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 Codice lampeggio o Mil Code questo sconosciuto?

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AutoreMessaggio
Albe78
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Codice lampeggio o Mil Code questo sconosciuto? Empty
MessaggioTitolo: Codice lampeggio o Mil Code questo sconosciuto?   Codice lampeggio o Mil Code questo sconosciuto? Icon_minitimeSab Ago 14, 2010 1:23 pm

Sulle prima auto ad iniezione elettronica escluse le primissime come la L Jetronic che non avevano nessuna funziona di dialogo e nesun codice lampeggio.Patendo dalla Boschc Monojetronic passando per l Alfa 164 fino ad Opel Corsa e Tigra erano dotate di questo sistema diagnostico che non necessitava di nessun computer o palmare ma solo di una lampadina con 2 fili che andava inserita nella presa diagnosi.Una volta inserita la lampada emetteva una serie di lampeggio lunghi e corti di solitoi lunghi sono le decine e i corti le unita,questo sistema è stato usato fino al 1997 circa solo alcuni modelli di Mitsubishi L 200 diesel fino al 2000.Ora qui sotto posto un paio di esempi.
Codice lampeggio centraline.Descrizione Codice Lampeggio
Il sistema di diagnosi con codice lampeggio permette di essere informati del settore dove e' avvenuta un'anomalia nell'impianto d'iniezione.

I difetti riscontrati sono memorizzati e conservati per un certo tempo, normalmente 30 - 50 avviamenti del motore.

La lettura è effettuata con la spia AVARIA INIEZIONE, che troviamo sul cruscotto, è normalmente di colore arancio e con il simbolo che vediamo nella figura.

Codice lampeggio o Mil Code questo sconosciuto? Fig0110

Il metodo lampeggio spia iniezione funziona così:



  • LAMPEGGI DELLE DECINE


  • LAMPEGGI DELLE UNITA'


  • LAMPADA SPIA SPENTA PER UN PAIO DI SECONDI


  • NUOVA SEQUENZA

    Esempio un lampeggio, spenta un secondo, due lampeggi, spenta due secondi vuol dire CODICE 12.
    ATTIVAZIONE DEL CODICE:
    Codice lampeggio o Mil Code questo sconosciuto? Fig0210

    Con la chiave disinserita, inserire un ponticello composto da un pezzo di filo, nella presa diagnosi tra i terminali A e B e lasciarlo fino alla fine della diagnosi, poi girare la chiave in posizione di marcia e osservare il comportamento della spia motore..

    La presa diagnosi è situata nel vano motore o nella centralina porta fusibili ed ha la forma che si vede in figura (La presa multipla è la stessa predisposta dall'OPEL per il proprio strumento diagnosi, il Tech1)


    Occorre osservare i lampeggi della spia Avaria Iniezione e annotarli:

    Deve visualizzare il codice 12 per tre volte consecutive, indicando in questo modo che la procedura è attivata e che l'autodiagnosi funziona, poi di seguito, sono visualizzati i codici dei difetti memorizzati e ciascuno per tre volte, finita la sequenza viene visualizzato il codice 12.

    Normalmente con l'attivazione del codice lampeggio anche il motorino passo/passo è fatto funzionare avanti e indietro indicando così la sua funzionalità.

    I codici che sono visualizzati possono riferirsi anche a difetti memorizzati dalla centralina e che, al momento non sono più presenti e che eventuali falsi contatti corrispondono ad anomalie sui sensori (la centralina le memorizza come guasto di interruzione del circuito sensore) perciò, verificare il cablaggio e le spinette prima di sostituire un elemento o la centralina.
    FONTE:http://jackb77.altervista.org/Centralina_Bosch_Motronic.pdf

    Codice lampeggio o Mil Code questo sconosciuto? Fig0310
    Nelle nuove vetture la presa ha una forma diversa (sistemata sempre nel vano porta fusibili) ed ha 16 piedini come prevede la normativa CARB2, per attivare il codice lampeggio - se questo è abiltato - procede come i vede in figura.

    L'emissione del codice avviene nella stessa modalità di quello precedente.


