Se ne è parlato su un altro forum, a causa della confusione tra ottani EU e ottani USA, visto che erroneamente si pensava che oltre oceano le benzine fossero più "scadenti" delle nostre, quindi ho pensato che anche qui potesse interessare quello che ho scritto di là..
Metodi di misura del numero di Ottano
Il numero di ottano esprime la capacità antidetonante di un carburante, ovvero la resistenza ad accendersi spontaneamente, senza scintilla.
Maggiore è il numero più alto sarà il rapporto di compressione che potremo utilizzare su un motore senza avere fenomeni ad esempio di battito in testa.
Il nome Ottano deriva da una famiglia di idrocarburi caratterizzati dalle molecole con 8 atomi di carbonio, un cui esponente (l'isoottano) che fu tra i primi additivi antidetonanti ad essere utilizzato, viene utilizzato per determinare il numero di Ottano secondo diversi metodi.
- il
RON (Research Octane Number) vien rilevato confrontando la resa del carburante oggetto del test con una miscela di isoottano standard di riferimento su un motore standard a rapporto di compressione variabile a 600 RPM.
- il
MON (Motor Octane Number), utilizzato spesso in aeronautica, vien rilevato in modo simile al RON ma su un motore a r.d.c fisso ed anticipo variabile, per simulare meglio le condizioni di carico reali, a 900 RPM; il numero è normalmente inferiore al RON di 8/10 punti
- l'
AKI (American Knocking Index) è la media fra il RON e il MON e infatti su alcune pompe si trova indicato come (R-M)/2, per i ragionamenti fatti prima di solito è 4/5 punti inferiore al RON; come formula empirica possiamo assumere 1 ottano AKI = 0,95 RON
Il RON è quello più usato, nelle specifiche tecniche dei motori sono quasi sempre indicati sia RON che MON, in alcuni motori aeronautici di una volta si indicavano solo i MON, in USA e Canada si usano come detto gli AKI.
Esistono anche gli ottani
RdON (observer RoaD Octane Number) che sono dei RON verificati su motori multicilindro montati su auto di serie , sebbene siano caduti in disuso ormai.
Quindi la 94 octane americana (AKI) non è come si pensa più scarsa della nostra 95 "verde", ma in realtà e meglio delle nostre 98 ottani RON, essendo quasi equivalente ad una 99 ottani RON