Albe78 Veterano Qualificato
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| Titolo: Codice lampeggio o Mil Code questo sconosciuto? Sab Ago 14, 2010 1:23 pm | |
| Sulle prima auto ad iniezione elettronica escluse le primissime come la L Jetronic che non avevano nessuna funziona di dialogo e nesun codice lampeggio.Patendo dalla Boschc Monojetronic passando per l Alfa 164 fino ad Opel Corsa e Tigra erano dotate di questo sistema diagnostico che non necessitava di nessun computer o palmare ma solo di una lampadina con 2 fili che andava inserita nella presa diagnosi.Una volta inserita la lampada emetteva una serie di lampeggio lunghi e corti di solitoi lunghi sono le decine e i corti le unita,questo sistema è stato usato fino al 1997 circa solo alcuni modelli di Mitsubishi L 200 diesel fino al 2000.Ora qui sotto posto un paio di esempi. Codice lampeggio centraline.Descrizione Codice Lampeggio Il sistema di diagnosi con codice lampeggio permette di essere informati del settore dove e' avvenuta un'anomalia nell'impianto d'iniezione. I difetti riscontrati sono memorizzati e conservati per un certo tempo, normalmente 30 - 50 avviamenti del motore. La lettura è effettuata con la spia AVARIA INIEZIONE, che troviamo sul cruscotto, è normalmente di colore arancio e con il simbolo che vediamo nella figura. Il metodo lampeggio spia iniezione funziona così: LAMPEGGI DELLE DECINE
LAMPEGGI DELLE UNITA'
LAMPADA SPIA SPENTA PER UN PAIO DI SECONDI
NUOVA SEQUENZA
Esempio un lampeggio, spenta un secondo, due lampeggi, spenta due secondi vuol dire CODICE 12. ATTIVAZIONE DEL CODICE:
Con la chiave disinserita, inserire un ponticello composto da un pezzo di filo, nella presa diagnosi tra i terminali A e B e lasciarlo fino alla fine della diagnosi, poi girare la chiave in posizione di marcia e osservare il comportamento della spia motore..
La presa diagnosi è situata nel vano motore o nella centralina porta fusibili ed ha la forma che si vede in figura (La presa multipla è la stessa predisposta dall'OPEL per il proprio strumento diagnosi, il Tech1)
Occorre osservare i lampeggi della spia Avaria Iniezione e annotarli:
Deve visualizzare il codice 12 per tre volte consecutive, indicando in questo modo che la procedura è attivata e che l'autodiagnosi funziona, poi di seguito, sono visualizzati i codici dei difetti memorizzati e ciascuno per tre volte, finita la sequenza viene visualizzato il codice 12.
Normalmente con l'attivazione del codice lampeggio anche il motorino passo/passo è fatto funzionare avanti e indietro indicando così la sua funzionalità.
I codici che sono visualizzati possono riferirsi anche a difetti memorizzati dalla centralina e che, al momento non sono più presenti e che eventuali falsi contatti corrispondono ad anomalie sui sensori (la centralina le memorizza come guasto di interruzione del circuito sensore) perciò, verificare il cablaggio e le spinette prima di sostituire un elemento o la centralina. FONTE:http://jackb77.altervista.org/Centralina_Bosch_Motronic.pdf
Nelle nuove vetture la presa ha una forma diversa (sistemata sempre nel vano porta fusibili) ed ha 16 piedini come prevede la normativa CARB2, per attivare il codice lampeggio - se questo è abiltato - procede come i vede in figura.
L'emissione del codice avviene nella stessa modalità di quello precedente.
