Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo Empty
MessaggioTitolo: Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo   Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo Icon_minitimeSab Gen 12, 2013 12:09 pm

Generalmente se si parla di materiale fonoassorbente ci viene in mente la cassa del
subwoofer, dove piu' facilmente lo si puo' trovare, ma oltre alla cassa del sub questo
materiale puo' essere usato anche con altri altoparlanti.
Intanto vediamo quali materiali fonoassorbenti possono essere usati per scopi car audio:
il classico bugnato, molto simile ad una spugna;
il Dacron, che lo possiamo trovare in materassini;
infine la soluzione "casalinga", il cascame tessile..
Da evitare assolutamente l'uso di lana di roccia, in quanto e' facilissimo che
particelle di materiale si disperdano in abitacolo e vengano respirate, il che e' ben
poco salutare.
Parlando di subwoofer, perche' utilizzare il fonoassorbente? Lo si puo' usare per
correggere il suono, rendendolo piu' "morbido"e profondo,oppure per ottenere
un aumento virtuale del volume della cassa. Se e' sufficiente rivestire le pareti della cassa per eliminare le vibrazioni spurie il bugnato puo' andare bene, meglio se e'adesivo, se invece ne occorre di piu' allora sarebbe meglio il Dacron.
Questi materiali possono essere usati sia con cassa chiusa che con cassa reflex o altri
tipi di caricamento e possono essere usati anche con i woofer anteriori, nel caso si preveda di installarli in cassa.
Da sottolineare che questi materiali non devono essere usati in porta per insonorizzarla, in quanto non possono eliminare le vibrazioni dei lamierati, mentre possono assorbire l'umidita' spesso presente all'interno delle portiere, finendo col marcire..
il Dacron e il cascame vengono utilizzati anche con i midrange, sono sempre di piu' gli
appassionati che installano i midrange a cruscotto o montante, creandogli un piccolo volume chiuso di lavoro;anche in questo caso il fonoassorbente viene usato per eliminare onde di riflessioni o stazionarie e per far "vedere" al midrange un volume piu' grande. Viste le piccole dimensioni del volume di lavoro per un midrange, il fonoassorbente viene usato sempre.
Il bugnato e il Dacron sono conosciuti, un po' meno il cascame...in pratica si tratta di
residui della lavorazione di materiali usati nell'industria tessile, come il cotone ad
esempio, che poi vengono riutilizzati per produrre altri materiali dal costo e qualita'
inferiore. Lo possiamo trovare dentro dei cuscini ad esempio, oppure in quei negozi che vendono stoffe e tessuti.
Torna in alto Andare in basso
sql audio
Interventista
Interventista
sql audio


Messaggi : 222
Data d'iscrizione : 06.11.12
Età : 35
Località : agrigento

Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo   Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo Icon_minitimeSab Gen 12, 2013 1:29 pm

ciao ste nella mia cassa (box sw) un po di tempo fa o messo nel lato dove ce la resina un foglio adesivo FORSE bugnato di colore grigio credo che ci siano stati miglioramenti .
ma era meglio se Il box si ricopriva tutto al'interno (il resto e in mdf)?
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo   Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo Icon_minitimeSab Gen 12, 2013 1:41 pm

...non so cosa possa esser meglio, dipende da cosa si vuole ottenere come ho scritto...inoltre bisogna vedere che tipo di cassa e se c'e' il bisogno di fonoassorbente..
Torna in alto Andare in basso
sql audio
Interventista
Interventista
sql audio


Messaggi : 222
Data d'iscrizione : 06.11.12
Età : 35
Località : agrigento

Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo   Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo Icon_minitimeSab Gen 12, 2013 2:19 pm

e un box di 90 l in reflex con tutti i lati in mdf mentre il lato frontale in legno resina
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo   Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo Icon_minitimeSab Gen 12, 2013 2:29 pm

...ok, ma non posso dire niente lo stesso... posso azzardare che in 90 litri reflex il fonoassorbente e' inutile, ma poi dipende da che sub e' installato, da come si vuole farlo suonare eccetera.......
Torna in alto Andare in basso
sql audio
Interventista
Interventista
sql audio


Messaggi : 222
Data d'iscrizione : 06.11.12
Età : 35
Località : agrigento

Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo   Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo Icon_minitimeSab Gen 12, 2013 2:36 pm

il sub e il mio alpine comunque mi anno detto solo nel lato della resina ,forse per motivo di risonanza
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo   Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo Icon_minitimeSab Gen 12, 2013 2:44 pm