    Accertarsi sempre, prima della diagnosi dello stato delle seguenti parti:



  • stato delle candele; devono essere buone e con distanza elettrodi 0,9 - 1,3


  • stato dei cavi candele e del distributore


  • pressione benzina regolare: multipoint 2,5 - 3 bar, monopoint 0,9 - 1,1 bar


  • pressione cilindri regolare


  • valvole aspirazione/scarico con giochi regolari


  • assenza di aspirazioni nel condotto di aspirazione


  • filtro aria in buono stato


    Tutto questo per evitare che anomalie meccaniche possano influenzare dei segnali elettrici. Finita la diagnosi e la riparazione scollegare per alcuni minuti la batteria o il connettore centralina per azzerare i difetti registrati ed effettuare la procedura di autoadattamento della centralina per ripristinare la carburazione corretta:



  • mettere in moto senza accelerare


  • attendere che l'elettroventola si sia inserita almeno una volta


  • fare un giro con la vettura per permettergli di valutare il motore sotto carico.

    Ora sono riportate le tabelle dei vari impianti Opel sia Multec sia Motronic Bosch

    Tabella dei codici centraline Multec_18
    12 - Procedura di autodiagnosi attivata e buon funzionamento
    13 - Sonda lambda non funzionante
    14 - Sensore temperatura acqua segnale basso - impianto o sensore in corto circuito
    15 - Sensore temperatura acqua segnale alto - impianto o sensore interrotti
    17 - Verificare circuito iniettore/iniettori
    21 - Sensore farfalla segnale basso - impianto o potenziometro farfalla in corto circuito
    22 - Sensore farfalla segnale alto - impianto o potenziometro farfalla interrotti
    23 - Sensore temperatura aria segnale alto - impianto o sensore interrotti
    24 - Sensore contachilometri sul cambio non funziona
    25 - Sensore temperatura aria segnale basso - impianto o sensore in corto circuito
    33 - Sensore pressione assoluta segnale alto - impianto o sensore interrotti
    34 - Sensore pressione assoluta segnale basso - impianto o sensore corto circuito
    35 - Riempimento dei cilindri errata - quantità' aria errata o pressione assoluta lento
    42 - Circuito di accensione - anomalie nell'impianto di accensione
    44 - Regolazione lambda ferma - miscela ricca
    45 - Regolazione lambda ferma - miscela povera
    51 - Memoria programma difettosa EPROM
    52 - Centralina iniezione con anomalie - controllare i relè' di alimentazione (sostituirla)
    55 - Centralina iniezione con anomalie - controllare i relè' di alimentazione (sostituirla)