Accertarsi sempre, prima della diagnosi dello stato delle seguenti parti:
stato delle candele; devono essere buone e con distanza elettrodi 0,9 - 1,3
stato dei cavi candele e del distributore
pressione benzina regolare: multipoint 2,5 - 3 bar, monopoint 0,9 - 1,1 bar
pressione cilindri regolare
valvole aspirazione/scarico con giochi regolari
assenza di aspirazioni nel condotto di aspirazione
filtro aria in buono stato
Tutto questo per evitare che anomalie meccaniche possano influenzare dei segnali elettrici. Finita la diagnosi e la riparazione scollegare per alcuni minuti la batteria o il connettore centralina per azzerare i difetti registrati ed effettuare la procedura di autoadattamento della centralina per ripristinare la carburazione corretta:
mettere in moto senza accelerare
attendere che l'elettroventola si sia inserita almeno una volta
fare un giro con la vettura per permettergli di valutare il motore sotto carico.
Ora sono riportate le tabelle dei vari impianti Opel sia Multec sia Motronic Bosch
Tabella dei codici centraline Multec_18 12 - Procedura di autodiagnosi attivata e buon funzionamento 13 - Sonda lambda non funzionante 14 - Sensore temperatura acqua segnale basso - impianto o sensore in corto circuito 15 - Sensore temperatura acqua segnale alto - impianto o sensore interrotti 17 - Verificare circuito iniettore/iniettori 21 - Sensore farfalla segnale basso - impianto o potenziometro farfalla in corto circuito 22 - Sensore farfalla segnale alto - impianto o potenziometro farfalla interrotti 23 - Sensore temperatura aria segnale alto - impianto o sensore interrotti 24 - Sensore contachilometri sul cambio non funziona 25 - Sensore temperatura aria segnale basso - impianto o sensore in corto circuito 33 - Sensore pressione assoluta segnale alto - impianto o sensore interrotti 34 - Sensore pressione assoluta segnale basso - impianto o sensore corto circuito 35 - Riempimento dei cilindri errata - quantità' aria errata o pressione assoluta lento 42 - Circuito di accensione - anomalie nell'impianto di accensione 44 - Regolazione lambda ferma - miscela ricca 45 - Regolazione lambda ferma - miscela povera 51 - Memoria programma difettosa EPROM 52 - Centralina iniezione con anomalie - controllare i relè' di alimentazione (sostituirla) 55 - Centralina iniezione con anomalie - controllare i relè' di alimentazione (sostituirla)
Tabella dei codici centraline Multec nuova serie_40 12 - Procedura di autodiagnosi attivata e buon funzionamento 13 - Sonda lambda circuito aperto - verificare circuito collegamento della sonda 14 - Sensore temperatura acqua tensione bassa - cablaggio o sensore in corto circuito 15 - Sensore temperatura acqua tensione alta - cablaggio o sensore interrotti 16 - Sensore battito non funzionante - verificare anche il cablaggio 17 - Verificare circuito iniettore/iniettori 18 - Modulo amplificatore battito - sostituire la centralina se il modulo è interno 19 - Segnale dei giri motore non corretto - verificare traferro e pulizia sensore 21 - Potenziometro farfalla tensione alta - cablaggio o sensore interrotti 22 - Potenziometro farfalla tensione bassa - cablaggio/sensore in c. circuito 24 - Sensore hall velocità veicolo - segnale mancante 25 - Mono iniettore o iniettori difettosi - tensione bassa verificare alimentazione 28 - Relè pompa benzina difettoso - contatti difettosi 29 - Relè pompa benzina difettoso - tensione bassa corto circuito 32 - Relè pompa benzina difettoso - tensione alta circuito aperto 33 - Sensore pressione assoluta - tensione bassa corto circuito 34 - Sensore pressione assoluta - tensione alta circuito aperto 35 - Regolatore del minimo difettoso - verificare /pulire il motorino o aspirazioni aria 41 - Segnale pilotaggio bobina cilindri 2 e 3 - tensione alta circuito aperto 42 - Segnale pilotaggio bobina cilindri 1 e 4 - tensione