| impianto stereo fiat uno | |
|
+3Fiat Uno - LUCA88SD ste75 Luigi94 7 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
Luigi94 Intenditore
| Titolo: Re: impianto stereo fiat uno Mer Nov 06, 2013 1:52 pm | |
| Buon pranzo passato Ok, allora metto al minimo il gain amplificatore e successivamente aumento di poco il level crossover. No sto usando un cd originale... | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
Messaggi : 13236 Data d'iscrizione : 12.07.10 Età : 59 Località : volpago del montello ( TV)
| Titolo: Re: impianto stereo fiat uno Mer Nov 06, 2013 2:09 pm | |
| ....grazie, mi sono anche bevuto il caffe..... ora sono in fase "sigaretta"... ..si, fa come hai detto.... adesso tieni presente che i woofer del kit sono ancora "legati", gli servono un po' di ore di funzionamento per mollarsi del tutto.....poi sei anche senza sub e anche questo puo' dare la sensazione di suono non troppo forte.... L'autoradio ha regolazioni? tipo bassi/alti? | |
|
| |
Luigi94 Intenditore
| Titolo: Re: impianto stereo fiat uno Mer Nov 06, 2013 2:20 pm | |
| Capito, Si, l'autoradio ha queste regolazioni, bassi, alti, load, e bilanciamento del volume destra-sinistra, anteriore-posteriore. Adesso sono tutti a 0. Le frequenze dell'amplificatore e crossover devo lasciarle come stanno? I tw lavorano alla stessa frequenza dei wf? | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
Messaggi : 13236 Data d'iscrizione : 12.07.10 Età : 59 Località : volpago del montello ( TV)
| Titolo: Re: impianto stereo fiat uno Mer Nov 06, 2013 2:28 pm | |
| ....mmmhhh.... ok, allora tutto a posto sull'autoradio... si, lascia cosi le frequenze, adesso non e' il caso di provare a toccarle.. No, wf e tw non lavorano alla stessa frequenza.... diciamo che i woofer lavorano da 80hz(frequenza del crossover Audison) fino a 4mila hz, mentre i tweeter iniziano a lavorare da 4mila hz fino all'estremo di banda( 20mila hz) questa e' la teoria, per capirci.... in pratica e' un po' diverso ma e' un lungo argomento.... Come ti sembra il suono, a parte il volume? | |
|
| |
Luigi94 Intenditore
| Titolo: Re: impianto stereo fiat uno Mer Nov 06, 2013 2:32 pm | |
| Il suono è pulito, si sente solo un leggero "fruscio" se il volume è a 0. A 10 si incomincia a sentire la voce ma è bassa, sarà normale!!??!!
| |
|
| |
ste75 Top Forum Member
| Titolo: Re: impianto stereo fiat uno Mer Nov 06, 2013 2:53 pm | |
| .....si, il fruscio e' normale....si tratta del rumore dell'alimentatore dell'ampli.. io credo che la tua autoradio abbia un segnale un po' debole in uscita, mi sembra sia 2volt ma non sono sicuro..... comunque anche col mio impianto col volume a 5 non sento quasi niente, ma ho la scala del volume che arriva fino a 35...... Le prove le fai a motore spento o acceso? | |
|
| |
Luigi94 Intenditore
| Titolo: Re: impianto stereo fiat uno Mer Nov 06, 2013 2:57 pm | |
| Motore acceso, la tensione oscilla intorno ai 14- 14.4 volt. Adesso intorno a 50 si sente abbastanza, ma secondo me si dovrebbe sentire di più Adessovedo sul libretto dell'autoradio e vedo a quanto esce la tensione così ti faccio sapere... | |
|
| |
Luigi94 Intenditore
| Titolo: Re: impianto stereo fiat uno Mer Nov 06, 2013 3:03 pm | |
| Esatto, tensione di uscita massima 2 volt. É poca? | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
| Titolo: Re: impianto stereo fiat uno Mer Nov 06, 2013 3:19 pm | |
| ....mah, diciamo sufficiente dai.... normale, ecco....anzi, no!! tensione massima? cavolo, allora temo che la tensione continua sia piu' bassa..... se e' piu' bassa e' un po' poca... motore acceso, bene, la tensione a 14volt circa, bene, corrente c'e'.... Bon, immagino che tu desideri piu' volume, pero' come dicevo, ti manca il sub......credo che poi col sub la situazione cambia, inoltre ricorda che i woofer sono "duri", gli serve un po' di tempo per lavorare al meglio..... Ok, io per oggi vado, tu ora fa un controllo: controlla che il gain sia regolato sui canali 1e2 e 3e4... non ricordo se te l'ho detto o se lo hai gia' fatto, comunque deve essere uguale...ok, scappo via...a domani... | |
