| impianto stereo fiat uno | |
|
|
|
Autore | Messaggio |
---|
ste75 Top Forum Member
Messaggi : 13236 Data d'iscrizione : 12.07.10 Età : 59 Località : volpago del montello ( TV)
| Titolo: Re: impianto stereo fiat uno Sab Gen 04, 2014 10:27 am | |
| ....mmmhhh... l'impasto all'esterno non serve, a vedere le foto ho paura che ti dara' fastidio quando rivestirai.... comunque, all'interno va bene, non serve mettere una montagna, basta che chiuda gli eventuali microforellini; per vedere se e' ermetica puoi mettere all'interno della cassa una lampada portatile accesa, poi chiudi con cartone e scotch il foro del sub e il reflex, ti metti in una stanza totalmente buia e osservi la cassa, o meglio guardi se ci sono piccoli raggi di luce che escono dalla cassa; se ci sono significa che la cassa sfiata e dovrai tappare.... Fa questa prova, poi eventualmente tappi con altro impasto.. il tuo assistente e' molto bello, adoro i gatti.... Col tubo da 20cm non hai problemi, pero' prova anche il 25cm.... poi valuti quale va meglio.. Per la morsettiera, riempi di impasto lo spazio vuoto attorno alla morsettiera dentro la cassa; se la morsettiera non e' gia' incollata toglila, la metti dopo aver rivestito cosi la moquette fa da guarnizione... A vedere le foto la cassa e' fatta molto bene, sopratutto tenendo conto che e' la prima volta che ne fai una, i pannelli sono allineati perfettamente e i fori sono fatti molto bene, hai messo un numero corretto di viti ben distanziate fra loro.... ottimo lavoro.. Una cosa, le viti stringile fino a che penetrino un pochino nel legno, poi gli passi un po' di stucco e carteggi fino a che diventa tutto liscio; in questo modo non si vedono piccole sporgenze dopo aver rivestito..... | |
|
| |
Luigi94 Intenditore
| Titolo: Re: impianto stereo fiat uno Sab Gen 04, 2014 5:56 pm | |
| Se mi da problemi vedo di toglierlo il possibile magari con carta vetrata, ma credo non mi dia problemi. Cavolo di fare questa prova non ci avevo proprio pensato, la faccio subito e vedo se non sfiata... Adori i gatti? Anche a me piacciono Si, avevo già pensato di mettere la moquette al di sotto della morsettiera, adesso l'ho fissata perchè volevo iniziare a fare qualche prova con il sub e successivamente rivestivo con moquette... Grazie Ste, ho cercato come sempre di fare il possibile, i pannelli si sono allineati perfettamente, solo il pannello posteriore è leggermente sporgente di qualche mm perchè era tagliato male, non era dritto, ma ad occhio devi farci caso, se passi il dito si sente ma di pochissimo, magari vedo di carteggiare e portarlo a filo con l'altro pannello... I fori sono stati fatti con il seghetto alternativo, sinceramente non me l'aspettavo che uscivano così precisi, li avevo tracciati prima con un compasso. Le viti avevo paura che erano poche Ok, faccio tutti questi lavoretti che mi stai consigliando per perfezionarla, lo stucco per metalli va bene oppure non aggrappa sul legno? Se metto anche li l'impasto? | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
Messaggi : 13236 Data d'iscrizione : 12.07.10 Età : 59 Località : volpago del montello ( TV)
| Titolo: Re: impianto stereo fiat uno Dom Gen 05, 2014 10:45 am | |
| ...la prova e' molto affidabile, se no ci sarebbe la prova con l'acqua..... ma non mi ha mai convinto... Dire che adoro i gatti e' ancora poco... li amo veramente, ora ho 5 gatte.. ..ok, va benissimo se fai prove e poi rivesti... se c'e' qualche leggera sporgenza puoi carteggiare come hai detto... Anche io ho sempre fatto con l'alternativo(a parte i fori troppo piccoli) e con calma e pazienza si riesce a fare... Stucco metallico.....meglio se usi stucco di resina, l'impasto no perche' non diventa duro... | |
|
| |
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: impianto stereo fiat uno Dom Gen 05, 2014 1:01 pm | |
| Davvero un bel lavoro Luigi, caspita, davvero bello | |
|
| |
Luigi94 Intenditore
| Titolo: Re: impianto stereo fiat uno Mar Gen 07, 2014 12:45 am | |