alta circuito aperto 43 - Circuito elettrovalvola riciclo gas di scarico EGR 44 - Sonda lambda miscela povera - verificare aspirazione 45 - Sonda lambda miscela ricca - verificare aspirazione 46 - Segnali bobine difettosi - tensione alta 47 - Posizione elettrovalvola riciclo gas di scarico EGR - valvola bloccata 49 - Tensione batteria troppo alta o troppo bassa - verificare alternatore e cablaggi 51 - Programma Eprom difettoso - verificare eventuali sostituzioni Eprom 52 - Relè pompa aria difettoso tensione bassa 53 - Relè pompa aria difettoso tensione alta 55 - Anomalia centralina - verificare alimentazione o sostituire centralina 56 - Elettrovalvola iniezione aria difettoso tensione bassa 57 - Elettrovalvola iniezione aria difettoso tensione alta 61 - Valvola canister difettosa - tensione bassa 62 - Valvola canister difettosa - tensione alta 63 - Segnale per bobina cilindri 2 e 3 - tensione bassa corto circuito 64 - Segnale per bobina cilindri 1 e 4 - tensione bassa corto circuito 66 - Misuratore pressione assoluta 67 - Misuratore flusso aria - sensore o cablaggio 68 - Misuratore flusso aria - sensore o cablaggio con falsi contatti 69 - Sensore temperatura aria tensione bassa - cablaggio o sensore in corto circuito 71 - Sensore temperatura aria tensione alta - cablaggio o sensore interrotti 72 - Segnale comando delle bobine - tensione bassa 75 – Collegamento con comando cambio automatico a massa 76 – Collegamento con comando cambio automatico interrotto 81 - Mono iniettore o iniettori difettosi - tensione alta circuito aperto 83 - Avviamento codificato in avaria 84 - Avviamento codificato in avaria 85 - Avviamento codificato in avaria 87 - Relè compressore aria condizionata 88 - Relè compressore aria condizionata 92 - Sensore hall albero camme - cablaggio o sensore difettosi 93 - Modulo di comando verso attuatori - verificare tutti gli attuatori presenti Il codice 19 lo possiamo trovare anche se il sensore funziona correttamente, questo è dovuto dal programma centralina che non mettendo in moto il motore non rileva nessun segnale ai capi del sensore e indica l'anomalia.
Tabella dei codici centraline Motronic Opel serie M 1.5 e M 2.5_96 12 - Procedura di autodiagnosi attivata e buon funzionamento 13 - Sonda lambda circuito aperto - verificare circuito collegamento della sonda 14 - Sensore temperatura acqua tensione bassa - cablaggio o sensore in corto circuito 15 - Sensore temperatura acqua tensione alta - cablaggio o sensore interrotti 16 - Sensore battito numero 1 - verificare il cablaggio 17 - Sensore battito numero 2 - verificare il cablaggio 18 - Modulo del battito - sostituire la centralina il modulo è interno 19 - Segnale dei giri non corretto - verificare traferro e pulizia sensore 20 - Potenziometro farfalla tensione bassa - cablaggio o sensore in corto circuito 21 - Potenziometro farfalla tensione alta - cablaggio o sensore interrotti 22 - Potenziometro farfalla tensione bassa - cablaggio/sensore in c. circuito (M 1.5.2) 25 - Iniettore numero uno tensione alta - iniettore interrotto 26 - Iniettore numero due tensione alta - iniettore interrotto 27 - Iniettore numero tre tensione alta - iniettore interrotto 28 - Iniettore numero quattro tensione alta - iniettore interrotto 31 - Sensore segnale giri motore - sensore con anomalie 35 - Regolatore del minimo fuori range – verificare/pulire il motorino o aspirazioni aria 38 - Sonda lambda tensione bassa - sonda difettosa 39 - Sonda lambda tensione alta - sonda difettosa 44 - Sonda lambda povera - verificare aspirazione 45 - Sonda lambda ricca - verificare aspirazione 48 - Tensione batteria troppo bassa - verificare cablaggi 49 - Tensione batteria troppo alta - verificare alternatore e cablaggi 52 - Controllo tensione alta - tensione alta sulla spia diagnosi 53 - Relè pompa tensione bassa - controllare cablaggio 54 - Relè pompa tensione alta - controllare cablaggio e alternatore 55 - Anomalia centralina - verificare alimentazione o sostituire centralina 56 - Anomalia Attuatore minimo tensione alta - verificare cablaggio motorino 57 - Anomalia Attuatore minimo tensione bassa - verificare cablaggio motorino 61 - Valvola canister tensione bassa - cablaggio o valvola in corto circuito 62 - Valvola canister tensione alta - cablaggio o valvola interrotti 63 - Valvola collettore aspirazione tensione bassa 65 - Potenziometro CO tensione bassa - circuito o sensore in corto circuito 66 - Potenziometro CO tensione alta - circuito o sensore interrotti 67 - Micro farfalla al minimo non si apre - interruttore sulla farfalla in corto circuito 69 - Sensore temperatura aria tensione bassa - cablaggio o sensore in corto circuito 71 - Sensore temperatura aria tensione alta - cablaggio o sensore interrotti 72 - Micro farfalla non si apre sotto carico - interruttore sulla farfalla guasto 73 - Misuratore flusso aria tensione bassa - sensore o cablaggio in corto circuito 74 - Misuratore flusso aria tensione alta - sensore o cablaggio interrotti 75 - Cambio automatico tensione bassa - interruttore leva del cambio difettoso 81 - Iniettore numero uno tensione bassa - iniettore in corto circuito 82 - Iniettore numero due tensione bassa - iniettore in corto circuito 83 - Iniettore numero tre tensione bassa - iniettore in corto circuito 84 - Iniettore numero quattro tensione bassa - iniettore in corto circuito 85 - Avviamento codificato in avaria 87 - Relè esclusione aria (EGR) tensione bassa - cablaggio o relè in corto circuito 88 - Relè esclusione aria (EGR) tensione alta - cablaggio o relè interrotti 93 - Sensore hall tensione bassa - cablaggio o sensore difettosi 94 - Sensore hall tensione alta - cablaggio o sensore difettosi 59-99 - Se compaiono non tenere in considerazione Il codice 31 lo possiamo trovare anche se il sensore funziona correttamente, questo è dovuto dal programma centralina che non mettendo in moto il motore non rileva nessun segnale ai capi del sensore e indica l'anomalia.
Tabella dei codici centraline Motronic Opel serie M 2.7_151 12 - Procedura di autodiagnosi attivata e buon funzionamento 13 - Sonda lambda circuito aperto - verificare circuito collegamento della sonda 14 - Sensore temperatura acqua tensione bassa - cablaggio o sensore in corto circuito 15 - Sensore temperatura acqua tensione alta - cablaggio o sensore interrotti 16 - Sensore battito - verificare il cablaggio 18 - Modulo del battito - sostituire la centralina il modulo è interno 19 - Segnale dei giri non corretto - verificare traferro e pulizia sensore 21 - Potenziometro farfalla tensione alta - cablaggio o sensore interrotti 22 - Potenziometro farfalla tensione bassa - cablaggio/sensore in c. circuito (M 1.5.2) 25 - Iniettore numero uno tensione alta - iniettore interrotto 26 - Iniettore numero due tensione alta - iniettore interrotto 27 - Iniettore numero tre tensione alta - iniettore interrotto 28 - Iniettore numero quattro tensione alta - iniettore interrotto 31 - Sensore segnale giri motore - sensore con anomalie 35 - Regolatore del minimo difettoso - verificare e pulire il motorino 38 - Sonda lambda tensione bassa - sonda difettosa 39 - Sonda lambda tensione alta - sonda difettosa 41 - Interruttore uno marcia - tensione troppo bassa 42 - Interruttore 1 marcia - tensione troppo alta 48 - Tensione batteria troppo bassa - verificare cablaggi 49 - Tensione batteria troppo alta - verificare alternatore e cablaggi 52 - Controllo tensione alta - tensione alta sulla spia diagnosi 53 - Relè pompa tensione bassa - controllare cablaggio 54 - Relè pompa tensione alta - controllare cablaggio e alternatore 55 - Anomalia centralina - verificare alimentazione o sostituire centralina 56 - Anomalia Attuatore minimo tensione