    Tabella dei codici centraline Multec nuova serie_40
    12 - Procedura di autodiagnosi attivata e buon funzionamento
    13 - Sonda lambda circuito aperto - verificare circuito collegamento della sonda
    14 - Sensore temperatura acqua tensione bassa - cablaggio o sensore in corto circuito
    15 - Sensore temperatura acqua tensione alta - cablaggio o sensore interrotti
    16 - Sensore battito non funzionante - verificare anche il cablaggio
    17 - Verificare circuito iniettore/iniettori
    18 - Modulo amplificatore battito - sostituire la centralina se il modulo è interno
    19 - Segnale dei giri motore non corretto - verificare traferro e pulizia sensore
    21 - Potenziometro farfalla tensione alta - cablaggio o sensore interrotti
    22 - Potenziometro farfalla tensione bassa - cablaggio/sensore in c. circuito
    24 - Sensore hall velocità veicolo - segnale mancante
    25 - Mono iniettore o iniettori difettosi - tensione bassa verificare alimentazione
    28 - Relè pompa benzina difettoso - contatti difettosi
    29 - Relè pompa benzina difettoso - tensione bassa corto circuito
    32 - Relè pompa benzina difettoso - tensione alta circuito aperto
    33 - Sensore pressione assoluta - tensione bassa corto circuito
    34 - Sensore pressione assoluta - tensione alta circuito aperto
    35 - Regolatore del minimo difettoso - verificare /pulire il motorino o aspirazioni aria
    41 - Segnale pilotaggio bobina cilindri 2 e 3 - tensione alta circuito aperto
    42 - Segnale pilotaggio bobina cilindri 1 e 4 - tensione alta circuito aperto
    43 - Circuito elettrovalvola riciclo gas di scarico EGR
    44 - Sonda lambda miscela povera - verificare aspirazione
    45 - Sonda lambda miscela ricca - verificare aspirazione
    46 - Segnali bobine difettosi - tensione alta
    47 - Posizione elettrovalvola riciclo gas di scarico EGR - valvola bloccata
    49 - Tensione batteria troppo alta o troppo bassa - verificare alternatore e cablaggi
    51 - Programma Eprom difettoso - verificare eventuali sostituzioni Eprom
    52 - Relè pompa aria difettoso tensione bassa
    53 - Relè pompa aria difettoso tensione alta
    55 - Anomalia centralina - verificare alimentazione o sostituire centralina
    56 - Elettrovalvola iniezione aria difettoso tensione bassa
    57 - Elettrovalvola iniezione aria difettoso tensione alta
    61 - Valvola canister difettosa - tensione bassa
    62 - Valvola canister difettosa - tensione alta
    63 - Segnale per bobina cilindri 2 e 3 - tensione bassa corto circuito
    64 - Segnale per bobina cilindri 1 e 4 - tensione bassa corto circuito
    66 - Misuratore pressione assoluta
    67 - Misuratore flusso aria - sensore o cablaggio
    68 - Misuratore flusso aria - sensore o cablaggio con falsi contatti
    69 - Sensore temperatura aria tensione bassa - cablaggio o sensore in corto circuito
    71 - Sensore temperatura aria tensione alta - cablaggio o sensore interrotti
    72 - Segnale comando delle bobine - tensione bassa
    75 – Collegamento con comando cambio automatico a massa
    76 – Collegamento con comando cambio automatico interrotto
    81 - Mono iniettore o iniettori difettosi - tensione alta circuito aperto
    83 - Avviamento codificato in avaria
    84 - Avviamento codificato in avaria
    85 - Avviamento codificato in avaria
    87 - Relè compressore aria condizionata
    88 - Relè compressore aria condizionata
    92 - Sensore hall albero camme - cablaggio o sensore difettosi
    93 - Modulo di comando verso attuatori - verificare tutti gli attuatori presenti
    Il codice 19 lo possiamo trovare anche se il sensore funziona correttamente, questo è dovuto dal programma centralina che non mettendo in moto il motore non rileva nessun segnale ai capi del sensore e indica l'anomalia.

    Tabella dei codici centraline Motronic Opel serie M 1.5 e M 2.5_96
    12 - Procedura di autodiagnosi attivata e buon funzionamento
    13 - Sonda lambda circuito aperto - verificare circuito collegamento della sonda
    14 - Sensore temperatura acqua tensione bassa - cablaggio o sensore in corto circuito
    15 - Sensore temperatura acqua tensione alta - cablaggio o sensore interrotti
    16 - Sensore battito numero 1 - verificare il cablaggio
    17 - Sensore battito numero 2 - verificare il cablaggio
    18 - Modulo del battito - sostituire la centralina il modulo è interno
    19 - Segnale dei giri non corretto - verificare traferro e pulizia sensore
    20 - Potenziometro farfalla tensione bassa - cablaggio o sensore in corto circuito
    21 - Potenziometro farfalla tensione alta - cablaggio o sensore interrotti
    22 - Potenziometro farfalla tensione bassa - cablaggio/sensore in c. circuito (M 1.5.2)
    25 - Iniettore numero uno tensione alta - iniettore interrotto
    26 - Iniettore numero due tensione alta - iniettore interrotto
    27 - Iniettore numero tre tensione alta - iniettore interrotto
    28 - Iniettore numero quattro tensione alta - iniettore interrotto
    31 - Sensore segnale giri motore - sensore con anomalie
    35 - Regolatore del minimo fuori range – verificare/pulire il motorino o aspirazioni aria
    38 - Sonda lambda tensione bassa - sonda difettosa
    39 - Sonda lambda tensione alta - sonda difettosa
    44 - Sonda lambda povera - verificare aspirazione
    45 - Sonda lambda ricca - verificare aspirazione
    48 - Tensione batteria troppo bassa - verificare cablaggi
    49 - Tensione batteria troppo alta - verificare alternatore e cablaggi
    52 - Controllo tensione alta - tensione alta sulla spia diagnosi
    53 - Relè pompa tensione bassa - controllare cablaggio
    54 - Relè pompa tensione alta - controllare cablaggio e alternatore
    55 - Anomalia centralina - verificare alimentazione o sostituire centralina
    56 - Anomalia Attuatore minimo tensione alta - verificare cablaggio motorino
    57 - Anomalia Attuatore minimo tensione bassa - verificare cablaggio motorino
    61 - Valvola canister tensione bassa - cablaggio o valvola in corto circuito
    62 - Valvola canister tensione alta - cablaggio o valvola interrotti
    63 - Valvola collettore aspirazione tensione bassa
    65 - Potenziometro CO tensione bassa - circuito o sensore in corto circuito
    66 - Potenziometro CO tensione alta - circuito o sensore interrotti
    67 - Micro farfalla al minimo non si apre - interruttore sulla farfalla in corto circuito
    69 - Sensore temperatura aria tensione bassa - cablaggio o sensore in corto circuito
    71 - Sensore temperatura aria tensione alta - cablaggio o sensore interrotti
    72 - Micro farfalla non si apre sotto carico - interruttore sulla farfalla guasto
    73 - Misuratore flusso aria tensione bassa - sensore o cablaggio in corto circuito
    74 - Misuratore flusso aria tensione alta - sensore o cablaggio interrotti
    75 - Cambio automatico tensione bassa - interruttore leva del cambio difettoso
    81 - Iniettore numero uno tensione bassa - iniettore in corto circuito
    82 - Iniettore numero due tensione bassa - iniettore in corto circuito
    83 - Iniettore numero tre tensione bassa - iniettore in corto circuito
    84 - Iniettore numero quattro tensione bassa - iniettore in corto circuito
    85 - Avviamento codificato in avaria
    87 - Relè esclusione aria (EGR) tensione bassa - cablaggio o relè in corto circuito
    88 - Relè esclusione aria (EGR) tensione alta - cablaggio o relè interrotti
    93 - Sensore hall tensione bassa - cablaggio o sensore difettosi
    94 - Sensore hall tensione alta - cablaggio o sensore difettosi
    59-99 - Se compaiono non tenere in considerazione
    Il codice 31 lo possiamo trovare anche se il sensore funziona correttamente, questo è dovuto dal programma centralina che non mettendo in moto il motore non rileva nessun segnale ai capi del sensore e indica l'anomalia.

