla frizione di conseguenza lo spingidisco va a sfiorare il diaframma che viene usurato in maniera abnorme.
In questo disegno vedi il disco lo spingidisco ed il cuscinetto reggispinta nel modo in cui vanno montati.
punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v Kit-fr10
L organo che vedi nel mezzo è il diaframma che iene il disco spinto contro il volano quando premi il pedale lo spingidisco preme il diaframma liberando il volano dal disco se il diaframma è ususrato come ti spiegavo prima non riesce a schicciare fino il fondo per liberare il disco così la frizione non stacca.
Torna in alto Andare in basso
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
pp864


Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v Empty
MessaggioTitolo: Re: chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v   punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v Icon_minitimeSab Ago 14, 2010 1:45 am

L' auttuatore idraulico pi può smontare senza perdere olio , e non ci vuole una attrezzatura particolare per spurgare , basta essere in due.
Per il tum io controllerei anche i supporti cambio.
Torna in alto Andare in basso
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v Empty
MessaggioTitolo: Re: chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v   punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v Icon_minitimeSab Ago 14, 2010 8:55 am

ragazzi siete grandi comunque si controllerò anche il supporto già che me l'hai detto ascoltate il cambio per sganciarlo ho sentito dire che è un'operazione un pò "rognosa" in quanto è facile che sia incastrato e per separarlo dal blocco bisogna faticare è vero?? poi volevo sapere mi sembra di aver capito che la campana è parecchio pesante devo sorreggerla con qualcosa mentre la levo?? ultima cosa per sorreggere il motore quando sgancio il supporto posso mettere dei mattoni dei cavalletti martinetti idraulici?? cosa metto?? scusate le domande ragazzi
Torna in alto Andare in basso
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v Empty
MessaggioTitolo: Re: chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v   punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v Icon_minitimeSab Ago 14, 2010 12:11 pm

Normalmente per sorreggere il motore si usa la barra che poggia sui montanto delle sospensioni,oppure se si a terra un cric idraulico,per sganciare il cambio di solito non ci sono grossi problemi può capitare anche se non spesso comunuqe al limite fai leva e o scoti non ci mette molto a sfilarsi,ricordati di lascire sempre inserta una marcia in modo da poter ar girare l albero prncipale tramie il giunto per poter infilarelo nel disosco,il cambio non è un organo dei più leggeri ti consiglio di reggerlo con un cric o altro.Stai tranquilo non scusarti dlle domande si tratat di un lavoro abbastanza complesso quello che stai per andare a fare e non un semplice cambio dell olio se ti serve altro chiedi pure ciao.
Torna in alto Andare in basso
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v Empty
MessaggioTitolo: Re: chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v   punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v Icon_minitimeSab Ago 14, 2010 12:58 pm

ecco albe purtroppo non avendo la barra credo che userò un cric idraulico XD ascolta per reggere il motore va bene un cric a bottiglia del tipo nella foto??
http://www.pcsys.it/images/20080916005926-10036a.jpg

magari con qualcosa sopra il pistone idraulico per aumentare la superficie di appoggio?? e invece per reggere il cambio che tipo di cric posso usare??
Torna in alto Andare in basso
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
pp864


Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v Empty
MessaggioTitolo: Re: chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v   punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v Icon_minitimeSab Ago 14, 2010 1:13 pm

Io userei uno di quei puntelli che si usano qunado stai per esempio gettando una soletta...
Torna in alto Andare in basso
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
pp864


Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v Empty
MessaggioTitolo: Re: chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v   punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v Icon_minitimeSab Ago 14, 2010 1:13 pm

Di questi per intenderci
punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v Puntello_a_croce281
Torna in alto Andare in basso
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v Empty
MessaggioTitolo: Re: chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v   punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v Icon_minitimeSab Ago 14, 2010 1:14 pm

eh però dove posso trovarlo uno di questi cosi?
Torna in alto Andare in basso
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
pp864


Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v Empty
MessaggioTitolo: Re: chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v   punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v Icon_minitimeSab Ago 14, 2010 1:18 pm

Se hai amici muratori o manovali te lo potresti procurare con facilità.
Torna in alto Andare in basso
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v Empty
MessaggioTitolo: Re: chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v   punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v Icon_minitimeSab Ago 14, 2010 1:20 pm

sai che purtroppo non ne conosco mica comunque posso procurarmi con facilità dei mattoni :-) potrebber oandare bene?
Torna in alto Andare in basso
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
pp864


Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v Empty
MessaggioTitolo: Re: chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v   punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v Icon_minitimeSab Ago 14, 2010 1:23 pm

bè non è sicurissimo ma penso di si.
Penso che potresti usare anche un tronco di lengo (tipo quello dei vecchi pali in legno) e puntellare. Ma vai di mattoni che reggono (occhio a non dargli colpi però... un muro a secco non tiene tanto.)
Torna in alto Andare in basso
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v Empty
MessaggioTitolo: Re: chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v   punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v Icon_minitimeSab Ago 14, 2010 1:28 pm

per il motore sorreggo con un cric a bottiglia e mattoni credo dovrebbero reggere :-) per il cambio proprio non so cosa usare per tenerlo su
Torna in alto Andare in basso
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
pp864


Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v Empty
MessaggioTitolo: Re: chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v   punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v Icon_minitimeSab Ago 14, 2010 1:30 pm

Ma , aspetta un attimo , il cambio non scorre semplicemente avanti\indietro ? sorretto dai suoi supporti ?
Torna in alto Andare in basso
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v Empty
MessaggioTitolo: Re: chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v   punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v Icon_minitimeSab Ago 14, 2010 1:46 pm

ah io non lo so davvero hihihi aspettiamo alberto che lui me lo sa sicuramente dire
Torna in alto Andare in basso
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v Empty
MessaggioTitolo: Re: chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v   punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v Icon_minitimeSab Ago 14, 2010 2:14 pm

and-and ha scritto:
ecco albe purtroppo non avendo la barra credo che userò un cric idraulico XD ascolta per reggere il motore va bene un cric a bottiglia del tipo nella foto??
http://www.pcsys.it/images/20080916005926-10036a.jpg

magari con qualcosa sopra il pistone idraulico per aumentare la superficie di appoggio?? e invece per reggere il cambio che tipo di cric posso usare??
Si esatto quello va bene appoggiaci sopra un asse o qualcosa che tenga fermo il cambio.
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v Empty
MessaggioTitolo: Re: chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v   punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v Icon_minitimeSab Ago 14, 2010 3:06 pm

Be comunque ricorda che devi levare il motorino di avviamento, togliere le ruote per sganciare i bulloni dei giunti e ci vorrebbe una bella pistola con un discreto compressore, poi svuota l'olio del cambio prima di levare le cuffie interne al giunto altrimenti allaghi tutto, cè una staffa che tiene il cambio, i cavetti della leva, il sensore della retromarcia, poi per essere più comodo procurati 2 cric idraulici possibilmente di questi

punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v 0060f

così puoi muovere a seconda della necessità un po il blocco e un po il cambio per aiutarti a toglierlo, oltretutto se siete in 2 è meglio, se avevi un paranco era ancora meglio..ricordati che devi centrare bene la frizione e ristringere bene con una chiave fissa tutti i bulloni dopo mai a crichetto perchè molte volte non va bene la pressione.. per essere pignolo si usa la dinamometrica!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v Empty
MessaggioTitolo: Re: chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v   punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v Icon_minitimeSab Ago 14, 2010 3:34 pm

esatto fiat sai mica a quanti nm di serraggio devo stringere?
Torna in alto Andare in basso
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v Empty
MessaggioTitolo: Re: chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v   punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v Icon_minitimeSab Ago 14, 2010 4:37 pm

ragazzi fermi tutti ho trovato una traversa quelle che appoggiano i piedi gommati sul telaio della macchina e con le catene sostengono il motore costa un pò ma almeno non ho cavalletti che intralciano il lavoro sotto solo una cosa ci sono di due tipi una che supporta fino a 300 chili e una fino a 500 quanto pesa il motore della punto voi lo sapete?
Torna in alto Andare in basso
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v Empty
MessaggioTitolo: Re: chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v   punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v Icon_minitimeSab Ago 14, 2010 6:25 pm

Il tore pesa circa 250 kg con quella traversa che hai trovato puoi sostenere il motore senza problemi e con un cric come quello in foto puoi sfilare il cambio,per le coppie di serraggio eccotele:viti campana del cambio 50nm,viti diaframma su volano 6mm:17nm 8nn:30nm se ti serve altro chiedi,un ultima cosa prima di iniziare a lavorare per sicurezza scollega la batteria.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v Empty
MessaggioTitolo: Re: chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v   punto - chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
chiarimenti sostituzione frizione fiat punto 1.2 8 v
Torna in alto 
Pagina 1 di 20Vai alla pagina : 1, 2, 3 ... 10 ... 20  Successivo
 Argomenti simili
-
» sostituzione frizione fiat punto 55
» Sostituzione pedale frizione fiat punto 3° serie
» Sostituzione frizione Punto 2 serie
» sostituzione pompa olio fiat punto evo
» frizione che slitta nelle salite fiat punto seconda serie,è da sostituire?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Officina-
Vai verso: