Le storiche in ordine di acquisto sono una porsche 911 e 2,4 del 72 trasformata in rsr del 73 con me dal 82 o forse 83 non ricordo di preciso, una alfa romeo gtv 2000 bertone del 72 rosso 501 in fase finale di restauro mia da una ventina d'anni, una lancia fulvia coupè montecarlo del 75 nel raro colore giallo ocra/nero opaco del muso e cofano posteriore come tutte le montecarlo, una alfa romeo alfetta gtv 2000 seconda serie del 1980 sempre rosso 501, la prossima che diventerà storica, ma ancora moderna x un paio d'anni, è una lotus elise gialla mk1, una delle 26 immatricolate in italia nel 96, esteticamente originale, a parte l'altezza, con un motore da 218 cv a 8400 giri sempre il rover 1780 però parecchio modificato all'aspirazione con 4 corpi farfallati da 45 jenven, centralina emerald autoadattativa, pistoni stampati, bielle lavorate bilanciate e con trattamento termico come l'albero motore che è stato anche un po' allegerito insieme al volano, il motore è stato elaborato da un vvc 1,8 da 145 cv che hà la testata con valvole aspirazione da 36,5 al posto di quelle da 27 del motore originale che conservo da 122 cv, anche gli ammortizzatori sono diversi dei bitubo regolabili in compressione ed estensione, i dischi freno sono in ghisa, purtroppo quelli originali leggerissimi in lega speciale non forniscono grip alle pastiglie, questi frenano meglio con le giuste pastiglie.
In bilancia pesa 680 kg x cui le prestazioni ve le lascio immaginare, anche se per capire una elise prima serie bisogna solo provarla difficile spiegare.
L'auto di tutti i giorni è una bmw 525 tds e 39 del 1996 anch'essa futura prossima storica, a parte qualche accessorio di serie come l'assetto ribassato, esteticamente la differenzia dalle poche ormai rimaste dei cerchi bbs da 8,5 pollici x 18 con delle gomme 235/40 all'anteriore e 10,5 pollici gommati 265/35 al posteriore.
L'altra che chiamo giallona è una mostruosa corvette C6 Z06 del 2006 mia dal 2010 e purtroppo radiata nel 2011 x pazzia del governo monti causa superbollo, non la venderò mai, forse la reinmatricolerò in Germania quest'anno, dipende da diversi fattori, per ora viaggia sopra il carrello e me la godo in pista.
Descrivere le modifiche fatte a quest'ultima ci vuole una pagina intera, lo farò se siete interessati, comunque un po' di dati li do, hà 506 cv alla ruota, per cui oltre 600 all'albero, i kgm di coppia sono 72 a 4800 giri, pesa sulle bilance 1412 kg in ordine di marcia.
Altra mia passione sono i fuoristrada, hò 2 toyota land cruiser del 2001, un kdj 90 passo corto parecchio elaborato che utilizzo come auto che adoperiamo in famiglia normalmente e per raduni anche parecchio impegnativi e un kdj 95 passo lungo in fase finale di allestimento x raid.
Appena arrivata anche una vw golf 4 del 2000 1,4 benzina 55 kw x mio figlio x l'assurda legge sui neo patentati.
Basta altrimenti mi dilungo veramente troppo, ma d'altra parte le auto non sono poche.