alta - verificare cablaggio motorino 57 - Anomalia Attuatore minimo tensione bassa - verificare cablaggio motorino 61 - Valvola canister tensione bassa - cablaggio o valvola in corto circuito 62 - Valvola canister tensione alta - cablaggio o valvola interrotti 69 - Sensore temperatura aria tensione bassa - cablaggio o sensore in corto circuito 71 - Sensore temperatura aria tensione alta - cablaggio o sensore interrotti 73 - Misuratore flusso aria tensione bassa - sensore o cablaggio in corto circuito 74 - Misuratore flusso aria tensione alta - sensore o cablaggio interrotti 75 - Controllo coppia bassa - interruttore leva del cambio difettoso 79 - Interfaccia con ASR - tensione bassa 81 - Iniettore numero 1 tensione bassa - iniettore in corto circuito 82 - Iniettore numero 2 tensione bassa - iniettore in corto circuito 83 - Iniettore numero 3 tensione bassa - iniettore in corto circuito 84 - Iniettore numero 4 tensione bassa - iniettore in corto circuito 85 - Avviamento codificato in avaria 88 - Relè aria condizionata non funzionante tensione alta - cablaggio o relè interrotti 93 - Sensore hall tensione bassa - cablaggio o sensore difettosi 94 - Sensore hall tensione alta - cablaggio o sensore difettosi 95 - Valvola avviamento da caldo - tensione troppo bassa 96 - Valvola avviamento da caldo - tensione troppo alta 97 - Sensore ASR tensione alta 113 - Sovralimentazione differenza di regolazione - sensore altimetrico 114 - Sovralimentazione al minimo - differenza di regolazione 115 - Sovralimentazione a pieno carico - differenza di regolazione 116 - Differenza di regolazione troppo alta 117 - Valvola sovralimentazione - tensione troppo bassa 118 - Valvola sovralimentazione - tensione troppo alta Il codice 31 lo possiamo trovare anche se il sensore funziona correttamente, questo è dovuto dal programma centralina che non mettendo in moto il motore non rileva nessun segnale ai capi del sensore e indica l'anomalia.
Tabella dei codici centraline Motronic Opel serie M 2.8_212 12 - Procedura di autodiagnosi attivata e buon funzionamento 13 - Sonda lambda circuito aperto - verificare circuito collegamento della sonda 14 - Sensore temperatura acqua tensione bassa - cablaggio o sensore in corto circuito 15 - Sensore temperatura acqua tensione alta - cablaggio o sensore interrotti 16 - Sensore battito - verificare il cablaggio 18 - Modulo del battito - sostituire la centralina il modulo è interno 19 - Segnale dei giri non corretto - verificare traferro e pulizia sensore 21 - Potenziometro farfalla tensione alta - cablaggio o sensore interrotti 22 - Potenziometro farfalla tensione bassa - cablaggio/sensore in c. circuito (M 1.5.2) 25 - Iniettore numero 1 tensione alta - iniettore interrotto 26 - Iniettore numero 2 tensione alta - iniettore interrotto 27 - Iniettore numero 3 tensione alta - iniettore interrotto 28 - Iniettore numero 4 tensione alta - iniettore interrotto 31 - Sensore segnale giri motore - sensore con anomalie 35 - Regolatore del minimo difettoso - verificare e pulire il motorino 38 - Sonda lambda tensione bassa - sonda difettosa 39 - Sonda lambda tensione alta - sonda difettosa 48 - Tensione batteria troppo bassa - verificare cablaggi 49 - Tensione batteria troppo alta - verificare alternatore e cablaggi 52 - Controllo tensione alta - tensione alta sulla spia diagnosi 53 - Relè pompa tensione bassa - controllare cablaggio 54 - Relè pompa tensione alta - controllare cablaggio e alternatore 55 - Anomalia centralina - verificare alimentazione o sostituire centralina 56 - Anomalia Attuatore minimo tensione alta - verificare cablaggio motorino 57 - Anomalia Attuatore minimo tensione bassa - verificare cablaggio motorino 61 - Valvola canister tensione bassa - cablaggio o valvola in corto circuito 62 - Valvola canister tensione alta - cablaggio o valvola interrotti 69 - Sensore temperatura aria tensione bassa - cablaggio o sensore in corto circuito 71 - Sensore temperatura aria tensione alta - cablaggio o sensore interrotti 73 - Misuratore flusso aria tensione bassa - sensore o cablaggio in corto circuito 74 - Misuratore flusso aria tensione alta - sensore o cablaggio interrotti 75 - Controllo coppia bassa - interruttore leva del cambio difettoso 79 - Interfaccia con ASR - tensione bassa 81 - Iniettore numero 1 tensione bassa - iniettore in corto circuito 82 - Iniettore numero 2 tensione bassa - iniettore in corto circuito 83 - Iniettore numero 3 tensione bassa - iniettore in corto circuito 84 - Iniettore numero 4 tensione bassa - iniettore in corto circuito 85 - Avviamento codificato in avaria 88 - Relè aria condizionata non funzionante tensione alta - cablaggio o relè interrotti 93 - Sensore hall tensione bassa - cablaggio o sensore difettosi 94 - Sensore hall tensione alta - cablaggio o sensore difettosi 97 - Sensore ASR tensione alta Il codice 31 lo possiamo trovare anche se il sensore funziona correttamente, questo è dovuto dal programma centralina che non mettendo in moto il motore non rileva nessun segnale ai capi del sensore e indica l'anomalia.
Tabella dei codici centraline Motronic Opel serie ML 4.1_257 13 - Lambda circuito aperto - cablaggio o sonda interrotti 14 - Sensore temperatura acqua tensione bassa - sensore o cablaggio in corto circuito 15 - Sensore temperatura acqua tensione alta - cablaggio o sensore interrotti 35 - Controllo aria al minimo (VAE) - pulizia o sostituzione motorino 44 - Sonda lambda tensione bassa - verificare anche aspirazioni di aria 45 - Sonda lambda tensione alta - verificare anche iniettori 48 - Tensione batteria troppo bassa - verifica cablaggio 49 - Tensione batteria troppo alta - verifica cablaggio e alternatore 65 - Potenziometro minimo tensione bassa - verifica interruttore su farfalla 66 - Potenziometro CO tensione alta - verificare trimmer del CO 67 - Sensore farfalla difettoso al minimo - verificare interruttore farfalla 69 - Sensore temperatura aria tensione bassa - cablaggio o sensore in corto circuito 71 - Sensore temperatura aria tensione alta - cablaggio o sensore interrotti 72 - Sensore farfalla difettoso a pieno carico - verificare interruttore sulla farfalla 73 - Misuratore flusso aria tensione bassa - circuito o sensore in corto circuito 74 - Misuratore flusso aria tensione alta - circuito o sensore interrotto 75 - Cambio automatico tensione bassa - interruttore sulla leva del cambio difettoso
Le vetture Daihatsu Feroza sono dotate di un sistema di auto diagnosi attivabile mediante la presa predisposta (vedi figura in basso) solitamente di colore verde a sei contatti.
Per attivare il codice lampeggio procedere nella seguente maniera:
- fare un ponte tra i terminali 5 e 6 - vedere in figura i collegamenti dato che i numeri non sono indicati sulla presa.
- girare la chiave in posizione di marcia
- contare i lampeggi che fa la spia iniezione sul cruscotto
- se esiste un solo difetto viene ripetuto il primo codice, se invece esiste un'altro difetto viene emesso in sequenza un altro codice.
- Attendere fino a quando non viene ripetuto il primo codice indicando la fine della sequenza.
1 Nessun1 Nessun difetto presente
2 Sensore di pressione assoluta
3 Errore nei segnali dell'accensione
4 Sensore temperatura acqua
5 Errore nella sonda lambda (verificare anche la carburazione)
7 Sensore posizione farfalla
8 Sensore temperatura aria
9 Sensore di velocità veicolo
10 Mancanza del segnale di avviamento (collegamento con il motorino di avviamento)
11 Errore negli interruttori del cambio automatico o aria condizionata
12 Errore EGR
15 Errore miscela magra
16 Errore miscela grassa
d
FONTE:http://feroza-club.jimdo.com/manuntenzione-e-meccanica/codici-lampeggio-motore/ del signor Andrea Zigu.