|
| |
Luigi94 Intenditore
| Titolo: Re: impianto stereo fiat uno Mer Nov 06, 2013 3:35 pm | |
| Ok Ste, tutto bene adesso faccio rodare un po i woofer a volume intorno a 25-30... a domani... Ciao | |
|
| |
Luigi94 Intenditore
| Titolo: Re: impianto stereo fiat uno Mer Nov 06, 2013 5:01 pm | |
| Per quanto riguarda il contagiri l'ho dovuto scollegare perchè mi mandava a massa la bobina. Alla bobina arrivano 4 cavi, uno è l'alimentazione quando giri la chiave, 2 vanno sul modulo sullo spinterogeno e uno è il cavo dove il contagiri prende il segnale, l'ho dovuto scollegare e adesso funziona bene, solo che il contagiri non va perchè l'ho scollegato. Adesso dovrei rifare una traccia nuova per vedere se è il cavo o proprio il contagiri. Appena posso controllo Per la batteria sembra reggere "ancora per poco" fin quando monto l'Hifonics ahahahah Il subwoofer lo prendo la prossima settimana, prendo questo, il G.Zero: http://www.ebay.it/itm/261260233019?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649 Adesso intanto sto cercando di angolare i tw... Cerco di fare del mio meglio, spero li angolo in modo giusto P.S. Per caso sai come si caricano i video? Così faccio un video e ti faccio sentire come si sente Anche se con il cellulare non si sentirà bene... | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
| Titolo: Re: impianto stereo fiat uno Gio Nov 07, 2013 9:32 am | |
| ...eccomi qui, stamattina sono in ritardo..... ...ma allora la tua auto in origine non aveva il contagiri? io ricordo che l'avevo messo nella mia Uno ma mai avuto noie....ma forse era diverso.....mah... Temo anche io che appena metti il mostro la batteria muore.... bene, allora manca poco anche per il sub....... Purtroppo non so proprio come mettere video, sono un disastro con ste cose.... ma qui nel forum c'e' una guida, aspetta che la trovo poi la aggiungo..... ....eccola, trovata: https://autoconfronti.forumattivo.it/t341-guida-postare-video-sul-forum | |
|
| |
Luigi94 Intenditore
| Titolo: Re: impianto stereo fiat uno Gio Nov 07, 2013 9:40 am | |
| No, non aveva, l'ho messo io un anno fa. Tu avevi la uno prima serie, se hai messo il quadro con contagiri dovrebbe essere molto simile... Oggi dovrebbe arrivare l'amplificatore, appena arriva faccio le foto! Per rodare i woofer va bene lasciarli suonare per le prime 10 ore a 25-30? Oppure troppo alto? | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
| Titolo: Re: impianto stereo fiat uno Gio Nov 07, 2013 9:58 am | |
| ...si, avevo la prima serie ma non ho messo un quadro originale col contagiri.... ho preso un contagiri a parte e l'avevo messo sul piantone di sterzo...cioe' sulla plastica, l'ho stuccato sopra e riverniciato... Per i woofer, potresti anche fare cosi: abbassa la frequenza del crossover Audison a 50hz, poi cerca dei brani con molti bassi e lasci suonare a volume normale... Non saprei dirti a quanto perche' non so quanto va a 25/30 di volume... diciamo ad un volume che se qualcuno dentro l'auto parla tu lo senti..... col taglio piu' basso in teoria dovrebbe servire meno tempo a rodarsi..... 7, 8 ore piu' o meno.... | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
| Titolo: Re: impianto stereo fiat uno Gio Nov 07, 2013 10:00 am | |
| ...cavolo, dimenticavo.....puoi darmi un link da youtube di musica che ascolti? vorei farmi un idea un po' piu' precisa per i tweeter.... | |
|
| |
Luigi94 Intenditore
| Titolo: Re: impianto stereo fiat uno Gio Nov 07, 2013 10:13 am | |
| Ok, adesso metto il crossover a 50 Hz e lo lascio suonare, posso utilizzare l'AUX per farli rodare? In mod che sull'mp3 ho canzoni con molti bassi. Il volume lo metto a circa 20-25, poi vedo bene se è alto o basso. Musica che ascolto principalmente sono di questo genere: https://www.youtube.com/watch?v=fyeSSwGqxUk https://www.youtube.com/watch?v=KZ2lWyTi0oY https://www.youtube.com/watch?v=rr4AuFJ3dGs House, tectonic, jumpstyle... | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
| Titolo: Re: impianto stereo fiat uno Gio Nov 07, 2013 10:21 am | |
