| Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
ste75 Top Forum Member
Messaggi : 13236 Data d'iscrizione : 12.07.10 Età : 59 Località : volpago del montello ( TV)
| Titolo: Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo Sab Gen 12, 2013 12:09 pm | |
| Generalmente se si parla di materiale fonoassorbente ci viene in mente la cassa del subwoofer, dove piu' facilmente lo si puo' trovare, ma oltre alla cassa del sub questo materiale puo' essere usato anche con altri altoparlanti. Intanto vediamo quali materiali fonoassorbenti possono essere usati per scopi car audio: il classico bugnato, molto simile ad una spugna; il Dacron, che lo possiamo trovare in materassini; infine la soluzione "casalinga", il cascame tessile.. Da evitare assolutamente l'uso di lana di roccia, in quanto e' facilissimo che particelle di materiale si disperdano in abitacolo e vengano respirate, il che e' ben poco salutare. Parlando di subwoofer, perche' utilizzare il fonoassorbente? Lo si puo' usare per correggere il suono, rendendolo piu' "morbido"e profondo,oppure per ottenere un aumento virtuale del volume della cassa. Se e' sufficiente rivestire le pareti della cassa per eliminare le vibrazioni spurie il bugnato puo' andare bene, meglio se e'adesivo, se invece ne occorre di piu' allora sarebbe meglio il Dacron. Questi materiali possono essere usati sia con cassa chiusa che con cassa reflex o altri tipi di caricamento e possono essere usati anche con i woofer anteriori, nel caso si preveda di installarli in cassa. Da sottolineare che questi materiali non devono essere usati in porta per insonorizzarla, in quanto non possono eliminare le vibrazioni dei lamierati, mentre possono assorbire l'umidita' spesso presente all'interno delle portiere, finendo col marcire.. il Dacron e il cascame vengono utilizzati anche con i midrange, sono sempre di piu' gli appassionati che installano i midrange a cruscotto o montante, creandogli un piccolo volume chiuso di lavoro;anche in questo caso il fonoassorbente viene usato per eliminare onde di riflessioni o stazionarie e per far "vedere" al midrange un volume piu' grande. Viste le piccole dimensioni del volume di lavoro per un midrange, il fonoassorbente viene usato sempre. Il bugnato e il Dacron sono conosciuti, un po' meno il cascame...in pratica si tratta di residui della lavorazione di materiali usati nell'industria tessile, come il cotone ad esempio, che poi vengono riutilizzati per produrre altri materiali dal costo e qualita' inferiore. Lo possiamo trovare dentro dei cuscini ad esempio, oppure in quei negozi che vendono stoffe e tessuti.
| |
|
| |
sql audio Interventista
Messaggi : 222 Data d'iscrizione : 06.11.12 Età : 36 Località : agrigento
| Titolo: Re: Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo Sab Gen 12, 2013 1:29 pm | |
| ciao ste nella mia cassa (box sw) un po di tempo fa o messo nel lato dove ce la resina un foglio adesivo FORSE bugnato di colore grigio credo che ci siano stati miglioramenti . ma era meglio se Il box si ricopriva tutto al'interno (il resto e in mdf)? | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
Messaggi : 13236 Data d'iscrizione : 12.07.10 Età : 59 Località : volpago del montello ( TV)
| Titolo: Re: Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo Sab Gen 12, 2013 1:41 pm | |
| ...non so cosa possa esser meglio, dipende da cosa si vuole ottenere come ho scritto...inoltre bisogna vedere che tipo di cassa e se c'e' il bisogno di fonoassorbente.. | |
|
| |
sql audio Interventista
| Titolo: Re: Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo Sab Gen 12, 2013 2:19 pm | |
| e un box di 90 l in reflex con tutti i lati in mdf mentre il lato frontale in legno resina | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
| Titolo: Re: Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo Sab Gen 12, 2013 2:29 pm | |
| ...ok, ma non posso dire niente lo stesso... posso azzardare che in 90 litri reflex il fonoassorbente e' inutile, ma poi dipende da che sub e' installato, da come si vuole farlo suonare eccetera....... | |
|
| |
sql audio Interventista
| Titolo: Re: Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo Sab Gen 12, 2013 2:36 pm | |
| il sub e il mio alpine comunque mi anno detto solo nel lato della resina ,forse per motivo di risonanza | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
| Titolo: Re: Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo Sab Gen 12, 2013 2:44 pm | |
| ...ma bisogna vedere se ci sono risonanze o no..... se non si fa un controllo o una misurazione non si puo' dire..... metti caso che di risonanze non ne hai, hai perso un po' di efficienza per il fonoassorbente.....e ripeto, in 90 litri reflex mi pare difficile che si usi fonoassorbente, magari con un sub da 54cm ci puo' andare.... | |
|
| |
sql audio Interventista
| Titolo: Re: Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo Sab Gen 12, 2013 2:47 pm | |
| | |
|
| |
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo Sab Gen 12, 2013 2:59 pm | |
| bel topic Ste per il cascame ci devo pensare dato che lo schienale della 126 va insonorizzato | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
| Titolo: Re: Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo Sab Gen 12, 2013 3:06 pm | |
| - sql audio ha scritto:
- che intenti per 54 cm ?
intendo il diametro del sub.....non hai mai visto sub da 54cm o piu' grandi? | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
| Titolo: Re: Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo Sab Gen 12, 2013 3:07 pm | |
| ...Fiat, no.....non metterlo sullo schienale, io qui parlo di materiali da mettere nelle casse, ma non per assorbire suoni esterni.... | |
|
| |
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo Sab Gen 12, 2013 3:22 pm | |
| a ok Ste vado di materassino? | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
| Titolo: Re: Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo Sab Gen 12, 2013 3:34 pm | |
| ...si, quello liscio.....mi pare che ne avevamo anche parlato tempo fa.... | |
|
| |
| Titolo: Re: Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo Sab Gen 12, 2013 3:49 pm | |
| verissimo ne avevamo parlato ma ogni tanto è meglio che mi rinfresco la memoria | |
|
| |
sql audio Interventista
| Titolo: Re: Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo Sab Gen 12, 2013 6:51 pm | |
| intendo il diametro del sub.....non hai mai visto sub da 54cm o piu' grandi? no credo di aver visto un 45 credo phonocar rosso ,il giallone GZ ma non credo di piu grandi. | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
| Titolo: Re: Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo Dom Gen 13, 2013 9:15 am | |
| ....sono rari i sub cosi grandi, ma ne ho visti.....addirittura ho visto un sub da 80cm in una Golf.. ho ancora le foto....era un Clarion, poi c'era l'Hertz Air 5400(da 54cm), il MTX Jackhammer(non ricordo da quanto), il Magnat Aggressor(da 60cm se ricordo bene)... | |
|
| |
sql audio Interventista
| Titolo: Re: Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo Lun Gen 14, 2013 1:27 pm | |
| o visto l hertz in internet sembra gigantesco ..... | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
| Titolo: Re: Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo Lun Gen 14, 2013 1:29 pm | |
| ...cerca il Clarion, la sigla e' SWR8000..... | |
|
| |
sql audio Interventista
| Titolo: Re: Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo Lun Gen 14, 2013 2:22 pm | |
| davvero enorme ma sarà molto difficile istallarlo,gia il mio 38 e stato molto difficile istallarlo (fare una struttura in resina) | |
|
| |
| Titolo: Re: Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo Lun Gen 14, 2013 3:51 pm | |
| quello mi piacerebbe si dai che anche la Clarion fa cose buone | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
| Titolo: Re: Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo Lun Gen 14, 2013 6:16 pm | |
| il Clarion l'ho visto installato in una cassa in legno in una Golf 3 serie, ho messo le foto nel sito... Fiat, solo perche' e' grande? no, l'ho ascoltato.....credi che un 25cm suona meglio? La Clarion faceva buone autoradio, niente altro..... | |
|
| |
| Titolo: Re: Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo Lun Gen 14, 2013 8:44 pm | |
| a capisco Ste, pensavo fosse un bell'arnese | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
| Titolo: Re: Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo Mar Gen 15, 2013 8:37 am | |
| ...faceva solo impressione perche' molto grande, poi ascoltandolo non diceva niente.. | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo | |
| |
|
| |
| Il fonoassorbente: due parole sul suo utilizzo | |
|