Scritto in origine da Procedura Diagnosi GT Codice su MOTRONIC M 2.7 Fiat Punto GT 1372
Per effettuare la diagnosi con il codice lampeggio occorre: - Inserire la chiave in posizione di marcia senza accendere il motore - Individuare la presa diagnosi della centralina, connettore a tre fili - Mettere a massa per circa 4 secondi il filo Azzurro/Bianco della presa diagnosi - Togliere il filo da massa e osservare la lampada spia iniezione del cruscotto. - La lampadina spia del cruscotto si accende per un tempo di mezzo secondo poi comincia a lampeggiare e a questo punto dobbiamo contare i lampeggi, dopo ogni pausa lunga 2,5 secondi contiamo i lampeggi, la sequenza e' composta da quattro numeri e viene ripetuta. - Rimettere a massa per altri 4 secondi il filo azzurro/bianco, senza staccare la chiave dalla posizione di marcia per avere un eventuale secondo codice difetto. - Se non sono presenti altri difetti la lampada spia si accende e si spegne alcune volte a intervalli regolari di mezzo secondo.
4444 - Nessuna anomalia nella memoria 1211 - Tensione batteria anomala - meno di 10 o più' di 16 volt 1214 - Sensore temperatura acqua - più di 140 gradi o meno di -35 gradi 1216 - Sensore potenziometro farfalla - circuito chiuso o aperto 1221 - Misuratore quantità aria (sensore filo caldo) - corto circuito o interrotto 1223 - Circuito interno sonda lambda - centralina non funzionante 1224 - Sonda lambda - tensione lambda meni di 0,09 V o più' di 1,1 V 1225 - Sensore temperatura aria - più' di 140 gradi o meno di -35 gradi 1226 - Modulo di potenza accensione - (verificare segnale in uscita dalla centralina) 1233 - Stadio finale del motorino del minimo - corto circuito 1235 - Segnale di ingresso dal compressore condizionatore 1236 - Segnale di uscita per il compressore condizionatore 1244 - Stadio finale elettrovalvola canister corto circuito o aperto - guasto in centralina 1251 - Centralina elettronica difettosa - memoria RAM o EPROM guasta 1252 - Segnale del sensore tachimetrico 1255 - Segnale del sensore di fase iniezione - verificare traferro 1256 - Sensore giri 1257 - Segnale del sensore di punto morto superiore - verificare traferro 1265 - Avaria comando spia iniezione 1311 - Elettro iniettore cilindro numero 1 1312 - Elettro iniettore cilindro numero 2 1313 - Elettro iniettore cilindro numero 3 1314 - Elettro iniettore cilindro numero 4 2111 - Anomalia sensore battito in testa 2114 - Segnale potenziometro farfalla (falsi contatti o disturbi sulla pista) 2116 - Test della prova non valido - ripetere l'operazione 2124 - Sensore di fase iniezione 2125 - Capsula barometrica 2133 - Codice non definito 2134 – Elettro valvola Over-Boast con anomalie - corto circuito o circuito aperto
I guasti rimangono memorizzati per un certo numero di avviamenti[color=#ffffff][i] del motore poi vengono gradualmente eliminati. Per azzerare la memoria scollegare la centralina Alfa Romeo: codici diagnostici di guasto Spider (Motronic ML4.1) Spider (Motronic ML4.1) FONTI: http://jackb77.altervista.org/Centralina_Bosch_Motronic.pdf http://www.corsaclub.it/guide/lampeggio.htm http://www.puntoracingclub.it/forum/viewtopic.php?f=48&t=11414 http://feroza-club.jimdo.com/manuntenzione-e-meccanica/codici-lampeggio-motore/ del signor Andrea Zigu.
Ultima modifica di Albe78 il Lun Dic 13, 2010 7:28 pm - modificato 4 volte. | |
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