    Tabella dei codici centraline Motronic Opel serie M 2.7_151
    12 - Procedura di autodiagnosi attivata e buon funzionamento
    13 - Sonda lambda circuito aperto - verificare circuito collegamento della sonda
    14 - Sensore temperatura acqua tensione bassa - cablaggio o sensore in corto circuito
    15 - Sensore temperatura acqua tensione alta - cablaggio o sensore interrotti
    16 - Sensore battito - verificare il cablaggio
    18 - Modulo del battito - sostituire la centralina il modulo è interno
    19 - Segnale dei giri non corretto - verificare traferro e pulizia sensore
    21 - Potenziometro farfalla tensione alta - cablaggio o sensore interrotti
    22 - Potenziometro farfalla tensione bassa - cablaggio/sensore in c. circuito (M 1.5.2)
    25 - Iniettore numero uno tensione alta - iniettore interrotto
    26 - Iniettore numero due tensione alta - iniettore interrotto
    27 - Iniettore numero tre tensione alta - iniettore interrotto
    28 - Iniettore numero quattro tensione alta - iniettore interrotto
    31 - Sensore segnale giri motore - sensore con anomalie
    35 - Regolatore del minimo difettoso - verificare e pulire il motorino
    38 - Sonda lambda tensione bassa - sonda difettosa
    39 - Sonda lambda tensione alta - sonda difettosa
    41 - Interruttore uno marcia - tensione troppo bassa
    42 - Interruttore 1 marcia - tensione troppo alta
    48 - Tensione batteria troppo bassa - verificare cablaggi
    49 - Tensione batteria troppo alta - verificare alternatore e cablaggi
    52 - Controllo tensione alta - tensione alta sulla spia diagnosi
    53 - Relè pompa tensione bassa - controllare cablaggio
    54 - Relè pompa tensione alta - controllare cablaggio e alternatore
    55 - Anomalia centralina - verificare alimentazione o sostituire centralina
    56 - Anomalia Attuatore minimo tensione alta - verificare cablaggio motorino
    57 - Anomalia Attuatore minimo tensione bassa - verificare cablaggio motorino
    61 - Valvola canister tensione bassa - cablaggio o valvola in corto circuito
    62 - Valvola canister tensione alta - cablaggio o valvola interrotti
    69 - Sensore temperatura aria tensione bassa - cablaggio o sensore in corto circuito
    71 - Sensore temperatura aria tensione alta - cablaggio o sensore interrotti
    73 - Misuratore flusso aria tensione bassa - sensore o cablaggio in corto circuito
    74 - Misuratore flusso aria tensione alta - sensore o cablaggio interrotti
    75 - Controllo coppia bassa - interruttore leva del cambio difettoso
    79 - Interfaccia con ASR - tensione bassa
    81 - Iniettore numero 1 tensione bassa - iniettore in corto circuito
    82 - Iniettore numero 2 tensione bassa - iniettore in corto circuito
    83 - Iniettore numero 3 tensione bassa - iniettore in corto circuito
    84 - Iniettore numero 4 tensione bassa - iniettore in corto circuito
    85 - Avviamento codificato in avaria
    88 - Relè aria condizionata non funzionante tensione alta - cablaggio o relè interrotti
    93 - Sensore hall tensione bassa - cablaggio o sensore difettosi
    94 - Sensore hall tensione alta - cablaggio o sensore difettosi
    95 - Valvola avviamento da caldo - tensione troppo bassa
    96 - Valvola avviamento da caldo - tensione troppo alta
    97 - Sensore ASR tensione alta
    113 - Sovralimentazione differenza di regolazione - sensore altimetrico
    114 - Sovralimentazione al minimo - differenza di regolazione
    115 - Sovralimentazione a pieno carico - differenza di regolazione
    116 - Differenza di regolazione troppo alta
    117 - Valvola sovralimentazione - tensione troppo bassa
    118 - Valvola sovralimentazione - tensione troppo alta
    Il codice 31 lo possiamo trovare anche se il sensore funziona correttamente, questo è dovuto dal programma centralina che non mettendo in moto il motore non rileva nessun segnale ai capi del sensore e indica l'anomalia.

    Tabella dei codici centraline Motronic Opel serie M 2.8_212
    12 - Procedura di autodiagnosi attivata e buon funzionamento
    13 - Sonda lambda circuito aperto - verificare circuito collegamento della sonda
    14 - Sensore temperatura acqua tensione bassa - cablaggio o sensore in corto circuito
    15 - Sensore temperatura acqua tensione alta - cablaggio o sensore interrotti
    16 - Sensore battito - verificare il cablaggio
    18 - Modulo del battito - sostituire la centralina il modulo è interno
    19 - Segnale dei giri non corretto - verificare traferro e pulizia sensore
    21 - Potenziometro farfalla tensione alta - cablaggio o sensore interrotti
    22 - Potenziometro farfalla tensione bassa - cablaggio/sensore in c. circuito (M 1.5.2)
    25 - Iniettore numero 1 tensione alta - iniettore interrotto
    26 - Iniettore numero 2 tensione alta - iniettore interrotto
    27 - Iniettore numero 3 tensione alta - iniettore interrotto
    28 - Iniettore numero 4 tensione alta - iniettore interrotto
    31 - Sensore segnale giri motore - sensore con anomalie
    35 - Regolatore del minimo difettoso - verificare e pulire il motorino
    38 - Sonda lambda tensione bassa - sonda difettosa
    39 - Sonda lambda tensione alta - sonda difettosa
    48 - Tensione batteria troppo bassa - verificare cablaggi
    49 - Tensione batteria troppo alta - verificare alternatore e cablaggi
    52 - Controllo tensione alta - tensione alta sulla spia diagnosi
    53 - Relè pompa tensione bassa - controllare cablaggio
    54 - Relè pompa tensione alta - controllare cablaggio e alternatore
    55 - Anomalia centralina - verificare alimentazione o sostituire centralina
    56 - Anomalia Attuatore minimo tensione alta - verificare cablaggio motorino
    57 - Anomalia Attuatore minimo tensione bassa - verificare cablaggio motorino
    61 - Valvola canister tensione bassa - cablaggio o valvola in corto circuito
    62 - Valvola canister tensione alta - cablaggio o valvola interrotti
    69 - Sensore temperatura aria tensione bassa - cablaggio o sensore in corto circuito
    71 - Sensore temperatura aria tensione alta - cablaggio o sensore interrotti
    73 - Misuratore flusso aria tensione bassa - sensore o cablaggio in corto circuito
    74 - Misuratore flusso aria tensione alta - sensore o cablaggio interrotti
    75 - Controllo coppia bassa - interruttore leva del cambio difettoso
    79 - Interfaccia con ASR - tensione bassa
    81 - Iniettore numero 1 tensione bassa - iniettore in corto circuito
    82 - Iniettore numero 2 tensione bassa - iniettore in corto circuito
    83 - Iniettore numero 3 tensione bassa - iniettore in corto circuito
    84 - Iniettore numero 4 tensione bassa - iniettore in corto circuito
    85 - Avviamento codificato in avaria
    88 - Relè aria condizionata non funzionante tensione alta - cablaggio o relè interrotti
    93 - Sensore hall tensione bassa - cablaggio o sensore difettosi
    94 - Sensore hall tensione alta - cablaggio o sensore difettosi
    97 - Sensore ASR tensione alta
    Il codice 31 lo possiamo trovare anche se il sensore funziona correttamente, questo è dovuto dal programma centralina che non mettendo in moto il motore non rileva nessun segnale ai capi del sensore e indica l'anomalia.