| .....mmmhhh... mah, io sono contrario agli mp3 ma diciamo che puo' andare.... si dai, va bene lo stesso... ok, grazie, ora gli do' un ascolto poi ti dico...... | |
|
| |
Luigi94 Intenditore
| Titolo: Re: impianto stereo fiat uno Gio Nov 07, 2013 10:23 am | |
| Ok, io intanto vado ad accendere e prima metto su 50 Hz. Grazie a te!!! | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
| Titolo: Re: impianto stereo fiat uno Gio Nov 07, 2013 10:37 am | |
| ......cavolo.... musica particolare.... va beh, credo che non serva impazzire per cercare un orientamento ai tweeter.... Punta il tw di sinistra sulla tua spalla destra; il tw di destra lo punti sulla spalla sinistra del passeggero... Prova ad ascoltare cosi.... Mi stanno venendo dubbi sul sub pero'..... qui i bassi sono molto "asciutti", botta secca... | |
|
| |
Luigi94 Intenditore
| Titolo: Re: impianto stereo fiat uno Gio Nov 07, 2013 10:46 am | |
| Ok, i tw faccio come hai detto. Il sub era più indicato un tela? A me piace il basso del gommone, al limite in futuro provo un tela... | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
| Titolo: Re: impianto stereo fiat uno Gio Nov 07, 2013 10:51 am | |
| ..tanto per...... io preferisco questo genere, se voglio musica "cattiva".. https://www.youtube.com/watch?v=6BOHpjIZyx0 con questo genere invece mi esalto... https://www.youtube.com/watch?v=E6gdHML38pA non ci crederai, ma con questo genere l'impianto e' messo a dura prova....e mi carica parecchio.. https://www.youtube.com/watch?v=DZ71CQiDBpY va beh, basta cosi.... lo so, son vecchio.... | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
| Titolo: Re: impianto stereo fiat uno Gio Nov 07, 2013 10:53 am | |
| - Luigi94 ha scritto:
- Ok, i tw faccio come hai detto. Il sub era più indicato un tela? A me piace il basso del gommone, al limite in futuro provo un tela...
...mah, potrei anche sbagliarmi, piu' che altro e' solo un mio dubbio..... comunque l'importante e' che a te piaccia, cosi se preferisci quel tipo di sub, vai con quel tipo..... | |
|
| |
Luigi94 Intenditore
| Titolo: Re: impianto stereo fiat uno Gio Nov 07, 2013 11:16 am | |
| Perchè con quel genere l'impianto è messo a dura prova? Carina la canzone...
| |
|
| |
ste75 Top Forum Member
| Titolo: Re: impianto stereo fiat uno Gio Nov 07, 2013 11:29 am | |
| ...purtroppo la qualita' audio del link e' scarsa, ma se la ascolti dal cd originale..... beh, se l'impianto ha qualche carenza con questo brano salta fuori.....ad esempio il subwoofer, quando c'e' il passaggio sui grossi tamburi, se non e' tarato bene e non c'e' un ampli coi muscoli senti confusione... inoltre un impianto da ascolto deve darti l'impressione di avere l'orchestra davanti a te e devi riuscire a distinguere gli strumenti, le voci... ho trovato un link molto piu' qualitativo.... https://www.youtube.com/watch?v=GD3VsesSBsw ecco, quando ascolti devi sentire tutto davanti a te, distinguere le voci maschili da quelle femminili e capire la differente provenienza, poi gli strumenti... se un impianto non ti da' questo effetto, beh allora e' tarato male....ed ecco che va in crisi, distorcendo, oppure rendendo fastidiose le voci..... ovviamente l'ascolto va fatto ad alto volume per avere anche l'effetto live.... | |
|
| |
Luigi94 Intenditore
| Titolo: Re: impianto stereo fiat uno Gio Nov 07, 2013 11:34 pm | |
| Ho capito, ovviamente ci vuole anche un orecchio "esperto" dico bene? Oggi ho ascoltato brani prima con un cd originale e poi con un mp3, hai ragione, una differenza pazzesca, l'mp3 ha una qualità "penosa" in confronto al cd audio originale. Anche il volume è tutta un'altra cosa, per avere lo stesso volume il brano mp3 deve stare sui 30 in confronto ai 15-18 del cd. Ho anche fissato il tw sinistro, spero stia bene, domani fisso il destro. L'amplificatore è arrivato ma è in giacenza magazzino perchè l'SDA è un azienda dove lavora personale INCOMPETENTE. Avrebbero indovinato una volta il mio domicilio. Domani mattina lo vado a ritirare ma li faccio neri... | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: impianto stereo fiat uno | |
| |
|
| |
| impianto stereo fiat uno | |
|