...ma bisogna vedere se ci sono risonanze o no..... se non si fa un controllo o una misurazione non si puo' dire..... metti caso che di risonanze non ne hai, hai perso un po' di efficienza per il fonoassorbente.....e ripeto, in 90 litri reflex mi pare difficile che si usi fonoassorbente, magari con un sub da 54cm ci puo' andare....
Torna in alto Andare in basso
sql audio
Interventista
Interventista
sql audio


Messaggi : 222
Data d'iscrizione : 06.11.12
Età : 35
Località : agrigento

Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo   Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo Icon_minitimeSab Gen 12, 2013 2:47 pm

che intenti per 54 cm ?
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo   Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo Icon_minitimeSab Gen 12, 2013 2:59 pm

bel topic Ste Smile per il cascame ci devo pensare dato che lo schienale della 126 va insonorizzato Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo   Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo Icon_minitimeSab Gen 12, 2013 3:06 pm

sql audio ha scritto:
che intenti per 54 cm ?

intendo il diametro del sub.....non hai mai visto sub da 54cm o piu' grandi?
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo   Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo Icon_minitimeSab Gen 12, 2013 3:07 pm

...Fiat, no.....non metterlo sullo schienale, io qui parlo di materiali da mettere nelle casse, ma non per assorbire suoni esterni....
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo   Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo Icon_minitimeSab Gen 12, 2013 3:22 pm

a ok Ste Smile vado di materassino?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo   Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo Icon_minitimeSab Gen 12, 2013 3:34 pm

...si, quello liscio.....mi pare che ne avevamo anche parlato tempo fa.... scratch
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo   Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo Icon_minitimeSab Gen 12, 2013 3:49 pm

verissimo Smile ne avevamo parlato ma ogni tanto è meglio che mi rinfresco la memoria Laughing
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
sql audio
Interventista
Interventista
sql audio


Messaggi : 222
Data d'iscrizione : 06.11.12
Età : 35
Località : agrigento

Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo   Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo Icon_minitimeSab Gen 12, 2013 6:51 pm

intendo il diametro del sub.....non hai mai visto sub da 54cm o piu' grandi?
no credo di aver visto un 45 credo phonocar rosso ,il giallone GZ ma non credo di piu grandi.
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo   Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo Icon_minitimeDom Gen 13, 2013 9:15 am

....sono rari i sub cosi grandi, ma ne ho visti.....addirittura ho visto un sub da 80cm in una Golf.. ho ancora le foto....era un Clarion, poi c'era l'Hertz Air 5400(da 54cm), il MTX Jackhammer(non ricordo da quanto), il Magnat Aggressor(da 60cm se ricordo bene)...
Torna in alto Andare in basso
sql audio
Interventista
Interventista
sql audio


Messaggi : 222
Data d'iscrizione : 06.11.12
Età : 35
Località : agrigento

Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo   Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo Icon_minitimeLun Gen 14, 2013 1:27 pm

o visto l hertz in internet sembra gigantesco .....
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo   Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo Icon_minitimeLun Gen 14, 2013 1:29 pm

...cerca il Clarion, la sigla e' SWR8000.....
Torna in alto Andare in basso
sql audio
Interventista
Interventista
sql audio


Messaggi : 222
Data d'iscrizione : 06.11.12
Età : 35
Località : agrigento

Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo   Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo Icon_minitimeLun Gen 14, 2013 2:22 pm

davvero enorme ma sarà molto difficile istallarlo,gia il mio 38 e stato molto difficile istallarlo (fare una struttura in resina)
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo   Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo Icon_minitimeLun Gen 14, 2013 3:51 pm

quello mi piacerebbe si Laughing dai che anche la Clarion fa cose buone Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo   Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo Icon_minitimeLun Gen 14, 2013 6:16 pm

il Clarion l'ho visto installato in una cassa in legno in una Golf 3 serie, ho messo le foto nel sito...
Fiat, solo perche' e' grande? no, l'ho ascoltato.....credi che un 25cm suona meglio? La Clarion faceva buone autoradio, niente altro.....
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo   Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo Icon_minitimeLun Gen 14, 2013 8:44 pm

a capisco Ste, pensavo fosse un bell'arnese Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo   Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo Icon_minitimeMar Gen 15, 2013 8:37 am

...faceva solo impressione perche' molto grande, poi ascoltandolo non diceva niente..
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo   Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ancora fonoassorbente: come funziona?
» Quanto volume virtuale in piu' col fonoassorbente..
» Utilizzo del parasole e sistemi vari di protezione solare

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Musica in Auto :: Car Audio in generale-
Vai verso: