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 Impianti a gas.

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AutoreMessaggio
Albe78
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MessaggioTitolo: Impianti a gas.   Impianti a gas. Icon_minitimeVen Ago 13, 2010 8:59 pm

Funzionamento impianti a gas GPL e Metano


Nel corso degli ultimi dieci anni gli impianti a gas, sia gpl che metano, hanno subito una accelerazione tecnologica impressionante.
Praticamente dalla loro nascita erano rimasti immutati: forse ricordate tutti il bombolone, il riduttore di pressione a membrana, il tubone del gas che andava ad infilarsi in una flangia apposita sotto o sopra il carburatore, i due tubazzi dell'acqua proveniente dal motore e necessaria per gassificare il gpl o il metano.
I più "scafati" montavano una pompa ac elettrica, di solito comprata allo sfascio e di solito quella della vecchia Mini, questo serviva per un passaggio a benzina senza problemi a freddo se la macchina non ne voleva sapere di partire a gas. Si girava il commutatore, bello grande in basso a sx o a dx del volante, si aspettava che la pompa elettrica riempisse la vaschetta del carburatore, si tirava l'aria (molti oggi non sanno neanche cosa sia) e via.
Piano piano sono cominciate timidamente ad apparire alcune innovazioni, tipo l'indicatore di livello e il serbatoio a ciambella (Toroidale, ma sembra una parolaccia) al posto della gomma di scorta.
Poi nel 1993 arriva l'Euro 1, e praticamente tutte le auto passano ad iniezione, in genere monoiniettore, ma gli impianti ancora sonnecchiano, qualcosa comincia a muoversi via via che le specifiche Euro salgono, grossomodo ad Euro 2 cominciano a comparire i primi impianti ad iniezione gassosa e poi il salto tecnologico parte e ci troviamo oggi con impianti completamente diversi da quelli di solo 12 anni fa.

Abbiamo impianti ad iniezione liquida, common rail, senza più polmone per il preriscaldo del gas, con pompe sommerse e prestazioni praticamente identiche all'alimentazione a benzina, mentre nel metano compaiono bombole in alluminio e in fibra di carbonio notevolmente più leggere dei bomboloni in acciaio di qualche anno fa.
Ma è nel settore gpl che la tecnica fa un salto in avanti notevolissimo arrivando a sfornare impianti che sono vere chicche tecnologiche come questo della Vialle, una delle aziende più innovative del settore:
Impianti a gas. Impianto_gpl_vialle

Serbatoio toroidale con inclusa una pompa di mandata, un regolatore di pressione, con linea di ritorno, che provvede ad alimentare un common-rail con pressione adeguata al carico e costante, iniettori di gpl liquido, niente polmone preriscaldamento, centraline che dialogano con la sonda lambda e con l'ecu dell'iniezione benzina, prestazioni identiche a quelle della benzina, anzi in alcuni casi accelerazioni leggermente migliori, consumi inferiori, insomma il top.
Questo tipo di impianto ovviamente non può essere usato per il metano, viste le enormi differenze di pressione (circa 10 Bar il gpl oltre 200 il metano), ma anche lì si stanno facendo notevoli progressi, sopratutto nel settore serbatoio, da sempre punto dolente dell'impianto a metano. Le attuali bombole sono di alluminio e le ultime arrivate in fibra di carbonio, cosa che consente una notevole diminuzione del peso delle stesse.
Lo schema tipo di un impianto a metano è il seguente:
Impianti a gas. Schema-impianto-metano

Dal serbatoio a un riduttore di pressione (bistadio) attraverso un filtro a un rail che alimenta gli iniettori, tutto qui: semplice e funzionale.
Il controllo della pressione come nel gpl non è possibile perchè occorrerebbe ricomprimere il gas in eccesso.

Il tallone di Achille del metano è la sua scarsa autonomia, tra i 200 e i 350 Km più o meno e sopratutto la rete dei distributori carente in autostrada e in certe regioni, ma se avete un distributore a portata di mano il risparmio è notevolissimo, e anche l'ambiente ne trarrà vantaggio.
Per concludere: metano e GPL sono due validissime alternative agli impianti tradizionali, sia per il ridotto costo dei carburanti, sia per il minor impatto ambientale a causa soprattutto dei notevoli passi in avanti avuti nello sviluppo tecnologico.

FONTE: http://www.wroar.net/pages/impianti-a-gas.html
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MessaggioTitolo: Re: Impianti a gas.   Impianti a gas. Icon_minitimeLun Ago 16, 2010 11:32 pm

Bel argomento Albe, prima delle innovazioni sai quanta potenza circa perdeva il motore?
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MessaggioTitolo: Re: Impianti a gas.   Impianti a gas. Icon_minitimeMar Ago 17, 2010 9:15 am

Nei primi impianti con auto a carburatore e le prima ad iniezione perdevi circa 8% se eri fortunato altrimenti il 10% su una panda 750 non si muovevva più questo con il GPL se era metano anche il 15%.
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MessaggioTitolo: Re: Impianti a gas.   Impianti a gas. Icon_minitimeMer Ago 18, 2010 11:28 am

tu non ci crederai ma sino a pochi mesi fà nel mio paese girava una vecchia 750 con l'impianto a gas, e mi ricordo che qualcuno mi disse di aver visto anche la vecchia 500 con l'impianto Shocked
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MessaggioTitolo: Re: Impianti a gas.   Impianti a gas. Icon_minitimeVen Ago 20, 2010 8:25 pm

La vecchia 500 non saprei non so nemmeno se si possa fare li.
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MessaggioTitolo: Re: Impianti a gas.   Impianti a gas. Icon_minitimeMer Ago 25, 2010 4:05 pm

si si Albe la ho vista io!! Shocked
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MessaggioTitolo: Re: Impianti a gas.   Impianti a gas. Icon_minitimeGio Ago 26, 2010 10:58 am

Davvero e che impianto montava?
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MessaggioTitolo: Re: Impianti a gas.   Impianti a gas. Icon_minitimeGio Ago 26, 2010 2:48 pm

Si , avevo visto anche io su motori vecchi , alcuni lo facevano artigianalmente.. e molte volte sfiammavano nei carburatori.. esplosioni... poi quella moda è passata..(per fortuna , erano un pericolo..)
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MessaggioTitolo: Re: Impianti a gas.   Impianti a gas. Icon_minitimeGio Ago 26, 2010 11:54 pm

haha non so se fosse artigianale!! magari esiste un sistema apposito per la 500 no?
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MessaggioTitolo: Re: Impianti a gas.   Impianti a gas. Icon_minitimeVen Ago 27, 2010 12:34 am

in paese era diffuso farlo artigianale , non so come si facesse , comunque si diceva che fossero artigianali.. non si sa bene. è vero però che a volte sfiammavano e saltavano i carburatori.
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MessaggioTitolo: Re: Impianti a gas.   Impianti a gas. Icon_minitimeVen Ago 27, 2010 12:24 pm

haha mai vista una scena così!! ti è mai capitato di vederla?
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MessaggioTitolo: Re: Impianti a gas.   Impianti a gas. Icon_minitimeVen Ago 27, 2010 8:05 pm

Non ne ho la più pallida idea il gas non è mai stato il mio settore.
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MessaggioTitolo: Re: Impianti a gas.   Impianti a gas. Icon_minitimeSab Ago 28, 2010 12:39 am

non ne hai mai installati Albe?
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MessaggioTitolo: Re: Impianti a gas.   Impianti a gas. Icon_minitimeSab Ago 28, 2010 9:56 am

Si installati ne ho visti ma sulla 500 mai,addirittura ne ho visto installato su una Porshe Carrera targa.
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MessaggioTitolo: Re: Impianti a gas.   Impianti a gas. Icon_minitimeDom Ago 29, 2010 2:35 pm

Rolling Eyes si compra una macchina di lusso e poi mette il gas... mha.. comunque credo che fiat ti volesse chiedere se tu ne hai installato in prima persona .
@fiat non l'ho mai visto ma me lo raccontarono..non so cosa ci sia di vero e cosa di falso , non mi sono mai interessato tanto.
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MessaggioTitolo: Re: Impianti a gas.   Impianti a gas. Icon_minitimeDom Ago 29, 2010 5:13 pm

No installati mai non è il mio lavoro mi sono sempre occupato di molte cose ma del gas no.
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MessaggioTitolo: Re: Impianti a gas.   Impianti a gas. Icon_minitimeLun Ago 30, 2010 6:25 pm

ma il gas richiede una specifica specializzazione con dei determinati permessi?
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MessaggioTitolo: Re: Impianti a gas.   Impianti a gas. Icon_minitimeLun Ago 30, 2010 8:11 pm

Si bisogna essere installatori specializzati e poi rilasciare il nulla osta per la revisione un semplice appassionato no può monare un impiano a casa anche se è capacissimo perchè se non è gasista specializato non può scrivere la certificazione che è stato montato secondo la norma della regola dell arte.
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MessaggioTitolo: Re: Impianti a gas.   Impianti a gas. Icon_minitimeMar Ago 31, 2010 3:34 pm

ha capisco Albe!! tu da meccanico consiglieresti un impianto a gas su un auto di media cilindrata? cioè sui 1.0 max 1.4?
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MessaggioTitolo: Re: Impianti a gas.   Impianti a gas. Icon_minitimeMar Ago 31, 2010 4:46 pm

Si senza problemi con gli impianti del giono d oggi vanno bene tutte le auto.
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MessaggioTitolo: Re: Impianti a gas.   Impianti a gas. Icon_minitimeSab Set 04, 2010 1:22 pm

ed in sicurezza? io ho paura che in caso di incidente possano esplodere
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MessaggioTitolo: Re: Impianti a gas.   Impianti a gas. Icon_minitimeSab Set 04, 2010 2:27 pm

Si , i materiali odierni resistono.
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MessaggioTitolo: Re: Impianti a gas.   Impianti a gas. Icon_minitimeSab Set 04, 2010 7:33 pm

In caso di incendio può succedere infatti esistono specifiche tecniche per lo spegnimento che i pompieri hanno.
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MessaggioTitolo: Re: Impianti a gas.   Impianti a gas. Icon_minitimeDom Set 05, 2010 11:42 am

e la bombola in caso di incendio per evitare di esplodere ha qualche valvola per sfiatare?
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MessaggioTitolo: Re: Impianti a gas.   Impianti a gas. Icon_minitimeDom Set 05, 2010 1:08 pm

No nessuna solo una valvola di scvarico rapido che si aziona manualmemte ma non in tutti i casi è bene azionarla comunuqe a far esplodere una bombola anhce in mezzo da un incendio ce ne vuole credimi plrima che esploda.
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