    Tabella dei codici centraline Motronic Opel serie ML 4.1_257
    13 - Lambda circuito aperto - cablaggio o sonda interrotti
    14 - Sensore temperatura acqua tensione bassa - sensore o cablaggio in corto circuito
    15 - Sensore temperatura acqua tensione alta - cablaggio o sensore interrotti
    35 - Controllo aria al minimo (VAE) - pulizia o sostituzione motorino
    44 - Sonda lambda tensione bassa - verificare anche aspirazioni di aria
    45 - Sonda lambda tensione alta - verificare anche iniettori
    48 - Tensione batteria troppo bassa - verifica cablaggio
    49 - Tensione batteria troppo alta - verifica cablaggio e alternatore
    65 - Potenziometro minimo tensione bassa - verifica interruttore su farfalla
    66 - Potenziometro CO tensione alta - verificare trimmer del CO
    67 - Sensore farfalla difettoso al minimo - verificare interruttore farfalla
    69 - Sensore temperatura aria tensione bassa - cablaggio o sensore in corto circuito
    71 - Sensore temperatura aria tensione alta - cablaggio o sensore interrotti
    72 - Sensore farfalla difettoso a pieno carico - verificare interruttore sulla farfalla
    73 - Misuratore flusso aria tensione bassa - circuito o sensore in corto circuito
    74 - Misuratore flusso aria tensione alta - circuito o sensore interrotto
    75 - Cambio automatico tensione bassa - interruttore sulla leva del cambio difettoso







    Le vetture Daihatsu Feroza sono dotate di un sistema di auto diagnosi attivabile mediante la presa predisposta (vedi figura in basso) solitamente di colore verde a sei contatti.

    Per attivare il codice lampeggio procedere nella seguente maniera:


    - fare un ponte tra i terminali 5 e 6 - vedere in figura i collegamenti dato che i numeri non sono indicati sulla presa.

    - girare la chiave in posizione di marcia

    - contare i lampeggi che fa la spia iniezione sul cruscotto

    - se esiste un solo difetto viene ripetuto il primo codice, se invece esiste un'altro difetto viene emesso in sequenza un altro codice.

    - Attendere fino a quando non viene ripetuto il primo codice indicando la fine della sequenza.


    Codice lampeggio o Mil Code questo sconosciuto? Testte11


    1 Nessun1 Nessun difetto presente

    2 Sensore di pressione assoluta

    3 Errore nei segnali dell'accensione

    4 Sensore temperatura acqua

    5 Errore nella sonda lambda (verificare anche la carburazione)

    7 Sensore posizione farfalla

    8 Sensore temperatura aria

    9 Sensore di velocità veicolo

    10 Mancanza del segnale di avviamento (collegamento con il motorino di avviamento)

    11 Errore negli interruttori del cambio automatico o aria condizionata

    12 Errore EGR

    15 Errore miscela magra

    16 Errore miscela grassa

    d


    FONTE:http://feroza-club.jimdo.com/manuntenzione-e-meccanica/codici-lampeggio-motore/ del signor Andrea Zigu.