| Si anche io l'unica prova che mi è venuta in mente era con l'acqua ma non mi convinceva tanto... Si con l'alternativo si fanno dei bei lavori precisi. Stucco di resina non ne ho, però avevo qualche pezzo di moquette che mi era avanzata nel rivestire il fianchetto, ce l'ho presentata e non si conosce nulla dove ci sono le viti, credo non serve stuccare... Grazie mille Luca!!! Domani credo che riuscirò ad accendere, perchè mi servono dei fast-on da mettere nella morsettiera... | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
| Titolo: Re: impianto stereo fiat uno Mar Gen 07, 2014 8:42 am | |
| ....che tipo di faston servono? non riesco a capirlo dalla foto..... sai che forse sarebbe meglio stagnarlo il cavo, invece dei faston? | |
|
| |
Luigi94 Intenditore
| Titolo: Re: impianto stereo fiat uno Mar Gen 07, 2014 9:45 am | |
| Sono i comuni faston femmina come questi: http://www.ledesolare.com/zc/index.php?main_page=index&cPath=84_85 Solo che mi servono per cavo da 4mmq. Stagnarlo dici? Non so se è meglio faccio come dici! | |
|
| |
Luigi94 Intenditore
| Titolo: Re: impianto stereo fiat uno Mer Gen 08, 2014 12:27 am | |
| Ciao, oggi ho finito di montare e collegare il sub, ho fatto come mi hai detto, ho saldato e non usato faston. Adesso vorrei iniziare a fare prove per il condotto, solo che i livelli sono troppo bassi e non riesco a sentire molto i bassi... Cosa devo fare? Regolare il gain e tutte le altri viti, se ti serve una foto la metto così inizio anche il rodaggio!!! | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
| Titolo: Re: impianto stereo fiat uno Mer Gen 08, 2014 9:05 am | |
| ...bon, leggo che hai gia' fatto.... secondo me e' meglio stagnare il cavo all'interno cassa, ha una miglior resistenza alle vibrazioni... Allora, intanto ricordati sempre che per adesso il sub e' nuovo, quindi e' normale se non ti da' subito cio' che vorresti, comunque alza ancora un poco il gain dell'ampli.. il gain del crossover invece mettilo a meta' e lo lasci cosi, poi alza il gain dell'ampli come dicevo e gia' che ci sei per adesso escludi il Hi-Pass dell'ampli.... cosi comincia a provare e se ti sembra che suoni poco, porta pazienza, il sub deve "sciogliersi"..... | |
|
| |
Luigi94 Intenditore
| Titolo: Re: impianto stereo fiat uno Mer Gen 08, 2014 10:07 am | |
| Si ho fatto come mi hai consigliato Il gain dell'ampli lo metto a metà? Aspetta non ricordo come si esclude l'Hi-Pass dell'ampli... Ok, allora provo così, devo iniziare ad utilizzare il cd test? | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
| Titolo: Re: impianto stereo fiat uno Mer Gen 08, 2014 10:18 am | |
| ...no, non il gain dell'ampli a meta' ma quello del crossover Audison...il level, che e' comunque un gain... per escludere l'Hi-pass c'e' un selettore a 3 posizioni se ricordo bene, Hi-pass, Lo-pass e Full....devi metterlo in Full.... il cd test usalo per il rodaggio, ora per provare a sentire come suona ti conviene usare un brano che conosci bene.... | |
|
| |
Luigi94 Intenditore
| Titolo: Re: impianto stereo fiat uno Mer Gen 08, 2014 11:14 am | |
| Si, il gain del crossover è già impostato a metà. Mentre il gain dell'ampli a quanto lo devo mettere? Meno di metà? Adesso ricordo, si, su Full... Ok, per queste prove utilizzo un normale brano | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
| Titolo: Re: impianto stereo fiat uno Mer Gen 08, 2014 11:23 am | |
| ...si, meno della meta'..... alzalo di poco, purtroppo non ci sono riferimenti cosi mi vien difficile dire quanto alzare.... come per le altre prove usa un brano che conosci, magari che abbia piu' presenza di bassi.... | |
|
| |
Luigi94 Intenditore
| Titolo: Re: impianto stereo fiat uno Mer Gen 08, 2014 5:30 pm | |
| Ok, provo così e vediamo come va. | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
| Titolo: Re: impianto stereo fiat uno Gio Gen 09, 2014 9:58 am | |
| ....ok, tienimi aggiornato.... | |
|
| |
Luigi94 Intenditore
| Titolo: Re: impianto stereo fiat uno Ven Gen 10, 2014 8:13 pm | |
| Ciao, oggi ho alzato il gain a circa un quarto, l'ho lasciato suonare per circa 30 minuti. Il basso a volume 40 ancora "non si fa sentire forte" forse perchè come dici è nuovo e perchè la traccia non ha bassi molto accentuati. Seduto nel posto di guida i bassi si sentono ma leggeri, se apro il baule e mi metto ad ascoltarlo da fuori (dietro l'auto) il basso inizia a sentirsi, ma è normale giusto? Domani faccio le prove con i 2 condotti per vedere quale basso è migliore. La differenza dei 2 condotti cambia di molto il basso? | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
| Titolo: Re: impianto stereo fiat uno Sab Gen 11, 2014 8:31 am | |
| ....mmmmhhh.... lo senti di piu' da fuori col baule aperto.... riprova a invertire la fase e poi ascolta come va...Non sarebbe corretto sentire meglio i bassi da fuori... Poi, visto che hai le bobine in serie, alza ancora un po' il gain.... quando lo lasci suonare usa il cd test con la traccia che ti ho indicato, cosi fai prima.... La differenza fra i due condotti potrebbe sembrare che non ci sia, dipende dal brano..... fai anche un altra prova, regola la frequenza del crossover Audison a 100hz( il passabasso) e poi ascolta.... il passa-alto per il kit lascialo com'e'..... | |
|
| |
Luigi94 Intenditore
| Titolo: Re: impianto stereo fiat uno Sab Gen 11, 2014 5:47 pm | |
| No forse mi sono spiegato male il basso lo sento più alto se sono subito dietro l'auto con il baule aperto e la testa per capire vicino il sub... La fase l'altra volta l'avevo intertita ma era peggio, ok, riprovo a invertirla. Quindi inverto la fase, alzo il gain dell'ampli quasi a metà, imposto a 100Hz il bassabasso dal crossover Audison e ascolto con la traccia del tuo cd test. Ascolto per un po e poi provo il condotto da 20 perchè oggi non sono riuscito a fare prove. | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
| Titolo: Re: impianto stereo fiat uno Dom Gen 12, 2014 10:13 am | |
| ....no, allora no.....avevo capito che stavi in piedi un po' distante dal sub... Non metterti cosi vicino al sub, ti confonde le idee.... tu ascolta solo dal posto guida, ma per fare prove usa musica, il cd test usalo quando lasci andare il sub per mezz'ora come dicevi.... Per le regolazioni, ok come hai scritto.... prova lo stesso la fase perche' cambi la frequenza di passabasso.. Per quel che riguarda il condotto, puoi allungarlo lo stesso usando un tubo a curva....hai presente? | |
|
| |
Luigi94 Intenditore
| Titolo: Re: impianto stereo fiat uno Dom Gen 12, 2014 11:56 am | |
| Ok, adesso vado a fare queste prove e provo anche il condotto da 20cm... Un tubo a curva? No, è un tubo apposito per il car audio? | |
|
| |
Luigi94 Intenditore
| Titolo: Re: impianto stereo fiat uno Dom Gen 12, 2014 11:58 am | |
| Ahhh, forse intendi queste curve? http://www.rmpdistribuzione.it/images/Prodotti_file/image005.png | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
| Titolo: Re: impianto stereo fiat uno Dom Gen 12, 2014 12:22 pm | |
| ....si, le curve come nel link.... nell'immagine quella in alto a sinistra, si possono usare per poter farci stare un condotto piu' lungo, se ne hai una potresti provare.... | |
|
| |
Luigi94 Intenditore
| Titolo: Re: impianto stereo fiat uno Dom Gen 12, 2014 1:18 pm | |
| | |
|
| |
Luigi94 Intenditore
| Titolo: Re: impianto stereo fiat uno Gio Gen 16, 2014 10:54 pm | |
| Ciao Ste, scusami se non mi son fatto più sentire, allora le prove che mi hai detto le ho fatte, ho alzato il gain quasi a metà, ho impostato il passabasso a 100Hz e invertito la fase ed ho ascoltato dal posto guidatore. Beh il basso adesso è un po più accentuato, solo che la fase l'ho rimessa come prima perchè sento il basso più corposo anche se di poco... Il passabasso lo lascio a 100Hz oppure posso riportarlo a 80Hz? Domani SPERO di riuscire a cambiare il condotto e provare quello da 20cm. Appena lo provo ti dico quale basso sembra migliore! | |
|
| |
Luigi94 Intenditore
| Titolo: Re: impianto stereo fiat uno Gio Gen 16, 2014 11:00 pm | |
| Ahh mi sono dimenticato della cosa più importante, i tweeter nuovi sono arrivati, appena posso li monto e faccio le prove anche con il sub!!! | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: impianto stereo fiat uno | |
| |
|
| |
| impianto stereo fiat uno | |
|