    Scritto in origine da Procedura Diagnosi GT
    Codice su MOTRONIC M 2.7 Fiat Punto GT 1372


    Per effettuare la diagnosi con il codice lampeggio occorre:
    - Inserire la chiave in posizione di marcia senza accendere il motore
    - Individuare la presa diagnosi della centralina, connettore a tre fili
    - Mettere a massa per circa 4 secondi il filo Azzurro/Bianco della presa diagnosi
    - Togliere il filo da massa e osservare la lampada spia iniezione del cruscotto.
    - La lampadina spia del cruscotto si accende per un tempo di mezzo secondo poi comincia a lampeggiare e a questo punto dobbiamo contare i lampeggi, dopo ogni pausa lunga 2,5 secondi contiamo i lampeggi, la sequenza e' composta da quattro numeri e viene ripetuta.
    - Rimettere a massa per altri 4 secondi il filo azzurro/bianco, senza staccare la chiave dalla posizione di marcia per avere un eventuale secondo codice difetto.
    - Se non sono presenti altri difetti la lampada spia si accende e si spegne alcune volte a intervalli regolari di mezzo secondo.

    4444 - Nessuna anomalia nella memoria
    1211 - Tensione batteria anomala - meno di 10 o più' di 16 volt
    1214 - Sensore temperatura acqua - più di 140 gradi o meno di -35 gradi
    1216 - Sensore potenziometro farfalla - circuito chiuso o aperto
    1221 - Misuratore quantità aria (sensore filo caldo) - corto circuito o interrotto
    1223 - Circuito interno sonda lambda - centralina non funzionante
    1224 - Sonda lambda - tensione lambda meni di 0,09 V o più' di 1,1 V
    1225 - Sensore temperatura aria - più' di 140 gradi o meno di -35 gradi
    1226 - Modulo di potenza accensione - (verificare segnale in uscita dalla centralina)
    1233 - Stadio finale del motorino del minimo - corto circuito
    1235 - Segnale di ingresso dal compressore condizionatore
    1236 - Segnale di uscita per il compressore condizionatore
    1244 - Stadio finale elettrovalvola canister corto circuito o aperto - guasto in centralina
    1251 - Centralina elettronica difettosa - memoria RAM o EPROM guasta
    1252 - Segnale del sensore tachimetrico
    1255 - Segnale del sensore di fase iniezione - verificare traferro
    1256 - Sensore giri
    1257 - Segnale del sensore di punto morto superiore - verificare traferro
    1265 - Avaria comando spia iniezione
    1311 - Elettro iniettore cilindro numero 1
    1312 - Elettro iniettore cilindro numero 2
    1313 - Elettro iniettore cilindro numero 3
    1314 - Elettro iniettore cilindro numero 4
    2111 - Anomalia sensore battito in testa
    2114 - Segnale potenziometro farfalla (falsi contatti o disturbi sulla pista)
    2116 - Test della prova non valido - ripetere l'operazione
    2124 - Sensore di fase iniezione
    2125 - Capsula barometrica
    2133 - Codice non definito
    2134 – Elettro valvola Over-Boast con anomalie - corto circuito o circuito aperto

    I guasti rimangono memorizzati per un certo numero di avviamenti


  • [color=#ffffff][i] del motore poi vengono gradualmente eliminati.

    Per azzerare la memoria scollegare la centralina Alfa Romeo: codici diagnostici di guasto
    Spider (Motronic ML4.1) Spider (Motronic ML4.1)




    FONTI: http://jackb77.altervista.org/Centralina_Bosch_Motronic.pdf
    http://www.corsaclub.it/guide/lampeggio.htm
    http://www.puntoracingclub.it/forum/viewtopic.php?f=48&t=11414
    http://feroza-club.jimdo.com/manuntenzione-e-meccanica/codici-lampeggio-motore/ del signor Andrea Zigu.


    Ultima modifica di Albe78 il Lun Dic 13, 2010 7:28 pm - modificato 4 volte.
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    Codice lampeggio o Mil Code questo sconosciuto?
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